Extreme-c di Colnago

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
atsic ha scritto:
stambecco ha scritto:
beh diciamo che colnago non si snatura più di tanto facendo un telaio di questo tipo. diciamo che cerca di entrare in un mercato (quello dei telai leggerissimi) in cui con un classico come il c50 non sarebbe potuto entrare, dando la possibilità di pedalare su colnago anche a chi guarda il peso come fattore di scelta.

E qui sta il punto,volevano fare un telaio di fascia alta leggero e non ci sono riusciti. Alla fine se non riesce a fare un telaio come si deve al di sotto del kilo meglio che lasci stare e prosegui sulla strada del c50 (che ribadisco è un grande telaio!). A me il c50 extreme mi da l'impressione di un telaio tirato dove hanno avuto tante piccole accortezze e hanno fatto tanta fatica per abbassare il peso e alla fine non hanno ottenuto nemmeno un gran risultato...vedo altre case che fanno telai ben più leggeri e da molto più tempo senza avere grossi problemi (leggi, rafforzamento del telaio per farci altri due fori per il secondo portabboraccia!!!)


restare sotto al kg di peso è più una soglia psicologica secondo mè, ossia un telaio che pesa 1020 gr è infinitamente più pesante di uno da 990 gr anche se a lato pratico i grammi sono solo 30. un pò come i prezzi da 999 ecc. comunque aldilà del peso effettivo riscontrato credo che comunque questo telaio sarà molto venduto, perchè è stato presentato in un certo modo, con un peso dichiarato bassissimo (e poco importa che alla fine pesi 50 gr in più del dichiarato). è un modo di fare un pò in tutte le cose: grandi dichiarazioni mesi prima :shock: per convincere la gente di determinate cose, perchè quando le hai attirate o comunque incuriosite dopo è molto più facile convincerle :sbavon: . esempio pratico: il telaio extreme lo hai visto nei giornali, ti è piaciuto, lo vuoi perchè ti dicono anche che pesa meno di un kg, non vedi l'ora che arrivi sul mercato, fantastichi su come montarlo, quando ti arriva vai al negozio e pesa 1050 anzichè 950...cosa fai non lo compri solo per quello?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Le case costruttici ci marciano sulla storia dei pesi, che nel caso delle BDC è un particolare che attira molto gli utenti all'acquisto.
Secondo me dovrebbero "certificarlo" come fanno già alcune case, è assurdo
dichiarare telai da 950g e poi alla verifica dei pesi si sale di anche 200g .
E' una presa in giro inaccettabile, come dichiarare un prezzo e poi farne pagare un'altro
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
bolivar ha scritto:
Le case costruttici ci marciano sulla storia dei pesi, che nel caso delle BDC è un particolare che attira molto gli utenti all'acquisto.
Secondo me dovrebbero "certificarlo" come fanno già alcune case, è assurdo
dichiarare telai da 950g e poi alla verifica dei pesi si sale di anche 200g .
E' una presa in giro inaccettabile, come dichiarare un prezzo e poi farne pagare un'altro

Pienamente daccordo
 
?

...

Guest
bolivar ha scritto:
Le case costruttici ci marciano sulla storia dei pesi, che nel caso delle BDC è un particolare che attira molto gli utenti all'acquisto.
Secondo me dovrebbero "certificarlo" come fanno già alcune case, è assurdo
dichiarare telai da 950g e poi alla verifica dei pesi si sale di anche 200g .
E' una presa in giro inaccettabile, come dichiarare un prezzo e poi farne pagare un'altro

Naturalemente ti quoto in toto!

@stambecco.

Ma sono convinto anche io che il telaio sarà venduto non solo per la pubblicità ma anche per il nome che porta!

Io però volevo far notare la difficoltà che ha colnago, a differenza di tante altre case, a fare un telaio leggero, ma leggero sui 900 gr., è l'impressione che mi ha dato dall'inizio, fin da quando ho saputo che non c'erano i fori per il secondo portabboraccia e in seguito quando ho saputo che bisognava rafforzarlo per farceli sti benedetti fori...

Poi si può pure dire che è stato testato dai pro e menate varie, tanto se un pro rompe un telaio sicuramente non lo va sbandierando e noi non sapremo mai niente!
 

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Secondo me sono tutti invidiosi, quelli che non la possono comprare.
Il peso non è sicuramente, il più basso sul mercato.
Tenete anche conto che tutte le aziende dichiarano il peso del telaio al grezzo, mentre qui pesano un telaio verniciato.
Non vogliamo mettere 70gr di vernice?
70 gr di vernice li avete mai visti? sono un barattolino veramente piccolo e credo proprio che vada consumato tutto.......quindi

1050-
70
=980

Ecco che il peso torna essere competitivo
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
fare un telaio da 900-930gr non è assolutamente difficile per Colnago...fare un telaio con certe caratteristiche meccaniche però è un altro paio di maniche...

