Catena che vibra

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Premesso che ho cercato discussioni in merito, trovate alcune discussioni analoghe dove non si trova mai la soluzione definitiva.
Supersix con DA 9000 50/34 11/28. Cassetta nuova e corone nuove. Catena un po' meno nuova ma super accettabile. Cambio e deragliatore ben regolati non sfregano (sono sicuro). Col 50 e pignoni piccoli (diciamo i primi tre) quando si spinge sui pedali si sente una vibrazione penso generata dalla catena, ciclica ogni pedalata. Non rumore di sfregamento ma proprio vibrazione. Col 50-11 in discesa è decisamente accentuata.
Lo avevo notato prima sui rulli e non su strada. Ora anche su strada e sta peggiorando di volta in volta.
Non riesco a risolvere...
Tensione catena?
Catena usurata o rovinata?
;nonzo%
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Tensione catena? Catena usurata o rovinata?

Diciamo che, col cambio di cassetta e corone, quello della catena é più che suggeribile... giacché nel trittico é il componente maggiormente soggetto a usura. Soprattutto perché, se giá consunta, tende a consumare maggiormente gli altri due.
IMHO, il cambio (considerando il costo relativamente basso di una catena nuova) glielo farei... basterebbe pure una ultegra, se proprio volessi fare un tentativo!
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Si cambiare la catena sarà uno dei prossimi tentativi. Nei prossimi giorni monterò la blasonata SiSl2, magari le cose per qualche strano motivo cambieranno già così... intanto ho verificato che la vite della tensione catena era tutta svitata. Ho provato a serrare un po' di più.... vedremo. Certo che non ho visto muoversi un gran che la posizione del tendicatena
 
Ultima modifica:

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Si cambiare la catena sarà uno dei prossimi tentativi. Nei prossimi giorni monterò la blasonata SiSl2, magari le cose per qualche strano motivo cambieranno già così... intanto ho verificato che la vite della tensione catena era tutta svitata. Ho provato a serrare un po' di più.... vedremo. Certo che non ho visto muoversi un gran che la posizione del tendicatena


Hai risolto il problema?

Io di fatto ho qualcosa di simile con protagonista il gruppo 105. Da qaundo ho cambiato catena avverto sui pedali una vibrazione, comunque non accentuata, ma ad alta frequenza.

Sicuramente il mio 34 anteriore non e' di primo pelo.
 

mauri_77

Novellino
15 Luglio 2016
49
1
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Hi-Mod
Hai risolto il problema?

Io di fatto ho qualcosa di simile con protagonista il gruppo 105. Da qaundo ho cambiato catena avverto sui pedali una vibrazione, comunque non accentuata, ma ad alta frequenza.

Sicuramente il mio 34 anteriore non e' di primo pelo.

E' passato un po' di tempo ma a memoria il cambio di guarnitura non aveva cambiato nulla (ovviamente non l'ho cambiata per quello). A risolvere il problema era stato il cambio di catena con una KMC 11VSL. Con il calibro la vecchia era ancora ok ma la sostituzione ha risolto il problema.
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Ho anch'io un problema analogo.. Ho appena cambiato sia le corone (Ultegra 6800 50x34), sia i pignoni (Ultegra 8000 11x28) che la catena (KMC). Tutte le volte che imprimo più forza nella pedalata sento questa tremenda vibrazione. La catena gira bene e cambia bene e non gratta..
Cosa può essere che non va?:doh:
 
  • Mi piace
Reactions: leclou

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Anzi a essere più precisi avevo cambiato tutto tre mesi fa proprio perché avevo gia tale problema di vibrazione e pensavo fossero le corone. In questi tre mesi infatti non avevo avuto più problemi.. adesso che ho cambiato catena si sono ripresentati