Raggi... perchè incrociati a quel modo ??

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi è salito un dubbio al quale non trovo risposta... ho notato che alcune ruote, pur avendo raggi a testa dritta straight-pull, incrociano i raggi in un modo che il raggio che esce dalla flangia interna del mozzo si incrocia forzando su quello che esce dalla flangia esterna... non ne capisco il motivo visto che potrebbero benissimo stare a distanza da non venire a contatto e quindi con il rischio di "rumori" da sfregamento in fase di trazione... le mie c24 shimano per esempio hanno i raggi posizionati secondo una logica giusta per me... cioè non sono sovrapposti uno all'altro ma c'è uno spazio tale da non far sormontare o peggio piegare il raggio come si vede in molte ruote.

Allego una foto dove si può vedere tale effetto.
 

Allegati

  • Schermata 2016-12-10 alle 15.36.38.png
    Schermata 2016-12-10 alle 15.36.38.png
    132,6 KB · Visite: 157
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi è salito un dubbio al quale non trovo risposta... ho notato che alcune ruote, pur avendo raggi a testa dritta straight-pull, incrociano i raggi in un modo che il raggio che esce dalla flangia interna del mozzo si incrocia forzando su quello che esce dalla flangia esterna... non ne capisco il motivo visto che potrebbero benissimo stare a distanza da non venire a contatto e quindi con il rischio di "rumori" da sfregamento in fase di trazione... le mie c24 shimano per esempio hanno i raggi posizionati secondo una logica giusta per me... cioè non sono sovrapposti uno all'altro ma c'è uno spazio tale da non far sormontare o peggio piegare il raggio come si vede in molte ruote.



Allego una foto dove si può vedere tale effetto.

L'unico motivo che mi viene in mente è che forse volevano fare qualche cosa simile a quando anni fa si fissavano i raggi al loro incrocio con un filo di ferro o saldandoli per aumentare la rigidezza della ruota.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi è salito un dubbio al quale non trovo risposta... ho notato che alcune ruote, pur avendo raggi a testa dritta straight-pull, incrociano i raggi in un modo che il raggio che esce dalla flangia interna del mozzo si incrocia forzando su quello che esce dalla flangia esterna... non ne capisco il motivo visto che potrebbero benissimo stare a distanza da non venire a contatto e quindi con il rischio di "rumori" da sfregamento in fase di trazione... le mie c24 shimano per esempio hanno i raggi posizionati secondo una logica giusta per me... cioè non sono sovrapposti uno all'altro ma c'è uno spazio tale da non far sormontare o peggio piegare il raggio come si vede in molte ruote.

Allego una foto dove si può vedere tale effetto.

forse vedo male ma , mi pare che quel mozzo sia per disco e , se fosse cosi' , e' corretto avere quella campanatura .
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
La butto lì dato che non è il mio campo: l'incrocio fa sì che la tensione che grava su un raggio venga in parte scaricata sull'altro e conseguentemente su due innesti del mozzo (invece di uno solo) garantendo in questo modo più affidabilità.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi è salito un dubbio al quale non trovo risposta... ho notato che alcune ruote, pur avendo raggi a testa dritta straight-pull, incrociano i raggi in un modo che il raggio che esce dalla flangia interna del mozzo si incrocia forzando su quello che esce dalla flangia esterna... non ne capisco il motivo visto che potrebbero benissimo stare a distanza da non venire a contatto e quindi con il rischio di "rumori" da sfregamento in fase di trazione... le mie c24 shimano per esempio hanno i raggi posizionati secondo una logica giusta per me... cioè non sono sovrapposti uno all'altro ma c'è uno spazio tale da non far sormontare o peggio piegare il raggio come si vede in molte ruote.

Allego una foto dove si può vedere tale effetto.

Dalla foto sembra quasi un montaggio errato.

Il lato drive può anche starci ma al lato non drive di solito si fanno radiali (se non c'è disco) così i raggi mi sembrano veramente esageratamente torti.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Eppure ho notato che ve ne sono diversi di cerchi montati a quel modo... a prescindere dal tipo di incrocio o mozzo.
Quel che non capisco è l'utilità, ammesso ci sia, di tale sormonto dei raggi... a me dà l'impressione che così il raggio sforzi in maniera errata.

