automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Oggi scrivo da PC perché sarò prolisso :mrgreen:
Mi ritrovo col mio gruppetto di 6-7 persone. Chi guida decide di dirigersi presso un classicissimo ritrovo di ciclisti. Saranno stati una trentina penso. Da lì già cominciamo già ad occupare una buona parte di corsia. Dopo qualche km c'è un altro classico ritrovo e ci si aggrega. Si forma un gruppone di 70-80 ciclisti penso, che occupa tutta la corsia (e qualcuno anche oltre) per un centinaio di metri forse. Macchine che mandano a f*****o, sia con l'audio che con simboli manuali :==, lunghissime suonate di clacson, ciclisti che pure se la prendono a male. Nel mentre furiose tirate a 50 km/h e oltre. Molti km dopo si svolta su un percorso ciclopedonale e nell'incrocio passiamo in mezzo alle macchine come fosse una sagra. Il percorso lo occupiamo per la sua interezza, in entrambi i sensi di marcia. Gli altri ciclisti che provengono dal senso opposto non risparmiano bestemmioni, insulti, rimproveri. Una signora si azzarda in modo mite a consigliarci di stare attenti, ma il gruppo non ha orecchie e non ascolta. Molti preferiscono fermarsi ed uscire dalla carreggiata, lasciando sfilare il gruppo. Tanti manco segnalano che c'è gente sul percorso, mentre io mi sbraccio e mi affanno perché si rischia un pauroso strike. Mi sfugge perché non si stia in fila indiana tenendo la destra data la ristrettezza della sede stradale.
Al termine del percorso ciclabile decido di sfilarmi da quel manicomio. Intanto ho perso il mio gruppetto che non ha svoltato per il percorso ciclabile. Mi affanno per riprenderli e mi riunisco a loro, tornando ad un numero di ciclisti "umano".
Mai più.

Alla domanda "Perché ci odiano?", qualche risposta ce l'avrei avuta oggi.



In bocca al lupo dai!
Abito in un comune montano ed è così tutti i fine settimana, un delirio ed un gran premio dell'ignoranza.
Sono un ciclista, ma giuro che li butterei tutti nel fosso quando fanno così, rovinano una categoria.
Poi quando ti mandano aff**lo anche se sei in fila indiana a bordo strada non puoi non capire che hanno un minimo di ragione.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Oggi scrivo da PC perché sarò prolisso :mrgreen:
Mi ritrovo col mio gruppetto di 6-7 persone. Chi guida decide di dirigersi presso un classicissimo ritrovo di ciclisti. Saranno stati una trentina penso. Da lì già cominciamo già ad occupare una buona parte di corsia. Dopo qualche km c'è un altro classico ritrovo e ci si aggrega. Si forma un gruppone di 70-80 ciclisti penso, che occupa tutta la corsia (e qualcuno anche oltre) per un centinaio di metri forse. Macchine che mandano a f*****o, sia con l'audio che con simboli manuali :==, lunghissime suonate di clacson, ciclisti che pure se la prendono a male. Nel mentre furiose tirate a 50 km/h e oltre. Molti km dopo si svolta su un percorso ciclopedonale e nell'incrocio passiamo in mezzo alle macchine come fosse una sagra. Il percorso lo occupiamo per la sua interezza, in entrambi i sensi di marcia. Gli altri ciclisti che provengono dal senso opposto non risparmiano bestemmioni, insulti, rimproveri. Una signora si azzarda in modo mite a consigliarci di stare attenti, ma il gruppo non ha orecchie e non ascolta. Molti preferiscono fermarsi ed uscire dalla carreggiata, lasciando sfilare il gruppo. Tanti manco segnalano che c'è gente sul percorso, mentre io mi sbraccio e mi affanno perché si rischia un pauroso strike. Mi sfugge perché non si stia in fila indiana tenendo la destra data la ristrettezza della sede stradale.
Al termine del percorso ciclabile decido di sfilarmi da quel manicomio. Intanto ho perso il mio gruppetto che non ha svoltato per il percorso ciclabile. Mi affanno per riprenderli e mi riunisco a loro, tornando ad un numero di ciclisti "umano".
Mai più.

Alla domanda "Perché ci odiano?", qualche risposta ce l'avrei avuta oggi.

