Suola in carbonio: vale la pena?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao... piacciono molto anche a me le Tork della Specialized e anch'io oggi viaggio con el Sidi genius 5 fit e non mi trovo male se non che non percepisco il tallone... nel senso che a mio avviso è troppo basso e preferirei trovare una scarpa che invece me lo "fasci" meglio... le Tork come sono sotto questo aspetto e poi la calzata e avvolgente e tonda sul fondo o semipiatta ?

Tank o-o

la calzata è molto avvolgente, senza essere stritolante. Per me. però sono da provare, perché ogni piede ha la sua scarpa, proprio come ogni culo ha la sua sella, specialmente su scarpe di fascia medio alta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la calzata è molto avvolgente, senza essere stritolante. Per me. però sono da provare
Certo... questo lo dò per scontato, ma visto che tu le hai già e non ho ancora avuto modo di trovare un rivenditore in zona che venda quel tipo di scarpa chiedevo appunto a te, che come me avevi sidi, se appunto il tallone è leggermente più alto delle sidi... che a mio avviso è l'unica pecca per me, ne ho già provate tante ma ancora non ho trovato quella che mi fa gridare al miracolo :mrgreen:
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per esperienza personale sto usando da inizio agosto 2017 gaerne gstilo 2016. mi trovo bene, niente da dire, scarpa con materiali termoformabili. comprata a 220 €, ovvero una follia per una scarpa, ma pur sempre meno del prezzo di listino di circa 350€. la suola in carbonio mi sembra rigida il giusto, nel senso che la scarpa è comoda se spingo con poca forza sui pedali, ma anche rigida quando provo a sprintare. con il caldo di ferragosto dalle 11.30 alle 16.30 non mi ha dato problemi di eccessiva calura, anzi forse alla lunga pedalare su una suola così può diventare scomodo per l'eccessiva rigidità della suola. provate le scarpe fino a 94 km in una sola uscita. di certo fanno risparmiare qualche watt (non so quanti) rispetto a una in composito o una di bassa gamma
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Io pedalo con Shimano R321...scarpe TOP!!!
Rigide ma comode

Avevo adocchiato il 42 wide da merlins a 170€, ma quando mi ero deciso a comprarle erano finite :cry::cry::cry:

Interessanti le rc7.
Come calzano? Scarpe normali porto 43, sidi 44, che misura mi consiglieresti?
Mah, guarda, io scarpe normali sono tra 41 e 42, anche perché ho pianta del piede abbastanza larga, poi shimano avevo le rh-107 sempre 42 ed andavano giuste, queste sempre 42 sono di un paio di mm più lunghe (ma meglio per me) e la versione wide è veramente comoda, nel senso che il piede sta fermo, ma zona delle dita del piede si sta bene e la si gestisce come vuole con lo strap che c'è nella zona.

Occhio solo (nel caso le provassi) che su queste (come su altre scarpe, non da ciclismo però, che ho) il BOA ci mette un po' per assestarsi, diciamo che conviene stringere non troppo e pian piano dare qualche cric. Roba che comunque dopo 15' massimo 20' che sei in sella sei a postissimo.

Se invece stringi subito "in tromba" rischi di avere pressione indesiderata proprio nella zona del cricchetto.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Avevo adocchiato il 42 wide da merlins a 170€, ma quando mi ero deciso a comprarle erano finite :cry::cry::cry:


Mah, guarda, io scarpe normali sono tra 41 e 42, anche perché ho pianta del piede abbastanza larga, poi shimano avevo le rh-107 sempre 42 ed andavano giuste, queste sempre 42 sono di un paio di mm più lunghe (ma meglio per me) e la versione wide è veramente comoda, nel senso che il piede sta fermo, ma zona delle dita del piede si sta bene e la si gestisce come vuole con lo strap che c'è nella zona.

Occhio solo (nel caso le provassi) che su queste (come su altre scarpe, non da ciclismo però, che ho) il BOA ci mette un po' per assestarsi, diciamo che conviene stringere non troppo e pian piano dare qualche cric. Roba che comunque dopo 15' massimo 20' che sei in sella sei a postissimo.

Se invece stringi subito "in tromba" rischi di avere pressione indesiderata proprio nella zona del cricchetto.

Grazie.
Ho letto da qualche parte che shimano consiglia un numero in più rispetto alle scarpe di uso quotidiano.
Mi sa' che andro' in negozio, meglio non rischiare di prendere il numero sbagliato on-line.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri ho provato le Fizik, veramente un ottima impressione.
Fatte bene e con una calzata, per me, ottima.
Tra l'altro sta uscendo la gamma nuova in cui le R1b e le R3b sono state sostituite rispettivamente dalle Infinito R1 e dalle Aria R3. Di conseguenza le prime si trovano con ottimi sconti.
Tra le 2 ci sono circa 50 euro di differenza, qualcuno le ha e sa dirmi se vale la pena di spenderli?
La R3 non l'ho vista ma mi sembra sia già un ottima scarpa.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ieri ho provato le Fizik, veramente un ottima impressione.
Fatte bene e con una calzata, per me, ottima.
Tra l'altro sta uscendo la gamma nuova in cui le R1b e le R3b sono state sostituite rispettivamente dalle Infinito R1 e dalle Aria R3. Di conseguenza le prime si trovano con ottimi sconti.
Tra le 2 ci sono circa 50 euro di differenza, qualcuno le ha e sa dirmi se vale la pena di spenderli?
La R3 non l'ho vista ma mi sembra sia già un ottima scarpa.

ci ho fatto 3 anni con le r5b
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi sono trovato molto bene! Poi esteticamente per me sono il top insieme alle Giro Empire. Sono cmq intrigato dalle DMT che a 150 euro suola in carbonio non ne ho mai viste
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Grazie.
Ho letto da qualche parte che shimano consiglia un numero in più rispetto alle scarpe di uso quotidiano.
Mi sa' che andro' in negozio, meglio non rischiare di prendere il numero sbagliato on-line.

Io le ho prese su motusport, fai conto che nel caso di numero sbagliato spendi solo per rimandargliele indietro (il numero cambiato lo spediscono gratis). E a 140 zucche è un affare secondo me, visto che in negozio sarai sui 170, salvo offerte particolari.