TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Nelle gare di nuoto diciamo dai 200 in su (dai 400 e oltre....sicuramente)la respirazione "deve" essere fatta ogni due bracciate...
Il 95%( forse di più ...)dei nuotatori respira ogni due...

Anche io ho notato che respirano ogni due..ma il motivo qual é?
Io in allenamento e nelle gare (olimpici) nuoto respirando ogni 3, se respiro ogni due vado molto piú lento (e giá sono lento cosí...[emoji31] )

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io ho notato che respirano ogni due..ma il motivo qual é?
Io in allenamento e nelle gare (olimpici) nuoto respirando ogni 3, se respiro ogni due vado molto piú lento (e giá sono lento cosí...[emoji31] )

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Il motivo è che la respirazione ogni due assicura la migliore ossigenazione, in allenamento si fanno sessioni a tre e cinque ma in gara no, la nuotata più redditizia rimane quella a due.

In acque libere poi la bracciata a due rende più facile alzare la testa per guardare avanti e navigare.

Se a due vai più lento devi migliorare la tecnica.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
E mettiamola in carniere...fatta GF 92K D+1650m in 3h08',allenamento ritmo gara,tiro i remi in barca alla discesa finale dove si rischia troppo(vista ambulanza al mio passaggio...),peggioro di 1minuto rispetto lo scorso anno ma lo immaginavo avevo una GF in più nelle gambe e avere l'abitudine a certe prove aiuta,comunque quello che ha vinto 2h32'...io mi allenavo EH...:wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nelle gare di nuoto diciamo dai 200 in su (dai 400 e oltre....sicuramente)la respirazione "deve" essere fatta ogni due bracciate...
Il 95%( forse di più ...)dei nuotatori respira ogni due...
Attenzione: ciò non toglie che devi essere in grado di respirare ogni tre ( utile e fondamentale per esercizi e assetto e bilanciamento in acqua...) poi devi anche essere in grado di respirare indipendentemente a dx o sx. Anche se avrai sempre un lato preferito...questo sia perché in open water devi adeguare la respirazione alle condizioni che trovi ( onde,avversari vicini ecc. ecc.)
Infine se fai lunga distanza non puoi farti 1900/3800 mt respirando sempre dallo stesso lato.... sarebbe abbastanza devastante...
Ciao

Nle nuoto si respira 'alla bisogna', che dopo un po è ogni 2 di solito, fermo restando che bisogna esser capaci di farlo da entrambi le parti. parlando di fortissimi nuotatori :lookaround: pure io ieri ho fatto 3.800 respirando 3 volte a sx e le altre 5000 a dx, senza la minima conseguenza.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Nle nuoto si respira 'alla bisogna', fermo restando che bisogna esser capaci di farlo da entrambi le parti. parlando di fortissimi nuotatori :lookaround: pure io ieri ho fatto 3.800 respirando 3 volte a sx e le altre 5000 a dx, senza la minima conseguenza.
Ne approfitto per chiederti come è andato l'IM di ieri?

Per quanto mi riguarda mi allenerò sulla respirazione ogni 3 imparando così a respirare da ambo i lati per essere pronto in gara.

Nel frattempo, oggi ripetute (4) sui 1.500 mt per me, corse in sui 4'05"/km di media. Faticoso ma allenamento portato a casa!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ne approfitto per chiederti come è andato l'IM di ieri?

Per quanto mi riguarda mi allenerò sulla respirazione ogni 3 imparando così a respirare da ambo i lati per essere pronto in gara.

Nel frattempo, oggi ripetute (4) sui 1.500 mt per me, corse in sui 4'05"/km di media. Faticoso ma allenamento portato a casa!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

bene dai, ho scritto tutto nel thread apposito.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Che Settembre tribolato, ci mancavano raffreddore e sintomi influenzali...penso siano solo lievi sintomi perchè non ho febbre nè mal di gola o catarro, quindi con qualche tachipirina e un pò di riposo dovrebbe passare... meno male che sono nella settimana di scarico, vabbè speriamo di fare una gara decente a Lignano...o-o
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domanda:
settimana di scarico pre italiani sprint di Lignano con leggero raffreddore: sono 2 giorni che riposo, oggi, domani e dopo vorrei allenarmi, voi dite di riposare ulteriormente per farlo passare oppure meglio fare anche qualcosa di blando? Non ho febbre e il raffreddore non è pesante
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Domanda:
settimana di scarico pre italiani sprint di Lignano con leggero raffreddore: sono 2 giorni che riposo, oggi, domani e dopo vorrei allenarmi, voi dite di riposare ulteriormente per farlo passare oppure meglio fare anche qualcosa di blando? Non ho febbre e il raffreddore non è pesante

fai un po' di indoor cycling, sudi molto e poi bella doccia calda. Ti rigenera e ti alleni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non so se sia una cosa normale, le altre volte non è stato così. ho l idea che sto cominciando a riempire i serbatoi dopo l IM solo da ieri.

