Consigli su posizione, con foto e video

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per me il punto e che se cominci a modificare per modificare perche non ti vedi "bello" in bici rischi di fare qualche caxxata e poi dolori e dolorini che ti faranno andare piu piano. Se proprio vuoi una posizione ottimale per TE vai da un buon biomeccanico... Con i tuoi problemi alla schiena non sarai mai bello in bici ... E chi se ne frega... mica e un concorso di bellezza��...per info chiedere a Froome...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, finalmente ho qualche immagine con la mia bici sul rullo e volevo chiedervi cortesemente un parere sulla posizione.

Altezza 172, cavallo 79 (quindi un po' brevilineo, no?).
Schiena molto poco flessibile (L5 sacralizzata, non migliorerà, faccio stretching quotidiano da 3 anni e non poca bici).
Pedivelle 170, pedali Look, altezza sella l'ho tenuta per tutta la stagione scorsa a 69,5 ma ora d'inverno l'ho abbassata di mezzo cm perchè avevo fastidi dietro un ginocchio, non legati alla bici, quindi è 69 che vedete.

Non mi ero mai visto e mi pare ci siano problemi di arretramento, e forse sono basso anche più di quel mezzo cm. Che ne dite?
Eccovi le 2 foto e i link a due video, posteriore e laterale:

https://www.youtube.com/watch?v=FL5f8OE6ock
https://www.youtube.com/watch?v=7EB61Ag0fXo

Grazie mille!

Mammamia....ma in discesa non hai la sensazione di ribaltarti ad ogni staccata??:mrgreen:

Sei legg. basso....sicuramente decisamente avanzato....e ora molto corto!

Senza toccare x ora l'altezza sella....arretra la sella di 1cm giusto....e se ti va riposta un breve video in laterale...vedrai che andrà già moooolto meglio.o-o

P.S. nella vista posteriore sembra che ancheggi perchè sei basso...non sicuramente alto!
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
..... Grazie mille!

Ciao Alberto , ti dico la mia . Dubito che riuscirai a trovare un buon arretramento con un angolo piantone così in piedi anche in considerazione del fatto che hai una bella coscia lunga . Sarebbe stato meglio 73.5° max 74° . Oppure provare una sella con molto carrello , visto che sul reggisella non puoi intervenire .
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
sicuro della misura del cavallo? sei longilineo, non brevilineo secondo la tua misura, sulla carta 69.5 andrebbe bene, ma sembri alto.
Sicuro. Pensavo di avere le gambe corte, a leggere qua in giro le misure di altri di altezza simile (gente anche più bassa con cavallo eguale o superiore), ma probabilmente mi sbagliavo.

Oltre ad incorrere in problematiche fisiche legate alla scorretta postura biomeccanica, tieni presente che l'eccesso di peso sull'avantreno (dovuto all'eccessivo avanzamento della sella) potrebbe crearti grosse difficoltà in termini di guidabilità del mezzo.
Ricorda che il peso del ciclista deve essere ripartito correttamente tra il retrotreno e l'avantreno della bdc.
Giusti consigli, comunque in discesa sono sempre andato bene o-o

Da una controllata fatta bene dell'arretramento, magari falla col metodo Pruit che viene piu' facile. Se devi veramente arretrare cosi tanto sarebbero dolori perchè se non sbaglio hai un reggisella a goccia customizzato colnago e non puoi metterne uno con arretramento maggiore.
Esattamente :roll:
Il carrello era circa a metà, ho dato tutto indietro e ho guadagnato 1,5 cm di arretramento. Oltre non si va.

Che misura di scarpe porti ?
A quanto sono le tacchette ?
Dal video e dalle foto pare che tu sia troppo avanzato e basso con un manubrio e pipa che ti costringono a stare lungo, a mio avviso dovresti alzare di 1 cm e arretrare altrettanto dopo aver posizionato le tacchette perchè pare che pedali di piatto il che ti costringe ad avanzare variando tutti gli angoli di spinta... ovviamente in concomitanza dovresti accorciare la pipa.
Con le tacchette mi trovavo bene onestamente. Considera che vengo dagli SPD (sulla stessa scarpa, ha il doppio standard di fori), mi è sempre piaciuto pedalare ben in asse col metatarso ma quando ho messo su gli SPD-SL, alla stessa altezza lo sentivo troppo in punta. Sono arrivato alla posizione attuale dopo un paio di tentativi.
La tua analisi è comunque molto interessante (magari mi sentivo poca spinta sul piede perchè, appunto, avevo misure sballate da altre parti), quindi ora che abbiamo visto che più di così non si arretra, penso che coglierò l'occasione di un cambio tacchette a breve per riprovare ad avanzare la tacchetta.