ricordiamoci che 6 o 7 anni fa, C4 faceva già telai in carbonio da meno di 1kg (effettivo, non dichiarato), io ho visto un telaio del 1999 verniciato, in taglia 54, pesato a 935gr!!! quanti se ne sono rotti però? quanti problemi avevano?
i nuovi C4 pesano poco + di un kg, 1050gr per un telaio verniciato in taglia 58, però non ne ho ancora sentito parla male...
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Quoto in pieno quanto affermato da The Doctor e Crock e aggiungo.
Quando a giugno ero nell' ufficio di Colnago con lui e suo genero Vanni, e si doveva decidere che cosa scrivere sulla pagina pubblicitaria che sarebbe uscita su tutte le riviste di settore di luglio
(per chi se la ricorda quella con i violini e le foto dei tre telai Extreme, C 50 e Cristallo), Ernesto Colnago ha detto testualmente:
"non mettiamo il peso perchè il peso grezzo è una presa in giro, perchè il telaio deve essere comunque verniciato, e non mettiamo neanche il peso da verniciato perchè comunque a seconda della verniciatura può incidere dai 70 ai 150 gr. "
Al di là che il telaio possa piacere o meno, e che Colnago sia più o meno simpatico agli utenti di questo forum e alle persone in generale, credo che il discorso fatto sia comunque serio e apprezzabile.
Poi chi vuole comprarsi un telaio da 8 etti può farlo.
Il discorso è già stato fatto nell' altro topic sulla Extreme
C' è chi fa la scelta aziendale di avere un rischio di percentuale di rottura più elevato, e chi meno.
Tutte e due rispettabili dal mio punto di vista.
Poi chi giudica è il tempo e il mercato (cioè noi)
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
bolivar ha scritto:
Le case costruttici ci marciano sulla storia dei pesi, che nel caso delle BDC è un particolare che attira molto gli utenti all'acquisto.
Secondo me dovrebbero "certificarlo" come fanno già alcune case, è assurdo
dichiarare telai da 950g e poi alla verifica dei pesi si sale di anche 200g .
E' una presa in giro inaccettabile, come dichiarare un prezzo e poi farne pagare un'altro
C'è da dire che quasi sempre dichiara a TOT il peso della misura xxxxxxxxs :shock: se poi uno prende (tipo me) il 60 :prega: :))): :))):
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Ser Pecora, sono stra d'accordo.
Guardiamo i 70 gr (io per primo), quando tra bici e ciclista mediamente
si parla di 75 kg, vale a dire lo 0,1 % !!!!!!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ho pesato una Extreme C in misura 54 sloping in verniciatura EITA che pesava 980 g. Negli USA dichiarano che la verniciatura a pois della foto pesa più di 50 g in più pertanto i conti tornano.

Poi c'è da dire che a differenza degli altri, tra i pro i telai Colnago non si rompono, che siano C50 od Extreme C. Parlate con i meccanici del pro tour e lo sentirete spesso che Colnago significa affidabilità e comfort. Mentre, per esempio, col CR1 della Scott, già a giugno avevono subito una media di oltre una rottura di telaio per ogni ciclista della squadra Saunier.

Si dice poi che Rasmussen ha fatto il tour del 2004 e del 2005 sullo stesso identico telaio, ancora col tubo sterzo di 1". Con tutti i chilometri che fanno, è una cosa inaudita che uno usa ancora oggi lo stesso telaio per oltreun anno tra i pro (a parte le bici da crono che possono essere utilizzate per più anni).

Per ultimo per coloro che hanno la malattia di guardare il peso prima di tutto: negli anni 30, ci furono già delle bici che pesavono sotto i 6 kg; la bici di Indurain della sua ultima vincita del tour pesava oltre un kg in più della bici del tour vinto da Gimondi due decenni prima; quando i ciclisti pro hanno libera scelta tra un telaio super leggero ed uno più comodo, quasi tutti scelgono il modello più comodo (vedere C50 su Extreme C, vedere Dogma sopra altri telai Pinarello più leggeri...), hanno capito che arrivare fino alla fine in buona forma è più importante che qualche grammo in meno.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciclista statunitense sei illuminante, come sempre.
50 g il peso dei pois rossi: quante nozioni tecniche si imparano su questo forum.
Ma allora la moda del nero è stata introdotta dai grammomani?
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Come dicevo sopra:
C' è chi fa la scelta aziendale di avere un rischio di percentuale di rottura più elevato, e chi meno.
Sapevo anch'io dei telai Scott ma non ho detto nulla perchè non voglio sembrare troppo di parte.
:-)
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Magoo ha scritto:
C'è da dire che quasi sempre dichiara a TOT il peso della misura xxxxxxxxs :shock: se poi uno prende (tipo me) il 60 :prega: :))): :))):

Ci sono delle case che dichiarano il peso per ogni misura che producono.
Mi sembra che non sia difficile ne oneroso pesare un telaio per misura e dichiarare quanto pesa, solo sinonimo di serietà o-o o-o
 
?

...

Guest
apparte il fatto che le case a cui mi riferisco (scott,giant etc.) dichiarano il peso del telaio verniciato e oltretutto se sbagliano sbagliano di poco (nella misura S di un cr1 il peso dichiarato è SUPERIORE al peso reale!), non credo che Colnago faccia telai "con certe caratteristiche meccaniche " superiori a quelle di Scott eppure il cr1 non è poi tanto male a livello di resistenza (basta vedere i test di efbe!!!) e manco a livello di rigidità complessiva... o-o