Al lavoro in bici

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Se anche 1000€ sono nel tuo budget io ti riporto la mia esperienza con la:
FOCUS MARES AX COMMUTERS

Ce l'ho da circa 1 anni. La uso sia per commuter che per giri qui in Baviera.
Quello che me l'ha fatta preferire a molte altre bici é che esce già con i parafanghi di serie ben fissati e ben coprenti lungo tutto il perimetro della ruota e con il foro sulla parte superiore della forcella che permette di montare una luce frontale. Di serie monta le Schwalbe g-one

Up-grade: un paio di dtSwiss r23 spline

20170506_210314.jpg

IMG-20170723-WA0013.jpg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Se anche 1000€ sono nel tuo budget io ti riporto la mia esperienza con la:
FOCUS MARES AX COMMUTERS

Ce l'ho da circa 1 anni. La uso sia per commuter che per giri qui in Baviera.
Quello che me l'ha fatta preferire a molte altre bici é che esce già con i parafanghi di serie ben fissati e ben coprenti lungo tutto il perimetro della ruota e con il foro sulla parte superiore della forcella che permette di montare una luce frontale. Di serie monta le Schwalbe g-one

Up-grade: un paio di dtSwiss r23 spline

Vedi l'allegato 153247

Vedi l'allegato 153246

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

wooooow....che bella!!!! Potrei anche usarla x uscite festive...
solo che sul sito focus italiano non la trovo...possibile che non la commercializzino da no?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
wooooow....che bella!!!! Potrei anche usarla x uscite festive...
solo che sul sito focus italiano non la trovo...possibile che non la commercializzino da no?
Questo non lo so.... io l'ho presa in negozio qui a Monaco....
La prima cosa che devi cambiare però é la sella.... quella di serie proprio é infattibile!
Prova su qualche sito tipo bike24 ecc....
Ormai che siamo a fine stagione del 2017 la trovi anche a 800€ credo.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Questo non lo so.... io l'ho presa in negozio qui a Monaco....
La prima cosa che devi cambiare però é la sella.... quella di serie proprio é infattibile!
Prova su qualche sito tipo bike24 ecc....
Ormai che siamo a fine stagione del 2017 la trovi anche a 800€ credo.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

della mia taglia è esaurita ovunque..
ieri sera sono stato da un artigiano in zona, mi sono innamorato di una single speed fatta su misura....ci penso qlk giorno è poi decido...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per me, meno spendi e meglio stai.
Alla fine usare una bici troppo pregiata per fare commuting non ha senso, perchè prima o poi te la "ciulano",a milano poi.
Meglio una mtb usata come ha fatto predone bergamasco attrezzata bene con portapacchi e cestino e parafanghi e vivere sereni.
Il commuting è una scelta ecologica e di vita ma non può essere più esosa dell'automobile se ogni n anni devi cambiare bici perchè la rubano.
Cioè, conta anche il risparmio, pur non ammettendo o considerando che non sia la motivazione principale.
Perchè la motivazione principale nella stragrande maggioranza dei casi è economica, poi subentra la presa di coscienza, l'ecologia, la mobilità sostenibile, etc etc.
Anche io ho iniziato per problemi economici nel 2009/10 ( anche se nel 97 a 17 anni commutavo 5.5 + 5.5 perchè mi piaceva ma cmq anche perchè non avevo nè patente, nè auto nè motorino) e poi ho proseguito convincendomi ed adesso è diventato un dogma.
A dire il vero ho sempre immaginato e pensato un mondo senza auto o per lo meno la mia vita senza auto, solo che nei primi anni 2000 non ho mai avuto il coraggio o il modo di eliminare questo fastidioso fardello, anche perchè il mondo non me lo consentiva facilmente.
Adesso per fortuna le grandi città si stanno LENTAMENTE convertendo con ztl sempre più ampie e progetti similari per la mobilità sostenibile.
Ricordatevi che il mondo cambia quando il ricco uso la bici al posto dell'auto e non quando il poveraccio considera l'auto una conquista ( che in realtà lo impoverisce sempre più).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cioè, in Italia è pieno di furbi:
prima tutti auto a benzina
poi diesel perchè si risparmiava
poi è arrivata la moda del gpl che costava meno ma nessuno lo usava correttamente per cui la macchina durava la metà perchè il motore si rompeva
e adesso si ritorna al benzina
e forse qualcuno ha capito che è meglio i mezzi pubblici o la bicicletta
poi leggi di quello che fa 30000 km all'anno in macchina per gite e piaceri
L'italia è piena di furbi. Così furbi che a furia di comprare auto sempre più grandi e costose per non restare indietro, sono restati tutti senza soldi e futuro e pieni di rate da pagare.
Mangiano la merd@ del fast food o dei discount, fumano bevono non hanno lavoro e soldi ma mi raccomando, il suv ( in leasing o noleggio lungo termine) quello non deve mancare, perchè guai a sembrare straccioni quali invece realmente sono.
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
Cioè, in Italia è pieno di furbi:
prima tutti auto a benzina
poi diesel perchè si risparmiava
poi è arrivata la moda del gpl che costava meno ma nessuno lo usava correttamente per cui la macchina durava la metà perchè il motore si rompeva
e adesso si ritorna al benzina
e forse qualcuno ha capito che è meglio i mezzi pubblici o la bicicletta
poi leggi di quello che fa 30000 km all'anno in macchina per gite e piaceri
L'italia è piena di furbi. Così furbi che a furia di comprare auto sempre più grandi e costose per non restare indietro, sono restati tutti senza soldi e futuro e pieni di rate da pagare.
Mangiano la merd@ del fast food o dei discount, fumano bevono non hanno lavoro e soldi ma mi raccomando, il suv ( in leasing o noleggio lungo termine) quello non deve mancare, perchè guai a sembrare straccioni quali invece realmente sono.
ne ho a che fare tutti i giorni con questa gente lavorando in concessionaria,quando è ora del tagliando sono in difficoltà se devono cambiare i freni o hanno la lampadina bruciata, quelle allo xeno che costano un botto,poi escono dal cancello e tornano nel loro mondo dell'apparire....ma con sempre meno soldi in tasca ;nonzo%
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Per me, meno spendi e meglio stai.
Alla fine usare una bici troppo pregiata per fare commuting non ha senso, perchè prima o poi te la "ciulano",a milano poi.
Meglio una mtb usata come ha fatto predone bergamasco attrezzata bene con portapacchi e cestino e parafanghi e vivere sereni.
Il commuting è una scelta ecologica e di vita ma non può essere più esosa dell'automobile se ogni n anni devi cambiare bici perchè la rubano.
Cioè, conta anche il risparmio, pur non ammettendo o considerando che non sia la motivazione principale.
Perchè la motivazione principale nella stragrande maggioranza dei casi è economica, poi subentra la presa di coscienza, l'ecologia, la mobilità sostenibile, etc etc.
Anche io ho iniziato per problemi economici nel 2009/10 e poi ho proseguito convincendomi ed adesso è diventato un dogma.
A dire il vero ho sempre immaginato e pensato un mondo senza auto o per lo meno la mia vita senza auto, solo che nei primi anni 2000 non ho mai avuto il coraggio o il modo di eliminare questo fastidioso fardello, anche perchè il mondo non me lo consentiva facilmente.

