Compagni Di Modena

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Non penso sia quello.
Il versante che ho fatto io si prende (per chi sale) subito prima del ponte di Valoria Vedi l'allegato 152045 , a sx trovi una stradina che parte con un bel muro al 20% e le indicazioni via Favale e Loc i Boschi. Dopo il muro iniziale tiri gli accidenti al Favale con tre cani che ti rincorrono su per un 15%, al bivio tieni la dx e se sopravvivi arrivi Ai Boschi con altri 200 metri che ai 6 all'ora mi sono sembrati 2 km...:wacko::wacko::wacko:
Dopo spiana, saranno i soliti 3 km al 10% medio...:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:


Il segmento su strava è questo: https://www.strava.com/segments/15071422


Infatti... direi proprio non sia quello.

E' solo che essendo spratico della zona e, vista la distanza interstellare, frequentando poco ricordo parimenti poco... ho dei riferimenti poco chiari.

Ma così è anche per tutte le altre strade/stradine nelle vicinanze, non solo per il monte più sconosciuto dell'Emilia.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Ieri ultimo "lungo" prima del caldo.
A parte i primi km e vicino a Forte dei Marmi strade con poco traffico e bei paesaggi, qualche problema di stomaco dovuto al freddo scendendo dal passo delle radici (dimenticato di mettere la mantellina nella borsa):bua:,
un incontro notturno con un animale bello grosso fermo in mezzo alla strada che mi ha lanciato un bramito preoccupante:afraid:, galleria del Cipollaio buia, insomma un bel giro.o-o
 

Allegati

  • 08-06-2017.jpg
    08-06-2017.jpg
    309,9 KB · Visite: 53
  • DSC_0014.jpg
    DSC_0014.jpg
    163 KB · Visite: 41

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Ieri ho patito un caldo tremendo nonostante la pratenza alle 7,30. Levizzano, Ospitaletto, Marano, Ca Rossa, Pavullo, Ponte Samone, Samone, Guiglia e ritorno a Montale. Gli ultimi 5 km li ho fatti in trance....troppo caldo per i miei gusti.
A Verica sulla discesa che porta a Ponte Samone c'era un ciclista con Guerciotti azzurra in acciaio sdraiato per terra immobile, ambulanza sul posto. Speriamo bene
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Sì andata e ritorno, si poteva accorciare di circa 20 km facendo San Pellegrino in Alpe ma all'andata avevo freddo e ho fatto l'altra discesa più pedalabile e al ritorno non ho avuto il coraggio :scassat:, comunque media molto bassa sui 17 km/h.

Complimenti per la resistenza! "media molto bassa" ? su un giro di oltre 6000 d+? e a quanto volevi andare????
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
Vorrei chiedervi un consiglio. Negli ultimi 2 week and ho fatto da fanano a pian Cavallaro per pedalare un po' al fresco. Sapreste consigliarmi un giro simile? C è qualcosa in zona che si avvicina anche come tipologia di paesaggio(intendo la strada da lago della ninfa fino ai 1800)
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Vorrei chiedervi un consiglio. Negli ultimi 2 week and ho fatto da fanano a pian Cavallaro per pedalare un po' al fresco. Sapreste consigliarmi un giro simile? C è qualcosa in zona che si avvicina anche come tipologia di paesaggio(intendo la strada da lago della ninfa fino ai 1800)
Beh, direi i passi centrocroci-abetone-radici, e anche il lago santo.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche il Pradarena da cerredolo o da villa minozzo se vuoi togliere dislivello
Restando più in basso le salite ombreggiate e quindi fresche sono zocca da vignola, san martino di polinago, la dura di gombola, monte modino da ponte dolo... strade molto differenti per lunghezza e pendenza, ma tutte ombreggiate e fresche... o quasi :-)

Oggi dopo piancavallaro da querciagrossa mi son ciucciato gaiato al solleone: masochismo puro! Penso pesasse piu il caldo della salita... Ma la strada vecchia da sestola a piandelfalco è sempre fresca !!!
 

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
Grazie mille , adesso mi studio un po' i percorsi che mi avete consigliato. Da quello che ho intuito trovare stradelli chiusi al passaggio delle auto come quelli che vanno dalla sbarra del lago della ninfa a pian Cavallaro é quasi impossibile.
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Grazie mille , adesso mi studio un po' i percorsi che mi avete consigliato. Da quello che ho intuito trovare stradelli chiusi al passaggio delle auto come quelli che vanno dalla sbarra del lago della ninfa a pian Cavallaro é quasi impossibile.



Corno alle scale: gli ultimi 10 km sono praticamente tutti nel bosco, ma gli ultimi 5 sono mooolto più duri del Cimone. Da evitare assolutamente la Domenica: strada stretta e molte auto ( non tante come al Cimone ieri, ma quasi )

Piane di Mocogno da Palagano, Montemolino: tanta ombra e zero traffico.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie mille , adesso mi studio un po' i percorsi che mi avete consigliato. Da quello che ho intuito trovare stradelli chiusi al passaggio delle auto come quelli che vanno dalla sbarra del lago della ninfa a pian Cavallaro é quasi impossibile.
Praticamente sì, è un caso unico, del resto senza osservatorio anche quella strada avrebbe poco senso di esistere.
Secondo me come paesaggio c'è poco che si avvicina, perchè anche i passi più alti restano comunque sotto di 300 metri e quindi in quota alberi.
Se invece come mi par di capire ti interessa anche la quiete oltre al prerequisito del fresco, tra quelle che conosco Le Piane da Montemolino ha traffico zero, Cento Croci da Palagano quasi zero.
Potresti valutare anche la salita a Capanno Tassoni, che però ciclisticamente non ho mai affrontato, ma poi ti tocca tornare per la stessa strada. (L'ideale sarebbe proseguire dopo il Capanno nella bella scalata verso il Passo della Croce Arcana, ma ci vuole perlomeno una gravel).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Praticamente sì, è un caso unico, del resto senza osservatorio anche quella strada avrebbe poco senso di esistere.
Secondo me come paesaggio c'è poco che si avvicina, perchè anche i passi più alti restano comunque sotto di 300 metri e quindi in quota alberi.
Se invece come mi par di capire ti interessa anche la quiete oltre al prerequisito del fresco, tra quelle che conosco Le Piane da Montemolino ha traffico zero, Cento Croci da Palagano quasi zero.
Potresti valutare anche la salita a Capanno Tassoni, che però ciclisticamente non ho mai affrontato, ma poi ti tocca tornare per la stessa strada. (L'ideale sarebbe proseguire dopo il Capanno nella bella scalata verso il Passo della Croce Arcana, ma ci vuole perlomeno una gravel).

...a salire anche anche... ma a scendere ti vengono su le boccine della torta della comunione... :-x:mrgreen:
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Avevo pensato anch'io a Capanno Tassoni, chissà con i copertoncini da 28 e freni a disco, poi arrivati al Passo della Croce Arcana non è che si possa scendere alla Doganaccia e poi tornare per l'Abetone?;nonzo%
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Avevo pensato anch'io a Capanno Tassoni, chissà con i copertoncini da 28 e freni a disco, poi arrivati al Passo della Croce Arcana non è che si possa scendere alla Doganaccia e poi tornare per l'Abetone?;nonzo%

Dalla croce arcana verso la toscana ci sono altri 3 km di strada bianca più ripidi e sconnessi di quelli da capanno tassoni...