Su questo punto le opinioni sono discordi certo alcune pratiche di una volta che prevedevano la legatura dei raggi agli incroci con fili di ferro sono passate in disuso è rimasto il discorso del "contatto" che dovrebbe trasmettere omogeneamente a tutta la ruota le forze che si scaricano sui raggi.

A mio parere essendo i raggi eminentemente organo che lavorano in trazione forse non sono così essenziali questi contatti anzi tendono a rendere cigolosa la ruota.
Comunque il tato non drive a me sembra veramente messo male le teste dei raggi dritti soprattutto quelle esterne secondo me non lavorano bene nella loro sede sono troppo storte..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo me non lavorano bene nella loro sede sono troppo storte..

Personalmente reputo che sia anche controproducente ai fini della rigidità della ruota dato che sono due raggi che sovrapponendosi contrastano la giusta tensione del singolo raggio... ma mi piacerebbe avere un parere più competente che non una semplice considerazione apparentemente logica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posto che il Lacing lo decide il costruttore della ruota , un montaggio raggi con incrocio i seconda, senza sovrapposizione , tende ad essere più elastico, solitamente usato con raggiature in Zicral, mentre quello sovrapposto conferisce una rigidità maggiore alla ruota , tant'è che anni fa addirittura c'era qualche soggetto che legava la raggiatura, con fili di rame .
Oggi si tende a o fare il lato non drive dritto, oppure a non sovrapporlo , perchè i materiali e le tensioni sono salite vertiginosamente,
Detto questo Shimano sulle nuove C24 ha variato la sezione della raggiatura non drive, per avere una tensionatura migliore e più omogenea
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le Pro Light Bortola in foto hanno 24 raggi al posteriore, in acciaio da 2,2 mm a doppio spessore.
con un cerchio leggero da 21mm, e con un peso complessivo inferiore ai 1450 gr, se non sovrapponessero i raggi come in foto, penso che la ruota posteriore ballerebbe la rumba e il cià cià cià.


ho dato un'occhiata alla raggiatura posteriore di alcune ruote che ho a portata di mano in questo momento.

Mavic Ksyrium Elite (2012) - lato drive radiale :wacko: - lato sx raggi sovrapposti e a contatto (raggi in acciaio ma piuttosto larghi e piatti).

Campagnolo Zonda - raggiatura G3 lato drive sovrapposti e NON a contatto - lato sx radiale (raggi in acciaio piatti ma abbastanza fini)

Fulcrum R0 - lato drive sovrapposti NON a contatto - lato sx radiale. (raggi in lega piatti e larghi).

Bontrager Paradigm Elite - lato drive sovrapposti e a contatto - lato sx radiale. (raggi piatti, ma fini e in acciaio)

shimano ultegra e C24 lato drive sovrapposti e non a contatto - lato sx radiale (raggi piatti ma sottili in acciaio)

le Mavic posteriore, col radiale lato drive è uno strumento di tortura.
a parità di rigidezza torsionale le più comode sono le Bontrager, ma sono anche quelle che hanno il canale più largo (19,5).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le Pro Light Bortola in foto hanno 24 raggi al posteriore, in acciaio da 2,2 mm a doppio spessore.
con un cerchio leggero da 21mm, e con un peso complessivo inferiore ai 1450 gr, se non sovrapponessero i raggi come in foto, penso che la ruota posteriore ballerebbe la rumba e il cià cià cià.
Guarda che sono molto simili alle Dt RR21 dicut :mrgreen:
ho dato un'occhiata alla raggiatura posteriore di alcune ruote che ho a portata di mano in questo momento.

Mavic Ksyrium Elite (2012) - lato drive radiale :wacko: - lato sx raggi sovrapposti e a contatto (raggi in acciaio ma piuttosto larghi e piatti).

Campagnolo Zonda - raggiatura G3 lato drive sovrapposti e NON a contatto - lato sx radiale (raggi in acciaio piatti ma abbastanza fini)

Fulcrum R0 - lato drive sovrapposti NON a contatto - lato sx radiale. (raggi in lega piatti e larghi).

Bontrager Paradigm Elite - lato drive sovrapposti e a contatto - lato sx radiale. (raggi piatti, ma fini e in acciaio)

shimano ultegra e C24 lato drive sovrapposti e non a contatto - lato sx radiale (raggi piatti ma sottili in acciaio)

le Mavic posteriore, col radiale lato drive è uno strumento di tortura.
a parità di rigidezza torsionale le più comode sono le Bontrager, ma sono anche quelle che hanno il canale più largo (19,5).
Già che c'eri potevi guardare anche le DT RR21 :wacko:
che sono quelle che mi interessano di più... anche se dalle foto pare che incrocino entrambe i lati, parlo ovviamente della posteriore, senza che i raggi si tocchino seppur molto vicini... ma se vuoi-puoi dammi conferma ;)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
L'interlacciamento che si fa sull'ultimo incrocio aumenta la rigidità laterale della ruota. Inoltre, sia nei raggi a testa dritta che in quelli a testa piegata diminuisce la quantità di movimento laterale che la testa del raggio fa rispetto alla flangia del mozzo. Questo favorisce la riduzione di rotture per fatica delle teste dei raggi.
Nelle ruote che non incrociano, la risposta al perchè hanno adottato la soluzione di non incrociare dovrebbero darla i progettisti delle stesse.
Perchè, nel caso di una ruota tradizionale (come può essere anche questa Pro Lite che non ha flange del mozzo particolari) la scelta giusta è sempre quella di incrociare facendo toccare i raggi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Guarda che sono molto simili alle Dt RR21 dicut :mrgreen:

Già che c'eri potevi guardare anche le DT RR21 :wacko:
che sono quelle che mi interessano di più... anche se dalle foto pare che incrocino entrambe i lati, parlo ovviamente della posteriore, senza che i raggi si tocchino seppur molto vicini... ma se vuoi-puoi dammi conferma ;)
le RR21 le ho vendute, ma comunque da quanto ricordo incrociano e sovrappongono su entrambi i lati della posteriore.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Dalla foto sembra quasi un montaggio errato.

Il lato drive può anche starci ma al lato non drive di solito si fanno radiali (se non c'è disco) così i raggi mi sembrano veramente esageratamente torti.

Con un mozzo straight pull a flange orientate come quello non decidi l'incrocio. Fai semplicemente l'incrocio che ti impone la flangia del mozzo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Con un mozzo straight pull a flange orientate come quello non decidi l'incrocio. Fai semplicemente l'incrocio che ti impone la flangia del mozzo.

io dalla foto vedo che ci sono due raggi lato libero con angolazioni che diferiscono di almeno 5° e non penso sia una scelta progettuale. Sono probabilmente flange straight pull con fori che lasciano parecchio possibilità di manovra anche se come dici tu è un pò un controsenso, se sp deve essere le geometrie sono obbligate.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'interlacciamento che si fa sull'ultimo incrocio aumenta la rigidità laterale della ruota.
Oiboh !!! e come è possibile questo considerando che siamo in ambiente con raggi in presa dritta ??
Vediamo se riesco a capirmi :mrgreen:
Considerato che i raggi lavorano per trazione e sono praticamente sempre sotto tensione.. non sarebbe meglio che gli stessi fossero più diretti possibile senza accavallarsi ad altri che, come nel caso della ruota in foto, si stortano e quindi diviene gioco forza che facciano molla ??

Inoltre, sia nei raggi a testa dritta che in quelli a testa piegata diminuisce la quantità di movimento laterale che la testa del raggio fa rispetto alla flangia del mozzo.
Questo si... ma se il mozzo viene ben progettato insieme ai raggi... non dovrebbe avvenire nessun tipo di movimento (vedasi appunto i mozzi delle dt swiss rr21)


Perchè, nel caso di una ruota tradizionale (come può essere anche questa Pro Lite che non ha flange del mozzo particolari) la scelta giusta è sempre quella di incrociare facendo toccare i raggi.
Boh... sara come dici, non lo metto in dubbio, ma per logica mi suona strano... evidentemente qualcosa mi sfugge :wacko: