Utilizzo della bdc con pioggia e maltempo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Senza dubbio! Anche io non esco con la pioggia ;-)ma da questo a dire che la bici si rovina mi sembra azzardato o-o

Allora mi son espresso male, volevo dire che al rientro dopo un'uscita con pioggia devo esser cosciente di altre cose che devo verificare tipo ingrassaggio mozzi ruote e forse movimento centrale. Cerco di curare la bici in modo che sia sempre prestazionale o-o o-o o-o o-o
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
mi sorge l ennesimo dubbio da principiante:wacko: ma io che lavo la bici con la pulivapor non è come uscire con la pioggia?? fosse cosi son rovinato perchè io la lavo a ogni uscita anche in estate:mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Dopo un accurato lavaggio anche nei leveraggi dei deragliatori ant e post eventualmente anche nei pedali che non fa male

Avrei qualche perplessità sul l'olio citato, umido ad alta viscosità protettivo le zone d'attrito, mi pare la descrizione di un olio per cambio d'auto, che è il più deleterio per la catena bici, essendo un prodotto che si impasta con il fango e la sabbia con i quali va a contatto, nei cambi lavora in un ambiente pulito, anzi vi sono magneti che attraggono eventuali scorie metalliche.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Avrei qualche perplessità sul l'olio citato, umido ad alta viscosità protettivo le zone d'attrito, mi pare la descrizione di un olio per cambio d'auto, che è il più deleterio per la catena bici, essendo un prodotto che si impasta con il fango e la sabbia con i quali va a contatto, nei cambi lavora in un ambiente pulito, anzi vi sono magneti che attraggono eventuali scorie metalliche.

Ne ho citati due.....quello ceramico è per uso strada e che metto da 5000km senza problemi.......'altro è per mtb e personalmente l'ho usato in gara sotto la pioggia battente sulla mia mtb ed ero uno dei pochi che non ha avuto noie al cambio
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Avrei qualche perplessità sul l'olio citato, umido ad alta viscosità protettivo le zone d'attrito, mi pare la descrizione di un olio per cambio d'auto, che è il più deleterio per la catena bici, essendo un prodotto che si impasta con il fango e la sabbia con i quali va a contatto, nei cambi lavora in un ambiente pulito, anzi vi sono magneti che attraggono eventuali scorie metalliche.

quell'olio lo uso anche io ma lo metto sulla catena solo quando piove, ha una resistenza a non essere lavato via dall'acqua molto molto migliore dei classici oli dry

se metti un olio secco o paraffina e prendi un'ora di temporale stai sicuro che di olio sulla catena non ce ne è più nemmeno un grammo
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ok, ne prendo nota, grazie.


Quello nella confezione verde è per fondo fangoso (lo utilizzavo sulla mtb) ed è a prova di bomba ma non adatto alla bdc... quello bianco ceramico invece è (dovrebbe essere) l'equivalente da strada che uso quotidianamente e che mi fa quasi dimenticare di oleare la catena per quanto è ottimo , viscoso e durevole
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avrei qualche perplessità sul l'olio citato, umido ad alta viscosità protettivo le zone d'attrito, mi pare la descrizione di un olio per cambio d'auto, che è il più deleterio per la catena bici, essendo un prodotto che si impasta con il fango e la sabbia con i quali va a contatto, nei cambi lavora in un ambiente pulito, anzi vi sono magneti che attraggono eventuali scorie metalliche.

Non è esattamente così-
Gli oli wet tipo finish line wet sono i migliori per la catena ed i più silenti.
Naturalmente non sono dei SAE 90 ma hanno una discreta viscosità e vanno bene anche per il cambio e der e altre parti in movimento.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
mi sorge l ennesimo dubbio da principiante:wacko: ma io che lavo la bici con la pulivapor non è come uscire con la pioggia?? fosse cosi son rovinato perchè io la lavo a ogni uscita anche in estate:mrgreen:

di per se non é la pioggia che da problemi, ma la sporcizia che si solleva e quando l´acqua si insinua in filetti e ingranaggi che poi inizianoa scricchiolare.
a seguito di una pulizia accurata (che personalmente non farei con un pulivapor in quanto diventa difficile capire cosa sto innondando di vapore) va sempre fatta un altrettanto accurata "ingrassatura"

ci sono parti che le smonti dopo motlissimi km e il grasso sta li come nuovo e altre che dopo qualche uscita é meglio pulire e rimettere.

