150km Al primo giorno in bici.

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro da Firenze.

Grazie a degli amici "poco affidabili" ma molto simpatici, mi sono imbattuto sabato scorso in un'epica avventura. La mia prima avventura in sella ad una Bianchi (prob inizio anni 80) regalata dalla mia compagna solo pochi giorni prima.

Ho iniziato la mia avventura in sella ad una bici del genere facendomi da Arezzo a Fabriano in un giorno, 146km, passando da Umbertide e Gubbio. Non chiedetemi come ho fatto, probabilmente perchè non ero consapevole di cosa stavo facendo.

Cmq se mi sono iscritto e son qui a scrivere è perchè qualcosa in me questa avventura ha lasciato. Subito dopo torni a casa e i tuoi amici che avevano bici molto più performanti ti iniziano a parlare di gruppo, deragliatori, marce, shimano, campagnolo, etc etc. Tutti bei nomi già sentiti magari, ma fondamentalmente non ho idea di cosa si stia parlando, non avendo un termine di paragone.

Ora volendo proseguire senza entrare in modalità "fittonate" e senza voler ovviamente investire il mio esile patrimonio finanziario, o rischiare di compromettere la mia bellissima storia d'amore con la mia dolce metà, volevo portare a voi, "la rete", la questione esposta facile facile, ovvero:

Questo è quello che ho ora + Questo è quello che mi piacerebbe fare = Cosa devo cambiare.


A breve vi allego delle foto del mio "gruppo" (ho imparato questo termine) uno EXAGE a 6 rapporti con freni WEINMANN d'epoca e della mia bicicletta una BIANCHI inizio anni '80 non puramente da corsa avendo attacco per cavalletto e portapacchi posteriore, e vi preannuncio che in genere i miei amici, già del settore, compiono percorsi da 60/70km al giorno in zona Appennino Tosco-Emiliano, quindi sono previste "pettate" & "pianure", un mix che richiede probabilmente qualcosa di diverso da quello che ho sù io al momento.

Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti voi!
Ale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Se l'hai fatto davvero complimenti...
Per aiutarti dovremmo ( dovrebbero, quelli bravi) avere almeno un budget...
Considera che ad ora i migliori affatto sono questi (tralascia la prima)

http://outlet.olmo.it/negozio/biciclette/offerte-olmo-2015/racing

Sono bici con impostazione corsaiola, forse non quel che cerchi, oppure ci sarebbe la Triban 520 o la 500 da decathlon, oppure un usato...
È difficile senza altri elementi
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro da Firenze.

Grazie a degli amici "poco affidabili" ma molto simpatici, mi sono imbattuto sabato scorso in un'epica avventura. La mia prima avventura in sella ad una Bianchi (prob inizio anni 80) regalata dalla mia compagna solo pochi giorni prima.

Ho iniziato la mia avventura in sella ad una bici del genere facendomi da Arezzo a Fabriano in un giorno, 146km, passando da Umbertide e Gubbio. Non chiedetemi come ho fatto, probabilmente perchè non ero consapevole di cosa stavo facendo.

Cmq se mi sono iscritto e son qui a scrivere è perchè qualcosa in me questa avventura ha lasciato. Subito dopo torni a casa e i tuoi amici che avevano bici molto più performanti ti iniziano a parlare di gruppo, deragliatori, marce, shimano, campagnolo, etc etc. Tutti bei nomi già sentiti magari, ma fondamentalmente non ho idea di cosa si stia parlando, non avendo un termine di paragone.

Ora volendo proseguire senza entrare in modalità "fittonate" e senza voler ovviamente investire il mio esile patrimonio finanziario, o rischiare di compromettere la mia bellissima storia d'amore con la mia dolce metà, volevo portare a voi, "la rete", la questione esposta facile facile, ovvero:

Questo è quello che ho ora + Questo è quello che mi piacerebbe fare = Cosa devo cambiare.


A breve vi allego delle foto del mio "gruppo" (ho imparato questo termine) uno EXAGE a 6 rapporti con freni WEINMANN d'epoca e della mia bicicletta una BIANCHI inizio anni '80 non puramente da corsa avendo attacco per cavalletto e portapacchi posteriore, e vi preannuncio che in genere i miei amici, già del settore, compiono percorsi da 60/70km al giorno in zona Appennino Tosco-Emiliano, quindi sono previste "pettate" & "pianure", un mix che richiede probabilmente qualcosa di diverso da quello che ho sù io al momento.

Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti voi!
Ale
----------
non so che manubrio hai , se da corsa o tipo mtb , comunque per il salto di qualita' purtroppo ti costa spendere un po' di soldi . nell'ordine le cose da cambiare sono 2 ; il gruppo meccanico e le ruote.
cominciando dal gruppo meccanico , sempre nel sito consigliato dall'amico , hai gia' ottime offerte nuove , fuori produzione e in garanzia .
altrimenti in internet puoi sbizzarrirti qui' www.rosebike.it
per le ruote devi misurare la larghezza posteriore del mozzo . se e' da 135mm sei sul tipo mtb , se ha 130mm di larghezza e' tipo corsa strada .
detto questo cambiare le ruote con migliori significa non riconoscere piu' la bici che avevi prima , sara' diversa e piu' piacevole da pedalarci su.
il problema e' che un paio di ruote sufficienti comunque 300euro ti tocca spenderle altrimenti farle assemblare con mozzi di qualita' arrivi a 500euro.
ciao
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Grazie per le pronte risposte!

Premetto che sono un amante del vintage, ho un furgone T4 Volkswagen degli anni 90, una Moto Guzzi Imola degli anni 80 e ora una bici Bianchi "d'epoca".

Per cui passare a qualcosa suggerito sul sito mi sembra eccessivo anche se con un budget abbordabile.

Il manubrio è da corsa, no MTB, per le distanze che dici come posso prendere le misure da me? Ripeto sono un principiante a cui piace la meccanica, il fai da te, i forum e prendere le misure, alla ricerca di qualcuno con pazienza e voglia di insegnare. Ovviamente ho contatti anche in zona avendo amici gia piú "infognati" nel settore, ma mi piace anche fare autoricerca e paragone le varie fonti.

Vi ringrazio per l'aiuto! E già un ottimo e veloce inizio nel forum!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh... se sei riuscito a fare tanti km con la tua attuale bici, vuol dire che è possibile... alla faccia di chi pensa di dover avere una bici da migliaia e migliaia di euro per fare poco più del giro dell'isolato! Dopodichè è ovvio che con un mezzo moderno tutto si semplifica un pò, a partire dai comandi sulle leve, a una maggiore efficienza della frenata e a una maggiore sicurezza, anche in termini di affidabilità del mezzo.
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Ma infatti ti dirò il bello è stato proprio nell'incoscienza della cosa, non sapevo e non so molto di cambi, pignoni, gruppi e mozzi di bici in generale e sono riuscito a fare tutti quei km dalla Toscana alle Marche, con un gruppo di amici e con tante risate e soddisfazione.

Però è anche nella natura umana migliorarsi. Ora non voglio partire in 5ª, per cui sto sondando il terreno per capire se volessi aggiornare la mia, rendendola un po' meglio per la prossima uscita, dove posso intervenite, in piccolo e in primis, e con quale budget.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie per le pronte risposte!

Premetto che sono un amante del vintage, ho un furgone T4 Volkswagen degli anni 90, una Moto Guzzi Imola degli anni 80 e ora una bici Bianchi "d'epoca".

Per cui passare a qualcosa suggerito sul sito mi sembra eccessivo anche se con un budget abbordabile.

Il manubrio è da corsa, no MTB, per le distanze che dici come posso prendere le misure da me? Ripeto sono un principiante a cui piace la meccanica, il fai da te, i forum e prendere le misure, alla ricerca di qualcuno con pazienza e voglia di insegnare. Ovviamente ho contatti anche in zona avendo amici gia piú "infognati" nel settore, ma mi piace anche fare autoricerca e paragone le varie fonti.

Vi ringrazio per l'aiuto! E già un ottimo e veloce inizio nel forum!
-----------
dunque , se hai il manubriio da corsa devi acquistare leve da corsa , nel sito olmooutlet ci sono ottime proposte di gruppi nuovi , fuori produzione e in garanzia , purtroppo sono gruppi di qualita' e quindi costicchiano un po' , dai un'occhiata .
con il metro flessibile riesci a misuare la larghezza delle due battute del carro posteriore. significa : smonta la ruota posteriore e infili il metro fino a toccare l'interno del forcellino sinistro e misuri fino all'interno del forcellino destro ( o viceversa ) ; nota bene che se hai 135mm devi scegliere ruote da mtb con comandi da strada , ma se hai gli amici , chiedi a loro.
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Uhm secondo me con un po di ricerca qualche miglioramento posso apportarlo senza spenderci troppo. Già vedendo i siti suggeriti mi sembra ci siano vari range di prezzo. Magari alla fine dei conti avrei potuto prendere una bici moderna con pochi soldi in meno o in più ma ne perderei in conoscenza.

Come si dice "chi cerca, trova". Io ora sto cercando di capire cosa cercare per migliorare di poco rispetto a quello che ho.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Premesso che anch'io ho un'Imola e che giro su una bici in acciaio (che peraltro pesa quanto le bici attuali in alluminio), quindi ho anch'io tendenze "passatiste", il mio consiglio è...

se la bici te l'ha regalata la tua fidanzata, NON CAMBIARLA !!!
sennò poi ti tocca cambiare anche fidanzata...

All'epoca tutte le bici avevano lì'attacco per il portapacchi (che poi sono deglio occhiellini sul telaio). Le leve sul telaio sono ovviamente più scomode dei comandi al manubrio, ma funzionano benissimo -- almeno per un po'.

Che rapporti hai? Sicuramente 52/42 davanti, e probabilmente qualcosa come 12/24 o 13/28 dietro.

Se ti sei già fatto questa galoppata evidentemente puoi benissimo continuare così, però la cosa più semplice da cambiare sarebbe la guarnitura, montandone una 50/34. Al 99.99% hai un movimento centrale a perno quadro passo italiano, volendo cambiare pure quello sono 20 euro di MC (Miche, mica una ciofeca) e comunque 40-50 euro di guarnitura Ounce, o prezzi in salita a piacere secondo cosa monti.
Ci sono anche modelli "vintage", che però sono più pesanti.

Cerca su www.gambacicli.com, www.lordgunbicycles.com o www.ridewill.it (o i soliti wiggle, crc, probikeshop)

Il lavoro puoi farlo da solo, sperando non ci siano viti bloccate, con un paio di attrezzi dedicati; o rivolgerti ad un meccanico che non sarà molto caro (anche qui dipende da quanto deve sudare per togliere i componenti vecchi...)

PS se metti una foto della bici, è più facile capire di cosa stiamo parlando

PPS probabilmente la tua bici frena benissimo; ma se così non fosse, una coppia di corpi freno non costa molto, con altri 50 euro te la cavi. E i freni sono molto importanti...
 
Ultima modifica:

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
O via, ho trovato già un ottima indicazione! Grazie mille peppe59, hai centrato il bersaglio! Questo è esattamente quello di cui parlavo. Ho già capito tantissime cose, cos'è la Guarnitura e il Movimento Centrale, mi ci vuol poco, anzi in generale ci vuole poco. Ora spilucchio poi ti allego le foto!

Tranquillo, la bici non la cambio e neanche la ragazza!
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Allego foto della guarnitura in cui hai preso in pieno, anche se il movimento centrale non mi sembra a perno quadro ma forse sbaglio, dietro non ho idea di cosa abbia...e cmq no, non frena benissimo, o meglio, dopo 150km frena peggio...
 

