Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Corima rossi su Easton EC90 Aero sono ad oltre 20.000km.

:-)

Però però... quando si parla di consumi in rife a bdc e/o mtb che sia scrivere "un anno" o "n-mila km" non significa granchè. Come è stato già scritto, o si mettono tutti i parametri che possono dar luogo ad una stima plausibile (peso ciclista, km annui, dislivello, tipologia di asfalto e meteo e non so cos'altro) oppure è un puor-parler che lascia il tempo che trova...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........

il paragone con la catena non l'ho ben capito, anche io faccio circa 1 pacco pignoni per 3 catene da 7/8000 km l'una, però la cambio quando l'indicatore di usura mi segnala che è da cambiare. non dopo un anno d'ufficio perchè ho le paranoie
Ho sbagliato io a rispondere. Tanto è inutile. Dopo 10000 post ancora stiamo a parlare di bruciature, tagli, manutenzione problematica (un cambio pastiglie in più ogni 12 anzichè ogni 18 mesi) ecc.
Dovevo limitarmi a rispondere a Mauro circa la questione zinzin.
Libero di tenerti i pattini sintanto che l'indicatore non dice che sono consumati, visto che per te l'indicatore è quello che fa fede, come per la catena (la quale non si indurisce, o è lunga o non lo è).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
:-)

Però però... quando si parla di consumi in rife a bdc e/o mtb che sia scrivere "un anno" o "n-mila km" non significa granchè. Come è stato già scritto, o si mettono tutti i parametri che possono dar luogo ad una stima plausibile (peso ciclista, km annui, dislivello, tipologia di asfalto e meteo e non so cos'altro) oppure è un puor-parler che lascia il tempo che trova...

Difatti...se ci mettiamo un paio di pattini morbidi che durano all'incirca come le pastiglie disco su un cerchio in alu ben rettificato... se non sai frenare ti cappotti tanto diviene intensa la frenata, non sarà mai a livello della modularità del disco ma in quanto a potenza frenante non è da meno anzi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho sbagliato io a rispondere. Tanto è inutile. Dopo 10000 post ancora stiamo a parlare di bruciature, tagli, manutenzione problematica (un cambio pastiglie in più ogni 12 anzichè ogni 18 mesi) ecc.
Dovevo limitarmi a rispondere a Mauro circa la questione zinzin.
Libero di tenerti i pattini sintanto che l'indicatore non dice che sono consumati, visto che per te l'indicatore è quello che fa fede, come per la catena (la quale non si indurisce, o è lunga o non lo è).



non è questione di utile o inutile ma di voler sostenere l'insostenibile. qui si viene a dire che la sostituzione arbitraria a proprio gusto ha più valore degli indicatori di usura, che sono lì apposta. è semplicemente ridicolo.

certo, un pattino di 10 anni anche se non è arrivato al limite dell'usura ma si presenta indurito, screpolato, rovinato sono anche io dell'idea di cambiarlo.
la catena ha un apposito misuratore per la lunghezza, con due misure che ti dicono "è meglio cambiarla" o "cambiala". se tu vuoi farlo prima fallo pure ma non è necessario
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è questione di utile o inutile ma di voler sostenere l'insostenibile. qui si viene a dire che la sostituzione arbitraria a proprio gusto ha più valore degli indicatori di usura, che sono lì apposta. è semplicemente ridicolo.

certo, un pattino di 10 anni anche se non è arrivato al limite dell'usura ma si presenta indurito, screpolato, rovinato sono anche io dell'idea di cambiarlo.
la catena ha un apposito misuratore per la lunghezza, con due misure che ti dicono "è meglio cambiarla" o "cambiala". se tu vuoi farlo prima fallo pure ma non è necessario
Hai ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
senza voler prender necessariamente posizione pro o contro, a proposito della manutenzione di un impianto disc rispetto ad uno tradizionale basta fare due chiacchiere con un amico (ho detto amico) che lavori in un negozio di biciclette: vi confermerà che le aspettative di minor vendita di ruote (per via della minor usura) verranno compensate coi maggiori costi di manutenzione per spurghi, cambio pastiglie e sostituzione dischi. Giusto? Sbagliato? non lo so e poco mi interessa, ma così è... certo che se poi uno fa tutto da solo il problema non si pone, ma continuo a credere che chi si arrangia sia ancora la minoranza...

Faccio un esempio molto sciocco, ma che rende l'idea: prima di eliminare barriti, ruggiti e vibrazioni varie della forcella in fase di frenata (e non parlo del semplice quanto innocuo zin zin), a me sono occorsi diversi tentativi per la miglior combinazione di pastiglie/dischi. Ora è silenziosissimo quando lo uso ma se ne sono andati parecchi euro, tra pastiglie differenti e dischi differenti, molti di più che la semplice sostituzione dei corima rossi che normalmente uso sulle ruote carbon.

Quanto alla manutenzione spiccia e regolazione non saprei dire: sono imbranato, lo confesso, ho fatto appena in tempo a capire le regolazioni dei caliper che già mi dicono che dovrei metterli in cantina.... col caxxo! :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Con i dischi ho tribolato per imparare, esattamente come mi era successo con la regolazione dei pattini sui freni caliper.
Tutte le manutenzioni sono facili, se le sai fare. Se poi uno ha paura di imparare le cose nuove fa presto ad etichettarle come inutili e non necessarie.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
questi 3d sono mitici... sembrano fatti apposta per innescare polemiche senza fine, arrivando poi a dare giudizi francamente improbabili...
e poi sono ciclici, nel senso che ogni 5-6 pagine (a volte meno) ricominciano da capo con le stesse peculiarità... uno spasso, a meno di non essere soggetti ad attacchi "personali" che a quel punto 9 su 10 degenerano.

Proviamo a mettere giù delle evidenze incontrovertibili?

1) il freno a disco pesa di più di uno tradizionale
2) il freno a disco ha una complessità meccanica superiore di quello tradizionale
3) il freno a disco è più efficiente di un freno tradizionale
4) il freno a disco è ormai uno standard sulle ruote "grasse"


aggiungiamo (immagino che ce ne siano altre) delle evidenze non soggettive?
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
il freno a disco ha vari standard sui perni passanti / QR pertanto l'intercambiabilità delle ruote ( parlo delle mie ) è più difficile.

se una mattina esco e ho la ruota sgonfia prendo l'altra e parto.
diversamente se hai 2 bici disk il rischio di incompatibilità esiste.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Secondo voi ha senso prendere in questo momento una bici disc come la Supersix, che ha perno passante davanti e QR dietro, sapendo che il QR per i freni a disco andranno a morire nei prossimi tempi? Oppure avrebbe più senso aspettare il nuovo modello o orientarsi su altro?
Il mio discorso non riguarda la prestazione pura (cosa che non mi interessa) ma più che altro la comodità di manutenzione o eventuale cambio di ruote in futuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo voi ha senso prendere in questo momento una bici disc come la Supersix, che ha perno passante davanti e QR dietro, sapendo che il QR per i freni a disco andranno a morire nei prossimi tempi? Oppure avrebbe più senso aspettare il nuovo modello o orientarsi su altro?
Il mio discorso non riguarda la prestazione pura (cosa che non mi interessa) ma più che altro la comodità di manutenzione o eventuale cambio di ruote in futuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me no, te lo spiego in termini pratici proprio ieri sul mercatino avevo adocchiato delle ruote perfette, ottime ruote ottimo prezzo, mi sono bloccatp solo xche le ruote erano pp davanti e qr dietro quando adesso il 95% delle bdc disc utilizza i PP.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo voi ha senso prendere in questo momento una bici disc come la Supersix, che ha perno passante davanti e QR dietro, sapendo che il QR per i freni a disco andranno a morire nei prossimi tempi? Oppure avrebbe più senso aspettare il nuovo modello o orientarsi su altro?
Il mio discorso non riguarda la prestazione pura (cosa che non mi interessa) ma più che altro la comodità di manutenzione o eventuale cambio di ruote in futuro.
concordo con [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION], perno passante o attendi o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aggiorno:

1) il freno a disco pesa di più di uno tradizionale
2) il freno a disco ha una complessità meccanica superiore di quello tradizionale
3) il freno a disco è più efficiente di un freno tradizionale
4) il freno a disco è ormai uno standard sulle ruote "grasse"
5) il freno a disco ha vari standard sui perni passanti / QR pertanto l'intercambiabilità delle ruote è più difficile.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:-)

Però però... quando si parla di consumi in rife a bdc e/o mtb che sia scrivere "un anno" o "n-mila km" non significa granchè. Come è stato già scritto, o si mettono tutti i parametri che possono dar luogo ad una stima plausibile (peso ciclista, km annui, dislivello, tipologia di asfalto e meteo e non so cos'altro) oppure è un puor-parler che lascia il tempo che trova...

Ruote: SOLO full carbon tubolare;
Pattini: Corima rossi;
Durata ad oggi: 20.000km circa;
Peso: 75/76kg x 1.87;
Percorrenza: 11/12.000km/anno;
Dislivello: 130/150.000m D+ /anno;
Meteo: tutti;
Asfalto: mediamente pessimo.

Note:
In discesa vado forte, molto.

Appena Trek mi fa una M9 disc cambio.

I freni attuali della M9 non sono granché ma sono sufficienti.

Passerò ai dischi perché molto più belli e moderni, gli attuali freni a fune sono sempre gli stessi da 100anni e mi hanno stufato.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ruote: SOLO full carbon tubolare;
Pattini: Corima rossi;
Durata ad oggi: 20.000km circa;
Peso: 75/76kg x 1.87;
Percorrenza: 11/12.000km/anno;
Dislivello: 130/150.000m D+ /anno;
Meteo: tutti;
Asfalto: mediamente pessimo.

Se uno posta così ha un senso statistico, altrimenti - come dicevo - è solo tempo perso.
o-o

Note:
In discesa vado forte, molto.

Ecco perchè si consumano poco... :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ruote: SOLO full carbon tubolare;
Pattini: Corima rossi;
Durata ad oggi: 20.000km circa;
Peso: 75/76kg x 1.87;
Percorrenza: 11/12.000km/anno;
Dislivello: 130/150.000m D+ /anno;
Meteo: tutti;
Asfalto: mediamente pessimo.

Note:
In discesa vado forte, molto.

Appena Trek mi fa una M9 disc cambio.

I freni attuali della M9 non sono granché ma sono sufficienti.

Passerò ai dischi perché molto più belli e moderni, gli attuali freni a fune sono sempre gli stessi da 100anni e mi hanno stufato.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

complimenti
mi sa che sei molto forte e di conseguenza freni molto molto poco

la frase finale la trovo particolarmente azzeccata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.