la serie sterzo ad esempio spesso si bagna ma é raro che il grasso si dilavi, stessa cosa il movimento centrale, daltronde superato un certo limite iniziano a scricchiolare. invece catena cambio etc sono soggette a dilavamento quindi convinene mantenerle quanto piú pussibile "in forma"

altro problema della pioggia é che "porta dentro" schifezze, se incontriamo un po´di fango la sabbia si puó insinuare in posti che non ti aspetti aumentandone l´usura

infine molto piú pericoloso é l´inverno, vicino casa mia buttano il sale a terra come il grana sulla pasta, anche quando non serve a dire il vero, l´acqua salata é potenzialmente corrosiva, in quel caso é consigliatissima una buona pulizia e sciugatura subito dopo il giro
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
serie sterzo e movimento si ingrassano e si mette per protezione esterna grasso al litio o marino per periodo invernale fine inverno si pulisce e si ingrassa nuovamente non entra niente se fatto ottimo lavoro su serie sterzo e movimento, catena e cambio pignoni e guarnitura sgrassata e lubrificata se si prende sporco in inverno dopo ogni uscita, se piove o e' umido non lubrifico niente perche' tanto si bagna tutto, altrimenti ogni tre uscite pulisco e lubrifico il tutto funziona come orologio e non far niente che determina problemi tipo alcuni hanno le bici che sembrano usciti dal fango poi si lamentano dei scricchiolini o ci tieni al mezzo o no
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
da quando non ho più la bici ibrida tendo a saltare le uscite anche con la sola pioviggine. Tuttavia ho fatto montare questi parafanghi che offrono un'ottima protezione anche se non completa. Per la pulizia, uso la borraccia per lavare gli schizzi di fango (pochi proprio grazie ai parafanghi) poi semplice straccio. Catena sembre bel lubrificata e ogni tanto "lavaggio" con spruzzi generosi di WD40 su tuttla la serie del cambio posteriore. Lascio colare e asciugo.

sks-coppia-parafanghi-anteriore-e-posteriore-raceblade.jpg
 
Ultima modifica:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Allora fai cosi:

1.la sciaqui con abbondante acqua corrente
2.prendi un dosatore a spruzzo vuoto ci metti dentro 2 dita di sgrassatore non troppo aggressivo lo diluisci con acqua e lo spruzzi dappertutto
3.prendi il kit di spazzole specifiche che vende Decathlon


[url]http://www.decathlon.it/kit-spazzole-id_8031496.html[/URL]

4.risciacqui tutto e asciughi bene facendo saltellare la bici sulla ruota posteriore in modo da farla sgocciolare bene

o-o

che tipo di sgrassatore va bene? anche quello chante clair? ma lo spruzzo su tutta la bici e poi lavo con spazzole e spugna e infine passata di acqua?
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
che tipo di sgrassatore va bene? anche quello chante clair? ma lo spruzzo su tutta la bici e poi lavo con spazzole e spugna e infine passata di acqua?

Io uso un prodotto della Winni's biodegradabile che uso in giardino ma un qualsiasi sgrassatore va bene.....basta che non prendi prodotti aggressivi tipo lavamotori , lavafreni ecc , in defintiva un qualsiasi sapone per i piatti va bene
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Queste sono le condizioni che intendo :mrgreen:
maramuvy.jpg
Spruzzino chante-clear diluito con acqua lasci agire un po' poi lavi il tutto e asciughi se lo dai su catena cambio o altro ti stacca tutto lo sporco, usare diluito perche' e' uno sgrassatore io ci lavo catena cambio cerchi tutto ok dopo acqua mai alta pressione mai alta pressione
soffiata e asciugatura e lubrificata, eventualmente si puo' usare anche un normale pulitore a base alcolica se non e' tanto sporca