Coppie di Serraggio su Carbonio

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
A volte il corpo freno ruota solamente sotto l'effetto della tensione delle guaine cambio-freni ruotando a fondo lo sterzo.
Se si scentrano spesso i pattini significa che ruota il corpo freno.
La brugolina serve per la regolazione fine.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Shimano prescrive il serraggio della brugola a bussola a 8-10 NM...ci sara' un motivo.
Esattamente, sul manuale in PDF scaricabile dei BR9000 e indicata quella coppia. Ma sul carbonio? E poi 8-10 che significa? 8 davanti e 10 per quello posteriore?
Ho letto vecchi messaggi dove [MENTION=2106]gattonero[/MENTION] indicava di abbassare di 2Nm se si parlava di carbonio.
Boh, io uso la chiave Ritchey (5Nm) e di sicuro con la forca l'avatar n carbonio non ci sono problemi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esattamente, sul manuale in PDF scaricabile dei BR9000 e indicata quella coppia. Ma sul carbonio? E poi 8-10 che significa? 8 davanti e 10 per quello posteriore?
Ho letto vecchi messaggi dove [MENTION=2106]gattonero[/MENTION] indicava di abbassare di 2Nm se si parlava di carbonio.
Boh, io uso la chiave Ritchey (5Nm) e di sicuro con la forca l'avatar n carbonio non ci sono problemi...
Shimano fornisce un range di valore, nel caso da 8 a 10 Nm.
Il fatto è che non viene specificato il materiale sul quale applicarle, infatti loro dicono che la coppia sarebbe quella oppure come da specifiche del costruttore, in tal caso ripeto è il costruttore che da l'indicazione precisa della coppia.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Shimano fornisce un range di valore, nel caso da 8 a 10 Nm.
Il fatto è che non viene specificato il materiale sul quale applicarle, infatti loro dicono che la coppia sarebbe quella oppure come da specifiche del costruttore, in tal caso ripeto è il costruttore che da l'indicazione precisa della coppia.
Io ho scritto alla Scott. Vediamo SE ed eventualmente COSA mi diranno 😉
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Tanto 4 sivende su 5 la dinamometrica la lasciano riposare nel cassetto e se da 8 NM lcome ti e' stata fornita la porti a 6...ormai su un serraggio statica non cambia nulla.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tanto 4 sivende su 5 la dinamometrica la lasciano riposare nel cassetto e se da 8 NM lcome ti e' stata fornita la porti a 6...ormai su un serraggio statica non cambia nulla.
Beh allora il "mio" (lol) sivende appartiene a quel 20% che la usa praticamente sempre.
Sarà perchè fondamentalmente lavora sulle mtb?
:mrgreen:

o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
o sara' perché sei li a guardarlo?
Come no...Sarà capitato una dozzina di volte che sono entrato per comprare oggetti di modesto valore (tipo camera d'aria o bomboletta di Co2) e guarda caso lui era sempre li a lavorare su una bici di un cliente sempre con la dinamometrica, guanti e tutto quello che servisse.
Molti sottovalutano la cosa ma trovare un negoziante-meccanico bravo e serio, che faccia le cose come "vanno fatte", vale più di qualche euro risparmiato...
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Riprendo questa discussione per un problema che ho avuto con una Bianchi Sempre e reggisella fsa slk carbonio. Ho serrato con una dinamometrica seria a 5Nm e dopo pochissimo sono comparse due evidenti crepe nella parte posteriore del reggisella. Fatti per scrupolo i dovuti controlli della dinamometrica con una sua omologa e funziona bene. Il concessionario Bianchi dice che l'ho serrato troppo. Mi chiedo a quanto meno lo devo serrare? 4 ? 4,5?????


edit: ho trovato nel sito fsa


Do NOT use twisting motion to insert or remove seatpost. Corners of the seat tube can scratch the carbon while installing or removing the seatpost creating a stress point that may cause the post to fail unexpectedly while riding resulting in damage to bicycle, injury, or death. 5. Tighten seatpost clamp to 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. Do NOT tighten seat clamp above 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs.


Tightening the seatpost clamp above 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. can damage the seatpost which can cause unexpected failure while riding bicycle resulting in damage to bicycle, injury, or death. If at 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. the seatpost is not secure, contact FSA for troubleshooting before tightening to higher torque.