Analisi impeccabile e sincera,il problema è che tutti noi ciclisti paghiamo il comportamento di pazzoidi come quelli con cui ti sei aggregato casualmente oggi.Non che io sia Mister Perfettino,ho fatto le mie st.ronzate,ma sono state occasionali e cerco di non ripere più certi comportamenti,come penso anche tu faccia.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...
Poi quando ti mandano aff**lo anche se sei in fila indiana a bordo strada non puoi non capire che hanno un minimo di ragione.
Se ce l'hanno coi gruppi e io sono in giro in bici da solo è chiaro che non sono uno che esce in gruppo, se rompono le bolle a me o non capiscono o non si sanno gestire, in entrambi i casi li preferirei su una bici anzichè su un'auto, almeno fanno meno danni.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Abito in un comune montano ed è così tutti i fine settimana, un delirio ed un gran premio dell'ignoranza.
Sono un ciclista, ma giuro che li butterei tutti nel fosso quando fanno così, rovinano una categoria.
Poi quando ti mandano aff**lo anche se sei in fila indiana a bordo strada non puoi non capire che hanno un minimo di ragione.
Comportamenti veramente odiosi, non mi sembra poi difficile da capire che, sebbene il gruppo faccia sentire forti, il metallo di un'auto lo è sicuramente di più. Non spostarsi quando ti chiamo una macchina da dietro e restare in mezzo alla strada lasciandosi sfiorare è un azzardo assurdo, una follia!
Mi incaz***i un po' anch'io se li trovassi per strada. Certo non li tirerei sotto ma coi matti che ci sono in giro non mi sembra il caso di provocarli in questo modo perfino strafottente.
Analisi impeccabile e sincera,il problema è che tutti noi ciclisti paghiamo il comportamento di pazzoidi come quelli con cui ti sei aggregato casualmente oggi.Non che io sia Mister Perfettino,ho fatto le mie st.ronzate,ma sono state occasionali e cerco di non ripere più certi comportamenti,come penso anche tu faccia.
Tutti commettiamo errori, certo. Capisco sempre di più i lupi solitari, anche oggi ho visto un semaforo rosso dove era da fermarsi perché non si poteva vedere chi arrivava ma sono proseguiti dritti. Poi appena una macchina rallenta subito a sorpassarla rischiando grosso perché potrebbe improvvisamente svoltare. Anche nei gruppi più piccoli però. Io resto sempre indietro e faccio continue volate per riprendere il gruppo. E se li perdo pazienza, torno per conto mio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se ce l'hanno coi gruppi e io sono in giro in bici da solo è chiaro che non sono uno che esce in gruppo, se rompono le bolle a me o non capiscono o non si sanno gestire, in entrambi i casi li preferirei su una bici anzichè su un'auto, almeno fanno meno danni.
Il problema è che poi si spara nel mucchio beccando quelli che vogliono solo farsi i fatti propri in santa pace. Alla fine ci rimettono gli onesti insomma...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma quello che mi chiedo io.....ma sti fenomeni sono anche automobilisti, no?
Eppoi siamo sicuri che tutti i ciclisti al volante abbiano lo stesso riguardo che pretendono?
Io conosco un paio di casi che sono proprio l'opposto, pretendono ma non danno....il peggio del peggio.
Il rispetto è si questione di educazione ma va anche guadagnato, e come in ogni cosa è sufficiente la mela bacata per rovinare tutto il paniere.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma quello che mi chiedo io.....ma sti fenomeni sono anche automobilisti, no?
Eppoi siamo sicuri che tutti i ciclisti al volante abbiano lo stesso riguardo che pretendono?
Io conosco un paio di casi che sono proprio l'opposto, pretendono ma non danno....il peggio del peggio.
Il rispetto è si questione di educazione ma va anche guadagnato, e come in ogni cosa è sufficiente la mela bacata per rovinare tutto il paniere.
Eh sì vanno in auto eccome...mi stupisco che tanti ciclisti non abbiano una sensibilità superiore... anche gente che ha già fatto incidenti quindi a maggior ragione dovrebbe voler evitarne di nuovi.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Poi appena una macchina rallenta subito a sorpassarla rischiando grosso perché potrebbe improvvisamente svoltare.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ho scritto più volte che anche se non conforme al codice della strada sorpasso a sinistra. Se una macchina rallenta e poi svolta improvvisamente a destra , significa che l'automobilista non ha segnalato con gli avvisatori luminosi ( frecce ) , ma molte volte accade che pur se segnalato con gli avvisatori , facciano queste manovre sorpassandoti e naturalmente stringendoti.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
M

