Il giochetto Specialized SCS ? Sicuro Che Spendi !!

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Più o meno quello che accade con gli standard nei movimenti centrali. La guarnitura non è un upgrade tanto sentito come le ruote e passa quindi in secondo piano.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
per precisare :

mi sono riferito sempre alla parte in questione con il termine deragliatore ma ovviamente stavo parlando del forcellino.
@dns76 : sul tarmac disc c'e' lo appunto sgancio rapido e i problema non si pone,le foto delle Diverge che ho visto io con l'asse passante facevano venire i brividi.

si il tarmac ha il qr (l'avevo scritto tra parentesi).
le potresti usare anche tu cambiando gli end cup dei mozzi che servono per perno passante da 142mm.

questo ti può interessare: http://nextdevo.com/shop/specialized-scs-kit
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Silvio Martinello diceva durante una diretta del giro del Delfinato che il freno a disco è ormai imminente anche tra i pro,e che NON si tratta di una moda passeggera, e che i vantaggi sono di gran lunga maggiori degli svantaggi.
E che le case si stanno attivando per ridurne la presunta pericolosità.
Ora, si può pensare che Silvio Martinello:
- spari caxxate e non capisca una tubo di bici, a differenza di molti qui sul forum;
- sia pagato dalle grandi lobby ciclistiche per dire quello che vogliono loro;
- oppure, che essendo nell'ambiente abbia un'idea di come si svilupperanno le cose.
Una cosa è certa: nessuno sará mai obbligato a comprare una bici con i freni a disco.
Se se ne vedono poche è perchè -comprensibilmente- regna ancora molto scetticismo, ma soprattutto perchè non li usano ancora i pro. Quando ciò avverrà, ci sará un aumento esponenziale delle vendite. Chi vivrá, vedrà
Una semplice marchetta.
Da quand'è che un giornalista sportivo esprime un'opinione contro chi mette i soldi in un qualsiasi ambiente o sport. Avesse detto il contrario, pensi che gli avrebbero mai più concesso un'intervista?
Vanno bene a raccontarci una storia o vecchi aneddoti, ma non mi viene da considerare affidabili i loro interventi di opinione.
Scusate l'OT
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
e vai ...adesso anche questo post finisce con pro/contro i dischi.

Io quando ho scelto la crux sono stato alla larga dal modello 2016,
proprio per i motivi delle ruote non vedo dove sta il problema
basta non comprarla o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Silvio Martinello diceva durante una diretta del giro del Delfinato che il freno a disco è ormai imminente anche tra i pro,e che NON si tratta di una moda passeggera, e che i vantaggi sono di gran lunga maggiori degli svantaggi.
E che le case si stanno attivando per ridurne la presunta pericolosità.
Ora, si può pensare che Silvio Martinello:
- spari caxxate e non capisca una tubo di bici, a differenza di molti qui sul forum;
- sia pagato dalle grandi lobby ciclistiche per dire quello che vogliono loro;
- oppure, che essendo nell'ambiente abbia un'idea di come si svilupperanno le cose.
Una cosa è certa: nessuno sará mai obbligato a comprare una bici con i freni a disco.
Se se ne vedono poche è perchè -comprensibilmente- regna ancora molto scetticismo, ma soprattutto perchè non li usano ancora i pro. Quando ciò avverrà, ci sará un aumento esponenziale delle vendite. Chi vivrá, vedrà

Siamo alle solite....perchè una cosa passi lo deve dire Il Sivio di turno, o la debbono usare i Pro, preferisco ragionare con la mia testa e non seguire gravel-fat-dischi-eletronico-motorino-perni passanti ecc, o qualsiasi cosa passi per la testa agli uomini del marketing, la bici è bella in quanto semplice semplice.
Personalmente dei dischi in Bdc non ne ho alcuna necessità, la frenata su alluminio coi pattini è sufficiente per le mie esigenze, in Mtb invece li ritengo quasi indispensabili.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non capisco, se uno dice che i freni a dico saranno il futuro fa una semplice marchetta, se uno dice che non avranno futuro e' l'oracolo di delfi
mi perplimo

