Copertoncini da 23 o da 25?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Voi utilizzate i 25 anche d'estate? E come vi trovate? Non sono più pesanti quando si va in salita ad esempio?

Io con i 25 ho trovato solo vantaggi... In salita non c'è differenza, in discesa molto meglio i 25.
Sicuramente i 25 sono un pò più pesanti, ma a dirla tutta io non reputo di avere una sensibilità tale da percepire alcuna differenza o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Voi utilizzate i 25 anche d'estate? E come vi trovate? Non sono più pesanti quando si va in salita ad esempio?


Al momento uso continental gp4000s2 da 23 che però misurandoli sono da 25mm effettivi a quanto leggo. Prima avevo dei 23 hutchinson atom comp ma se gonfiati a 7bar come faccio sempre non avverto differenze.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ma scusate... come mai non ci sono delle misure giuste ma si parla di 25 effettivi o 25 che poi nella realtà diventano quasi 28? Io sono passato da Vittoria 23 a pro4 25 che però sono quasi 28. Quindi dovrei continuare a provare finchè trovo una misura reale? Mi sembra assurdo...;nonzo%
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ma scusate... come mai non ci sono delle misure giuste ma si parla di 25 effettivi o 25 che poi nella realtà diventano quasi 28? Io sono passato da Vittoria 23 a pro4 25 che però sono quasi 28. Quindi dovrei continuare a provare finchè trovo una misura reale? Mi sembra assurdo...;nonzo%


Non credo che sia un obbligo, soprattutto se con i pro4 ti ci trovi bene... Comunque di 25 reali tra quelli da me peovati, ho trovato il veloflex master 25 e il vittoria rubino pro 3.
Conti gp4000s2 misura invece 27mm, ma è quello con cui mi trovo meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma scusate... come mai non ci sono delle misure giuste ma si parla di 25 effettivi o 25 che poi nella realtà diventano quasi 28? Io sono passato da Vittoria 23 a pro4 25 che però sono quasi 28. Quindi dovrei continuare a provare finchè trovo una misura reale? Mi sembra assurdo...;nonzo%

La cosa assurda è "cercare una misura". L'obiettivo dovrebbe essere trovare la gomma con cui ci si trova meglio, che sia 19, 23 o 34.
Cosa ti importa del numero reale?

P.s. Il numero reale che cerchi non esiste comunque perche dipende dal canale cerchio
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
La cosa assurda è "cercare una misura". L'obiettivo dovrebbe essere trovare la gomma con cui ci si trova meglio, che sia 19, 23 o 34.
Cosa ti importa del numero reale?

P.s. Il numero reale che cerchi non esiste comunque perche dipende dal canale cerchio

No non dico che devo diventare matto a cercare.. era solo per capire. Provenendo dal 23 preferivo un cambio più graduale di misura, tutto qui. Ma come scorrevolezza tra un 25 reale e un 25 cicciotto non cambia nulla vero? impossibile accorgersi giusto?
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
No non dico che devo diventare matto a cercare.. era solo per capire. Provenendo dal 23 preferivo un cambio più graduale di misura, tutto qui. Ma come scorrevolezza tra un 25 reale e un 25 cicciotto non cambia nulla vero? impossibile accorgersi giusto?

Ciao sono passato dai 23 mm di vittoria rubino pro del caad 10 liquigas:-xai 25 mm delle
schwalbe one sul caad disc , mie impressioni nn tornerei piu al 23o-o
piu comoda :eek:in discesa sembra una moto , e in salita nn senti la differenza !!
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao sono passato dai 23 mm di vittoria rubino pro del caad 10 liquigas:-xai 25 mm delle
schwalbe one sul caad disc , mie impressioni nn tornerei piu al 23o-o
piu comoda :eek:in discesa sembra una moto , e in salita nn senti la differenza !!

In effetti in pianura e in discesa un pò di confort il caad lo richiede. La mia fissa è di non perdere terreno in salita, il mio punto di forza sui miei compagni :mrgreen:
Per quello chiedevo se i pro 4 non fossero troppo cicciotti... premetto che devo provarli ancora
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
In effetti in pianura e in discesa un pò di confort il caad lo richiede. La mia fissa è di non perdere terreno in salita, il mio punto di forza sui miei compagni :mrgreen:
Per quello chiedevo se i pro 4 non fossero troppo cicciotti... premetto che devo provarli ancora
Fossero cicciotti quello che conta è il peso, ma ci sono 20-30gr a ruota con i 23. Sfido a sentire differenze tangibili.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Ciao

ma voi come misurate i copertoni? Col calibro? Ho montato i pro4 endurance che tutti dicono essere 28 invece che 25... a me risulta 25. Sbaglio la misura o la sbagliano gli altri? ;nonzo%:mrgreen:


Io uso continental gp 4000 s2 da 25 e da nuovi gonfiati a 7 atm su cerchi full carbon erano a 26.5 ( con il calibro )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti.

Si legge da più parti che i pneumatici da 25 sono più confortevoli e a volte più scorrevoli dei fratelli da 23, io da ciclista pesante quale sono, sono costretto a tenere delle pressioni abbastanza alte, 8.0 dietro 7.5 avanti.

- Se montassi dei 25 dovrei mantenere le stesse pressioni?
- Con che risultati? Stessa scorrevolezza e il comfort? Meglio, uguale o peggiore?
- Invece con pressioni minori, migliorerei il comfort ma peggiorerei la scorrevolezza?

Credo che queste considerazioni siano applicabili a qualsiasi modello di pneumatico, io sto utilizzando dei Continental Grand prix 4000 S II da 23 e se passassi ai 25 rimarrei su questo modello prorio per apprezzare le eventuali differenze.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
no la pressione cala se il pneumatico aumenta di dimensioni, visto che contiene più aria (tenendo fede ai dati del costruttore, più pesi più devi avvicinarti alla pressione massima consetita)

apprezzerai un comfort migliore, sulla scorrevolezza io nutro sempre dubbio sulla percezione visto i tanti fattori che possono influenzarla

anche in curva secondo me i 25 danno un appoggio più solido
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie [MENTION=28672]kar38[/MENTION], però non ho capito, se passassi ai 25 dovrei ridurre le pressioni giusto? Ne deriva un aumento del comfort a scapito della scorrevolezza.
E se per assurdo usassi le stesse pressioni, il 25 come comfort rispetto al 23 come si comporterebbe?

Anche una maggior sicurezza in discesa è un fattore importante ....