Per me il punto e che se cominci a modificare per modificare perche non ti vedi "bello" in bici rischi di fare qualche caxxata e poi dolori e dolorini che ti faranno andare piu piano. Se proprio vuoi una posizione ottimale per TE vai da un buon biomeccanico... Con i tuoi problemi alla schiena non sarai mai bello in bici ... E chi se ne frega... mica e un concorso di bellezza��...per info chiedere a Froome...
Vabbè nel caso ci metto un attimo a tornare indietro alle misure che ho usato finora... ci ho fatto 7000 km e non sono morto, non l'ho comprata ieri. Dal biomeccanico non ci vado, per una serie di motivi.

Mammamia....ma in discesa non hai la sensazione di ribaltarti ad ogni staccata??:mrgreen:

Sei legg. basso....sicuramente decisamente avanzato....e ora molto corto!

Senza toccare x ora l'altezza sella....arretra la sella di 1cm giusto....e se ti va riposta un breve video in laterale...vedrai che andrà già moooolto meglio.o-o

P.S. nella vista posteriore sembra che ancheggi perchè sei basso...non sicuramente alto!

Ciao Alberto , ti dico la mia . Dubito che riuscirai a trovare un buon arretramento con un angolo piantone così in piedi anche in considerazione del fatto che hai una bella coscia lunga . Sarebbe stato meglio 73.5° max 74° . Oppure provare una sella con molto carrello , visto che sul reggisella non puoi intervenire .
Allora, come ho detto sono intervenuto arretrando al massimo consentito, 1,5 cm, e alzando di 1 cm buono (che in teoria implica qualche altro mm guadagnato). Oggi era domenica quindi subito un bel lungo di 110 km (con le brugole dietro, per sicurezza) e devo dire che le sensazioni sono state molto buone! (a volte anche se si va nella giusta direzione ci vogliono un paio di uscite di adattamento, invece tutto bene)
In spinta forse ho perso qualcosa, ma sul piano del minore affaticamento mi è parso di sentire una differenza avvertibile. Sull'altezza ci vorrà un po' per avere certezze, comunque vi rimetto le foto (scusate la luce peggiore) e il video nuovi. Sparate senza pietà :mrgreen::mrgreen:
Grazie ancora a tutti per i numerosi input, che magari non vanno tutti nella stessa direzione ma permettono comunque di trarre utili suggerimenti generali.

https://www.youtube.com/watch?v=SDctg_aTRZ4
 

Allegati

  • 20170211_183646b.jpg
    20170211_183646b.jpg
    280,9 KB · Visite: 138
  • 20170211_183656b.jpg
    20170211_183656b.jpg
    312,1 KB · Visite: 140

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sicuro. Pensavo di avere le gambe corte, a leggere qua in giro le misure di altri di altezza simile (gente anche più bassa con cavallo eguale o superiore), ma probabilmente mi sbagliavo.

Giusti consigli, comunque in discesa sono sempre andato bene o-o

Esattamente :roll:
Il carrello era circa a metà, ho dato tutto indietro e ho guadagnato 1,5 cm di arretramento. Oltre non si va.

Con le tacchette mi trovavo bene onestamente. Considera che vengo dagli SPD (sulla stessa scarpa, ha il doppio standard di fori), mi è sempre piaciuto pedalare ben in asse col metatarso ma quando ho messo su gli SPD-SL, alla stessa altezza lo sentivo troppo in punta. Sono arrivato alla posizione attuale dopo un paio di tentativi.
La tua analisi è comunque molto interessante (magari mi sentivo poca spinta sul piede perchè, appunto, avevo misure sballate da altre parti), quindi ora che abbiamo visto che più di così non si arretra, penso che coglierò l'occasione di un cambio tacchette a breve per riprovare ad avanzare la tacchetta.

Vabbè nel caso ci metto un attimo a tornare indietro alle misure che ho usato finora... ci ho fatto 7000 km e non sono morto, non l'ho comprata ieri. Dal biomeccanico non ci vado, per una serie di motivi.