Allegati

  • IMG_3926.jpg
    IMG_3926.jpg
    387,4 KB · Visite: 177
  • IMG_3925.jpg
    IMG_3925.jpg
    411 KB · Visite: 169
  • IMG_3927.jpg
    IMG_3927.jpg
    276,7 KB · Visite: 146
  • IMG_3929.jpg
    IMG_3929.jpg
    325,2 KB · Visite: 161
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Allego foto della guarnitura in cui hai preso in pieno, anche se il movimento centrale non mi sembra a perno quadro ma forse sbaglio, dietro non ho idea di cosa abbia...e cmq no, non frena benissimo, o meglio, dopo 150km frena peggio...
----------
quella bici e' in acciaio e non e' assolutamente da cambiare . le leve cambio che hai al tubo obliquo sono ancora in produzione da shimano sia a 10 vel dura-ce di shimano sia a 8 vel ( forse anche a 9 ) . purtroppo costano ( le vedi da rosebike.it oppure dai cataloghi 2015 di shimano ( che puoi scorrere solo dal sito brasiliano di shimano...) ) le ruote con quei mozzi e quei pignoni sono da cambiare ( hanno fatto il loro tempo...) , le ruote da 28" gia' assemblate per uso trekking le trovi sempre da rosebike.it , ce ne sono di tutti i prezzi e con ottimi mozzi .
devi cambiare pignoni ( a 8 o 9 vel oppure a 10vel ) e anche qui' i prezzi variano partendo da 25euro
il cambio idem va benissimo un'alivio a 9vel da 25euro.
p.s.( la guarnitura e il mov centrale sono da cambiare ( quelle montate hanno fatto il loro tempo...) anche qui' shimano ha tutto ( rosebike.it ) , ma qui' la cosa e' un po' piu' cara perche' facilmente parti da 70euro , a meno che decathlon abbia prezzi migliori .
ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se non vedo male ha i cantilever, non potrebbe convenire montare dei mini v-brake? Costano intorno ai 7€ cadauno e frenano parecchio meglio (o almeno sono più semplici da regolare)

http://www.ridewill.it/p/it/xlc-250...-ruota-anteriore-o-posteriore-sb-plus/125931/

No, sono dei caliper a tiraggio centrale.
Non cambiare nulla. A mio avviso spenderesti dei soldi continuando ad avere una bici datata. Fatti qualche altro giro tranquillo e poi cercati una bici moderna usata.
Monterei solo temporaneamente pedali a sgancio rapido con relative scarpe portare poi sulla bici nuova.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
No, sono dei caliper a tiraggio centrale.
Non cambiare nulla. A mio avviso spenderesti dei soldi continuando ad avere una bici datata. Fatti qualche altro giro tranquillo e poi cercati una bici moderna usata.
Monterei solo temporaneamente pedali a sgancio rapido con relative scarpe portare poi sulla bici nuova.

Grazie, ancora ho qualche problema quando si esce dalla "normalità" moderna :mrgreen:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
No, sono dei caliper a tiraggio centrale.
Non cambiare nulla. A mio avviso spenderesti dei soldi continuando ad avere una bici datata. Fatti qualche altro giro tranquillo e poi cercati una bici moderna usata.
Monterei solo temporaneamente pedali a sgancio rapido con relative scarpe portare poi sulla bici nuova.
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la guarnitura è la sua originale; nel complesso la bici sembra perfettamente conservata; non so cosa deciderai di fare, ma se cambi qualcosa conserva assolutamente le parti che togli, perché poi c'è anche un valore collezionistico o almeno come uso della bici per l'eroica e simili...

i pignoni dietro basta che tu conti i denti, almeno del più piccolo e del più grande; sono sicuramente con la ruota libera (insomma, che si avvitano); avendo il cambio a manettino puoi montarci anche shimano (trovi facilmente gruppi 6,7 ed 8 v da mtb, anche dal decathlon; non so quali riesci a far entrare sulle ruote come ingombro, ma con un calibro risolvi facilmente, e neanche quanti denti possa gestire il tuo deragliatore) senza problemi nel caso tu volessi rapporti più leggeri. Idem per il deragliatore: se con i comandi a manettini, va tutto bene, tanto ci pensi tu a trovare le spaziature giuste sul comando. Ma se tutto funziona bene, sarebbe un po' un peccato cambiare.

Peraltro se hai fatto quel giro che hai fatto, direi che puoi andarci dovunque senza problemi - e del resto una volta si andava con quei rapporti e pace, non ce n'erano altri.