Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate colmate la mia ignoranza, ma quale e' la differenza di peso tra :
Freni tradizionali
Freni disc meccanici
Freni disc idraulici
E la resa in frenata
Grazie
Ciao nitro

stabilire con precisione la differenza di peso tra i tre sistemi è abbastanza complicato.
si tratterebbe di due bici diverse per dimensioni e per costruzione (disk e standard) anche nel caso di stesso modello.

anche tra disk meccanici ed idraulici è complicato perché nel caso dei disk meccanici si devono usare pinze che in genere sono dedicate alla bassa gamma.

per quel che riguarda la resa invece posso portati la mia esperienza, considerando che sono opinioni del tutto personali:

prendo come riferimento i freni tradizionali (dura ace dm su cerchii in alu).

il disk meccanico (comandi red con spyre) ha buona potenza e discreta modulabilità, ma non tanto diverse da un impianto tradizionale. il maggior limite è nella perdita di regolazione dopo lunghe discese. si deve regolare il cavo. il pro rispetto ad un impianto tradizionale è in definitiva l'annullamento del rischio di scoppio della Camera per surriscaldamento del cerchio oltre alla costanza di rendimento con condizione climatiche avverse.

il disk idraulico ha maggior potenza frenante (red etap hrd) e una migliore modulabilità. il maggior pregio è il confort sulle lunghe discese.
sensazioni decisamente migliori degli altri impianti.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Guardate, pensavo che si potesse discutere di questo argomento nel topic e invece ci sono delle persone che hanno solo aspettato di saltarmi addosso per affermazioni che ho fatto...pazzesco!
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Avrei bisogno di sapere come eliminare il "zin zin" dei dischi che toccano le pastiglie. Impianto idraulico Sram no etap. Bicicletta nuova, mai usata.

Prima di tutto controlla che il disco giri dritto....in caso contrario raddrizzalo.
Se è già dritto allenta le viti che fissano la pinza e centrala rispetto al disco; ci vuole un po' di pazienza ma è un'operazione fattibilissima da chiunque. Se ti risulta impossibile, allora devi passare al controllo del movimento dei pistoncini: uno dei due o entrambi potrebbero risultare "pigri" per diversi motivi, ma lì non mi sento di consigliarti altro che portarla a far revisionare l'impianto. :-)
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
stabilire con precisione la differenza di peso tra i tre sistemi è abbastanza complicato.
si tratterebbe di due bici diverse per dimensioni e per costruzione (disk e standard) anche nel caso di stesso modello.

anche tra disk meccanici ed idraulici è complicato perché nel caso dei disk meccanici si devono usare pinze che in genere sono dedicate alla bassa gamma.

per quel che riguarda la resa invece posso portati la mia esperienza, considerando che sono opinioni del tutto personali:

prendo come riferimento i freni tradizionali (dura ace dm su cerchii in alu).

il disk meccanico (comandi red con spyre) ha buona potenza e discreta modulabilità, ma non tanto diverse da un impianto tradizionale. il maggior limite è nella perdita di regolazione dopo lunghe discese. si deve regolare il cavo. il pro rispetto ad un impianto tradizionale è in definitiva l'annullamento del rischio di scoppio della Camera per surriscaldamento del cerchio oltre alla costanza di rendimento con condizione climatiche avverse.

il disk idraulico ha maggior potenza frenante (red etap hrd) e una migliore modulabilità. il maggior pregio è il confort sulle lunghe discese.
sensazioni decisamente migliori degli altri impianti.
Grazie per la risposta la domanda era in libea di massima poi e' dicuramente da vedere caso per caso
Grazie di nuovo
Ciao nitro
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Regolamento tecnico

C.01 BICICLETTE
03)Il sistema frenante non può essere del tipo a disco; restano escluse le MTB per le quali ne è consentito l’utilizzo
Questo per la FITRI che ha un regolamento fermo al 2015, quando non erano neppure omologati dall'UCI.

