automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però mi pare che il tuo sia una sorte di difesa d'ufficio oltranzista per tutti i ciclisti, anche per quegli invasati, che per la "prestazione" fanno manovre da codice penale.

Ti sbagli, non difendo proprio nessuno. Ho ribadito più e più volte che le responsabilità sono personali e chi sbaglia, oltre ad assumersi la colpa, paga.

Gli episodi a cui mi riferivo non sono di auto che stringono i ciclisti ma di ciclisti che si allargano su strade molto strette per superarne altri invadendo totalmente la corsia, la manovra è pericolosa e contro il codice stradale, le bici devono stare il più possibile sul lato destro della strada.
Non parliamo poi di ciclisti che in incroci pericolosi passano col rosso, superando auto incolonnate, sul lato sinistro, ossia in mezzo alla strada, mentre dalle strade laterali possono innestarsi veicoli sulla suddetta strada, a volte dovendo fare deviazioni alla cieca per muri o altro

Punto primo: se uno è imbecille non è che in bici diventa intelligente. Sarà un imbecille che pedala.

Deve essermi sfuggito, ma la quasi totalità dei ciclisti che partecipano a questa discussione dà per scontato che:
  • Passare col rosso, oltre che sbagliato e pericoloso, è un'infrazione e se ti beccano paghi la contravvenzione e stai zitto
  • Fare manovre senza prestare la dovuta attenzione è pericoloso. Se causi incidenti, ti fai male o quant'altro ne paghi le conseguenze e ti lecchi le ferite.
Se uno sbaglia per troppa confidenza - ci può stare - o perché non valuta appieno la pericolosità e causa un incidente, mi dispiace. Nessuno deve farsi male, ma l'esperienza serve anche a questo. La prossima volta starà più attento.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stamattina ho letto un articolo che spero di trovare online cosi ve lo posto dove si diceva che un personaggio ha insultato su Facebook augurando anche la morte ai figli a due vigili che hanno avuto la grave colpa di multare la sua fidanzata perché pizzicata col cellulare alla guida.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono sincero, non sono affatto ottimista sul potere regolatorio delle sanzioni a fatti accaduti. Servirebbero controlli capillari perché lo smartphone è una droga, lo sai che è pericoloso, ma pur di usarlo ti autoconvinci che sia solo un peccatuccio veniale. È una vera piaga come altre dipendenze. A volte sembra di essere vecchi a dire che si stava meglio quando non c'erano, io non sono un nostalgico, apprezzo la tecnologia, ma per certi versi ci ha peggiorato la vita. Parlo di smartphone anche se già con i vecchi cellulari c'era chi scriveva sms guidando, ma non era così evidente come ora
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
speriamo che comincino a fare anche azione preventiva... la quantità di gente che 'guida' guardando il cellulare è impressionante.
È non solo chi guida , vedo sempre più persone in bici con il telefono in mano e cosa molto triste e preoccupante anche ragazzini molto piccoli senza mani sul manubrio che smanettano . Per non parlare di mamme a piedi con i bambini che rischiano di finire sotto una macchina perché loro sono con la testa bassa .
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi c'era una rotonda chiusa (avrebbe dovuto essere già aperta all'orario in cui sono passato, per quello non ho cambiato giro) e mi è toccato deviare su una strada che qualche volta faccio e di solito è deserta ma oggi causa deviazione c'erano parecchie auto:


Ho tolto l'audio per salvare le povere orecchie di eventuali minorenni, quando si vede che cambia traettoria è perchè ho cominciato a urlare.

che sesquipedale mentecatto. esterno in curva prima di un attraversamento pedonale con dissuasore. il codice dovrebbe trovare un modo per accertare almeno la guida pericolosa anche dalle dashcam altrui.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Ho votato con un mi piace , perché hai postato una notizia molto interessante. Si deve vedere se la colpa dell'investimento è perché l'automobilista stava telefonando oppure lo stava facendo l'investito. Si , c'è scritto strisce pedonali , che è un diritto del pedone , ma vanno usate con senso, Molte volte sia in auto o bdc , mi sono trovato chi improvvisamente attraversava , e con la
connettività h24 tantissimi sembrano automi che camminano.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho votato con un mi piace , perché hai postato una notizia molto interessante. Si deve vedere se la colpa dell'investimento è perché l'automobilista stava telefonando oppure lo stava facendo l'investito. Si , c'è scritto strisce pedonali , che è un diritto del pedone , ma vanno usate con senso, Molte volte sia in auto o bdc , mi sono trovato chi improvvisamente attraversava , e con la
connettività h24 tantissimi sembrano automi che camminano.
Stiamo diventando un paese di zombi. Perfino mio figlio che ha 16 anni e quindi in eta' tipica da abuso di smartphone l'altro giorno seduto con me al bar ,guardando le coppie sedute ai tavolini con la testa sempre china sul telefono,ha detto"che tristezza".
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma tanto il problema e' sempre lo stesso. Puoi mettere tutte le regole che vuoi ma se non le fai rispettare e' tutto inutile.
Si,pero' se non cominciamo ad introdurre delle normative limitanti non abbiamo speranza di cambiare qualcosa. Sono convinto inoltre che quando le compagnie assicuratrici si accorgerannodell'aumento dei danni provocati,correranno ai ripari e probabilmente faranno fede anche loro sui dati derivanti dal sequestro dei dispositivi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Probabilmente uno stordito che passa tutto il giorno al telefono non ci pensera', ma in caso di incidente con feriti anche se l'assicurazione paga i danni, le spese legali per difendersi e l'eventuale ritiro di patente con relativa sanzione puo' costare decine di migliaia di euro. Io che guidando non bevo,non uso stupefacenti e uso il vivavoce da poco mi sono fatto lo stesso una polizza di difesa legale perche' un incidente puo' capitare a chiunque.
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Si,pero' se non cominciamo ad introdurre delle normative limitanti non abbiamo speranza di cambiare qualcosa. Sono convinto inoltre che quando le compagnie assicuratrici si accorgerannodell'aumento dei danni provocati,correranno ai ripari e probabilmente faranno fede anche loro sui dati derivanti dal sequestro dei dispositivi.
Sara', intanto in italia abbiamo forse la norma sull'uso dello smartphone mentre si guida tra le più stringenti al mondo, addirittura e' previsto il ritiro della patente, ma all'atto pratico non e' cambiato nulla. Vedi in giro una mare di guidatori distratti dallo smartphone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.