Nuova caad 12 disc consigliate?

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Ciao ragazzi,

Dopo aver avuto distrutto la mia S-works sl4, stavo pensando piano piano di ritornare in bici e quindi di comprarne una nuova.

Non potendo rispendere un botto mi sono orientato su un alluminio ben fatto.

Mi stavo orientando sulla caad 12 disco. qualcuno la usa come si trova?
Vorrei partire dal telaio e montarla io forse si risparmia un po e poi utilizzo qualche parte della mia vecchia bici come guarnitura sella etc etc.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao ragazzi,

Dopo aver avuto distrutto la mia S-works sl4, stavo pensando piano piano di ritornare in bici e quindi di comprarne una nuova.

Non potendo rispendere un botto mi sono orientato su un alluminio ben fatto.

Mi stavo orientando sulla caad 12 disco. qualcuno la usa come si trova?
Vorrei partire dal telaio e montarla io forse si risparmia un po e poi utilizzo qualche parte della mia vecchia bici come guarnitura sella etc etc.

Per il risparmio non credo che tu possa risparmiare, almeno che tu non abbia tanti componenti dalla bici vecchia (almeno tutto il cambio), ma già solo ruote e freni a disco comprati a parte + il telaio fai il prezzo della bici completa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuramente è un'ottima bici. Non credo tu possa risparmiare comperando a pezzi; semmai puoi rivendere o delle componenti della vecchia bici o quelle che smonti nuove dalla nuova per mettere le tue e così recuperare qualcosa
 

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Io ho un Caad 12 105 disc da settembre , ci ho pedalato su per 2000 km buoni . che ti posso dire ? L 'ho presa come bici invernale conoscendo e apprezzando la tecnologia Caad ,in quanto ho pedalato per otto anni sul Caad 9. L'ho presa per il prezzo (105) ,l'ho presa per la bellezza e pulizia di linea (disc) , non me ne frega niente del peso (8,7kg , tanto io peso 80) . Ti posso dire che è un missile in pianura dovuto anche dal 52 , si è comportata bene in salita finché ho avuto la gamba allenata , in discesa non sono un drago ma il disc ti da più sicurezza. È sicuramente ramingo come geometrie e non devi aver problemi di schiena , ma i copertoncini da 25 aiutano il comfort. Uno dei più bei mezzi che abbia usato , pienamente soddisfatto , dimenticavo , sono 39 anni che pedalò di cui 25 in corsa , e bici ne ho avute . Fidati buttati a occhi chiusi , l'unica cosa pensaci bene ai disc , se cerci leggerezza prendi freni standard , se vuoi la novità vai coi disc.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Io ho un Caad 12 105 disc da settembre , ci ho pedalato su per 2000 km buoni . che ti posso dire ? L 'ho presa come bici invernale conoscendo e apprezzando la tecnologia Caad ,in quanto ho pedalato per otto anni sul Caad 9. L'ho presa per il prezzo (105) ,l'ho presa per la bellezza e pulizia di linea (disc) , non me ne frega niente del peso (8,7kg , tanto io peso 80) . Ti posso dire che è un missile in pianura dovuto anche dal 52 , si è comportata bene in salita finché ho avuto la gamba allenata , in discesa non sono un drago ma il disc ti da più sicurezza. È sicuramente ramingo come geometrie e non devi aver problemi di schiena , ma i copertoncini da 25 aiutano il comfort. Uno dei più bei mezzi che abbia usato , pienamente soddisfatto , dimenticavo , sono 39 anni che pedalò di cui 25 in corsa , e bici ne ho avute . Fidati buttati a occhi chiusi , l'unica cosa pensaci bene ai disc , se cerci leggerezza prendi freni standard , se vuoi la novità vai coi disc.

Vivo in UK e piove molto e poi peso quasi 90kg. con i caliper a volte ho avuto problemi che come piove un po i freni mi vengono meno eppure ho sempre usato ultegra. Quindi volevo provare i disc per essere piu sicuro.
Geometria ho letto che e molto racing ma credo vada bene.
Unica cosa essendo alto 187 con cavallo 92.5 credi sia meglio 58 o 60cm il telaio?
Grazie
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vivo in UK e piove molto e poi peso quasi 90kg. con i caliper a volte ho avuto problemi che come piove un po i freni mi vengono meno eppure ho sempre usato ultegra. Quindi volevo provare i disc per essere piu sicuro.
Geometria ho letto che e molto racing ma credo vada bene.
Unica cosa essendo alto 187 con cavallo 92.5 credi sia meglio 58 o 60cm il telaio?
Grazie

X i dischi vai senza neanche pensarci, oramai le bdc non disc si prendono solo per avere 500 gr di peso in meno, per tutto il resto non c'è storia, mentre per la misura se sei indeciso vale sempre la regola che la misura più piccola ti dà un assetto più racing mentre la più grande sarà più comoda, poi nel caso ti adatti variando la misura della pipa.
 

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Vivo in UK e piove molto e poi peso quasi 90kg. con i caliper a volte ho avuto problemi che come piove un po i freni mi vengono meno eppure ho sempre usato ultegra. Quindi volevo provare i disc per essere piu sicuro.
Geometria ho letto che e molto racing ma credo vada bene.
Unica cosa essendo alto 187 con cavallo 92.5 credi sia meglio 58 o 60cm il telaio?
Grazie

Io sono alto 1,85 , non so il cavallo o l'ho scordato, comunque cannondale ho sempre avuto 58 trovandomi benissimo , mentre la Bianchi ho provato il 57 ed ora ho 59 e mi trovò meglio. Col le tue misure vai sul 58 , tieni conto che le manopole freni disc sono più lunghe di 2 cm.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Io sono alto 1,85 , non so il cavallo o l'ho scordato, comunque cannondale ho sempre avuto 58 trovandomi benissimo , mentre la Bianchi ho provato il 57 ed ora ho 59 e mi trovò meglio. Col le tue misure vai sul 58 , tieni conto che le manopole freni disc sono più lunghe di 2 cm.

Io ho busto corto e cavallo lungo e questo e il mio dubbio ;nonzo%
Cmq io avevo bianchi nirone ed avevo 59 o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
A meno che tu non abbia gia tanti componenti tollti dalla vecchia bdc o comunque in tuo possesso tipo ruote trittico e gruppo completo (io eviterei mescoloni) comprando a pezzi spendi di piu che a prendere un caad gia montato. Per la qualita vai tranquillo. Come sempre quando si parla di caad siamo di fronte ad un top di gamma migliore anche di qualche carbonio di fascia bassa.
Per i dischi sono scelte personali. Se pensi di averne bisogno, perche se come dici esci parecchio con la pioggia, allora vai tranquillo. In effetti e indubbio che frenano meglio. La discussione si sposta su altri aspetti oramai ben noti che non mi sembra il caso di affrontare qui. Tieni conto che se hai delle ruote "tradizionali" non potrai usarle.
 

PAOLOP

Pignone
11 Luglio 2007
100
11
Regno Sabaudo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro , Caad 12 disc
Io ho busto corto e cavallo lungo e questo e il mio dubbio ;nonzo%
Cmq io avevo bianchi nirone ed avevo 59 o-o

Vado un po' OT , com 'è pedalare in UK ? Dici che piove molto , sei in una zona trafficata , con colline o pianura ? Uscite in gruppo come da noi o isolati ? Pura curiosità da vecchio ciclista . Tornando in argomento ho controllato , ho il cavallo da 88 con altezza 1'85 , e mi trovo benissimo con 58 , se tu lo hai da 92 direi che il 58 può andare con un bel fuorisella perché se hai il cavallo alto ma busto più corto poi con il 60 ti troveresti troppo lungo.
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Vado un po' OT , com 'è pedalare in UK ? Dici che piove molto , sei in una zona trafficata , con colline o pianura ? Uscite in gruppo come da noi o isolati ? Pura curiosità da vecchio ciclista . Tornando in argomento ho controllato , ho il cavallo da 88 con altezza 1'85 , e mi trovo benissimo con 58 , se tu lo hai da 92 direi che il 58 può andare con un bel fuorisella perché se hai il cavallo alto ma busto più corto poi con il 60 ti troveresti troppo lungo.

Come si pedala in Inghilterra? Non c`e paragone Italia e milioni di volte meglio. Le salite non sanno cosa sono ed vedi che partono come razzi e si sfogano su rampe da parcheggio di lunghezza massima di 300/400 metri e le ripetono in continuazione per simulare una salita :cry:.
Tutto pianeggiante macchine che ti scorazzano come pazzi ed uscite in gruppo con gente sempre diversa poiche i gruppi sono grandi e tutt campioni che per un uscita della domenica si credono di stare al tour de france e tu sei un avversario da battere. ahah.
Che ti devo dire per ora ci sto perche si lavora un po ma tutto il resto il nostro paese questi se lo sognano anche la notte che sia sud nord o centro Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: scimmiartica