Copertoncini da 23 o da 25?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Più basso stai meglio scorre? Io da ignorante sapevo quasi l'opposto. In teoria con la pressione bassa aumenta l'impronta del pneumatico a terra. Chiedo aiuto...
quello che dici è vero sul liscio. ma sul rugoso qualcosa che copia il terreno è più scorrevole. inoltre alla lunga le minori vibrazioni affaticano molto meno.
ovviamente si deve trovare il compromesso giusto e bisogna tener in considerazione anche il rischio pizzicature.
anyway il gp4000 25 è uno dei copertoncini con la spalla più alta e quindi hai più margine prima di arrivare a pizzicare.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
io sono 82kg e dietro con i gp4000 25mm non vado oltre i 6,5-6,8. davanti 6.2-6.3 strade romane eh.
su strade toscane 6,3-6.5 dietro e 6 davanti.
l'importante è non pizzicare, poi più basso stai meglio scorre.
quello che dici è vero sul liscio. ma sul rugoso qualcosa che copia il terreno è più scorrevole. inoltre alla lunga le minori vibrazioni affaticano molto meno.
ovviamente si deve trovare il compromesso giusto e bisogna tener in considerazione anche il rischio pizzicature.
anyway il gp4000 25 è uno dei copertoncini con la spalla più alta e quindi hai più margine prima di arrivare a pizzicare.
Passi il comfort...ma sta storia del "copiare" l'asfalto correlato alla maggiore scorrevolezza mi pare del tutto campata per aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Passi il comfort...ma sta storia del "copiare" l'asfalto correlato alla maggiore scorrevolezza mi pare del tutto campata per aria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ogni copertone ha la sua giusta pressione di gonfiaggio in base a peso che deve sopportare, i miei attuali Michelin pro4 25mm (effettivi con calibro 28,5mm) sono consigliati a 6,8 per il mio peso, poi si può modificare un po' in base allo stile, io amo sentire bene la strada e le ruote rigide, gonfio a 7,2, ho provato a forzare a 7,5 ma quando l'asfalto è molto accidentato si rimbalza troppo e perdendo aderenza si perde in spinta, in quei pochi momenti in cui l'asfalto è liscio sarebbe bello averli a 8 (o gomme piene[emoji5]) ma anche a 7, 2 scorre bene

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più basso stai meglio scorre? Io da ignorante sapevo quasi l'opposto. In teoria con la pressione bassa aumenta l'impronta del pneumatico a terra. Chiedo aiuto...
E infatti...l'unico posto dove è meglio avere le gomme più sgonfie è sul pavè delle Fiandre e della Roubaix...però ci vogliono anche i copertoni adatti con la spalla più rinforzata tipo i 4season che cedendo meno,diminuisce il rischio di pizzicature.
Sull'asfalto, per brutto che sia,è meglio averle gonfie le gomme.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
perché la pressione sul copertone degli oggetti che trovi è maggiore. sassolini, vetrini ecc il copertone tende piu a passarci sopra anziché copiarli. l'impronta a terra è inferiore a maggiori pressioni.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ti smentisco subito con la pratica,perchè ormai è qualche giorno che pedalo...Io che ho sempre gonfiato 8-8,5 sono quello che fora di meno tra tutti quelli del mio gruppo,anche di quelli più leggeri di me...se gonfi poco,fori tanto....questa è la pratica...poi c'è la teoria,ma quella la lascio a quelli che dicono che il copertone da 25 è più scorrevole del 23,per me è una balla colossale...ma io forse...non capisco una mazza di ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Joe_T

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Ti smentisco subito con la pratica,perchè ormai è qualche giorno che pedalo...Io che ho sempre gonfiato 8-8,5 sono quello che fora di meno tra tutti quelli del mio gruppo,anche di quelli più leggeri di me...se gonfi poco,fori tanto....questa è la pratica...poi c'è la teoria,ma quella la lascio a quelli che dicono che il copertone da 25 è più scorrevole del 23,per me è una balla colossale...ma io forse...non capisco una mazza di ciclismo.
anche io non foro quasi mai.
mia moglie che fa la mia strada non ricordo che abbia mai forato in 3 anni e oltre 20mila km. anzi non ha proprio mai forato
pressione di 5 posteriore e 4,5 anteriore. sempre gp4000.
io rispetto a lei tendo raramente a raccattare brecciolino (1-2 forature all'anno?) , che poi cammina dentro la mescola fino a forare. anche perche uso da sempre camere ultralight. e con più duro metto più si incunea. ne sono abbstanza sicuro, ma non voglio per forza convincerti sia chiaro.
sul fatto che il 25 è più scorrevole del 23 io non lo dico. ma la differenza principale è a livello areodinamico. 2mm per il diamtero sono sempre 2mm. e poi se il cerchio è stretto il cx peggiora ulteriromente con una gomma + larga.
sul puro rotolamento invece balla poco. secondo me eh, ma qui si apre un capitolo che per affrontarlo bene serve considerare anche il tipo di camera che si utilizza.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
anche io non foro quasi mai.
mia moglie che fa la mia strada non ricordo che abbia mai forato in 3 anni e oltre 20mila km. anzi non ha proprio mai forato
pressione di 5 posteriore e 4,5 anteriore. sempre gp4000.
io rispetto a lei tendo raramente a raccattare brecciolino (1-2 forature all'anno?) , che poi cammina dentro la mescola fino a forare. anche perche uso da sempre camere ultralight. e con più duro metto più si incunea. ne sono abbstanza sicuro, ma non voglio per forza convincerti sia chiaro.
sul fatto che il 25 è più scorrevole del 23 io non lo dico. ma la differenza principale è a livello areodinamico. 2mm per il diamtero sono sempre 2mm. e poi se il cerchio è stretto il cx peggiora ulteriromente con una gomma + larga.
sul puro rotolamento invece balla poco. secondo me eh, ma qui si apre un capitolo che per affrontarlo bene serve considerare anche il tipo di camera che si utilizza.
Più che chiedersi se una gomma può essere dura o meno con 0,5 bar in più io mi sono sempre chiesto il motivo di risparmiare peso su una parte così delicata come me camere d'aria. Lo trovo un cercarsi i problemi dove non ci sono..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io ho smesso di farmi questi problemi tanto tempo fa. Gonfio a 8 i copertoncini da 23 e a 9 i tubolari da 22. Peso 65 kg. Gonfio tanto? Poco? Boh ma non foro mai. Copertoncini e tubolari rigorosamente continental.

Il resto davvero non mi interessa perché probabilmente siamo nell'ambito della stessa utilità che può avere un manubrio aero.

Quello che invece trovo importantissimo è pedalare con pneumatici sempre in perfette condizioni, copertoncini scotti o con tagli o che hanno fatto i loro km vanno buttati.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Un 25 è più scorrevole di un 23,a parità di pressione,principalmente per una diversa impronta a terra,questa è meno estesa longitudinalmente e più larga,nel caso del 25 rispetto ad un 23,lasciando la ruota più "rotonda",da qui la maggior scorrevolezza.Vero è anche quello che dice longines sulla maggior scorrevolezza su asfalto non propriamente liscio di una ruota gonfiata a pressioni inferiori,ad esempio se si incontra un sassolino,nel caso di ruota più gonfia questa si deformerà di meno e tenderà a salire sul sassolino per scavalcarlo,con pressioni minori il sassolino verrà copiato dalla deformazione della ruota evitando di salirci sopra.Se questa maggior scorrevolezza possa fare la differenza sui tempi è però un altro discoro...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Più che chiedersi se una gomma può essere dura o meno con 0,5 bar in più io mi sono sempre chiesto il motivo di risparmiare peso su una parte così delicata come me camere d'aria. Lo trovo un cercarsi i problemi dove non ci sono..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
io una parte che non è delicata nella bici non la conosco a parte il portaborracia e il sottosella.
pensa che per risparmiare 100gr in un telaio carbonio top rispetto ad uno medio si spendono oltre 1000 euro ...
pensa che con solo 50 euro puoi risparmiare più peso e ritrovarti con 2 camere più robuste e più leggere di oltre 100gr rispetto a quelle che reputi sicure.
se qualcosa supera il copertone, non sarà certo la camera in butile a fermarlo. non trovo proprio un motivo razionale per pedalare con i copertoni pieni di gomma.
.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho smesso di farmi questi problemi tanto tempo fa. Gonfio a 8 i copertoncini da 23 e a 9 i tubolari da 22. Peso 65 kg. Gonfio tanto? Poco? Boh ma non foro mai. Copertoncini e tubolari rigorosamente continental.

Il resto davvero non mi interessa perché probabilmente siamo nell'ambito della stessa utilità che può avere un manubrio aero.

Quello che invece trovo importantissimo è pedalare con pneumatici sempre in perfette condizioni, copertoncini scotti o con tagli o che hanno fatto i loro km vanno buttati.
probabilmente è una scelta prestazionale per la resa della gomma.
diventa soggettivo quando ci si mette sopra un umano su strada. va valutato cosa incide alla lunga l 'affaticamento dovuto a maggiori vibrazioni. che però appunto è soggettivo.
approposito bisognerebbe fare una petizione per far abbandonare la moda di stendere cavi e tubi nella parte ciclabile delle strade. ci hanno rotto le p@@@e! aggiungi poi gli avvallamenti e le spaccature dovuti ai mezzi pesanti....
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
io una parte che non è delicata nella bici non la conosco a parte il portaborracia e il sottosella.
pensa che per risparmiare 100gr in un telaio carbonio top rispetto ad uno medio si spendono oltre 1000 euro ...
pensa che con solo 50 euro puoi risparmiare più peso e ritrovarti con 2 camere più robuste e più leggere di oltre 100gr rispetto a quelle che reputi sicure.
se qualcosa supera il copertone, non sarà certo la camera in butile a fermarlo. non trovo proprio un motivo razionale per pedalare con i copertoni pieni di gomma.
.
Ci sono anche le camere in lattice. Comodità, leggerezza e sicurezza derivanti dalle proprietà del lattice naturale. A patto di saperle montare.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Ci sono anche le camere in lattice. Comodità, leggerezza e sicurezza derivanti dalle proprietà del lattice naturale. A patto di saperle montare.
io mi sono fermato alle tubolito. costicchiano ma fanno egregiamente il loro. facili da istallare anche senza attrezzi. leggerissime. probabilmente le più leggere del pianeta. molto robuste. in 2-3 mesi mai forato. mia moglie le ha su da 7-8 mesi mai forato pure lei. ma lei non ha mai forato da quando usa la bici...
per adesso non tornerei al butile, seppur non mi abbia mai dato problemi particolari.