Sabato post gara stomaco chiuso, mangiato due stupidate e nanna. domenica tutti i pasti addirittura limitati (dico solo che la pizza serale l ho finita in due riprese).

da ieri l appetito è aumentato e solo oggi a pranzo ho mangiato parecchio.

Domani o dopodomani ricomincio con nuoto e faccio un po di MTB super light per far girar la gamba visto che il quadricipite sx è ancora malconcio.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
non so se sia una cosa normale, le altre volte non è stato così. ho l idea che sto cominciando a riempire i serbatoi dopo l IM solo da ieri.

Sabato post gara stomaco chiuso, mangiato due stupidate e nanna. domenica tutti i pasti addirittura limitati (dico solo che la pizza serale l ho finita in due riprese).

da ieri l appetito è aumentato e solo oggi a pranzo ho mangiato parecchio.

Domani o dopodomani ricomincio con nuoto e faccio un po di MTB super light per far girar la gamba visto che il quadricipite sx è ancora malconcio.


È capitato in passato anche a me, ma questa volta ho mangiato da subito e in questi giorni cerco quasi di limitare l’idrovora che è in me [emoji23] Ho fatto una sgambata in bici domenica mattina di 30km e stavo abbastanza bene. Ieri invece ero stanchissimo, oggi mi sento molto bene. Domani riprendo con il nuoto.
ps mi è passata per la mente l’idea di andare a fare l’IM Florida il prossimo 4 novembre (percorso bike identico a Cervia), vieni? [emoji51]
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
È capitato in passato anche a me, ma questa volta ho mangiato da subito e in questi giorni cerco quasi di limitare l’idrovora che è in me [emoji23] Ho fatto una sgambata in bici domenica mattina di 30km e stavo abbastanza bene. Ieri invece ero stanchissimo, oggi mi sento molto bene. Domani riprendo con il nuoto.
ps mi è passata per la mente l’idea di andare a fare l’IM Florida il prossimo 4 novembre (percorso bike identico a Cervia), vieni? [emoji51]

Guarda se non fosse che ho appena dao un occhio all home banking e i battiti cardiaci sono andati fuori soglia sarei tentato.

detto da uno che adesso sale bene le scale ma non le scende.

Son invece in ardua decisione se:

Spostare il klag 2018 a cervia 2018
Tenere il Klag 2018 e far cervia 2018 (qui aggiungi le spese dell avvocato divorzista)

Fare un 70.3 estivo e cervia 2018

Non so se si è capito ma cervia è stata positiva come gara :asd:

UN IM oltreoceano lo farò un domani, e probabilmente proprio Florida, ma aspetto di aver figli più grandi.
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Questa mattina seduta di fondo di nuoto mattutina! Sensazioni positive per essere la prima volta che nuotavo alle 7 di mattina. Pensavo peggio ;) L'allenamento continua ...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Guarda se non fosse che ho appena dao un occhio all home banking e i battiti cardiaci sono andati fuori soglia sarei tentato.

detto da uno che adesso sale bene le scale ma non le scende.

Son invece in ardua decisione se:

Spostare il klag 2018 a cervia 2018
Tenere il Klag 2018 e far cervia 2018 (qui aggiungi le spese dell avvocato divorzista)

Fare un 70.3 estivo e cervia 2018

Non so se si è capito ma cervia è stata positiva come gara :asd:

UN IM oltreoceano lo farò un domani, e probabilmente proprio Florida, ma aspetto di aver figli più grandi.

Prossimo anno fa un fischio magari ti offro una birra.o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
scartata l'ipotesi IM Florida, troppo costosa, ora mi trovo come sempre nel periodo post Ironman di "depressione". Cosa fare? Ho voglia di allenarmi e mi sembra di aver recuperato discretamente. Non ho voglia di fermarmi completamente. Mai come d'ora avrei bisogno di un allenatore che mi dica cosa fare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.