Io non ne faccio tanto una questione economica, ma soprattutto di praticità. (Non ho l'auto da 5 anni).
Ho orari flessibili al lavoro, in bici parto quando voglio, torno appena ho finito di lavorare.
So che con la ciclabile ci metto 11 minuti quando non piove, 13 quando piove, 15 quando nevica. Punto.
Altre variabili legate al traffico non ne ho.

Come alternativa avrei il mezzo pubblico, ma sei sempre vincolato agli orari e devo camminare 10minuti per raggiungere la fermata del bus.
Poi, e mi riallaccio al discorso di LUCAS,
qui a Monaco il trasporto pubblico é efficente e capillare, ma costa un botto!

Ps: ultimo ma non meno importante usufruisco di parcheggio interno e coperto, spogliatoi con all'occorrenza la doccia e, alcuni colleghi parcheggiano la bici anche all'ingresso dell'ufficio o dietro la scrivania.. .. quindi il rischio di furto é pressoché azzerato.



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Cioè, in Italia è pieno di furbi:
prima tutti auto a benzina
poi diesel perchè si risparmiava
poi è arrivata la moda del gpl che costava meno ma nessuno lo usava correttamente per cui la macchina durava la metà perchè il motore si rompeva
e adesso si ritorna al benzina
e forse qualcuno ha capito che è meglio i mezzi pubblici o la bicicletta
poi leggi di quello che fa 30000 km all'anno in macchina per gite e piaceri
L'italia è piena di furbi. Così furbi che a furia di comprare auto sempre più grandi e costose per non restare indietro, sono restati tutti senza soldi e futuro e pieni di rate da pagare.
Mangiano la merd@ del fast food o dei discount, fumano bevono non hanno lavoro e soldi ma mi raccomando, il suv ( in leasing o noleggio lungo termine) quello non deve mancare, perchè guai a sembrare straccioni quali invece realmente sono.

Triste, ma maledettamente vero :cry
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Ho ripreso da due settimane a lavorare dopo il brutto incidente di aprile....oggi Ho fatto il record di km di queste due settimane....42km (8x4 per il casa lavoro....più spostamenti vari)
Attualmente ne faccio minimo 20 al giorno con la mia bici corsa anni 80 trasformata a passeggio.....le gambe ne risentono positivamente
PS non cambierei mai la bici per l'auto o mezzi pubblici
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
c'è una single speed al negozio, mi sa che la bici da lavoro (che ancora devo modificare xkè non sono ancora andato in ferie) tra poco avrà una sorellina :mrgreen:

mi piace l'idea di avere qualcosa molto agile proprio per il traffico o per commissioni brevi
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve a tutti! Io sono ancora in vacanza, riprenderò a lavorare settimana prossima. Ovviamente sempre in bici.
Sfogliando il mio diario di bordo ho notato che l'ultimo giorno che sono andato a lavoro in auto risale alla fine di agosto 2016....quindi un anno di commuting 100% in bici! Gli anni scorsi era capitato di saltare 3 o 4 giorni per svariati motivi.
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] io lo scorso anno avevo una singlespeed e mi sono trovato molto bene. Telaio in alluminio, forcella in carbonio, ruota libera e logicamente freni sia anteriore che posteriore. Devo dire che un po' mi sono pentito di averla venduta.

