TACX BrakeShoe Tuner T4580 e freni Ultegra 6700

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)

Buondì ragazzi!


Come da oggetto, avrei da sottoporvi un cuorioso quesito circa il tool della TACX "BrakeShoe T4580" per il tuner dei pattini del freno sulla pista frenante del cerchio.

Per chi non lo conoscesse, questo tool permette di fare un tuning perfetto dei pattini del freno, in modo da rispettare posizione, centratura e, cosa più importante, l'angolazione che fa si che il pattino non sia parallelo alla pista frenante ma disponga in un grado che lascia 0.5mm di aria verso l'estremità posteriore (direzione opposta quella di rotazione). Vedi manuale Shimano

In pratica, nei freni che montano rondelle a scodella (sistema tri-align) è possibile applicare questo piccolo tuning che consente una frenanta più modulabile e lineare.

Il fatto è che ho notato che sui miei Shimano Ultegra BR-6700 la regolazione (anche con pattini nuovi) non è simmetrica. A fine regolazione, uno dei due pattini risulta sempre più basso dell'altro. Ovviamente ho regolato più e più volte il tutto seguendo il manuale Shimano: quindi con vite registro convergenza ganasce a filo arco, ecc ecc

NOTA: la divergenza della regolazione, riguarda sempre il lato dove passa il cavo freno per intenderci. Sia ruota anteriore che posteriore. Ho anche cambiato il verso delle ruote ma il problema si presenta lo stesso. Pare che i due bracci del freno (cui si montano le tacchette) siano di lunghezza\curvatura diversa, tale da non consentire un tuning simmetrico. Curioso.

Voi ci capite qualcosa?!
Un mio amico ha Shimano Durace e nel suo caso zero problemi. Abbiamo provato insieme nello stesso identico modo. Io, monto ruote Vision Trimax T42 ultimo modello anno in corso.


Se non risolvo, ho buttato i soldi del tool e dovrò regolare le tacchette in modo classico. Non che sia un problema (credo il 99% degli utenti userà il metodo classico) però giusto per capire il perché e se magari esiste una regolazione\registro ulteriore sugli Ultegra per una resa di massima simmetria.


Come sempre, grazie
K


@SoftMachine ti vien in mente qualcosa?!
Ne approfitto ed evoco anche @marko @SCR1 @gattonero @ste85 (avendo visto un post analogo)
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buondì ragazzi!

Come da oggetto, avrei da sottoporvi un cuorioso quesito circa il tool della TACX T4580 per il tuner dei pattini del freno sulla pista frenante del cerchio.

Per chi non lo conoscesse, questo tool permette di fare un tuning perfetto dei pattini del freno, in modo da rispettare posizione, centratura e, cosa più importante, l'angolazione che fa si che il pattino non sia parallelo alla pista frenante ma disponga in un grado che lascia 0.5mm di aria verso l'estremità posteriore (direzione opposta quella di rotazione). Vedi manuale Shimano

In pratica, nei freni che montano rondelle a scodella (sistema tri-align) è possibile applicare questo piccolo tuning che consente una frenanta più modulabile e lineare.

Il fatto è che ho notato che sui miei Shimano Ultegra BR-6700 la regolazione (anche con pattini nuovi) non è simmetrica. A fine regolazione, uno dei due pattini risulta sempre più basso dell'altro. Ovviamente ho regolato più e più volte il tutto seguendo il manuale Shimano: quindi con vite registro convergenza ganasce a filo arco, ecc ecc

NOTA: la divergenza della regolazione, riguarda sempre il lato dove passa il cavo freno per intenderci. Sia ruota anteriore che posteriore. Ho anche cambiato il verso delle ruote ma il problema si presenta lo stesso. Pare che i due bracci del freno (cui si montano le tacchette) siano di lunghezza\curvatura diversa, tale da non consentire un tuning simmetrico. Curioso.

Voi ci capite qualcosa?!
Un mio amico ha Shimano Durace e nel suo caso zero problemi. Abbiamo provato insieme nello stesso identico modo. Io, monto ruote Vision Trimax T42 ultimo modello anno in corso.


Se non risolvo, ho buttato i soldi del tool e dovrò regolare le tacchette in modo classico. Non che sia un problema (credo il 99% degli utenti userà il metodo classico) però giusto per capire il perché e se magari esiste una regolazione\registro ulteriore sugli Ultegra per una resa di massima simmetria.


Come sempre, grazie
K
@SoftMachine ti vien in mente qualcosa?!

Bella domanda, meno male che non l'ho preso visto che anche io ho i tuoi stessi freni, regolo a mano, ma a quanto pare questo attrezzino consentirebbe proprio un lavoro certosino. Da quanto ne so per la simmetria ricordo ci sia il registro per la regolazione orbitale del portapattino, non so se ti riferisci a quello
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Bella domanda, meno male che non l'ho preso visto che anche io ho i tuoi stessi freni, regolo a mano, ma a quanto pare questo attrezzino consentirebbe proprio un lavoro certosino. Da quanto ne so per la simmetria ricordo ci sia il registro per la regolazione orbitale del portapattino, non so se ti riferisci a quello

Ciao!

Guarda, io osservo in particolare questi due parametri dal manuale BR-6700

7HmMcaH.png

A74CAgm.png
A74CAgm.png


7HmMcaH.png
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

Buondì ragazzi!


Come da oggetto, avrei da sottoporvi un cuorioso quesito circa il tool della TACX "BrakeShoe T4580" per il tuner dei pattini del freno sulla pista frenante del cerchio.

Per chi non lo conoscesse, questo tool permette di fare un tuning perfetto dei pattini del freno, in modo da rispettare posizione, centratura e, cosa più importante, l'angolazione che fa si che il pattino non sia parallelo alla pista frenante ma disponga in un grado che lascia 0.5mm di aria verso l'estremità posteriore (direzione opposta quella di rotazione). Vedi manuale Shimano

In pratica, nei freni che montano rondelle a scodella (sistema tri-align) è possibile applicare questo piccolo tuning che consente una frenanta più modulabile e lineare.

Il fatto è che ho notato che sui miei Shimano Ultegra BR-6700 la regolazione (anche con pattini nuovi) non è simmetrica. A fine regolazione, uno dei due pattini risulta sempre più basso dell'altro. Ovviamente ho regolato più e più volte il tutto seguendo il manuale Shimano: quindi con vite registro convergenza ganasce a filo arco, ecc ecc

NOTA: la divergenza della regolazione, riguarda sempre il lato dove passa il cavo freno per intenderci. Sia ruota anteriore che posteriore. Ho anche cambiato il verso delle ruote ma il problema si presenta lo stesso. Pare che i due bracci del freno (cui si montano le tacchette) siano di lunghezza\curvatura diversa, tale da non consentire un tuning simmetrico. Curioso.

Voi ci capite qualcosa?!
Un mio amico ha Shimano Durace e nel suo caso zero problemi. Abbiamo provato insieme nello stesso identico modo. Io, monto ruote Vision Trimax T42 ultimo modello anno in corso.


Se non risolvo, ho buttato i soldi del tool e dovrò regolare le tacchette in modo classico. Non che sia un problema (credo il 99% degli utenti userà il metodo classico) però giusto per capire il perché e se magari esiste una regolazione\registro ulteriore sugli Ultegra per una resa di massima simmetria.


Come sempre, grazie
K


@SoftMachine ti vien in mente qualcosa?!
Ne approfitto ed evoco anche @marko @SCR1 @gattonero @ste85 (avendo visto un post analogo)


;nonzo% non ne ho la più pallida idea. Hai fatto bene a menzionare [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] che la sa lunga:mrgreen:
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
;nonzo% non ne ho la più pallida idea. Hai fatto bene a menzionare @SCR1 che la sa lunga:mrgreen:

Già... ho letto qua e la; noto anche su MTB-forum. Spero dica la sua.
Avevo letto e volevo commentare sul forum ma... ho notato che il dominio non è bdc-forum ma bicivelox.com e se pur sembra lo stesso forum, le mie credenziali valide per qui, non lo sono li.

Salut
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I parametri vanno bene , è il tool che sbaglia, anzi non sbaglia , ma probabilmente da una parte va in tangenza su qualche punto che sposta il pattino.
A parte che il pivot non è perfettamente simmetrico quando chiude
, se fai caso la parte con collegato il cavetto , consuma più il pattino che dalla parte opposta , perchè la forza che fa li non è ripartita proprio esattamente dall'altra parte.
Comunque il tool è una figata , ma se tu tari manualmente, i pattini vengono perfetti, il problema è che devi regolarli in contatto sul cerchio e interporre dietro uno spessore di 0,5 mm, ma a seconda di quanto poi è aperto il pivot ci sta di vederli non perfettamente allineati, perchè ti ripeto , non c'è una simmetria perfetta, perchè dipende da quanto è avvitata o svitata la vite di microregolazione e come è stato fissato il pivot al telaio
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
I parametri vanno bene , è il tool che sbaglia, anzi non sbaglia , ma probabilmente da una parte va in tangenza su qualche punto che sposta il pattino.
A parte che il pivot non è perfettamente simmetrico quando chiude
, se fai caso la parte con collegato il cavetto , consuma più il pattino che dalla parte opposta , perchè la forza che fa li non è ripartita proprio esattamente dall'altra parte.
Comunque il tool è una figata , ma se tu tari manualmente, i pattini vengono perfetti, il problema è che devi regolarli in contatto, ma a seconda di quanto poi è aperto il pivot ci sta di vederli non perfettamente allineati, perchè ti ripeto , non c'è una simmetria perfetta


Hola... stavo per tirar giù la serranda, ed eccoti.
In breve: il pattino lato cavo si posiziona SEMPRE più in basso rispetto quello opposto che al contrario si posiziona quasi a filo con la parta alta del cerchio. Anche se da manuale Shimano, dovrebbe stare ad 1/2mm sotto il filo. Immagino per sfruttare tutta la pista frenante. Ad ogni modo, il pattino lato cavo freno, posizionandosi più in basso, sborda di poco, ergo... si fa uno scalino di meno di 1mm. Pensavo di usare uno spessore come consigliavi tu in altri post... verso la punta estrema del pattino di 0.5mm (io ce l'ho da 1mm o poco meno in pvc) Avrei lo stesso risultato?! Certo non ho il tool che mi tien fermo il pattino in serraggio :\ Che palle... ma perché su Durace nn lo fa e su Ultegra sì?! :\\\

Cosa potrei usare come 0.5mm di spessore?! E poi... proprio in coda al pattino?! Tipo sugli ultimi 5mm?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che si , hai lo stesso risultato.
Se tu poggi i pattini sul cerchio e li regoli entrambi e 0,5 dal bordo esterno li rimarranno, magari quando apri il pivot rischi di vederli leggermente asimmetrici , ma poi quando freni sono giusti.
Questo problema è dovuto a come hai collegato il freno al telaio e a quanto sei costretto a correggere per centrare con la vite posta sopra al pivot stesso.
Tieni la vitina avvitata diciamo che la testa conica ha una parte cilindrica , quella non si deve vedere si deve vedere solamente il cono fori dal pivot e allentando il tiraggio al telaio, centra il pivot, poi serri e dopo microregoli con la vite,
Vedrai che migliora la situazione , e poi andrebbero tenuti anche in riposo a poca distanza dal cerchio
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Certo che si , hai lo stesso risultato.
Se tu poggi i pattini sul cerchio e li regoli entrambi e 0,5 dal bordo esterno li rimarranno, magari quando apri il pivot rischi di vederli leggermente asimmetrici , ma poi quando freni sono giusti.
Questo problema è dovuto a come hai collegato il freno al telaio e a quanto sei costretto a correggere per centrare con la vite posta sopra al pivot stesso.
Tieni la vitina avvitata diciamo che la testa conica ha una parte cilindrica , quella non si deve vedere si deve vedere solamente il cono fori dal pivot e allentando il tiraggio al telaio, centra il pivot, poi serri e dopo microregoli con la vite,
Vedrai che migliora la situazione , e poi andrebbero tenuti anche in riposo a poca distanza dal cerchio


Ok... ho fatto come mi hai detto, procedendo come segue:

  1. regolazione pattino pochissimo sotto il filo siperiore del cerchio (se vado 1 o 2mm sotto, il pattino noto che sborda dal basso (pochissimo, nell'ordine do 0.5mm) perdendo non solo una parte del grip, ma creando a lungo andare il famoso scalino) NOTA: ovviamente, ho fatto in modo che il pattino vada ad operare sulla superficie frenante rigata e designata al suo scopo, e non alla stondatura di fine cercio (lama simil-porosa) prossima a dove tallona la gomma per intenderci;
  2. regolato visivamente il pattino in modo pressocchè perfetto, ho posizionato lo stesso con l'estremità della gomma, sopra lo spessore (il mio è ricavato da un foglio in pvc da circa 1mm) per circa 4mm;
  3. tenendo ben frenato, con fare energico, ho allentato la vite di serraggio fino a "vuoto" per poi pompare il freno ulteriormente (eventuali assestamenti) serrando di nuovo facendo attenzione a non ruotare il pattino;
  4. ultimo serraggio ad una coppia di 5/7Nm (ho usato 5Nm) come da Manuale Shimano.


Domani conto di uscirci, anche se il tool rimane la soluzione migliore, rapida e funzionale. Oltre che comoda. Peccato che sui miei Ultegra non va e la cosa mi irrita non poco... devo trovare una soluzione, magari modificandolo ah hoc. Hai qualche idea?!




Ti\vi aggiorno
K
 
Ultima modifica:
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Ciao,

in teoria sui tuoi cerchi il Tacx lavora male perchè è indicato per cerchi con sezione massima di 40mm.
Con un cerchio da 42 probabilmente fai leva sul tampone interno in gomma che probabilmente in fase di serraggio può falsare la posizione.

Comunque usato anche personalmente e bisogna fare una paio di prove prima di prenderci la mano. o-o
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ciao,

in teoria sui tuoi cerchi il Tacx lavora male perchè è indicato per cerchi con sezione massima di 40mm.
Con un cerchio da 42 probabilmente fai leva sul tampone interno in gomma che probabilmente in fase di serraggio può falsare la posizione.

Comunque usato anche personalmente e bisogna fare una paio di prove prima di prenderci la mano. o-o

Osservazione più che logica la tua.
In effetti, anche dal manuale, si evince il limite dei 40mm anche se montandolo, nonostante si vede il contatto con il cerchio, sembrerebbe compatibile. Ma come afferma anceh @SCR1 a volte basta davvero poco per un'incidenza e.... puff!

Ora, dal momento che ad ora il tool non è utilizzabile, disponendo di Drimel procederò con una fresatura della plastica non strutturale quanto basta per eliminare il\i punti di influenza che potrebbero compromettere la funzionalità del tool.

NOTA: le ruote dell'amico su cui il TACX va bene, sono Shimano Durace a profilo basso con freni Durace. Il profilo basso fa la sua parte in compatibilità.


Salut
K
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Buondì @Procyclingpoint.com

Ho lavorato un poco il supporto di plastica in corrispondenza del tampone. Grazie al Dremel ho smussato senza compromettere la struttura utile, fino ad ottenere una tolleranza in più per adattare il tool anche al mio profilo da 42mm.

Nonostante ciò, si verifica sempre e comunque l'asimmetria per i pattini. Quello lato cavo freno, si posiziona a 1mm (circa) al di sotto della lama superiore del cerchio mentre, il pattino opposto, risulta perfettamente a filo con la lama: ovvero, dove inizia la filettatura della pista frenante.

Il fenomeno è pressocché identico su entrambe i freni: ant\post.

Unico escamotage, è quello di spingere il tool a battuta con il tallone della gomma (per il pattino lato cavo freno). In quel modo, guadagno quel 1mm che consente un posizionamento identico al pattino lato opposto cavo-freno: ovvero, dove inizia la filettatura della pista frenante.

NOTA: sul manuale Shimano, indicano che il pattino deve stare al di sotto della lama superiore del cerchio di 1mm (almeno) ma se così faccio, noto che la gomma del freno, tende a sbordare dal basso-termine della pista frenante di qualcosa meno di 1mm. Ciò, ne causerebbe a lungo andare un deterioramento con risultato uno scalino, no?!

Incredibile questa cosa. In generale intendo... bah!

p.s. ho anche provato con lo spessore da 0.5 o 1mm sull'estremità finale del pattino, e ok funziona però... la perfezione si ottiene solo con il tool. Specie quando vai serrando la vite di fermo del pattino.

Ad ogni modo, e concludo, pare che l'unico modo per un posizionamento perfetto del pattino... sia a mano, senza tool o spessori. Così si va perdendo ovviamente la convergenza ottenibile con il TACX. La gomma del pattino ha in teoria un'altezza pari a quella della pista frenante, e ok; ma il tool stesso basta quel poco di tolleranza che, paradossalmente, risulta il primo ad alterare la perfezione.


Saluti
K
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Ciao,

la regolazione dei pattini la fai in contemporanea?
Cioè allenti entrambi i pattini, li regoli e poi li serri insieme?
Se non hai ancora provato allinea un pattino, verifica che sia in linea con la pista frenante, poi vai a regolare solo l'altro.

Come ti dicevo in precedenza, all'inizio non è proprio semplice all'inizio usare il tool, io stesso ho avuto qualche "problema" in quel caso era su gruppo frenante Campagnolo e ruote Fulcrum Racing 3.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Ciao,

la regolazione dei pattini la fai in contemporanea?
Cioè allenti entrambi i pattini, li regoli e poi li serri insieme?
Se non hai ancora provato allinea un pattino, verifica che sia in linea con la pista frenante, poi vai a regolare solo l'altro.

Come ti dicevo in precedenza, all'inizio non è proprio semplice all'inizio usare il tool, io stesso ho avuto qualche "problema" in quel caso era su gruppo frenante Campagnolo e ruote Fulcrum Racing 3.


Proverò quindi come dici tu, Tanto provar è l'unica cosa che riamane da fare :)

Curioso però come un tool, che di norma dovrebbe aiutarti, sia così "delicato" in alcuni casi.

Quindi, allineo un pattino ma... per farlo, io vado a frenare e l'altro pattino deve toccare anch'esso il tool!. Che faccio, tolgo via tutto il pattino e ne lascio solo uno?! Ma credo tu non intenda questo...

Se uno dei due pattini lo lascio a se stesso, se pur collegato, influisce -sembra- sull'assetto dell'altro. Una sorta di gemelli siamesi ahahah!

K
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Proverò quindi come dici tu, Tanto provar è l'unica cosa che riamane da fare :)

Curioso però come un tool, che di norma dovrebbe aiutarti, sia così "delicato" in alcuni casi.

Quindi, allineo un pattino ma... per farlo, io vado a frenare e l'altro pattino deve toccare anch'esso il tool!. Che faccio, tolgo via tutto il pattino e ne lascio solo uno?! Ma credo tu non intenda questo...