Si puo' essere liberi di perplimersi all'opposto di come fai tu, cioe' essere perplessi di quante persone seguano il marketing in maniera acritica.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
E' la saggezza dell'amatore medio: se non mi piace è marketing, se mi piace è un'ottima soluzione, ponderata, ma soprattutto meditata.
Grazie, ma io sono sotto la media anche come amatore:-x

non capisco, se uno dice che i freni a dico saranno il futuro fa una semplice marchetta, se uno dice che non avranno futuro e' l'oracolo di delfi
mi perplimo
Scusa, ma ti fai un film tutto tuo ... e poi non lo capisci.o-o Non ho parlato di dischi si o dischi no, ho solo detto che non trovo disinteressata l'opinione di un giornalista televisivo (dicasi appunto marchetta), qualsiasi cosa dica.
Avesse parlato di ruote, freni, caschi, occhiali o prosciutto crudo poco cambia. In genere non si schierano, ma se lo fanno, favoriscono sempre chi mette i soldi per far girare la macchina.

Ricordo un Francesco Chili commentatore tecnico in SBK che fece polemica con Max Biaggi ... l'ottimo Chili l'anno dopo è tornato a rastrellare la spiaggia del suo bagno in Romagna.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
@dns76

Potrei usare solo re Roval disc scs pero',quindi siamo punto e capo. Inoltre che me ne faccio di un set di alto profilo racing su una bici da gravel ? Mi farei prendere da certe paranoie....

Comunque ho risolto : ho ordinato il mozzo della Hope che e' unica che lo fa specifico SCS e ci ho fatto cucire addosso due cerchi Pacenti Sl25 con raggi dt swiss. Alla fine ho risparmiato la meta' di quello che mi sarebbe costato un set di Roval SCS che alla fine oltrtetutto la versione da gravel per il mercato italiano ancora non c'e' ,uno si deve per forza prendere le Roval della Tarmac...:bua::bua:
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Siamo alle solite....perchè una cosa passi lo deve dire Il Sivio di turno, o la debbono usare i Pro, preferisco ragionare con la mia testa e non seguire gravel-fat-dischi-eletronico-motorino-perni passanti ecc, o qualsiasi cosa passi per la testa agli uomini del marketing, la bici è bella in quanto semplice semplice.
Personalmente dei dischi in Bdc non ne ho alcuna necessità, la frenata su alluminio coi pattini è sufficiente per le mie esigenze, in Mtb invece li ritengo quasi indispensabili.

Non siamo alle solite, stiamo solo scambiandoci delle idee. Anch'io ragiono con la mia testa, e anche se NON li useranno i pro; se i "Silvi Martinelli" di turno li NON li consiglieranno, la mia prossima bici la vorrei con i freni a disco.
Tu tieniti pure la bici con i freni tradizionali, che vanno bene, e nessuno ti obbliga a passare ai freni a disco.
Però permettimi quest'ultimo OT: dici che "a bici è bella in quanto semplice semplice". E io sono d'accordo con te (possiedo una scapin in acciaio del 2004), ma con le bici semplici semplici il mercato non va da nessuna parte, gli acquisti calarebbero drasticamente...e non credo che i produttori e i rivenditori vogliano questo. Inoltre l'evoluzione del prodotto esiste da sempre, con soluzioni che hanno successo, e altre che finiscono nell'oblio. Non sei tu, e neppure io a decidere.
o-o
FINE OT...scusate
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se se ne vedono poche è perchè -comprensibilmente- regna ancora molto scetticismo, ma soprattutto perchè non li usano ancora i pro. Quando ciò avverrà, ci sará un aumento esponenziale delle vendite. Chi vivrá, vedrà

Non siamo alle solite, stiamo solo scambiandoci delle idee. Anch'io ragiono con la mia testa, e anche se NON li useranno i pro; se i "Silvi Martinelli" di turno li NON li consiglieranno, la mia prossima bici la vorrei con i freni a disco.

solo per capire meglio:
tu comprerai la bici a disco perche' va meglio, la grande massa invece la comprera' perche' la useranno i pro. Ho interpretato bene?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=37690]dns76[/MENTION]

Potrei usare solo re Roval disc scs pero',quindi siamo punto e capo. Inoltre che me ne faccio di un set di alto profilo racing su una bici da gravel ? Mi fare prendere da certe paranoie.

Comunque ho risolto : ho ordinato il mozzo della Hope che e' unica che lo fa specifico SCS e ci ho fatto cucire addosso due cerchi Pacenti Sl25 con raggi dt swiss. Alla fine ho risparmiato la meta' di quello che mi sarebbe costato un set di Roval SCS che alla fine oltrtetutto la versione da gravel per il mercato italiano ancora non c'e' ,uno si deve per forza prendere le Roval della Tarmac...:bua::bua:

No, puoi usare tutti i mozzi che vuoi, l'unica differenza sta nella ruota libera che stando 2,5 mm più all'esterno rispetto ad un mozzo scs ti obbliga ad utilizzare il forcellino specifico che sposta di 2,5 mm il cambio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
solo per capire meglio:
tu comprerai la bici a disco perche' va meglio, la grande massa invece la comprera' perche' la useranno i pro. Ho interpretato bene?

La mia prossima bici da corsa la vorrei con i freni a disco, perchè pur non avendoli mai provati (sulla bdc) li apprezzo moltissimo sulla MTB.
Quello che farà la grande massa non lo so, e non mi interessa....
Però sono convinto che se i pro li utilizzeranno (spontaneamente o obbligati dagli sponsor....non importa), allora molti amatori acquisteranno bici da corsa con i freni a disco; in parte perchè si sentono "rassicurati" dal fatto che se gli usano i pro, allora funzionano; in parte perchè "se ce li hanno i pro, li voglio anch'io.


PS
Sbaglio, o la tua domanda ha una sfumatura polemica?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
PS
Sbaglio, o la tua domanda ha una sfumatura polemica?

Non proprio polemica, ma un po' ironica.

Molti di coloro che scrivono su questo forum pensano di saperne piu' degli altri, non si sa su quale base visto che in genere gli interlocutoi sono sconosciuti e quindi potrebbero essere dei totali sprovveduti ma anche degli espertissimi ciclisti con centinaia di gare e migliaia di km sul groppone. L'attitudine di pensare di saperne di piu' degli altri e' un po' spericolata, secondo me.... ;nonzo%
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
[MENTION=37690]dns76[/MENTION]

Vero che puoi,ma solo con il QR,con l'asse passante non puoi ! E dopo che ho provato l'asse passante sulla Diverge che monta delle ruote che fanno pieta' la Tarmac Sworks con le Roval a confronto sembra uno spaghetto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
. Inoltre l'evoluzione del prodotto esiste da sempre, con soluzioni che hanno successo, e altre che finiscono nell'oblio. Non sei tu, e neppure io a decidere.
o-o
FINE OT...scusate

qui ti sbagli Claus siamo proprio io te e gli altri amatori a decidere se un prodotto avrà o meno successo e qui mi cheto pure io visto che siamo parecchio OT
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non proprio polemica, ma un po' ironica.

Molti di coloro che scrivono su questo forum pensano di saperne piu' degli altri, non si sa su quale base visto che in genere gli interlocutoi sono sconosciuti e quindi potrebbero essere dei totali sprovveduti ma anche degli espertissimi ciclisti con centinaia di gare e migliaia di km sul groppone. L'attitudine di pensare di saperne di piu' degli altri e' un po' spericolata, secondo me.... ;nonzo%

In questo, con me hai proprio sbagliato bersaglio. Io proprio ne so poco, ma quello che in cui credo lo vorrei applicare. Mai consigliato a nessuno: fai così, prendi quel prodotto, mangia questo non mangiare quelllo etc etc,
No so un caxxo e va bene cosí

E poi scusa, che ti aspetti da un forum, che "vive" di domande da parte di gente che chiede consigli, e di discussioni?