Allora, come ho detto sono intervenuto arretrando al massimo consentito, 1,5 cm, e alzando di 1 cm buono (che in teoria implica qualche altro mm guadagnato). Oggi era domenica quindi subito un bel lungo di 110 km (con le brugole dietro, per sicurezza) e devo dire che le sensazioni sono state molto buone! (a volte anche se si va nella giusta direzione ci vogliono un paio di uscite di adattamento, invece tutto bene)
In spinta forse ho perso qualcosa, ma sul piano del minore affaticamento mi è parso di sentire una differenza avvertibile. Sull'altezza ci vorrà un po' per avere certezze, comunque vi rimetto le foto (scusate la luce peggiore) e il video nuovi. Sparate senza pietà :mrgreen::mrgreen:
Grazie ancora a tutti per i numerosi input, che magari non vanno tutti nella stessa direzione ma permettono comunque di trarre utili suggerimenti generali.

https://www.youtube.com/watch?v=SDctg_aTRZ4

Alla faccia del piccolo cambiamento!!:mrgreen:

Comunque moooooolto meglio!o-o

Come altezza secondo me ora sei al limite max.
Come arretramento ti mancherebbe ancora un pochetto....ma un altro pianeta rispetto a prima....in caso volessi recuperare ancora qualcosa potresti pensare ad un cambio sella con una con carrello più lungo o comunque più avanzato.

Unica cosa allungherei senza dubbio l'attacco....ALMENO 1cm in più ci sta tutto.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Non so se ho capito giusto, spero tu non cambi posizione alle tacchette solo perchè non riesci ad arretrare di piu' la sella. Il senso di poca spinta potrebbe essere causa di sella troppo alta.
Hai fatto modifiche importanti era forse piu' corretto farne una alla volta per vedere come andava, ergo, avrei prima arretrato e valutato, poi eventualmente alzato e non certo di 1cm ma massimo 5 mm. alla volta e finito l'adattamento, 500km circa, alzato gli altri 5mm.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Alla faccia del piccolo cambiamento!!:mrgreen:

Comunque moooooolto meglio!o-o

Come altezza secondo me ora sei al limite max.
Come arretramento ti mancherebbe ancora un pochetto....ma un altro pianeta rispetto a prima....in caso volessi recuperare ancora qualcosa potresti pensare ad un cambio sella con una con carrello più lungo o comunque più avanzato.

Unica cosa allungherei senza dubbio l'attacco....ALMENO 1cm in più ci sta tutto.

Quoto Fyloo
Sei messo molto meglio e con attacco +1 cm per mè sei ok
145° dietro al ginocchio, quindi anche per mè al limite
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Alla faccia del piccolo cambiamento!!:mrgreen:

Comunque moooooolto meglio!o-o

Come altezza secondo me ora sei al limite max.
Come arretramento ti mancherebbe ancora un pochetto....ma un altro pianeta rispetto a prima....in caso volessi recuperare ancora qualcosa potresti pensare ad un cambio sella con una con carrello più lungo o comunque più avanzato.

Unica cosa allungherei senza dubbio l'attacco....ALMENO 1cm in più ci sta tutto.
Bene o-o
Una cosa però non capisco. Abbiamo detto che dovrei arretrare ancora più del fondocorsa, quindi prendiamo per assodato che ho le gambe (perlomeno i femori) lunghi per la mia taglia. Ma se devo anche allungare rispetto alla configurazione di fabbrica (ricordiamo che l'attacco manubrio è quello originale), allora non significherebbe che ho anche il busto più lungo del normale? Insomma, o sono lungo di gambe o di busto (per la mia altezza), non posso essere entrambi. Qualcuno dirà: "oppure la bici è piccola", ma per [MENTION=28672]kar38[/MENTION] non lo è e nemmeno per me (il fuorisella è corretto, e anche il dislivello).

Quoto Fyloo
Sei messo molto meglio e con attacco +1 cm per mè sei ok
145° dietro al ginocchio, quindi anche per mè al limite

Non so se ho capito giusto, spero tu non cambi posizione alle tacchette solo perchè non riesci ad arretrare di piu' la sella. Il senso di poca spinta potrebbe essere causa di sella troppo alta.
Hai fatto modifiche importanti era forse piu' corretto farne una alla volta per vedere come andava, ergo, avrei prima arretrato e valutato, poi eventualmente alzato e non certo di 1cm ma massimo 5 mm. alla volta e finito l'adattamento, 500km circa, alzato gli altri 5mm.
Hai ragione, infatti oggi ho riabbassato un po' l'altezza e voglio fare almeno tutta la settimana così, concentrandomi sul sentire l'arretramento. Quello di ieri era anche un esperimento per vedere se mi tornava fuori dolore dietro il ginocchio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si ad occhio stai notevolmente meglio, pensavo che con questo arretramento saresti stato più disteso ma le braccia lunghe compensano la schiena alta

avevo suggerito di accorciare l'attacco in caso di maggior arretramento, ma direi che invece schiena permettendo potresti allungarlo .