Se uno dei due pattini lo lascio a se stesso, se pur collegato, influisce -sembra- sull'assetto dell'altro. Una sorta di gemelli siamesi ahahah!

K

Lascia attaccati entrambi, però allinea e fissa solo uno per volta.
Fammi sapere o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
I parametri vanno bene , è il tool che sbaglia, anzi non sbaglia , ma probabilmente da una parte va in tangenza su qualche punto che sposta il pattino.
A parte che il pivot non è perfettamente simmetrico quando chiude
, se fai caso la parte con collegato il cavetto , consuma più il pattino che dalla parte opposta , perchè la forza che fa li non è ripartita proprio esattamente dall'altra parte.
Comunque il tool è una figata , ma se tu tari manualmente, i pattini vengono perfetti, il problema è che devi regolarli in contatto sul cerchio e interporre dietro uno spessore di 0,5 mm, ma a seconda di quanto poi è aperto il pivot ci sta di vederli non perfettamente allineati, perchè ti ripeto , non c'è una simmetria perfetta, perchè dipende da quanto è avvitata o svitata la vite di microregolazione e come è stato fissato il pivot al telaio

Quindi e una cosa normale? Ho le Mavic C40 che si mangiano letteralmente i pattini :wacko:....ma uno dei 2 pattini della ruota anteriore e decisamente piu consumato... uso anch'io lo strumento della TACX e ho i freni Ultegra 6700 ma sinceramente a me i pattini vengono perfetti (almeno come altezza). Il consumo pero non e uguale. Ma in questi casi come si fa????????? Si cambia entrambi i pattini anche se uno non e ancora alla frutta o si cambia solo uno dei 2 pattini visto che il consumo restera comunque anomalo;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si con le C40 succede, se puoi prendi quelli più spessi, perchè ce ne sono due tipi , quelli più sottili e quelli piuù spessi, questi ultimi risentono in misura minore del problema del consumo, ed è vero si consuma più quello dalla parte destra , guardando la direzione di marcia
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Bon ragazzi!
Concludo la mia esperienza con una soluzione alternativa, pur impiegando il TACX.

Con il Dremel ho fresato le sporgenze in plastica (interne, in possimità del tampone in gomma rosa) che potevano in qualche modo incidere con la messa a punto. Ovviamente, non ho modificato la struttura utile del tool.

Ora, la soluzione è stata:

  1. lato cavo freno = spingo il tool a battuta con la gomma (che fa da "registro") per guadagnare 1/2mm così da avere il risultato che ottengo normalmente con il lato opposto;
  2. lato opposto cavo freno = appunto, lo uso come da manuale con il risultato del pattino così come dovrebbe andare;
  3. NOTA: verifico il perfetto posizionamento (simmetrico) dei due pattini.
Morale: le ho provate tutte, anche da vostri consigli ma niente da fare. La soluzione appena indicata è l'unica utile; almeno per me. Pazienza. Forse lo stampo differisce in qualcosa: margini, spessori ecc non saprei...




Grazie a tutti
K
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Dopo aver letto tutti i post di questa discussione sono arrivato alla conclusione che, nonostante volessi anche io comprare il tool della Tacx, continuerò ad allineare i pattini freno come ho sempre fatto. Grazie a tutti.
 

Kyashan Yosa Buson

Novellino
22 Maggio 2014
84
10
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air (custom)
Dopo aver letto tutti i post di questa discussione sono arrivato alla conclusione che, nonostante volessi anche io comprare il tool della Tacx, continuerò ad allineare i pattini freno come ho sempre fatto. Grazie a tutti.

Ahaha!!! Ma no dai, io posso anche non far testo. É la mia esperienza. Cque ho controllato il mio TACX e pare vi siano delle tolleranze di spessore diverse tra i due lati. A occhio eh, magari è solo un'impressione. Bon... ormai ci rinuncio, lo uso come riesco e pazienza :)