ManuK

Guest
Scusa all'estero sono più bravi ? Vediamoli qui. Non mi sembrano tutti cosi educati. Mi sono preso qualche asshole che non significa buongiorno o shit che non significa ciao.
Nello svolgimento di un tratto turistico che precedeva una agonistica, l'autista di un bus gt inglese , almeno dagli asshole e shit che ho sentito penso che lo fosse ,ha deciso che nonostante gli avvisi di auto moto e sbandieratori doveva entrare nel percorso , si è fermato solo perché i cicloturisti hanno preso a pugni la fiancata per non essere investiti.
Ma infatti ho detto che la grande maggioranza hanno questa cultura del ciclista/pedone ed in molte nazioni...non significa che gli Italiani sono i classici caproni ed il resto del mondo migliori.. ci sono comunque stranieri maleducati presuntuosi ecc..oppure chi si adegua perché tanto dice in Italia fanno così..
È solo un concetto che città dove le piste ciclabili e pedonali corrono lungo il 40/50% della città, il pedone e ciclista viene più considerato..da noi dove traffico, buche, disorganizzazione stradale e si può dire zero percorsi ciclabili e pedonali, le auto fanno quello che vogliono
 

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Oggi vorrei riportarvi la mia esperienza, ma in veste di automobilista.
Premetto che ho iniziato a guidare da poco tempo (praticamente sono stata sempre ciclista dentro e fuori città, fin dove possibile) e quindi procedo a velocità non eccessive, ma sempre da codice.
Bene, ero in questa strada di montagna piena di tornanti stretti e con un limite di 30 procedevo a 40. Ero partita da 3-4 min e mi ero accodata ad un auto che procedeva anche più lentamente (cosa assai rara per me). Vedo ad un certo punto un'auto dietro che si avvicina troppo e dopo pochi metri accosto sulla destra per favorirle il passaggio (come faccio sempre in questi casi per rispetto nei confronti delle esigenze loro e mie). Dietro l'auto passano una moto ed un ciclista che grida a me e all'altro auto lenta "state a casa" ed io di rimando "ma stai a casa tu", al che il pelleedossa mi manda a quel paese. Non vi dico cosa gli ho augurato mentalmente in quel caso, ma potete immaginarlo da soli...

Mi ha parecchio indispettito che l'unico utente che che mi abbia trattato con tanta maleducazione ed arroganza lungo tutto il tragitto di parecchi chilometri sia stato un ciclista. A me pure è capitato di fare discesoni a tutta in bici, ma non ho mai sfanculato nessuno nel farlo e laddove qualche automobilista mi avesse fatto la gentilezza di farmi passato l'ho ringraziato, non insultato.

Questo per dire che l'inciviltà e i bulletti da strapazzo si possono trovare in ogni categoria e adesso che guido anche l'auto posso capire cosa possano scatenare tali comportamenti irrispettosi nei confronti dei motorizzati.

Una piccola riflessione, tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi vorrei riportarvi la mia esperienza, ma in veste di automobilista.
Premetto che ho iniziato a guidare da poco tempo (praticamente sono stata sempre ciclista dentro e fuori città, fin dove possibile) e quindi procedo a velocità non eccessive, ma sempre da codice.
Bene, ero in questa strada di montagna piena di tornanti stretti e con un limite di 30 procedevo a 40. Ero partita da 3-4 min e mi ero accodata ad un auto che procedeva anche più lentamente (cosa assai rara per me). Vedo ad un certo punto un'auto dietro che si avvicina troppo e dopo pochi metri accosto sulla destra per favorirle il passaggio (come faccio sempre in questi casi per rispetto nei confronti delle esigenze loro e mie). Dietro l'auto passano una moto ed un ciclista che grida a me e all'altro auto lenta "state a casa" ed io di rimando "ma stai a casa tu", al che il pelleedossa mi manda a quel paese. Non vi dico cosa gli ho augurato mentalmente in quel caso, ma potete immaginarlo da soli...

Mi ha parecchio indispettito che l'unico utente che che mi abbia trattato con tanta maleducazione ed arroganza lungo tutto il tragitto di parecchi chilometri sia stato un ciclista. A me pure è capitato di fare discesoni a tutta in bici, ma non ho mai sfanculato nessuno nel farlo e laddove qualche automobilista mi avesse fatto la gentilezza di farmi passato l'ho ringraziato, non insultato.

