Consigli di base su rapporto da tenere

aderme

Novellino
13 Aprile 2017
40
3
Visita sito
Bici
bianchi
Salve sono un neofita e vorrei chiedere alcuni consigli di base su come pedalare. In particolare che rapporti tenere su medie/lunghe distanze. La domanda mi rendo conto è abbastanza generica ma mi viene naturale dopo che ieri dopo 70km di uscita in solitaria incontro un ciclista navigato che mi fa notare come tenevo il rapporto troppo duro...mi ha detto una cosa del tipo: perché tieni un 53....metti un rapporto piccolo (credo mi abbia detto 42) perché la gamba deve sempre pedalare in scioltezza.

Ora premesso le mie imprecisioni mi sono reso conto che io pedalo con un rapporto abbastanza casuale: quando ce la faccio stringo, quando vado in sofferenza metto un rapporto più facile...ma mi rendo conto che forse ci sono piccole regole di base che potrei CHIEDERVI...

A voi :)
P.s. Cerco consigli di base, non usate termini o misure che non capisco...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Salve sono un neofita e vorrei chiedere alcuni consigli di base su come pedalare. In particolare che rapporti tenere su medie/lunghe distanze. La domanda mi rendo conto è abbastanza generica ma mi viene naturale dopo che ieri dopo 70km di uscita in solitaria incontro un ciclista navigato che mi fa notare come tenevo il rapporto troppo duro...mi ha detto una cosa del tipo: perché tieni un 53....metti un rapporto piccolo (credo mi abbia detto 42) perché la gamba deve sempre pedalare in scioltezza.

Ora premesso le mie imprecisioni mi sono reso conto che io pedalo con un rapporto abbastanza casuale: quando ce la faccio stringo, quando vado in sofferenza metto un rapporto più facile...ma mi rendo conto che forse ci sono piccole regole di base che potrei CHIEDERVI...

A voi :)
P.s. Cerco consigli di base, non usate termini o misure che non capisco...