Questo quanto previsto dalla ITU

http://www.triathlon.org/uploads/docs/itusport_competition-rules_2017.pdf

i.) Disc brakes:
(i) Disc brakes are allowed in the follwing ITU Events:
All draft-illegal triathlon and duathlon competitions;
Cross Triathlon and Cross Duathlon;
Winter Triathlon.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Scusate ma vorrei fare una domanda:
E possibile montare anteriormente una ruota con i disco qualsiasi come con i tradizionali oppure deve essere la sua 🤔
Grazie
Ciao nitro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ma vorrei fare una domanda:
E possibile montare anteriormente una ruota con i disco qualsiasi come con i tradizionali oppure deve essere la sua ��
Grazie
Ciao nitro
Qualsiasi disco va bene, purche l'attacco al mozzo sia il medesimo, quindi o centerlock (una ghiera lo fissa al mozzo) o 6 fori (6 viti lo fissano al mozzo). E poi deve essere lo stesso il diametro...o messo (o tolto) un adattatore sulla pinza per farlo andare con diametro diverso.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Quindi se non ho capito male non tutte le ruote le posso montare, nel senso che se per caso durante una uscita mi si rompe una ruota ( per assurdo) non posso montare una anteriore qualsiasi, bisogna prima adattarla

Ciao nitro
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Quindi se non ho capito male non tutte le ruote le posso montare, nel senso che se per caso durante una uscita mi si rompe una ruota ( per assurdo) non posso montare una anteriore qualsiasi, bisogna prima adattarla

Ciao nitro

Puoi se il disco dellla ruota da montare ha lo stesso diametro, ma potresti avere problemi nell'allineamento della pinza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi se non ho capito male non tutte le ruote le posso montare, nel senso che se per caso durante una uscita mi si rompe una ruota ( per assurdo) non posso montare una anteriore qualsiasi, bisogna prima adattarla

Ciao nitro
Puoi montarla se il disco ha lo stesso diametro. Se ha un diametro più piccolo potresti togliere l'adattatore che verosimilmente sarà sulla pinza e quindi funziona lo stesso. In quel caso si svitano i bulloni della pinza si toglie l'adattatore e si riavvita la pinza.....lo svitare e riavvitare, potrebbe comunque essere necessario per centrare la pinza con la ruota se questa ha campanatura diversa anche di pochissimo....tutte operazioni da un paio di minuti al massimo.
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Ha!! Quindi è una cosa molto rapida pensavo fosse una cosa più laboriosa
Ciao nitro0
Io ho una gravel con dischi da 160, ho 2 coppie di ruote, delle Vision da ciclocross con gomme da 38 e una coppia di Fulcrum con copertoncini per le uscite solo asfalto. Le scambio in 30 secondi e i dischi non danno nessun problema, sono accoppiati alle pinze al decimo di millimetro.
Poi perdo 10 minuti a ri-registrare il cambio perché invece i corpetti non sono uguali e il pacco pignoni è spostato esattamente di 1 scatto tra una ruota e l'altra... ma questo non dipende dai dischi
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Premetto che non ho mai provato i dischi sulla bdc, e premetto che ne sono favorevole o almeno non ne sono contrario.
Ma non sarebbe una bella idea avere un impianto dischi solo sulla ruota davanti?
A cosa mi serve un disco dietro?
Dietro il calipier va benissimo...

Sono un buon discesista e la bici la guido abbastanza bene, i freni, il cambio li uso in discesa, il limite dei calipier è nelle discese bagnate ma anche nella modulabilità, entrambe carte vincenti dei dischi, però è sull'anteriore che si gioca tutto, il posteriore serve, eccome, ma lo usi più dosato.

Così come all'anteriore monto una ruota morbida e dalla gran tenuta mentre al posteriore una gomma più robusta, all'anteriore mi piacerebbe molto avere un disco mentre al posteriore il calipier mi va benissimo e risparmia peso e complicazioni varie...

Forse ho detto una cavolata e nel caso correggetemi pure... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.