Qulacuno bravo con l'inglese???????
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Riprendo questa discussione per un problema che ho avuto con una Bianchi Sempre e reggisella fsa slk carbonio. Ho serrato con una dinamometrica seria a 5Nm e dopo pochissimo sono comparse due evidenti crepe nella parte posteriore del reggisella. Fatti per scrupolo i dovuti controlli della dinamometrica con una sua omologa e funziona bene. Il concessionario Bianchi dice che l'ho serrato troppo. Mi chiedo a quanto meno lo devo serrare? 4 ? 4,5?????


edit: ho trovato nel sito fsa


Do NOT use twisting motion to insert or remove seatpost. Corners of the seat tube can scratch the carbon while installing or removing the seatpost creating a stress point that may cause the post to fail unexpectedly while riding resulting in damage to bicycle, injury, or death. 5. Tighten seatpost clamp to 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. Do NOT tighten seat clamp above 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs.


Tightening the seatpost clamp above 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. can damage the seatpost which can cause unexpected failure while riding bicycle resulting in damage to bicycle, injury, or death. If at 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. the seatpost is not secure, contact FSA for troubleshooting before tightening to higher torque.


Qulacuno bravo con l'inglese???????

"NON usare movimenti di rotazione/torsione per inserire o rimuovere il reggisella. Gli spigoli del tubo possono graffiare il carbonio mentre si installa o si rimuove il reggisella creando un punto di tensione che potrebbe causare un guasto imprevisto durante la guida con conseguenti danni alla bicicletta, lesioni o morte. 5. Serrare il morsetto del reggisella a 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. NON stringere il morsetto del reggisella oltre 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs.


Stringere il morsetto del reggisella sopra 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. può danneggiare il reggisella che può causare guasti imprevisti durante la guida della bicicletta con conseguenti danni alla bicicletta, lesioni o morte. Se a 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. il reggisella non è sicuro, contattare FSA per la risoluzione dei problemi prima di serrare a una coppia più elevata."

In sostanza 5 nm sono il massimo a cui serrare secondo le specifiche, l'ideale sarebbe tra 3 e 5
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
"NON usare movimenti di rotazione/torsione per inserire o rimuovere il reggisella. Gli spigoli del tubo possono graffiare il carbonio mentre si installa o si rimuove il reggisella creando un punto di tensione che potrebbe causare un guasto imprevisto durante la guida con conseguenti danni alla bicicletta, lesioni o morte. 5. Serrare il morsetto del reggisella a 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. NON stringere il morsetto del reggisella oltre 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs.


Stringere il morsetto del reggisella sopra 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. può danneggiare il reggisella che può causare guasti imprevisti durante la guida della bicicletta con conseguenti danni alla bicicletta, lesioni o morte. Se a 50 kgf.cm / 5 Nm / 45 in.lbs. il reggisella non è sicuro, contattare FSA per la risoluzione dei problemi prima di serrare a una coppia più elevata."

In sostanza 5 nm sono il massimo a cui serrare secondo le specifiche, l'ideale sarebbe tra 3 e 5

Il punto è..... a 5 Nm non mi ha retto..... quindi partire da 4 e vedere se si muove?????
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il punto è..... a 5 Nm non mi ha retto..... quindi partire da 4 e vedere se si muove?????

io con il carbonio se non è indicata una coppia precisa ma un minimo e un massimo parto sempre serrando al minimo, in questo caso io sarei partita serrando a 3 nm, aumentando eventualmente se il reggisella fosse sceso. Non avrei serrato subito alla coppia massima
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
io con il carbonio se non è indicata una coppia precisa ma un minimo e un massimo parto sempre serrando al minimo, in questo caso io sarei partita serrando a 3 nm, aumentando eventualmente se il reggisella fosse sceso. Non avrei serrato subito alla coppia massima

Avevo il timore che potesse scendere di brutto e quindi rovinare la grafica. Però non capisco nemmeno bene le indicazioni del produttore.... tra 3 e 5...... è un range un pò larghino........ no?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il rovescio della medaglia e' che se stretto troppo poco, con le sollecitazioni ripetitive, la parte incriminata si usura e si incrina...capitato su due telai in carbonio.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il collegamento deve essere assolutamente statico, perfettamente bloccato, su un reggisella di diametro 27.2mm. con fuorisellla generoso, il telaio in carbonio nella zona del collarino si e' ovalizzato ed usurato a causa di un serraggio ridotto e le sollecitazioni di leva elevate.
per rimediare ho dovuto spessorare con carta di spagna calibrata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il collegamento deve essere assolutamente statico, perfettamente bloccato, su un reggisella di diametro 27.2mm. con fuorisellla generoso, il telaio in carbonio nella zona del collarino si e' ovalizzato ed usurato a causa di un serraggio ridotto e le sollecitazioni di leva elevate.
per rimediare ho dovuto spessorare con carta di spagna calibrata.
Telaio non a posto.
Probabilmente troppo lasco e poco guidato
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mmmhhh...non direi proprio, la stessa considerazione la faccio anche con l'uso della pasta grippante, la coppia di serraggio corretta va' mantenuta altrimenti i micromovimenti che ne derivano deteriorano le superfici interessate al collegamento.