Questo per dire che l'inciviltà e i bulletti da strapazzo si possono trovare in ogni categoria e adesso che guido anche l'auto posso capire cosa possano scatenare tali comportamenti irrispettosi nei confronti dei motorizzati.

Una piccola riflessione, tutto qua.
Mi dispiace, ma come faceva a dargli fastidio un'auto lenta in salita? Significherebbe andare su come un pro

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Oggi vorrei riportarvi la mia esperienza, ma in veste di automobilista.
Premetto che ho iniziato a guidare da poco tempo (praticamente sono stata sempre ciclista dentro e fuori città, fin dove possibile) e quindi procedo a velocità non eccessive, ma sempre da codice.
Bene, ero in questa strada di montagna piena di tornanti stretti e con un limite di 30 procedevo a 40. Ero partita da 3-4 min e mi ero accodata ad un auto che procedeva anche più lentamente (cosa assai rara per me). Vedo ad un certo punto un'auto dietro che si avvicina troppo e dopo pochi metri accosto sulla destra per favorirle il passaggio (come faccio sempre in questi casi per rispetto nei confronti delle esigenze loro e mie). Dietro l'auto passano una moto ed un ciclista che grida a me e all'altro auto lenta "state a casa" ed io di rimando "ma stai a casa tu", al che il pelleedossa mi manda a quel paese. Non vi dico cosa gli ho augurato mentalmente in quel caso, ma potete immaginarlo da soli...

Mi ha parecchio indispettito che l'unico utente che che mi abbia trattato con tanta maleducazione ed arroganza lungo tutto il tragitto di parecchi chilometri sia stato un ciclista. A me pure è capitato di fare discesoni a tutta in bici, ma non ho mai sfanculato nessuno nel farlo e laddove qualche automobilista mi avesse fatto la gentilezza di farmi passato l'ho ringraziato, non insultato.

Questo per dire che l'inciviltà e i bulletti da strapazzo si possono trovare in ogni categoria e adesso che guido anche l'auto posso capire cosa possano scatenare tali comportamenti irrispettosi nei confronti dei motorizzati.

Una piccola riflessione, tutto qua.

Esatto,i "fanatici" li si trova in qualunque categoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Radfahrerin

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri stavo scendendo ai 70kmh, in un rettilineo. Un suv uscendo dalla traversa non mi ha visto..
Caspita ragazzi, in quei pochi millesimi di secondi in cui ho realizzato il tutto ho soltanto gridato "OCCHIO". Con tanto di finestrini abbassati mi ha sentito e si è buttato prontamente contromano per schivarmi..
Che poi mentre ho realizzato quello che stava succedendo, non ho nemmeno provato a frenare.. Gli sarei entrato dentro lo stesso..

Non oso immaginare se l'avessi centrato cosa ne sarebbe rimasto di me...
 

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Ieri stavo scendendo ai 70kmh, in un rettilineo. Un suv uscendo dalla traversa non mi ha visto..
Caspita ragazzi, in quei pochi millesimi di secondi in cui ho realizzato il tutto ho soltanto gridato "OCCHIO". Con tanto di finestrini abbassati mi ha sentito e si è buttato prontamente contromano per schivarmi..
Che poi mentre ho realizzato quello che stava succedendo, non ho nemmeno provato a frenare.. Gli sarei entrato dentro lo stesso..

Non oso immaginare se l'avessi centrato cosa ne sarebbe rimasto di me...


Anche tu però, eh, scusami. Vedo dal tuo nick che sei molto giovine, ma anche tu, ricordalo, hai una vita. Sfruttala al meglio
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ieri stavo scendendo ai 70kmh, in un rettilineo. Un suv uscendo dalla traversa non mi ha visto..
Caspita ragazzi, in quei pochi millesimi di secondi in cui ho realizzato il tutto ho soltanto gridato "OCCHIO". Con tanto di finestrini abbassati mi ha sentito e si è buttato prontamente contromano per schivarmi..
Che poi mentre ho realizzato quello che stava succedendo, non ho nemmeno provato a frenare.. Gli sarei entrato dentro lo stesso..

Non oso immaginare se l'avessi centrato cosa ne sarebbe rimasto di me...

Quello del Suv ha fatto una grossa pirlata che poteva avere conseguenze molto gravi ma 70 km/h son tanti anche su un rettilineo,secondo me.L'avatar rispecchia la tua idea sull'automobilista medio?:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.