Supercompact 46-32!!

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Monto uno Sram red con guarnitura compact perno passante da 24 con bussole esterne, corone attuali 46-34...........sono alla ricerca di una super compact per montare un 44-30 o 32. Conosco le problematiche dei doppioni di pignone, ma non importa. Ho trovato in commercio una Sram 48-32 VIA GT,(qualcuno c'ha pensato!!!!) ma è troppo pesante.......pensavo ad una tripla come la FSA SLK e trasformarla in una doppia come si usa comunemente con MTB eliminando la 53, mettendo la 44 interna (con bussole più corte) e la 32 sulla piccola. Gentilmente mi potete dare indicazioni su che linea catena hanno le triple stradali?????? Potrei utilizzare lo stesso deragliatore della mia compact e se il fattore Q cambia rispetto alle doppie? Esistono problematiche particolari???
Ho anche visto che guarniture da MTB come la PMP con fattore Q 158 ( 5 mm. per parte) non è male ma non so che linea catena.......domani li telefono....
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
158 è esagerato...
la soluzione migliore per questa operazione è usare le guarniture con spider non integrato...
hollowgram (comprese le vecchie coda), lightning/specialzied, rotor..non me ne vengono in mente altre, ma in pratica basta sostituire lo spider 110 o 130 con uno da mtb 94, 120/80 o 104 (gli ultimi due a 4 bracci).


altra soluzione, più economica e brutta esteticamente, usare le vecchie guarniture da mtb con i vari mc isis/octalink ma con mc da strada.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Monto uno Sram red con guarnitura compact perno passante da 24 con bussole esterne, corone attuali 46-34...........sono alla ricerca di una super compact per montare un 44-30 o 32. Conosco le problematiche dei doppioni di pignone, ma non importa. Ho trovato in commercio una Sram 48-32 VIA GT,(qualcuno c'ha pensato!!!!) ma è troppo pesante.......pensavo ad una tripla come la FSA SLK e trasformarla in una doppia come si usa comunemente con MTB eliminando la 53, mettendo la 44 interna (con bussole più corte) e la 32 sulla piccola. Gentilmente mi potete dare indicazioni su che linea catena hanno le triple stradali?????? Potrei utilizzare lo stesso deragliatore della mia compact e se il fattore Q cambia rispetto alle doppie? Esistono problematiche particolari???
Ho anche visto che guarniture da MTB come la PMP con fattore Q 158 ( 5 mm. per parte) non è male ma non so che linea catena.......domani li telefono....

Se non lo sai alcuni riescono a mettere corone da 33 (risicato risicato ma funzionante) su bdc 110 da compatta.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se non lo sai alcuni riescono a mettere corone da 33 (risicato risicato ma funzionante) su bdc 110 da compatta.

Già fatto con la PMP 33 appunto......ma voglio qualcosina di più piccolo da utilizzare con la mia cassetta sram red.......aggiungo che ho già modificato cassetta dura ace 12-27 in 13-30 con un 30 marchisio mtk, la cambiata è comunque ottima, nulla da eccepire, ma vorrei sfruttare la sram X-Glider 2013 ancora nuova di pacca.
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
158 è esagerato...
la soluzione migliore per questa operazione è usare le guarniture con spider non integrato...
hollowgram (comprese le vecchie coda), lightning/specialzied, rotor..non me ne vengono in mente altre, ma in pratica basta sostituire lo spider 110 o 130 con uno da mtb 94, 120/80 o 104 (gli ultimi due a 4 bracci).


altra soluzione, più economica e brutta esteticamente, usare le vecchie guarniture da mtb con i vari mc isis/octalink ma con mc da strada.

Scusa ignoranza, ma se non sbaglio le holowgram sono quelle che montano le Cannondale con BB30????? Io purtroppo ho ancora movimento centrale filetto inglese con bussole esterne BSA, o meglio Sram GXP con perno passante da 24......quelle guarniture con spider che ti riferisci se non sbaglio sono o con perno da 30 in alluminio o BB30? Sai darmi dettagli gentilmente in merito?? Grazie.