però effettivamente sembra piccolino questo telaio anche se le geometrie confermano il contrario
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Bene o-o
Una cosa però non capisco. Abbiamo detto che dovrei arretrare ancora più del fondocorsa, quindi prendiamo per assodato che ho le gambe (perlomeno i femori) lunghi per la mia taglia. Ma se devo anche allungare rispetto alla configurazione di fabbrica (ricordiamo che l'attacco manubrio è quello originale), allora non significherebbe che ho anche il busto più lungo del normale? Insomma, o sono lungo di gambe o di busto (per la mia altezza), non posso essere entrambi. Qualcuno dirà: "oppure la bici è piccola", ma per [MENTION=28672]kar38[/MENTION] non lo è e nemmeno per me (il fuorisella è corretto, e anche il dislivello).

Se riuscissi ad arretrare la sella al giusto potrebbe anche andarti bene quell'attacco.

X impostare l'arretramento come saprai....dipende oltre che dai tuoi femori....dall'angolo piantone della tua bdc....dall'offset del reggisella....e da come è posizionato il carrello sella....
Es. se tu montassi una Smp mi sa che saresti indicativamente a metà carrello con tutta la possibilità di arretrare quanto vuoi....

E poi nel caso dovessi anche allungare l'attacco di 1cm non vuol dire necessariamente che il telaio è piccolo....piccolo aggiustamenti rientrano nella normalità.o-o

P.S. hai fatto bene ad abbassare un pelo la sella.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Riprendo questo 3d per chiedere a chi ne capisce di posizionamento in bici (dato che io non ne capisco un granché) se può darmi qualche consiglio sul mio posizionamento in bici, soprattutto perché ho da ormai 2 anni dei dolori alle scapole e al collo dopo una caduta in mtb che non si riesce a risolvere (è una malattia che potrebbe guarire entro qualche anno, ma non al 100%...) per questo non riesco a capire da solo se la mia posizione possa essere giusta o meno (che sia corretta o meno i dolori li ho ugualmente) prima di acquistare la bici avevo chiesto nella sezione canyon e per le mie misure mi era stato consigliato una L e di togliere poi tutti gli spessori dato che ho braccia e busto lunghe/o a differenza delle gambe (sono alto 1,86 cavallo 88) cosa mi consigliate? comincio a togliere la pila di spessori dato che ora ho poco dislivello?
Queste sono le geometrie della bici:
332_img_geo.svg


Taglia telaio
L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A) Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 750-850
B) Tubo verticale (centro - fine) 554
C) Tubo orizzontale (centro - centro) 571
D) Tubo sterzo 174
E) Angolo tubo sterzo 73,3°
F) Angolo tubo verticale 73,5°
G) Foderi posteriori orizzontali 415
H) Interasse 1011
I) Stack 592
J) Reach 399
K) Altezza mediana tubo superiore 828
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 350
qui alcune foto:

20180719_133512.jpg 20180719_133615.jpg 20180719_133646.jpg 20180719_133719.jpg
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Riprendo questo 3d per chiedere a chi ne capisce di posizionamento in bici (dato che io non ne capisco un granché) se può darmi qualche consiglio sul mio posizionamento in bici, soprattutto perché ho da ormai 2 anni dei dolori alle scapole e al collo dopo una caduta in mtb che non si riesce a risolvere (è una malattia che potrebbe guarire entro qualche anno, ma non al 100%...) per questo non riesco a capire da solo se la mia posizione possa essere giusta o meno (che sia corretta o meno i dolori li ho ugualmente) prima di acquistare la bici avevo chiesto nella sezione canyon e per le mie misure mi era stato consigliato una L e di togliere poi tutti gli spessori dato che ho braccia e busto lunghe/o a differenza delle gambe (sono alto 1,86 cavallo 88) cosa mi consigliate? comincio a togliere la pila di spessori dato che ora ho poco dislivello?
Queste sono le geometrie della bici:
332_img_geo.svg


Taglia telaio
L
Altezza del ciclista (cm) 184-190
A) Altezza sella in mm (mov. centrale - battuta sella) 750-850
B) Tubo verticale (centro - fine) 554
C) Tubo orizzontale (centro - centro) 571
D) Tubo sterzo 174
E) Angolo tubo sterzo 73,3°
F) Angolo tubo verticale 73,5°
G) Foderi posteriori orizzontali 415
H) Interasse 1011
I) Stack 592
J) Reach 399
K) Altezza mediana tubo superiore 828
Spessori sotto l'attacco manubrio in mm 27,5
Lunghezza attacco manubrio 110
Larghezza manubrio 420
Lunghezza pedivella 175
Diametro reggisella 27,2
Lunghezza reggisella 350
qui alcune foto:

