Sensore cadenza garmin ant+

ilgiacomo

Novellino
21 Agosto 2014
29
0
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
vi chiedo una consulenza, ho un Fenix 3 e vorrei prendere un sensore cadenza per la bicicletta.

ho visto che la Garmin offre sia il sensore cadenza/velocità che quello solo cadenza o solo velocità.

la differenza di prezzo scegliendone solo uno rispetto alla coppia è circa € 25, per questo mi chiedo:
"Serve il sensore velocità se ho già il GPS sul fenix??"

grazie mille.
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ciao,
vi chiedo una consulenza, ho un Fenix 3 e vorrei prendere un sensore cadenza per la bicicletta.

ho visto che la Garmin offre sia il sensore cadenza/velocità che quello solo cadenza o solo velocità.

la differenza di prezzo scegliendone solo uno rispetto alla coppia è circa € 25, per questo mi chiedo:
"Serve il sensore velocità se ho già il GPS sul fenix??"

grazie mille.

seguo con interesse la discussione pur non avendo, ancora, il Fenix 3 ma avendo in mente di acquistare la versione HR (cardio integrato)

lieto di conoscere il tuo parere sull'oggetto (anche in privato per non andare ot)
Anticipatamente ringrazio
Roberto
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Il sensore velocità dovrebbe sopperire al malfunzionamento del GPS in caso di scarsa ricezione dei satelliti. Se ad esempio entri in una galleria (o in una zona scarsamente coperta dai satteliti) i dati di velocità e distanza vengono letti dal sensore anzi che dal GPS.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Acquistato domenica il nuovo sensore garmin (cad e velocità) che dire magnifico!
non dover più aver paura che il magnete si sposti... funzionano bene.

Il sensore di velocità di attacca sul mozzo, quello di cadenza con un elastico (ne vengono forniti di diverse misure) sulla pedivella. Lavorano sulle rotazioni invece che con i magneti, per ora solo vantaggi.

Li uso abbinati ad ipbike.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Il sensore di velocità associato ad un strumento gps ha il suo valore se si pedala in percorsi montani,dove vi sono gallerie o cose del genere che fanno perdere il segnale gps.Se questo poi,a te non interessa,puoi tranquillamente pedalare senza,io per esempio l'ho tolto dal mio Garmin 520 (una batteria in meno da sostituire :mrgreen:)ma imho!...questa è una cosa soggettiva o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
La cosa vale per qualsiasi dispositivo GPS, non solo per Fenix. La velocità istantanea misurata e visualizzata col GPS non è perfettamente allineata a quella reale, c'è sempre un breve scarto che può ampliarsi in caso si passi in zone in cui la copertura è parziale o assente (città, zone alberate, gallerie), oppure è maggiore nei cambi di velocità quando ad esempio la velocità non è elevata, come in salita.

Aggiungo che con il sensore di cadenza e velocità si può anche misurare un allenamento su rullo, per il quale normalmente il GPS è disattivato.

Quindi alla domanda se serva il sensore di velocità, la risposta sarà: "non necessariamente". Ma un po' di differenza c'è nel non averlo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho il sensore su una sola bici, senza la velocità è più ballerina, cambia ogni secondo è da fermo segna 0,5 km/h, questo almeno sul Garmin 500. Giusto per completare il quadro, ma niente che dia troppo fastidio.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sto per prendere il sensore di cadenza per il mio Garmin 500 ma se lo prendo insieme a quello della velocità lo fa a un buon prezzo.
Mi chiedo col sensore di velocità (rispetto al gps) è più "preciso" o "affidabile" nell' indicarmi la velocità?
Per ora col gps è sempre stato preciso salvo una volta che mi riportava una velocità "assurda" e un paio di volte che da fermo diceva che andavo a 7-8
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Mi chiedo col sensore di velocità (rispetto al gps) è più "preciso" o "affidabile" nell' indicarmi la velocità?
No*. Oppure no. Ma anche no. :)
Per ora col gps è sempre stato preciso salvo una volta che mi riportava una velocità "assurda" e un paio di volte che da fermo diceva che andavo a 7-8
Garmin utilizza un algoritmo basato sulla media pesata tra le due letture (sensore/gps) qualora la velocità differenziale scenda sotto un range compreso tra 10.04 e 11.51 km/h (velocità comparata alla naturale latenza del segnale satellitare) - in quel caso, i dati sono ignorati. In merito alle velocità (nonché elevazioni e/o grado) erratiche rilevate da fermo, la causa più comune va ricercata nella perdita intermittente dei (uno o più) segnali dovute a fattori ambientali che possono bloccare la trasmissione che arriva da un satellite a (rispetto alla nostra posizione) bassa altitudine (montagne da una o piu' parti, valli strette, gallerie, escursioni in bici nel bosco di Mirkwood - in quel caso ci si dovrebbe preoccupare più dei ragni che del Garmin :mrgreen:).

Conclusione: serve il sensore di velocità, allora? NO (l'ho per caso detto in precedenza? :mrgreen:)! Con l'eccezione dell'uso sul trainer (di alcuni modelli, almeno), può compensare il problema descritto poche righe più in alto (introducendone potenzialmente altri)... ma - per esperienza*² diretta - se ne può ampiamente fare a meno*³.

*Prima parte del post.
*²Per quanto mi concerne, utilizzo (anche) un sensore combo Garmin GSC10 a cui - dopo misurazioni comparative in ogni possibile circostanza - ho tolto il magnete.
*³Ricordate che il resto del lavoro di correlazione dell'informazione errata lo fa il software di analisi post-uscita: ad esempio GoldenCheetah fa un lavoro eccelso di correzione, Strava "massaggia" le informazioni acquisite durante l'uscita, etc.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il sensore di velocità può servire in caso di perdita segnale, se entri in galleria ecc, o come diceva [MENTION=80442]podilato[/MENTION] per l'allenamento indoor, anche se per l'allenamento indoor la velocità conta poco, anche perché è falsata da varie assenze di vento, attrito, ecc...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho ordinato su Amazon il sensore di cadenza che dovrebbe arrivare mercoledì.
Adesso vi chiedo se va montato sulla pedivella (lato non catena) o sul mozzo ruota posteriore (come ho visto a molti) ?