Per quanto riguarda mc/isis potrebbe esser una soluzione, ma credo che alla fine ritornerei hai pesi complessivi della nuova guarnitura SRAM 48-32 che precedentemente accennato.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Scusa ignoranza, ma se non sbaglio le holowgram sono quelle che montano le Cannondale con BB30????? Io purtroppo ho ancora movimento centrale filetto inglese con bussole esterne BSA, o meglio Sram GXP con perno passante da 24......quelle guarniture con spider che ti riferisci se non sbaglio sono o con perno da 30 in alluminio o BB30? Sai darmi dettagli gentilmente in merito?? Grazie.

Per quanto riguarda mc/isis potrebbe esser una soluzione, ma credo che alla fine ritornerei hai pesi complessivi della nuova guarnitura SRAM 48-32 che precedentemente accennato.

si cannondale è bb30...le vecchie coda sono isis (ma sono anche introvabili :mrgreen:)...rimane il fatto che il bb30 si può adattare alle scatole bsa.
lightning faceva anche da 24, ma anche queste sono difficili da trovare, ma l'occasione può saltare fuori. più facile che la trovi marchiata specialized (fino al tarmac sl2 erano con perno da 24).
rotor la puoi prendere anche nuova quindi non hai problemi di reperibilità!
frm le trovi solo da 24.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
si cannondale è bb30...le vecchie coda sono isis (ma sono anche introvabili :mrgreen:)...rimane il fatto che il bb30 si può adattare alle scatole bsa.
lightning faceva anche da 24, ma anche queste sono difficili da trovare, ma l'occasione può saltare fuori. più facile che la trovi marchiata specialized (fino al tarmac sl2 erano con perno da 24).
rotor la puoi prendere anche nuova quindi non hai problemi di reperibilità!
frm le trovi solo da 24.

............porca vacca..............son diventato matto a controllare il catalogo Rotor.....ma sinceramente non avevo pensato ad una Rotor con perno da 24 come Cannondale.......ma si deve ordinare lo spiner a parte o c'è già compreso,quale sarebbe????? Mi dai il link per favore??? anche in mp se vuoi....
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
............porca vacca..............son diventato matto a controllare il catalogo Rotor.....ma sinceramente non avevo pensato ad una Rotor con perno da 24 come Cannondale.......ma si deve ordinare lo spiner a parte o c'è già compreso,quale sarebbe????? Mi dai il link per favore??? anche in mp se vuoi....

allora, non so come funzioni per ordinarlo, ma siccome lo spider è solamente un pezzo assemblato (al pari delle corone), non dovrebbe esserci alcun problema a far arrivare la guarnitura con spider da mtb...
ho visto che rotor fa tutti i tipi di spider, cosi non avrai problemi a trovare le corone (ammesso che voglia usare corone tonde).
per darti un idea del risultato, immagina la 3d24 con spider della rex 1.2 o 1.3; non guardare quello della rex 1.1 che ha girobulloni xx1.

consiglio lo spider bcd 94 a 5 bracci, è più difficile trovare le corone ma per la dentatura che vuoi usare tu lo vedo il più adatto. con questo spider la corona più piccola che puoi montare è da 29.

altri spider la vedo molto dura trovare le corone (tenendo una linea catena giusta)
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
allora, non so come funzioni per ordinarlo, ma siccome lo spider è solamente un pezzo assemblato (al pari delle corone), non dovrebbe esserci alcun problema a far arrivare la guarnitura con spider da mtb...
ho visto che rotor fa tutti i tipi di spider, cosi non avrai problemi a trovare le corone (ammesso che voglia usare corone tonde).
per darti un idea del risultato, immagina la 3d24 con spider della rex 1.2 o 1.3; non guardare quello della rex 1.1 che ha girobulloni xx1.

consiglio lo spider bcd 94 a 5 bracci, è più difficile trovare le corone ma per la dentatura che vuoi usare tu lo vedo il più adatto. con questo spider la corona più piccola che puoi montare è da 29.

altri spider la vedo molto dura trovare le corone (tenendo una linea catena giusta)

premetto che non monterei corone rotor....ho dato uno sguardo ....ho visto spider che mi hai indicato da MTB rex 1.2 il girobulloni è da 110 (e il 46 non non avrebbe problemi) e il girobulloni 60, la piccola.......la trovo rotonda 30 o 32 anche di altre ditte?????
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
premetto che non monterei corone rotor....ho dato uno sguardo ....ho visto spider che mi hai indicato da MTB rex 1.2 il girobulloni è da 110 (e il 46 non non avrebbe problemi) e il girobulloni 60, la piccola.......la trovo rotonda 30 o 32 anche di altre ditte?????

