Mavic Ksyrium Elite S 2014 e cassetta Shimano 105 10V CS5700

moatic

Novellino
29 Agosto 2013
38
0
catania
Visita sito
Bici
tante...una più bella dell'altra
Ciao a tutti, ho comprato una coppia di Mavic Ksyrium Elite S 2014 (dovrebbero arrivarmi prima di Pasqua) e vorrei montarci una cassetta Shimano 10V CS 5700 nella gradazione 11-28. Ho qualche dubbio per il montaggio e spero che qualcuno più esperto possa illuminarmi.

Dai manuali Mavic mi è sembrato di capire che troverò uno spessore sul corpetto ruota libera e che questo spessore è da mantenersi per il montaggio della cassetta Shimano 10V, è corretto?

La cassetta Shimano 10V CS 5700 dovrebbe avere questa configurazione dall'interno verso l'esterno, distanziatore, ingranaggi 28/24/21 fissi, ingranaggio 19 e distanziatore, ingranaggio 17 e distanziatore, ingranaggio 15 e distanziatore, seguono altri 4 ingranaggi senza nessun distanziatore da interporre ed infine il distanziatore dell'anello di sicurezza seguito dall'anello di bloccaggio serrato a 40 N-m, è corretta questa sequenza?

In un post su MTB Forum (di SCR1) ho letto che è importante mettere del grasso al litio bianco o dell'antiseize sul corpetto ruota libera dove verranno inseriti i pignoni ed anche sul filetto dell'anello di bloccaggio, posso usare il grasso Shimano al posto del grasso al litio o dell'antiseize?

Ultimo quesito (lo giuro), nelle ruote che possiedo allo stato attuale (quelle originali della bici) viene utilizzata una ruota pararaggi in plastica trasparente dopo il pignone più grande, pensate sia necessario inserirla?
Grazie come sempre a tutti. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho comprato una coppia di Mavic Ksyrium Elite S 2014 (dovrebbero arrivarmi prima di Pasqua) e vorrei montarci una cassetta Shimano 10V CS 5700 nella gradazione 11-28. Ho qualche dubbio per il montaggio e spero che qualcuno più esperto possa illuminarmi.

Dai manuali Mavic mi è sembrato di capire che troverò uno spessore sul corpetto ruota libera e che questo spessore è da mantenersi per il montaggio della cassetta Shimano 10V, è corretto?

La cassetta Shimano 10V CS 5700 dovrebbe avere questa configurazione dall'interno verso l'esterno, distanziatore, ingranaggi 28/24/21 fissi, ingranaggio 19 e distanziatore, ingranaggio 17 e distanziatore, ingranaggio 15 e distanziatore, seguono altri 4 ingranaggi senza nessun distanziatore da interporre ed infine il distanziatore dell'anello di sicurezza seguito dall'anello di bloccaggio serrato a 40 N-m, è corretta questa sequenza?

In un post su MTB Forum (di SCR1) ho letto che è importante mettere del grasso al litio bianco o dell'antiseize sul corpetto ruota libera dove verranno inseriti i pignoni ed anche sul filetto dell'anello di bloccaggio, posso usare il grasso Shimano al posto del grasso al litio o dell'antiseize?

Ultimo quesito (lo giuro), nelle ruote che possiedo allo stato attuale (quelle originali della bici) viene utilizzata una ruota pararaggi in plastica trasparente dopo il pignone più grande, pensate sia necessario inserirla?
Grazie come sempre a tutti. o-o
Se ho scritto una cazzata del genere dimmelo la scancello.
Sulla RL va messo un film di grasso al silicone o anche al litio ,ma un film non una quantità eccessiva solamente perché non si ossidi., diciamo un film protettivo

Lo spessore lo trovi è da 1,7 mm.
No il pararaggi non lo mettere è roba da ragazzi.

La sequenza di montaggio si parte dall'anello Mavic, pignone più grande sia terna che quaterna e poi si immettono gli altri, sempre con il numero in vista.
Infine la ghiera di bloccaggio
 

moatic

Novellino
29 Agosto 2013
38
0
catania
Visita sito
Bici
tante...una più bella dell'altra
Se ho scritto una cazzata del genere dimmelo la scancello.
Sulla RL va messo un film di grasso al silicone o anche al litio ,ma un film non una quantità eccessiva solamente perché non si ossidi., diciamo un film protettivo

Lo spessore lo trovi è da 1,7 mm.
No il pararaggi non lo mettere è roba da ragazzi.

La sequenza di montaggio si parte dall'anello Mavic, pignone più grande sia terna che quaterna e poi si immettono gli altri, sempre con il numero in vista.
Infine la ghiera di bloccaggio

Ciao SCR1, grazie innanzitutto per la risposta ( e devo dire che ci speravo).

Allora, questo è il link al Tech Corner [URL="http://www.mtb-mag.com/come-smontare-e-rimontare-la-cassetta/"][URL="http://www.mtb-mag.com/come-smontare-e-rimontare-la-cassetta/"][url]http://www.mtb-mag.com/come-smontare-e-rimontare-la-cassetta/[/URL][/URL][/URL] al punto 6 si parla dell'applicazione del grasso, ovvio che si tratta di un velo, ma...posso usare il grasso Shimano? (quello verde per intenderci). E ti prego di non cancellare proprio nulla.

Purtroppo non ho ancora chiara la sequenza (e te ne chiedo scusa), dopo l'anello Mavic devo rispettare la sequenza che ti allego in PDF? Sembrerebbe che dopo l'anello Mavic devo inserire l'anello della cassetta Shimano, quindi avrei due anelli appaiati e poi tutto il resto.

Grazie ancora.
 

Allegati

  • CS5700_Cassetta_ITA.pdf
    464,8 KB · Visite: 30

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
La sequenza di montaggio si parte dall'anello Mavic, pignone più grande sia terna che quaterna e poi si immettono gli altri, sempre con il numero in vista.
Infine la ghiera di bloccaggio

Io sulle mie ho:

spessore Mavic da 1,7 + spessore sottile (penso da 0,5 o 1 mm al massimo) che ho trovato nel pacco pignoni + pacco pignoni.

Adesso mi viene il dubbio che lo spessorino intermedio non andava messo con le Mavic.
 

moatic

Novellino
29 Agosto 2013
38
0
catania
Visita sito
Bici
tante...una più bella dell'altra
E allora, le ruote sono arrivate e le ho montate.

Ho messo un velo di grasso Shimano sul corpo della ruota libera, indi lo spessorino Mavic che ha una sua sagomatura (non si può sbagliare ad inserirlo) con delle scanalature di alleggerimento che guardano verso il pacco pignoni, poi lo spessorino che ho trovato nel pacco pignoni e poi tutta la teoria di pignoni e spessori così come indicato nel manuale Shimano, alla fine ghiera di chiusura di cui ho lievemente ingrassato il filetto.

Volevo segnalare che gli spessori in materiale plastico Shimano (di colore grigio scuro) hanno dei fori ed una freccina di allineamento, ho allineato tutti i fori con i fori che sono presenti nei pignoni.

I pignoni CS 5700 sul corpo ruota libera delle Mavic hanno un pò di gioco, mi aspettavo che ci fosse meno tolleranza.

L'anello di chiusura si avvita a mano e poi lo si blocca con la dinamometrica a 40 N-m, ha girato molto fluidamente e poi un pò a strattoni quando l'ho serrato alla coppia esatta. Sarà normale?

Le ruote sono bellissime, hanno donato alla mia bici (Giant TCR Composite 2013) una tonalità molto più chiara, sono realizzate in maniera encomiabile (per quello che ne può dire un novellino) ed ho risparmiato di botto più di 600 gr rispetto alle Giant PR-2 che erano montate di primo equipaggiamento.
Sembrano più delicate, ma potrebbe essere solo un'impressione.

Ho provato il cambio e tutto funziona, segno che l'allineamento dei pignoni è corretto.

Nel manuale Mavic mi è sembrato di capire di dare del lubrificante sull'asse dello sgancio rapido e così ho fatto, ho dato il solito grasso Shimano (andrà bene?).

Ho avuto qualche problema di gonfiaggio alla ruota posteriore, la valvola con corpo in materiale plastico rimaneva incassata e non riuscivo ad acchiapparla con l'attacco pompa. (ma ci sono le camere in queste ruote?)

Dovrò invece rivedere il centraggio di tutto il corpo freno (molto strano) sull'asse longitudinale e regolare l'altezza dei pattini (questo mi sembra più giusto).

Ovvi i ringraziamenti a tutto il forum ed in special modo ad SCR1.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si la ghiera va a scatti perchè autobloccante.
Per quanto riguarda il centraggio del pivot dovresti notare la campanatura della ruota se la precedente fosse stata leggermente scampanata oppure lo è questa nuova
 

moatic

Novellino
29 Agosto 2013
38
0
catania
Visita sito
Bici
tante...una più bella dell'altra
Si può misurare la campanatura di una ruota senza attrezzatura specifica?
La ruota libera è più rumorosa della precedente, si sente un tic tic molto più presente...è anche piacevole, ma mi chiedo, ripensando ad un post di [MENTION=2106]gattonero[/MENTION], è possibile che il lubrificante sia già svanito?