Extralite Ultraclimb SPZ 920g

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Mi pare costino 1599 euro.
Il mozzo anteriore è più o meno di dimensioni analoghe all'American Classic.
Raggi in titanio che si rompono? Quali altri raggi in titanio conosci? Marwi Wheelsmith?
Tutti tradizionali e non straight pull e a spessore costante e quindi neanche così leggeri....
Il vero segreto dei raggi Extralite è un trattamento termico Top secret...
E' + di un anno che sono montati sulle ruote Extralite e fino ad ora non se n'è visto rotto nemmeno uno!!!
 
?

...

Guest
tremor ha scritto:
Mi pare costino 1599 euro.
Il mozzo anteriore è più o meno di dimensioni analoghe all'American Classic.
Raggi in titanio che si rompono? Quali altri raggi in titanio conosci? Marwi Wheelsmith?
Tutti tradizionali e non straight pull e a spessore costante e quindi neanche così leggeri....
Il vero segreto dei raggi Extralite è un trattamento termico Top secret...
E' + di un anno che sono montati sulle ruote Extralite e fino ad ora non se n'è visto rotto nemmeno uno!!!

ho letto in giro per la rete (non so se sia leggenda) di gente che ha piegato il raggio con forza e poi questo come per magia è tornato al suo stato iniziale...sapevo anche io di questo trattamento termico... in ogni caso la extralite a livello tecnico imho è un passo avanti a tutti... :shock:
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
atsic ha scritto:
ho letto in giro per la rete (non so se sia leggenda) di gente che ha piegato il raggio con forza e poi questo come per magia è tornato al suo stato iniziale...

Magari avevi anche sentito dei gattini in bottiglia ? :))): :))): :smile: :smile: :smile: :smile:
Sa tanto di bufala ... cioè sono allo studio materiali che hanno per così dire una memoria di forma ma appunto sono ancora allo studio a quanto ne so ...
o-o
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
non so se c'entra, ma io avevo un paio di occhiali in titanio (o comunque in lega di titanio) e a parte essere leggerissmi si potevano piegare le stanghette all'esterno fino a farle toccare (praticamente girare al contrario gli occhiali) e poi l'occhiale tornava normale. L'ho visto con i miei occhi. Ora, un occhiale non è un raggio da bici, ma magari è in qualche modo una caratterstica del materiale
 
?

...

Guest
Magoo ha scritto:
atsic ha scritto:
ho letto in giro per la rete (non so se sia leggenda) di gente che ha piegato il raggio con forza e poi questo come per magia è tornato al suo stato iniziale...


Sa tanto di bufala ... cioè sono allo studio materiali che hanno per così dire una memoria di forma ma appunto sono ancora allo studio a quanto ne so ...
o-o

Può darsi pure che sia una bufala, infatti io non ho mica detto che era l'assoluta verità, ma ti posso dire che materiali che hanno "memoria di forma" esistono già, almeno da qualche anno... o-o
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
Non esageriamo ora... Un raggio che da piegato torna dritto non è un esempio di materiale con memoria... è un esempio di molla!!!!

Ripeto che holetto soltanto quindi potrebbe anche essere una bufala ma penso che la rigidità dei raggi sia dovuta soprattutto alle varie tensionature che vengono applicate agli stessi...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
tremor ha scritto:
Raggi in titanio che si rompono? Quali altri raggi in titanio conosci? Marwi Wheelsmith?
Tutti tradizionali e non straight pull e a spessore costante e quindi neanche così leggeri....
Il vero segreto dei raggi Extralite è un trattamento termico Top secret...
E' + di un anno che sono montati sulle ruote Extralite e fino ad ora non se n'è visto rotto nemmeno uno!!!


I raggi in titanio rotti?
I DT Swiss per esempio, che infatti non sono più prodotti,
altri di una marca USA, non ricordo il nome e potrebbe essere
quella che dici tu, che hanno avuto una certa fama, e un grande
costo, fino a qualche anno fà.
Tra l'altro non ne capisco il vantaggio rispetto a, chessò, i Sapim CX Ray
se parliamo di raggi piatti o ai DT Revolution per quelli tradizionali.
Se poi la Extralite, di cui apprezzo molto la produzione, è riuscita ad
ottenere un raggio in titanio che non si rompe, più leggero di quelli in
acciaio e di un costo umano, ben vengano e complimenti!
o-o