Mavic Cosmic C40

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
L'importante è che sia scherzoso e che come ogni scherzo abbia una fine.

Voltiamo pagina e beviamocene una o-o

Tornando alle fullcarbon copertoncino credo che ormai , con le nuove tecnologie , la sicurezza sia maggiore rispetto ad un tempo ed è per questo che ho deciso di prenderle.

Poi , purtroppo, qualche ruota difettata con ogni marca e materiale può venire fuori...

Bisogna anche tenere conto che molti frenano "male" e il cerchio in carbonio non perdona questi errori per lungo tempo

La pista frenante in carbonio ha il suo limite nella frenata e questo vale anche per le ruote per tubolari certo che avere in concomitanza le spalle del copertone che spingono sui fianchi rappresenta una forza negativa in piu'....se mi succedesse mi auguro di non farmi male diversamente l'aver scelto un marchio importante è anche quello di avere una garanzia sul prodotto sia come qualità ma soprattutto come assistenza post vendita.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
problemi mozzo posteriore nessuno? ha preso un leggero gioco il pacco pignoni.. magari solo da stringere ma ne dubito...giro la bici sotto sopra pedalo , poi mollo e mentre gira la ruota la cassetta ondeggia un po.... :/ consigli??'

Il gioco è dovuto alla boccola in materiale sintetico.
Se il gioco rimane minimale non fa niente mentre se inibisce la cambiata si.
Comunque smonta e lubrifica la ruota libera, ripulendo bene.
5 Gocce di olio Mavic o olio finish line wet e sei pronto per rimontare il tutto.
Usa una chiave da 17 poligonale ed un brugola da 5 mm dallo stesso lato.
va smontato il pacco pignoni.

[MENTION=8564]FLAVIO[/MENTION]:
Quanto li hai pagati i black prince?
Grazie
[MENTION=5257]Stradista[/MENTION]:
La Mavic C40 non ha una vera pista in carbonio, ma è in alluminio rivestita, dunque ha una dissipazione maggiore e non si comporta come le piste in carbonio
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Il gioco è dovuto alla boccola in materiale sintetico.
Se il gioco rimane minimale non fa niente mentre se inibisce la cambiata si.
Comunque smonta e lubrifica la ruota libera, ripulendo bene.
5 Gocce di olio Mavic o olio finish line wet e sei pronto per rimontare il tutto.
Usa una chiave da 17 poligonale ed un brugola da 5 mm dallo stesso lato.
va smontato il pacco pignoni.

[MENTION=8564]FLAVIO[/MENTION]:
Quanto li hai pagati i black prince?
Grazie
[MENTION=5257]Stradista[/MENTION]:
La Mavic C40 non ha una vera pista in carbonio, ma è in alluminio rivestita, dunque ha una dissipazione maggiore e non si comporta come le piste in carbonio

nn si puo' cambiare solo la boccola? dove trovi i pezzi di ricambio in rete=? nn li trovo..
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
L'importante è che sia scherzoso e che come ogni scherzo abbia una fine.

Voltiamo pagina e beviamocene una o-o

Tornando alle fullcarbon copertoncino credo che ormai , con le nuove tecnologie , la sicurezza sia maggiore rispetto ad un tempo ed è per questo che ho deciso di prenderle.

Poi , purtroppo, qualche ruota difettata con ogni marca e materiale può venire fuori...

Bisogna anche tenere conto che molti frenano "male" e il cerchio in carbonio non perdona questi errori per lungo tempo
Per curiosita cosa intendi per "frenano male";nonzo%
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per curiosita cosa intendi per "frenano male";nonzo%

Bisognerebbe , quanto più possibile, fare frenate brevi ma potenti ed evitare le frenate lunghe e "dolci" , che surriscaldano molto più il cerchio e non danno tempo alle piste di reffreddarsi.

Quanto sopra vale con qualsiasi ruota\materiale\mezzo (anche per i cerchi in alluminio o le macchine\moto) e naturalmente con il carbonio bisogna stare maggiormente attenti.

o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Bisognerebbe , quanto più possibile, fare frenate brevi ma potenti ed evitare le frenate lunghe e "dolci" , che surriscaldano molto più il cerchio e non danno tempo alle piste di reffreddarsi.

Quanto sopra vale con qualsiasi ruota\materiale\mezzo (anche per i cerchi in alluminio o le macchine\moto) e naturalmente con il carbonio bisogna stare maggiormente attenti.

o-o
Grazie!!!o-o Io allora freno male. Ho sempre pensato che fosse meglio fare frenate lunghe e non secche. Seguiro il tuo consiglio!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bisognerebbe , quanto più possibile, fare frenate brevi ma potenti ed evitare le frenate lunghe e "dolci" , che surriscaldano molto più il cerchio e non danno tempo alle piste di reffreddarsi.

Quanto sopra vale con qualsiasi ruota\materiale\mezzo (anche per i cerchi in alluminio o le macchine\moto) e naturalmente con il carbonio bisogna stare maggiormente attenti.

o-o

Mah io non sono mica tanto daccordo....
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Mah io non sono mica tanto daccordo....

Perchè no ?

E' risaputo che le frenate "medie" ma continuative e prolungate mettono a dura prova qualsiasi impianto frenante...bisogna frenare "ISO-ABS" , frenate brevi e ripetute.

Anche con i dischi (son anche rider :mrgreen: ) non è salutare fare frenate lunghe/continuative... se no a fine discesa ci cuoci la carne sui dischi :mrgreen: