Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dalla valvola, è come se rimanesse premuto il frutto....ma poi dai 5 bar in su non lo fa più...



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ecco, ho chiesto perchè avrei detto giusto quello dato che era capitata anche a me una cosa simile, dopo un po' la valvola però non teneva più del tutto, se vuoi provare io ho risolto così: smonta la gomma e tieni schiacciata la valvola verso il basso mentre avviti (se vuoi stare più sicuro metti un pezzo di 20-25 cm di nastro a cavallo del foro, ma se avvitando e basta va a posto ovviamente non serve)

La mia teoria era che scendendo di pressione la spalla del copertoncino toccando la base della valvola fissata non bene provocasse uno sfiato, mentre gonfiandosi il tallone si assottiglia e il problema non si sente più.
Se non vuoi smontare la gomma puoi provare a sgonfiarla a zero e tenere premuta la base valvola mentre avviti schiacciando direttamente il copertone, non è proprio la stessa cosa, ma metti mai.
Teoria eh, di fatto schiacciando e avvitando la valvola il problema non si è più manifestato ed è diventata una cosa che faccio sempre con tutte le valvole quando le cambio.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, ho chiesto perchè avrei detto giusto quello dato che era capitata anche a me una cosa simile, dopo un po' la valvola però non teneva più del tutto, se vuoi provare io ho risolto così: smonta la gomma e tieni schiacciata la valvola verso il basso mentre avviti (se vuoi stare più sicuro metti un pezzo di 20-25 cm di nastro a cavallo del foro, ma se avvitando e basta va a posto ovviamente non serve)

La mia teoria era che scendendo di pressione la spalla del copertoncino toccando la base della valvola fissata non bene provocasse uno sfiato, mentre gonfiandosi il tallone si assottiglia e il problema non si sente più.
Se non vuoi smontare la gomma puoi provare a sgonfiarla a zero e tenere premuta la base valvola mentre avviti schiacciando direttamente il copertone, non è proprio la stessa cosa, ma metti mai.
Teoria eh, di fatto schiacciando e avvitando la valvola il problema non si è più manifestato ed è diventata una cosa che faccio sempre con tutte le valvole quando le cambio.

Ah, ok....proverò oggi stesso se riesco!
Io avevo pensato a qualche problema al frutto della valvola....ma se è solo questione di fissaggio della valvola, ancora meglio!
Grazie mille! [emoji6]



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ah, ok....proverò oggi stesso se riesco!
Io avevo pensato a qualche problema al frutto della valvola....ma se è solo questione di fissaggio della valvola, ancora meglio!
Grazie mille! [emoji6]



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Oh tu prova, male non fa :-)

Problema al frutto può anche essere però secondo me oltre una certa pressione perderebbe di più.

La cosa più importante penso sia localizzare esattamente dove si trova la perdita, perchè se magari è in un altro punto del tallone allora è come dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Infatti mi aspettavo un bel 28...
Devo comunque ammettere che non ci ho fatto nemmeno un uscita ancora. Magari dopo qualche centinaia di km si allargano ancora un po'.
Vedremo, più che altro sono curioso di sentire come si comportano dinamicamente.

Inviato in cima al Barbotto
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
scusate la domanda ma se uno volesse restare sui 25/26mm effettivi di copertone tubeless, come dovrebbe fare? ruota con canale da 17 e copertone da 23?

personalmente l'effetto "canotto" non mi fa impazzire ed attualmente sulle mie vision con canale da 19 ho dei copertoni schwalbe one da 25 (effettivi 27/28mm) e le sento parecchio pigre
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
scusate la domanda ma se uno volesse restare sui 25/26mm effettivi di copertone tubeless, come dovrebbe fare? ruota con canale da 17 e copertone da 23?

personalmente l'effetto "canotto" non mi fa impazzire ed attualmente sulle mie vision con canale da 19 ho dei copertoni schwalbe one da 25 (effettivi 27/28mm) e le sento parecchio pigre

Monta i Panaracer evo 3 che restano 25
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Direi dalla valvola, è come se rimanesse premuto il frutto....ma poi dai 5 bar in su non lo fa più...



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

molto a sensazione per me c'è del lattice nel frutto e a basse pressioni non riesce a chiudere bene... io smonterei il frutto, darei una passatina con uno spazzolino al conetto di chiusura con guarnizione togliendo eventuali accumuli di lattice e poi una spruzzatina leggera di lubrificante all'interno del frutto stesso e sei a posto o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi vi do una dritta per cui mi ringrazierete.
a tutti i possessori di pompe a piede che dichiarano una pressione max X e non ci arrivano manco a calci perchè a 7-8 bar il raccordo si sgancia dalla valvola presta...
io ho una BRN, peraltro ottima, e pagata sui 40 €, che ogni due per tre le dovevo sostituire il raccordo perchè perdeva aderenza dalla valvola presta...
sicchè giorni fa ho comprato una pompa LEZYNE (the BEST...IMHO) in offerta da probikeshop.

e quando l'ho provata ho capito che il problema della mia BRN era solo il raccordo, sicchè ci ho montato quello della LEZYNE che si trova anche come ricambio...

https://www.probikeshop.it/punta-pe...lezyne-dual-valve-presta-schrader/105940.html

che tiene tranquillamente i 15 bar (!!) della pompa.
bisogna un pò modificare l'innesto...e alla fine ho ottenuto questo:

26687207529_e30c12e8c5_z.jpg


oltretutto vi posso testimoniare che con questo raccordo sono riuscito a gonfiare una ruota con tubeless che per farla tallonare avevo bisogno del booster schwalbe perchè la BRN non ce la faceva.
adesso la BRN mi arriva ai suoi 11 bar nominali senza fare una piega.
e pensare che stavo quasi per regalarla :-x

e mi sa che lo metto anche sul booster schwalbe che ogni tanto mi cicca l'avvitamento su alcune valvole...

ho modificato anche il booster...funziona perfettamente...mi ero davvero scocciato di quel raccordo originale a vite che una volta si e l'altra pure si avvitava storto


38446283542_a48db3f1b0_c.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane ho notato una cosa strana quando vado a gonfiare....attaccata la pompa alla valvola comincia a uscire subito dell'aria, anche mentre gonfio, poi superato i 5bar l'uscita di aria si interrompe e continua a gonfiare normalmente come ha sempre fatto.
Cosa potrebbe essere? 🙄

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Quando gonfi fai uscire prima un po' di aria?
Perché io se non lo faccio ho lo stesso tuo problema, secondo me c'è un po' di lattice nella valvola.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi con un canale da 15 e volendo montare un tubeless 25 (meglio un 28) qual'è quello che rimane più piccolo?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
eppure il tradizionale (ed in genere molto apprezzato) raccordo lezyne è il classico a vite (cui è possibile volendo collegare un raccordo veloce)
http://www.lezyne.com/product-fpumps-acc-absfliphp.php#.Wg7GRohrzDc

con quello nell'ordine:
- non si riesce più a pompare
- esplode il tubolare :D
- c'è la remota possibilità che si sganci :D :D :D

:mrgreen:

si ma una cosa è quello a vite lezyne e un'altra quell'accrocco che hanno messo sullo schwalbe, davvero antipatico.


a proposito stavo pensando di provare questo, di cui mi piace molto il sistema di aggancio rapido...che dici, se ci va il lezyne che ci ho messo nella foto ci anche questo, no?

https://www.probikeshop.it/punta-pompa-lezyne-abs-2-chuck-hv/110815.html
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
:mrgreen:

si ma una cosa è quello a vite lezyne e un'altra quell'accrocco che hanno messo sullo schwalbe, davvero antipatico.


a proposito stavo pensando di provare questo, di cui mi piace molto il sistema di aggancio rapido...che dici, se ci va il lezyne che ci ho messo nella foto ci anche questo, no?

https://www.probikeshop.it/punta-pompa-lezyne-abs-2-chuck-hv/110815.html
si questo è l'ultimo modello.
Solo due appunti:
- conviene comprare la pompa perché il solo raccordo 20€ ...
- l'ho provato sulla lezyne di un amico e mi è sembrato più bello che pratico (ma probabilmente è solo il primo approccio)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dipende molto dal cerchio perché il mio Hutchison performance vecchio modello su F0 2wf è nato 25 e morto 25

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
si ti credo, il fatto è che le ultegra stranamente nonostante il c15 sono abbastanza generose...l'ho notato anche con altri tubeless...per esempio il 23 pro one su r0 sta sotto i 24 mentre sulle ultegra supera di un pelo i 25.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Vorrei montare i tubless su cerchi normali..metto nastro,tubless e liquido..x gonfiare cosa usate?basta la pompa?a quanto vanno gonfiati i tubless con il liquido.mi consigliate dei tubless 700 x 25?grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.