Schwalbe Vs Veloflex

marek

Novellino
2 Settembre 2013
34
0
Visita sito
Bici
Olmo
Ho deciso di sostituire i miei attuali copertoncini da 23 , con quelli da 25 .
Sono pero' indeciso se montare gli Schwalbe one oppure i Veloflex corsa (altri produttori li ho valutati ma ho ridotto la scelta a questi due ) .

Sarei piu' orientato verso gli Schwalbe , che a parita' di caretteristiche , sembra offrano una maggiore protezione contro le forature .

Voi cosa ne dite ?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi interessano la resistenza alle forature e la durata . Gli altri sono gli Schwalbe ONE .
se i parametri principali per la scelta della nuova coppia di copertoncini da 25 sono resistenza alle forature e durata prendi i gp4000s, che Ti avrei sconsigliato se avessi messo in cima altre priorità, ma su questi due aspetti sia gli one che i corsa sono inferiori
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
se i parametri principali per la scelta della nuova coppia di copertoncini da 25 sono resistenza alle forature e durata prendi i gp4000s, che Ti avrei sconsigliato se avessi messo in cima altre priorità, ma su questi due aspetti sia gli one che i corsa sono inferiori
Si.Ma con gli One e i Corsa non si rischia di toccare in alcuni telai come con i Continental da 25.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
ho sentito dire che i veloflex sono leggermente più stretti degli altri copertoni.
è vero? io vorrei ordinarne uno giusto per provarli e sono indeciso se prendere i 23 o i 25. ho letto che i 23 sono in realtà dei 21 e i 25 sono dei 23. ;nonzo%
I corsa da 25 li ho ordinati e mi devono arrivare.

Ho gli one e i continental da 25.I continental sono molto più larghi rispetto agli one.

Di veloflex da 25 ho i tubolari(modello roubaix) e sono larghi circa come i continental gp4000 da 23.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ho sentito dire che i veloflex sono leggermente più stretti degli altri copertoni.
è vero? io vorrei ordinarne uno giusto per provarli e sono indeciso se prendere i 23 o i 25. ho letto che i 23 sono in realtà dei 21 e i 25 sono dei 23. ;nonzo%

E' vero!I veloflex corsa,una volta gonfiati, non arrivano a 25 mm di larghezza,saranno 23 -23,5mm di larghezza massima,in compenso sono fatti un po' a pera e risultano un po' piu' alti del dovuto.
Secondo la mia opinione comunque,hanno una buona resistenza alle forature;io sono passato su sterrati con pietre aguzze,il battistrada (che era gia' quasi alla fine)ne è risultato sminuzzato di taglietti,ma i corpi estranei non sono arrivati neanche lontanamente a scalfire la camera d'aria.
D'altro canto non ho provato i conti 4000
Come durata,sicuramente ci sono coperture,che anziche' gomma naturale,utilizzano miscele sintetiche piu' longeve.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' vero!I veloflex corsa,una volta gonfiati, non arrivano a 25 mm di larghezza,saranno 23 -23,5mm di larghezza massima,in compenso sono fatti un po' a pera e risultano un po' piu' alti del dovuto.
Secondo la mia opinione comunque,hanno una buona resistenza alle forature;io sono passato su sterrati con pietre aguzze,il battistrada (che era gia' quasi alla fine)ne è risultato sminuzzato di taglietti,ma i corpi estranei non sono arrivati neanche lontanamente a scalfire la camera d'aria.
D'altro canto non ho provato i conti 4000
Come durata,sicuramente ci sono coperture,che anziche' gomma naturale,utilizzano miscele sintetiche piu' longeve.

grazie prenderò i 25
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si.Ma con gli One e i Corsa non si rischia di toccare in alcuni telai come con i Continental da 25.
premesso che in generale e salvo eccezioni un telaio su cui non passano i 25 è un telaio che ha poco senso per un cicloamatore ...
se preferisci invece di parlare di misure dichiarate puoi parlare di misure reali
(tutti comunque spanciano un pò e quindi misurano di più).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho sentito dire che i veloflex sono leggermente più stretti degli altri copertoni.
è vero? io vorrei ordinarne uno giusto per provarli e sono indeciso se prendere i 23 o i 25. ho letto che i 23 sono in realtà dei 21 e i 25 sono dei 23. ;nonzo%
Ti hanno informato male, molto male.
LA confusione deriva dal fatto che in passato veloflex dichiarava i suoi copertoncini (denominati "black") da 22
poi ha aggiornato il catalogo li ha rinominati "corsa" e li dichiara da 23 (come i prodotti standard di quasi tutti i produttori oggi).
Un veloflex 22-23 a mio parere a più comfort di qualsiasi copertone vulcanizzato da 25.
Però sono comunque a catalogo i copertoncini (o meglio open tubular) veloflex da 25.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ti hanno informato male, molto male.
LA confusione deriva dal fatto che in passato veloflex dichiarava i suoi copertoncini (denominati "black") da 22
poi ha aggiornato il catalogo li ha rinominati "corsa" e li dichiara da 23 (come i prodotti standard di quasi tutti i produttori oggi).
Un veloflex 22-23 a mio parere a più comfort di qualsiasi copertone vulcanizzato da 25.
Però sono comunque a catalogo i copertoncini (o meglio open tubular) veloflex da 25.

No,guarda,ti garantisco che non faccio disinformazione;se la veloflex ha trasformato dei 22 in 23 ,questo non lo so,ma ,ripeto,io ho dei corsa 25 prodotti nel 2013 che hanno tutti le caratteristiche che prima ho elencato: larghezza inferiore (circa 23-23,5mm )ed altezza (tallone)un po' piu' alto del consueto.
Posso dirlo perche' nel 2013 ne ho ordinati una partita,(prodotti quell'anno)ed avendo notato la peculiarita' avevo chiesto lumi al rivenditore che mi ha rassicurato che era cosi' e mi ha spiegato l'arcano.
Comunque,calibro alla mano,una volta montati e gonfiati sono ben piu' stretti dei 25mm,provare per credere.
Se quest'anno la Veloflex produce dei corsa con dimensioni diverse da quelle descritte,questo non lo so.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
verificato poco fa con calibro i miei veloflex sono 22,9 mentre continental e schwalbe sono in media almeno 23,5
ne deduco che:
- sono gli altri che spanciano e non rispettano la misura dichiarata
- i veloflex da 25 forse non sono troppo diversi da quelli da 23!
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
verificato poco fa con calibro i miei veloflex sono 22,9 mentre continental e schwalbe sono in media almeno 23,5
ne deduco che:
- sono gli altri che spanciano e non rispettano la misura dichiarata
- i veloflex da 25 forse non sono troppo diversi da quelli da 23!

Io posso dirti per esperienza diretta dal momento che ho 2 paia di ruote uno con Veloflex da 23 e la nuova coppia di ruote con i Veloflex da 25 che ad occhio, quando ho montato i 25 sono andato piu' volte a rileggere sul fianco del copertone se c'era scritto davvero 25....a vederli sembrano uguali seppure in corsa denoto un miglior confort da parte dei 25.....probabile che come dici tu siano gli altri a spanciare oltre la misura descritta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
c'è poi da dire che una ulteriore differenza la fa la larghezza del cerchio su cui vengono montati, aspetto cui sono ormai molto attenti nel mtb per calcolare quale sia l'effettiva dimensione che otterranno dall'insieme cerchio+gomma
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
c'è poi da dire che una ulteriore differenza la fa la larghezza del cerchio su cui vengono montati, aspetto cui sono ormai molto attenti nel mtb per calcolare quale sia l'effettiva dimensione che otterranno dall'insieme cerchio+gomma

Bhe in effetti ho avuto il sospetto che l'apparire del 25 quasi uguale al 23 potesse essere l'effetto indotto dalle mie ruote Vision Metron che di larghezza fanno 25 e puo' essere che l'effetto ottico ne abbia risentito.
 

marek

Novellino
2 Settembre 2013
34
0
Visita sito
Bici
Olmo
Ma , tornando all'argomento in oggetto .
Considerando che le cose che mi interessano di piu' nel copertoncino sono : COMFORT , RESISTENZA ALLE FORATURE E DURATA , in ordine di importanza ; soddisfano di piu' queste esigenza gli Schwalbe One , o i Veloflex Corsa ; indipendentemente dal fatto che uno e' 25,2 mentre l'altro e' 24,9 .
Infine che differenza c'e' tra TPI ed EPI (unita' di misura usata dalla Schwalbe) , ho cercato un po in giro per internet ma non sono riuscito a chiarire la cosa .
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Bhe in effetti ho avuto il sospetto che l'apparire del 25 quasi uguale al 23 potesse essere l'effetto indotto dalle mie ruote Vision Metron che di larghezza fanno 25 e puo' essere che l'effetto ottico ne abbia risentito.
[MENTION=5257]Stradista[/MENTION] sono di nuovo a richiederti informazioni! :eek:
Tu che hai usato (o usi) i Veloflex da 25mm: quanti km ci fai prima di cambiarli?
Non ci capisco più niente: vorrei ordinarli la settimana prossima ma in giornata ho letto di gente che con quello posteriore non arriva a 2.000 km, gente che dopo 500 km si lamenta della tenuta che viene meno... ;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
[MENTION=5257]Stradista[/MENTION] sono di nuovo a richiederti informazioni! :eek:
Tu che hai usato (o usi) i Veloflex da 25mm: quanti km ci fai prima di cambiarli?
Non ci capisco più niente: vorrei ordinarli la settimana prossima ma in giornata ho letto di gente che con quello posteriore non arriva a 2.000 km, gente che dopo 500 km si lamenta della tenuta che viene meno... ;nonzo%

Io li ho ancora su e ci ho già fatto almeno 3000 km....l'anteriore è ancora messo bene il posteriore se non fosse che si va incontro alla stagione invernale potrebbe fare ancora strada.....in ogni caso credo che i valori dichiarati dalla stessa Veloflex siano veritieri : 6000 anteriore 3000 posteriore......ad oggi nessun problema di tenuta con 3000 km anche domenica scorsa ho fatto percorso vallonato con tanto di discese senza il ben chè minimo problema...credimi sono ottime coperture, se invece cerchi un'ottimo compromesso fra tenuta e durata vai di Continental solo che a me la loro versione da 25 non piace risulta troppo "cicciotta "