Copertoncini da 23 o da 25?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Altro quesito: si possono mettere i continental gp 4000 da 23 sulle ruote con c17? La fulcrum non lo prevede, ma qualcuno ha provato?
dipende su che ruote li vuoi montare, sulle dt swiss e' possibile, sulle fulcrum zero db sia carbon che alluminio si, sulle r0 caliper no, su altre ruote fulcrum no, sempre meglio guardare le specifiche e se non e' specificato meglio chiedere al costruttore,
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
io ho le fulcrum 4 lg c 17 e c'è chiaramente scritto da 25 in su, quindi ne deduco che sulle fulcrum 0 c17 c'è un'altra indicazione...ho scaricato il catalogo, per curiosità vado a vedere, se decidessi di prendere altri due cerchi, andrebbe preso in considerazone
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Strano,sulle fulcrum 0 db, che sembrerebbero più larghe (se ho letto bene), come dicevi, si possono montare i 23 e sulle fulcrum 0 caliper no… C'è una ragione tecnica o si tende a far comprare le db?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Passi il comfort...ma sta storia del "copiare" l'asfalto correlato alla maggiore scorrevolezza mi pare del tutto campata per aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Concordo, è quello che si dice per sostenere coperture da 25 che è in contrapposizione con quello che abbiamo sempre saputo,per me solo una trovata per mettere una pezza sul vero grande limite dei freni a disco la tenuta dei copertoni...allora ci preparano ad allargare i copertoni
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Il copiare l'asfalto non è riferito alle coperture da 25 o da 23 o chi per esse,ma ad una pressione differente di esercizio della copertura,minore è la pressione meglio copia le irregolarità.Ovviamente superato il punto di equilibrio tra giusta impronta a terra e giusta pressione sgonfiare oltre diventa controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le f0 db hanno canale interno 19mm e estero 23,8mm; le f0 rim canale interno 17mm ed esterno 22,8mm.
Un cerchio con freni rim dovrebbe essere molto più stressato e tenderà a scaldarsi in fase di frenata, per cui consigliare coperture da 25 su cerchi c17 rim potrebbe apaprire uan misura conservativo.... ma nello std ETRTO, per quel che ricordo, non c'è distinzione per tipologia di freni ma solo per larghezza canale interno.
Per quel che mi riguarda questo è un incentivo ad usare i 2 anche col canale c17, infatti sul fatto che possa stallonare un 23 su un c17 non credo di aver mai sentito o letto un caso di numero, (eccetto ovviamente il solito amico, cugino americano ecc.)
Parimenti però non credo si possa dire che tra un copertone da 23 e un 25 del medesimo marchio e del medesimo modello, ci sia una differenza tangibile in termini di resa.
L'unica differenza, quando c'è, può essere sulla bilancia... anche se ho avuto gp4000s2 da 23 pensati 2-3 gr più degli stessi da 25 ;-)

Se il tuo obiettivo è risparmiare peso con i 23, metti le camere TUBOLITO: risparmierai circa 140gr con uan spesa sui 50/60euro.
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Penso che la spiegazione sia rivolta a me, per cui ringrazio. Diciamo che il mio obiettivo è, più che la scorrevolezza, di sfruttare i miei cont. 4000 23 appena comprati...oramai, se dovessi cambiare il copertoncino sulle fulcrum con misura c17 comprerei i cont 25. Come detto, mi sto orientando a tenere le ruote vecchie con i 23 di ricambio comprando un'altra cassetta. La sensazione di maggiore scorrevolezza rimane, ma forse dipende dalla qualità del copertoncino, ho i rubino pro 25. Comunque le sensazioni contano, ieri, per rischio pioggia siamo usciti in mtb e, giù per la solta discesa in asfalto, ci sembrava di andare a 30 km/h, invece il contachilometri dava i soliti 50 e passa, con i 23 sembra di andare al doppio...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Voglio dire che le sensazioni possono indurre a non valutare oggettivamente. Dopo anni di gp 4000 23, quando monterò l'omologo 25 avrò le idee più chiare.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ho letto qualche post precedente. ricapitolando: con dei cerchi larghezza 23mm ETRTO 17C, meglio non usare i copertoni da 23? quelli che ho ora sono 622x14, quindi sono ETRTO 14C?
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Non mi sembra il caso di rischiare, però forse qualcuno ha già sperimentato…

Montate, anzi me le ha montate direttamente il sivende , su un paio di fulcrum 4 carbon c17 , erano i gp 4000 sII da 23 , ci ho fatto 5000 km senza problemi. Con questo chi li monta li fa a suo rischio e pericolo in quanto la casa dichiara da 25 in su.
Ora che li ho cambiati ho preso le grand sport da 25 .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Montate, anzi me le ha montate direttamente il sivende , su un paio di fulcrum 4 carbon c17 , erano i gp 4000 sII da 23 , ci ho fatto 5000 km senza problemi. Con questo chi li monta li fa a suo rischio e pericolo in quanto la casa dichiara da 25 in su.
Ora che li ho cambiati ho preso le grand sport da 25 .
In definitiva, mi sembra di capire che si può fare….già hai provato le nuove? Sensazioni?
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
In definitiva, mi sembra di capire che si può fare….già hai provato le nuove? Sensazioni?

Si , ho già provato le nuove purtroppo solo per una manciata di uscite , visto il tempo avverso di questo periodo.
Appena cambiate mi sembrava di andare meno che con le 23 , e dati alla mano era vero.
Nel giro di qualche uscita mi sono assestato sulle medie che tengo di solito,sia in salita che in pianura , per cui ritengo che i risultati siano stati influenzati più dalla forma che dal pneumatico.
Se durassero come le 4000 in termini di percorrenza le prenderei di nuovo , costano circa la metà e un treno di gomme all'anno non mi basta.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In definitiva, mi sembra di capire che si può fare….già hai provato le nuove? Sensazioni?
Son sempre stato ligio alle indicazioni delle case madre. "Con c17 minimo 25mm dichiarati" e via a cambiare i copertoni che avevo gia.
Però dopo lo scambio di messaggi di ieri con fulcrum inerente proprio questi argomenti, io cambio idea.
La possono raccontare come vogliono ma la storia del rispetto delle direttive etrto usate a "ruote alterne" a me sa (quasi) di presa in giro.
Quindi visto che ho i gp4000s2 da 25 in dirittura.. i prossimi saranno dei 25mm effettivi.
Ed in barba ai "consigli" di questo o quel marchio, a sto giro vado di Veloflex Master!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ogunde