Vedi l'allegato 165719 Vedi l'allegato 165720 Vedi l'allegato 165721 Vedi l'allegato 165722
Più che le misure bici servirebbe sapere le misure assetto riportate sulla stessa.
Comunque X me sei alto arretrato e corto
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Più che le misure bici servirebbe sapere le misure assetto riportate sulla stessa.
Comunque X me sei alto arretrato e corto
Grazie maceio, per le misure riportate sulla bici quali sarebbero?
Ad esempio sotto lo stem ci sono 27,5mm quindi tutti come scritto nelle geometrie, l'altezza sella è a circa 79cm (tocco a terra di poco con tutte e 2 le punte dei piedi)
Per il setback della sella ti posto la foto.
Per alto arretrato e corto se ho capito è che sono alto davanti, arretrato con la sella (spero ti riferivi alla sella[emoji1]) e corto con lo stem, e in effetti quest'ultimo mi avevano avvertito che probabilmente avrei dovuti fare il reso dello stem con uno da 120.
Lo stem è 110 +/- 6 gradi e ora come di serie, è montato all'insù. 20180720_170440.jpeg
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie maceio, per le misure riportate sulla bici quali sarebbero?
Ad esempio sotto lo stem ci sono 27,5mm quindi tutti come scritto nelle geometrie, l'altezza sella è a circa 79cm (tocco a terra di poco con tutte e 2 le punte dei piedi)
Per il setback della sella ti posto la foto.
Per alto arretrato e corto se ho capito è che sono alto davanti, arretrato con la sella (spero ti riferivi alla sella[emoji1]) e corto con lo stem, e in effetti quest'ultimo mi avevano avvertito che probabilmente avrei dovuti fare il reso dello stem con uno da 120.
Lo stem è 110 +/- 6 gradi e ora come di serie, è montato all'insù. Vedi l'allegato 165723
Sinceramente alto intendevo di sella ma di pochissimo
Arretrato invece si, almeno dalla foto
Hai provato ad avanzare 1 cm la sella è togliere tt gli spessori?
Forse il 120 non ti basterà...
Se sei a 79 altezza ok sempre se le tue misure sono corrette
Arretramento vedendo il carrello della sella non serve a nulla, misuralo o da fine sella o almeno da punta al centro del m.c.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sinceramente alto intendevo di sella ma di pochissimo
Arretrato invece si, almeno dalla foto
Hai provato ad avanzare 1 cm la sella è togliere tt gli spessori?
Forse il 120 non ti basterà...
Se sei a 79 altezza ok sempre se le tue misure sono corrette
Arretramento vedendo il carrello della sella non serve a nulla, misuralo o da fine sella o almeno da punta al centro del m.c.
Allora da centro mc a fine sella sono 84,5 da punta a centro mc sono 76cm
No non ho provato ad avanzare ne a togliere gli spessori, ho lasciato tutto come mi è arrivato per ora ho fatto solo 2 uscite da 120km.
Forse la prima misura che ho scritto non ho capito io e intendevi da fine sella a centro del carrello sella che è 13cm.
Non so se può servire ma il reggisella della canyon ha un setback variabile da 15 a 35mm quindi potrei spostare quello in avanti e non il carrello della sella, che resterebbe centrale quindi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
6FB2AD35-23CD-4AB5-BCAB-2177709C245C.png
Allora da centro mc a fine sella sono 84,5 da punta a centro mc sono 76cm
No non ho provato ad avanzare ne a togliere gli spessori, ho lasciato tutto come mi è arrivato per ora ho fatto solo 2 uscite da 120km.
Forse la prima misura che ho scritto non ho capito io e intendevi da fine sella a centro del carrello sella che è 13cm.
Non so se può servire ma il reggisella della canyon ha un setback variabile da 15 a 35mm quindi potrei spostare quello in avanti e non il carrello della sella, che resterebbe centrale quindi.
Bonnnnny... che misure sono qs?
Serve L arretramento sella
Cala un filo a piombo o da fine o da punta sella al centro del movimento centrale
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedi l'allegato 165727
Bonnnnny... che misure sono qs?
Serve L arretramento sella
Cala un filo a piombo o da fine o da punta sella al centro del movimento centrale
Ah ok!! te l'ho detto che non ci capisco una cippa di misure!!
Vado alla ricerca del filo a piombo che da qualche parte ha imboscato mio padre[emoji1]