Quale forcella per nuovo telaio in titanio

quale forcella per telaio in titanio?????


  • Votanti
    18

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
ho appena chiamato e ha confermato la mia tesi ovvero che di differenza tra la RS e la STREAM c'è solo il peso e il prezzo per il resto lavorano alla stessa maniera in quanto hanno le stesse misure di rake e dimensione dello stelo.....
Ovviamente l'estetica sarà diversa con una forcella dritta ma mi ha garantito che le cose importanti che fanno avere una bici guidabile e stabile sono il rake e il fatto che sia una forcella tapered da 1" 1/8-1" 1/2....
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
ho appena chiamato e ha confermato la mia tesi ovvero che di differenza tra la RS e la STREAM c'è solo il peso e il prezzo per il resto lavorano alla stessa maniera in quanto hanno le stesse misure di rake e dimensione dello stelo.....
Ovviamente l'estetica sarà diversa con una forcella dritta ma mi ha garantito che le cose importanti che fanno avere una bici guidabile e stabile sono il rake e il fatto che sia una forcella tapered da 1" 1/8-1" 1/2....

ottimo credo tu abbia gia fatto la sceltao-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ho appena chiamato e ha confermato la mia tesi ovvero che di differenza tra la RS e la STREAM c'è solo il peso e il prezzo per il resto lavorano alla stessa maniera in quanto hanno le stesse misure di rake e dimensione dello stelo.....
Ovviamente l'estetica sarà diversa con una forcella dritta ma mi ha garantito che le cose importanti che fanno avere una bici guidabile e stabile sono il rake e il fatto che sia una forcella tapered da 1" 1/8-1" 1/2....

Bravo, questo è l'importante. Una volta parlando con un bravo artigiano mi diceva che prima si sceglie la forcella e sopratutto il rake e in base a questa si costruisce il telaio. Anche perchè questa scelta gioca un ruolo importante nella caratteristica che il telaio deve possedere per soddisfare l'esigenza di chi lo pedala. Anche se poi molti disattendono tale norma.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Sul sito del produttore non la compri, è solo per il mercato interno U.S.A.
Personalmente ho acquistato una Enve 1.0 dal sito inglese EVANS (http://www.evanscycles.com) prezzo "buono", arrivata in una settimana con imballaggio impeccabile oppure ti rivolgi a CRISP TITANIUM
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Certo che una Enve su una DE ROSA non la vedo proprio......non parlo di estetica ne di rendimento......ad esempio: da Shimanista convinto e fedele .....faccio ancora fatica a concepire le De Rosa con lo Shimano......
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Certo che una Enve su una DE ROSA non la vedo proprio......non parlo di estetica ne di rendimento......ad esempio: da Shimanista convinto e fedele .....faccio ancora fatica a concepire le De Rosa con lo Shimano......

Tu cosa monteresti?
Io sto cercando una forcella a steli dritti possibilmente con finitura opaca e magari senza alcuna scritta.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Scusa Mapie ma perchè non consideri la Falz di Dario Pegoretti? Per il tuo De Rosa la vedrei un gran bell'upgrade...e non solo in termini estetici.....


Visto che non te lo ha consigliato l'amico Carrai....lo faccio io!
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
C'è la nuova Deda F-14 o la Columbus Straight Tusk,la Enve è affascinante ma non sono sicuro che vada tanto meglio delle precedenti.
La 3t Rigida non la fanno da 1'1/8.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Più che per una Deda EDG, molto rigida e dal design aggressivo adatta ad un telaio in carbonio rigido e reattivo, opterei per la Deda RS decisamente più confortevole e meno nervosa; sicuramente si sposa meglio con l'elasticita di un telaio in titanio e hai un maggior equilibrio sullo stesso.
Non a caso Deda sul suo telaio K-19 monta una Deda RS.gandalf
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Più che per una Deda EDG, molto rigida e dal design aggressivo adatta ad un telaio in carbonio rigido e reattivo, opterei per la Deda RS decisamente più confortevole e meno nervosa; sicuramente si sposa meglio con l'elasticita di un telaio in titanio e hai un maggior equilibrio sullo stesso.
Non a caso Deda sul suo telaio K-19 monta una Deda RS.gandalf

Il De Rosa Xs non mi risulta monti sterzo conico,tra l'altro Doriano non sembra tanto convinto dei reali vantaggi del tubo sterzo da 1'1/2
http://www.bdc-forum.it/intervista-a-doriano-de-rosa/
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS