automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io lo faccio sempre nelle strade strette di campagna, più per me che per l'auto, più sta dietro più si spazientisce più si rischia che faccia manovre demenziali. E, facendo sempre lo stesso percorso nel casa lavoro, se reincontro le stesse macchine sono più gentili.
Il detto "rispetta se vuoi essere rispettato" vale. Poi se cominciano gli altri a non rispettare allora mi escono i canini, però di regola cerco di essere gentile.
Idem
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare. Quando dico che le responsabilità sono personali mi sembra di essere abbastanza chiaro e non difendo la categoria tout court.
Mi riferivo a questa frase:
"Questa discussione è arrivata al 2445° intervento. Se ti prendi la briga di leggere vedrai che molti dicono: «Però, anche noi… »"

Che le responsabilità siano personali è un dato ovvio, a me pareva dagli interventi precedenti che tu difendessi i ciclisti tot court, se non è così mi sono sbagliato, sorry.

Non leggerai mai in questo forum che fare il pelo ad un ciclista non è bello oppure superarlo e svoltare a destra di botta è pericoloso perchè per noi è scontato e gli automobilisti non postano qui. Ce ne sono comunque molti parecchio rispettosi, almeno qui zona Bologna.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
questo perchè il codice della strada, attorno alle biciclette è scritto tutto al contrario.

Io direi che, ai giorni nostri, la strada viene vista come un qualcosa ad uso esclusivo dei mezzi a motore. Da qui derivano le Leggi arretrate/sbagliate in materia di bici, il comportamento scorretto e pericolo di molti automobilisti
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Riga rossa = 30 cm dal manubrio
Test 1 vista da davanti
Test 2 vista da dietro e da retrovisore



I video li rimuovo domani perchè non ho ancora oscurato le targhe, mi interesserebbe sapere se video così possono essere utili per i ciclisti o diventano fonte di polemica e basta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E non ne aveva alcun motivo, a parte il sorpasso in curva cieca. Pensi che video così sarebbero utili alla comunità dei ciclisti?

Sarebbero utili soprattutto agli automobilisti che non si rendono conto di quanto vicino ci passano (per prevenire obiezioni: ci saranno sempre quelli che godono a farti il pelo senza motivo).

Mia opinione personale: penso che le scorrettezze (chiamiamole così) verso i ciclisti spariranno quando tutti avremo le telecamere e gli automobilisti saranno sicuri di non farla franca. Penso che avverrà quando avranno una lunga durata.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sarebbero utili soprattutto agli automobilisti che non si rendono conto di quanto vicino ci passano (per prevenire obiezioni: ci saranno sempre quelli che godono a farti il pelo senza motivo).

Mia opinione personale: penso che le scorrettezze (chiamiamole così) verso i ciclisti spariranno quando tutti avremo le telecamere e gli automobilisti saranno sicuri di non farla franca. Penso che avverrà quando avranno una lunga durata.

anche io comincio a pensare che la vera riforma del codice della strada per le biciclette sia obbligarle alla dashcam. quando tutti sapranno che siamo armati di telecamere, cambierà la situazione, perchè sai che se provi a far paura e per sbaglio quello cade, oggi scappi e te ne vanti con gli amici, domani saluti la patente e spendi diversi fogli viola in avvocati...
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
L'anteriore la dichiarano 10 ore a luce spenta e la posteriore 6 credo con accesa solo la luce intorno all'obiettivo.
Fanno anche da fanale.
Non ho ancora testato più di tre ore
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
anche io comincio a pensare che la vera riforma del codice della strada per le biciclette sia obbligarle alla dashcam. quando tutti sapranno che siamo armati di telecamere, cambierà la situazione, perchè sai che se provi a far paura e per sbaglio quello cade, oggi scappi e te ne vanti con gli amici, domani saluti la patente e spendi diversi fogli viola in avvocati...
Per me se sanno che abbiamo la telecamera non scappano ma tornano indietro ci "finiscono" e ci fottono la telecamera[emoji1] [emoji1]
Non mi stupirei ecco....

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Riga rossa = 30 cm dal manubrio I video li rimuovo domani perchè non ho ancora oscurato le targhe, mi interesserebbe sapere se video così possono essere utili per i ciclisti o diventano fonte di polemica e basta.
La lancia ypsilon vista dalla telecamera posteriore è abbastanza agghiacciante, soprattutto perché non c'era nessuno e poteva tranquillamente spostarsi un po' di più, 30cm sono veramente pochi....ma da chi compra quella macchina non mi aspetto un granché di comprensione[emoji1]


Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per me se sanno che abbiamo la telecamera non scappano ma tornano indietro ci "finiscono" e ci fottono la telecamera[emoji1] [emoji1]
Non mi stupirei ecco….

Sono piuttosto piccole, dalla macchina non si vedono. Non mi meraviglierei che in futuro si collegassero ad internet e - tramite telefono - archiviassero il filmato proprio per evitare questi comportamenti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
anche io comincio a pensare che la vera riforma del codice della strada per le biciclette sia obbligarle alla dashcam. quando tutti sapranno che siamo armati di telecamere, cambierà la situazione, perchè sai che se provi a far paura e per sbaglio quello cade, oggi scappi e te ne vanti con gli amici, domani saluti la patente e spendi diversi fogli viola in avvocati...

Forse, ma visto l'andazzo di oggi io avrei paura che se scoprono che abbiamo le telecamere, quelli tornano pure indietro a finire di schiacciarci per bene, noi e la dashcam ...
Spero solo che la registrazione sia salvata direttamente a remoto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Forse, ma visto l'andazzo di oggi io avrei paura che se scoprono che abbiamo le telecamere, quelli tornano pure indietro a finire di schiacciarci per bene, noi e la dashcam ...
Spero solo che la registrazione sia salvata direttamente a remoto.
In queste no che io sappia, sarebbe un'ottima idea comunque
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Vado controcorrente premettendo che forse dal video non riesco a farmi un'idea reale della distanza. Ma magari mi passassero tutti a quella distanza, io non mi sento tanto in pericolo con quel margine, purtroppo invece ci sono pirla che ti fanno davvero il pelo. MA ripeto, forse dalle immagini non si percepisce la vera distanza.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vado controcorrente premettendo che forse dal video non riesco a farmi un'idea reale della distanza. Ma magari mi passassero tutti a quella distanza, io non mi sento tanto in pericolo con quel margine, purtroppo invece ci sono pirla che ti fanno davvero il pelo. MA ripeto, forse dalle immagini non si percepisce la vera distanza.
Guarda il primo video, la riga rossa sono 50 cm dallo stem, il mio manubrio è un 40 centro-centro. Le ruote vanno sopra la riga rossa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.