Problemi di cassetta

bass52

Novellino
16 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
tecnica
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ad un forum, mi presento, ho 65 anni e sono in pensione , ho deciso di fare un po di pedalate per vedere se riesco a migliorare in salute e magari anche ad appassionarmi, ho comprato una bicicletta da corsa datata, la bicicletta ha un telaio in acciaio e monta componenti Campagnolo mod. Mirage, ha 8 rapporti. Ho un passato di qualche anno da meccanico ciclista fatto in gioventù e qualcosina mi ricordo ancora ma purtroppo non sono aggiornato sui nuovi componenti anche quelli montati sulla mia bicicletta.
Quando ho provato la bicicletta ho subito constatato che aveva dei problemi di registrazione al cambio posteriore e anche del deragliatore ant., fatta la dovuta registrazione ho notato che il cambio post.sul pignone 28 sfiorava i raggi e sotto sforzo andava a toccare leggermente i raggi rischando la peggio. Verificando ho constatato che è stato aggiunto un rapporto causando questo inconveniente oltretutto anche la campanatura è fuori di circa 2 mm. Il carro è largo 128 mm e la battuta del mozzo è di 130mm comunque si monta senza problemi. Se decidessi di mettere a posto la campanatura andrei ancora a peggiore l'interferenza cambio raggi. Altro difetto, girando i pedali al contrario sull'ultimo pignone da 28 la catena tende a scendere sul rapporto vicino visto la diagonale accentuata della catena. La mia domanda, esiste un distanziale da mettere in fondo al porta pignoni o ruota libera per distanziare il pignone da 28 che è dentellato e togliere quello da 13 in modo da avere il cambio a distanza di sicurezza dai raggi ( tanto il 53 13 non riesco a tirarlo se non in discesa)
oppure esiste una cassetta con pignoni più sottili e così mantenere gli 8 rapporti (magari quelli a 10 rapporti togliendone due). Scusatemi per la lunghezza de messaggio e spero di essermi fatto capire.
Saluti
bass52
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devi solo regolare il finecorsa interno sul tuo cambio (una delle due vitine presenti sulla bielletta del cambio, se non ricordo male quella in alto)