no vabbè lo spider della 1.2 era solo per fattore estetico...
consideralo identico ma con bcd 94 .
ti ho detto bcd 94 perchè trovi le prime corone per doppia che avevano come dentatura prevalente 44/29
ti dico questo bcd perchè gli altri due standard (104/64 e 120/80) hanno dei punti a sfavore:
il 104/64 sarebbe perfetto, perchè ci monti le corone da tripla (44-32), ma il problema è che nascendo per tripla, rimane vuoto lo spazio per la corona piu piccola (con bcd 64), facendo perdere la linea catena giusta.
con il 120/80 invece hai il problema che non esistono corone bcd 80 più grandi di 28...a pensarci bene esiste anche il 30XX, ma hai voglia a trovarlo..
se devi farti fare le corone su misura (ad esempio aribike le fa senza problemi), a questo punto andrei di corone integrate
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
no vabbè lo spider della 1.2 era solo per fattore estetico...
consideralo identico ma con bcd 94 .
ti ho detto bcd 94 perchè trovi le prime corone per doppia che avevano come dentatura prevalente 44/29
ti dico questo bcd perchè gli altri due standard (104/64 e 120/80) hanno dei punti a sfavore:
il 104/64 sarebbe perfetto, perchè ci monti le corone da tripla (44-32), ma il problema è che nascendo per tripla, rimane vuoto lo spazio per la corona piu piccola (con bcd 64), facendo perdere la linea catena giusta.
con il 120/80 invece hai il problema che non esistono corone bcd 80 più grandi di 28...a pensarci bene esiste anche il 30XX, ma hai voglia a trovarlo..
se devi farti fare le corone su misura (ad esempio aribike le fa senza problemi), a questo punto andrei di corone integrate


Ho capito.....sei stato chiaro......gentilissimo!!!!! Sarei diventato matto a cercare di capire data la poca esperienza sul campo soprattutto nei materiali MTB........quindi mi consigli uno spider integrato con corone?? ari bike fa questo genere di cose???? (perdona se rompo) poi andiamo a nanna:ronf:
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Questa mi interessa...

Vuoi dire che sono fatte apposta, e che se monto una tripla MTB Shimano tolta la corona piccola, su un MC octalink strada, ottengo una linea catena accettabile per un deragliatore strada?

purtroppo no, perchè la linea catena viene sfalsata di una corona!
in pratica la il 32 da mtb è al posto del 44 e il 44 è ancora più in fuori...
stesso discorso di usare il bcd 104
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
mandagli una mail e chiedi, ti rispondera dicendoti tempi, disponibilità e prezzi..

Purtroppo oggi giornata piena e non ho avuto tempo di fare una telefonata. Nel frattempo ho controllato il loro sito ufficiale e controllando il loro catalogo generale costruiscono addirittura una guarnitura, la ARI K2, apposita per supercompatte ROAD ed integrate, senza spiner......il prezzo:azz....behhhh.....che dire.......i capricci costano:cry. Ma considerando che sono produzioni artigianali e made in Italy. Questa in foto ha corone ovali però e si denota una certa distanza deragliatore corona.
La configurazione 44-30 integrata con Rotor, come mi hai suggerito tu, mi sta:love[1]:
 

Allegati

  • Guarnitura Ari K2.jpg
    Guarnitura Ari K2.jpg
    106,5 KB · Visite: 136

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
non è questione di mc ma della costruzione della guarnitura

Questione di entrambe.

Con il MC perno quadro calcolo la lunghezza del perno per ottenere la linea catena.

La guarnitura la devo scegliere con lo spider costruito allineato almeno alla corona centrale e non alla piccola.

Ne ho un paio, ma sono ferracci con corone rivettate. Una da MTB non può essere "accorciata", l'altra da citybike ha almeno 5-6 mm di margine sull'accorciamento del MC, dal lato corone.

Il suo era un 119 mm, la potrei provare su un 110 mm che ho già, la linea catena dovrebbe accorciarsi da 47,5 mm a 43+2,5=45,5 mm.
Solo 2 mm in più rispetto alla linea catena da strada, 43,5 mm.
Comprando un 107 mm anche meglio.

Ma rimane una guarnitura ferraccio, ecco perché mi interessava il discorso delle octalink.



p.s. bell'oggetto la K2. Ma neanche se vendessi la mia bici migliore ci arriverei... :wacko: