Caschi Amazon (cinesi?)

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
certo, ma compatibilmente con il proprio portafoglio. tanto per dire io uso da più di 1 anno un casco da 14,99€ dalla Lidl (un Cratoni rimarchiato se non sbaglio) e mi pento di non averne presi 3 o 4 quando lo comprai. Costa niente e va benissimo, certo il Selev che avevo prima era un po' più leggero e più bello esteticamente ma la funzione era la medesima...

Purtroppo le differenze di costo tra un prodotto cinese rimarchiato ed uno effettivamente sviluppato qui in Italia (e poi magari prodotto in Cina) sono ancora elevate, anche perchè secondo me molti produttori relegano prodotti rimarchiati alla bassa gamma e roba con una diversa tipologia di progettazione\produzione solo alla gamma medio\alta.

Probabile, anzi certo, in effetti è una strategia attuata anche sulle bici, per esempio Colnago il top di gamma se lo fa tutto in casa (C60), la media e bassa gamma la progetta in casa ma la fa costruire in oriente, fa eccezione il V1-r che è un top di gamma progettato in casa e costruito a Taiwan, e non è un mistero perchè Colnago lo dichiara apertamente e lo scrive anche sul telaio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo è la copia identica al Casco RS Speedairo che io ho pagato 300
https://www.amazon.it/dp/B01LZC2UAX...1LZC2UAX&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

Aprendo il link appare il prezzo di 250 Euro, il che mi fa pensare che più che un copia, possa essere originale, con un prezzo scontato. In fondo tu l'hai pagato "solo" 50 Euro in più. È come se da 300 Euro ti applicassero il 20% di sconto (anzi anche meno).
Non è che hai sbagliato link?
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Secondo me la sicurezza dei caschi è la stessa (almeno quella del limite imposto dalla certificazioni).. potrebbe anche essere essere maggiore di un casco ultraleggero. Poi se vuoi la ricerca che fanno alla kask per fare un casco ultraleggero, ventilato e sicuro paghi 200 €.. dato che non devo vincere il Tour, penso mi basti il Cairbull o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. Poi se vuoi la ricerca che fanno alla kask per fare un casco ultraleggero, ventilato e sicuro paghi 200 €.. dato che non devo vincere il Tour, penso mi basti il Cairbull o-o

Non è tanto vincere il Tour (tantopiù che nessun pro utilzza -al momento- caschi con visiera integrata), ma se il Cairbull et simili offrano standard di sicurezza adeguati. That's the question
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Non è tanto vincere il Tour (tantopiù che nessun pro utilzza -al momento- caschi con visiera integrata), ma se il Cairbull et simili offrano standard di sicurezza adeguati. That's the question

Riformulo il mio discorso: il casco cairbull, che ho linkato, io riporta nella descrizione EN 1078. Dato che non dubito del fatto che un'azienda, seppur cinese, da 5/10 milioni di $ di fatturato debba mentire sulle certificazioni (altrimenti dovrei dubitare anche di aziende italiane e visto dove viviamo sarei anche portato a farlo), lo pone esattamente allo stesso livello minimo di sicurezza del kask che ha usato Froome per vincere il tour de france. Magari è anche più sicuro, ma non sarà sicuramente così ventilato e leggero. Ho visto dei video sui mesi di ricerca e sviluppo che hanno fatto per produrlo, quindi obbligatoriamente costa uno sproposito.

Poi sugli altri caschi di amazon non so.. non so da dove arrivino, quindi preferisco prendere il cairbull su aliexpress che quello di amazon, che non garantisce una beata fava, l'unica cosa è che con il prime puoi restituirlo più facilmente (forse)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Riformulo il mio discorso: il casco cairbull, che ho linkato, io riporta nella descrizione EN 1078. Dato che non dubito del fatto che un'azienda, seppur cinese, da 5/10 milioni di $ di fatturato debba mentire sulle certificazioni (altrimenti dovrei dubitare anche di aziende italiane e visto dove viviamo sarei anche portato a farlo), lo pone esattamente allo stesso livello minimo di sicurezza del kask che ha usato Froome per vincere il tour de france. Magari è anche più sicuro, ma non sarà sicuramente così ventilato e leggero. Ho visto dei video sui mesi di ricerca e sviluppo che hanno fatto per produrlo, quindi obbligatoriamente costa uno sproposito.

Poi sugli altri caschi di amazon non so.. non so da dove arrivino, quindi preferisco prendere il cairbull su aliexpress che quello di amazon, che non garantisce una beata fava, l'unica cosa è che con il prime puoi restituirlo più facilmente (forse)
Ok, ora ho capito il tuo ragionamento..
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Comunque era girato un video qualche tempo fa prodotto dalla Specialized proprio per dimostrare la differenza tra suo casco originale e uno omologo di produzione cinese.
Nel video i due cachi venivano segati, e all'interno dell'originale si intravedevano delle listelle longitudinali (plastica immagino), annegate nel carbonio atte a rendere il casco piu' robusto, listelle che in quello cinese non c'erano....tanta roba o poca cosa per giustificare la differenza di prezzo non lo so, pero' il confronto fra due scocche uguali all'esterno non basta per dire" sono uguali".
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Aprendo il link appare il prezzo di 250 Euro, il che mi fa pensare che più che un copia, possa essere originale, con un prezzo scontato. In fondo tu l'hai pagato "solo" 50 Euro in più. È come se da 300 Euro ti applicassero il 20% di sconto (anzi anche meno).
Non è che hai sbagliato link?

Mi riferivo a quello di Aliexpress https://it.aliexpress.com/item/CAIR...lgo_pvid=678a49ed-a835-4ced-ba34-106a32017762 che costa 29 euro il link di amazon era per farti capire il modello che hanno copiato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il link è il prodotto originale ossia quello che ha acquistato lui....quello falso è nel link del quote che avevi postato tu.

...il che conferma che sono proprio rinco;pirlùn^

Mi riferivo a quello di Aliexpress https://it.aliexpress.com/item/CAIR...lgo_pvid=678a49ed-a835-4ced-ba34-106a32017762 che costa 29 euro il link di amazon era per farti capire il modello che hanno copiato.

L'ho capito dopo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque era girato un video qualche tempo fa prodotto dalla Specialized proprio per dimostrare la differenza tra suo casco originale e uno omologo di produzione cinese.
Nel video i due cachi venivano segati, e all'interno dell'originale si intravedevano delle listelle longitudinali (plastica immagino), annegate nel carbonio atte a rendere il casco piu' robusto, listelle che in quello cinese non c'erano....tanta roba o poca cosa per giustificare la differenza di prezzo non lo so, pero' il confronto fra due scocche uguali all'esterno non basta per dire" sono uguali".

E' tanta roba credimi, la presenza di una struttura interna aumenta significativamente la robustezza del casco, in questo caso a parità di certificazione lo Specialized sarà più robusto del cinese.

Due anni fa caddi violentemente battendo la testa, indossavo un Giro con trama interna in fibra di kevlar, il casco non si aprì ma si vedeva chiaramente la deformazione della fibra che aveva assorbito l'impatto, se avessi avuto un casco senza struttura interna forse non sarei qui a raccontarlo, ovviamente non posso esserne certo ma è una mia sensazione.

Come direbbe il saggio: che sia europeo, americano o cinese, un casco con trama interna è più robusto di uno senza.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ho acquistato su amazon un casco proveniente dalla cina è quello in similcarbonio con interno rosso...volevo provarlo per capire le differenze con il mio casco assos jingo da 190 euro....quello cinese come finiture, protezioni e regolazioni non mi sembra affatto male anzi ed io da ignorante non riesco proprio a vedere dove si trovano 160 euro di differenza..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per capirlo bisognerebbe fare una prova distruttiva.
Se uno si rompe con un carico X e l'altro con un carico X-Y allora la differenza c'è.

Poi bisognerebbe anche valutare se il casco orientale è stato copiato o meno.
Se copio un prodotto pari pari tutti i costi di progettazione,ricerca e test li azzero.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Noi il nostro tour de france lo vinciamo tornando a casa sani. La sicurezza di un casco si misura anche dalla tenuta dei laccetti, o se non si sbriciola al primo impatto lasciandoti la testa scoperta sugli eventuali impatti successivi.