Riguardo il confronto bici/auto secondo me non c'è proprio paragone, in primis proprio per l'aspetto economico. Costo d'acquisto, bollo, assicurazione, carburante, manutenzione...e ci aggiungo pure il costo dei parcheggi visto che ormai le righe blu sono ovunque...pneumatici invernali...l'auto è una trappola mangia soldi allucinante. Poi logicamente a volte può diventare una scelta quasi obbligata per svariati motivi. Ma se si può è meglio starne alla larga. Io e la mia compagna abbiamo una sola auto e per fortuna è una piccola utilitaria...e gia in certi casi mi pesa.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'idea di un single speed è di avere una bici più semplice solo x l'uso urbano, ovvei montare un manubrio bull horn , ovviamente entrambi i freni e poi copertoni di qualità magari da 28 mm per maggior comfort

l'unica cosa che mi frena e il non sgancio rapido della ruota posteriore, in caso di foratura dovrebbe avere una chiave da 15 dietro per smontare la ruota
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Salve a tutti! Io sono ancora in vacanza, riprenderò a lavorare settimana prossima. Ovviamente sempre in bici.
Sfogliando il mio diario di bordo ho notato che l'ultimo giorno che sono andato a lavoro in auto risale alla fine di agosto 2016....quindi un anno di commuting 100% in bici! Gli anni scorsi era capitato di saltare 3 o 4 giorni per svariati motivi.
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] io lo scorso anno avevo una singlespeed e mi sono trovato molto bene. Telaio in alluminio, forcella in carbonio, ruota libera e logicamente freni sia anteriore che posteriore. Devo dire che un po' mi sono pentito di averla venduta.

Riguardo il confronto bici/auto secondo me non c'è proprio paragone, in primis proprio per l'aspetto economico. Costo d'acquisto, bollo, assicurazione, carburante, manutenzione...e ci aggiungo pure il costo dei parcheggi visto che ormai le righe blu sono ovunque...pneumatici invernali...l'auto è una trappola mangia soldi allucinante. Poi logicamente a volte può diventare una scelta quasi obbligata per svariati motivi. Ma se si può è meglio starne alla larga. Io e la mia compagna abbiamo una sola auto e per fortuna è una piccola utilitaria...e gia in certi casi mi pesa.

Spero tanto di trovare un lavoro che mi consenta di muovermi in bici... Allenarsi e intanto andare al lavoro dovrebbe essere una cosa appagante... Peccato che all'uni non riesca a fare una cosa del genere
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
l'idea di un single speed è di avere una bici più semplice solo x l'uso urbano, ovvei montare un manubrio bull horn , ovviamente entrambi i freni e poi copertoni di qualità magari da 28 mm per maggior comfort

l'unica cosa che mi frena e il non sgancio rapido della ruota posteriore, in caso di foratura dovrebbe avere una chiave da 15 dietro per smontare la ruota
Ciao io ho sistemato una vecchia bici e la uso per andare al lavoro nella stagione da ottobre a maggio. Manubrio classico (molto più comodo rispetto al Bull horn) e piccolo borsello porta attrezzi attaccato al telaio con dentro una 10, una 15, levette, pompa, set brugola e camera d'aria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
l'idea di un single speed è di avere una bici più semplice solo x l'uso urbano, ovvei montare un manubrio bull horn , ovviamente entrambi i freni e poi copertoni di qualità magari da 28 mm per maggior comfort

l'unica cosa che mi frena e il non sgancio rapido della ruota posteriore, in caso di foratura dovrebbe avere una chiave da 15 dietro per smontare la ruota

Idem...700x28... Però al posto del bull avevo una piega compact.
Si bisogna portarsi dietro la 15, ma alla fine non è un problema.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ragazzi ho trovato il paradise.
Dopo la laurea ora lavoro in Francia. Il lavoro sta a 40km da casa. Ma, proprio per incentivare il commuting hanno predisposto:
pista cicliabile degna senza interruzioni etc per 35 dei 40 km, doccia al lavoro, armadietto personale, parcheggio interno per le bici con videosorveglianza e guardia.
'
Praticamente min 3 giorni a settimana su 5 lavorativi faccio commuting con I colleghi. Partenza alle 7.15 per essere alle 9 dietro la scrivania. In inverno sará piu difficile ma loro dicono che con le luci adeguate lo hanno sempre fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife