Problema su vecchia leva freno

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e non so se l'ho inserito nella sezione giusta...: sto mettendo in ordine la mia Bianchi Record 74 ed il cavo freno ant. continua a sganciarsi quando sollecitato. Mi sembra che il nottolino di blocco sulla leva abbia un po' troppo gioco (vedi foto) come lu "chiudo"? Oppure può essere che la molla freno non faccia il suo dovere e non richiami bene indietro il filo? Tra l'altro, è vero che su questo modello il freno anteriore (universal) era a destra? Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_4989.JPG
    IMG_4989.JPG
    44,4 KB · Visite: 63

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e non so se l'ho inserito nella sezione giusta...: sto mettendo in ordine la mia Bianchi Record 74 ed il cavo freno ant. continua a sganciarsi quando sollecitato. Mi sembra che il nottolino di blocco sulla leva abbia un po' troppo gioco (vedi foto) come la "chiudo"? Oppure può essere che la molla freno non faccia il suo dovere e non richiami bene indietro il filo? Tra l'altro, è vero che su questo modello il freno anteriore (universal) era a destra? Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_4989.JPG
    IMG_4989.JPG
    44,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
nelle leve universal il nottolino per inserire il cavo freno e il relativo cappellotto se vogliamo chiamarlo così ha il suo incavo alloggio in modo che non possa girarsi come in foto
 

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
nelle leve universal il nottolino per inserire il cavo freno e il relativo cappellotto se vogliamo chiamarlo così ha il suo incavo alloggio in modo che non possa girarsi come in foto



L'incavo mi sembra largo, può essere il motivo per cui mi si sgancia il cappellotto? Grazie mille!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e non so se l'ho inserito nella sezione giusta...: sto mettendo in ordine la mia Bianchi Record 74 ed il cavo freno ant. continua a sganciarsi quando sollecitato. Mi sembra che il nottolino di blocco sulla leva abbia un po' troppo gioco (vedi foto) come la "chiudo"? Oppure può essere che la molla freno non faccia il suo dovere e non richiami bene indietro il filo? Tra l'altro, è vero che su questo modello il freno anteriore (universal) era a destra? Grazie mille!

Se la tua foto non mi inganna, il nottolino è rotto, sembra spaccato in due: la traccia per far passare il cavo dovrebe essere largo 2mm o poco più

Per confronto ti allego una foto del nottolino di una leva Universal 305 x freni Super68
 

Allegati

  • Leva Universal 305 Super68.jpg
    Leva Universal 305 Super68.jpg
    121,7 KB · Visite: 48

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Mah, a me la traccia sembra solo molto più larga, ma non so come stringerla. Non credo che il nottolino si possa smontare... o si!?Grazie mille![emoji1452]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il pallino del cavo lo devi mettere dall'altra parte vedrai che ruotando il barilotto c'è l'alloggio dove va a inserirsi il cappellotto evitando che lo stesso possa girare
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mah, a me la traccia sembra solo molto più larga, ma non so come stringerla. Non credo che il nottolino si possa smontare... o si!?Grazie mille![emoji1452]

Senza smontarlo, non credo che si riesca a fare presa abbastanza sul nottolino da riuscire a stringerlo.
La leva si smonta normalmente svitando il perno, vedi allegato.

Poi bisognerebbe allargare la leva, forzando l'alluminio per estrarre il nottolino e poterlo mettere in morsa.

Non lo ho mai fatto, e mi sembra un lavoro che richiederebbe molta calma e delicatezza se non si vuole sciupare la leva: un lavoro riservato a bricoleur (=aggegioni) esperti, e di incerto risultato.

Se non stessimo parlando di vintage, e quindi di restauro, direi che andrebbe cambiata la leva.

Tanto più che si tratta dei freni :scassat:
 

Allegati

  • Universal catalog (1978) da Velobase Page 020.jpg
    Universal catalog (1978) da Velobase Page 020.jpg
    33,4 KB · Visite: 36

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
mi sorge un dubbio,ma il nottolino del cavetto è tondo? in quei barilotti ci vuole un nottolino che abbia una piccola appendice che va a inserirsi dentro il barilotto stesso per far si che questo non possa ruotare spero di essermi chiarito
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Faccio una considerazione stupida...
Se la tensione della molla di ritorno del freno fosse corretta non dovrebbe sganciarsi il filo, oltre a quello controllerei anche che il filo non abbia "impuntamenti" lungo la guaina tale da non scorrere perfettamente
Il fatto che si sganci prevede che il ritorno non sia lineare, a mio avviso
Ultima chanche, un po' raffazzonata in verità, metti qualcosa tra il cappellotto del filo e la leva (ovviamente all'interno) in modo da non farlo uscire dalla traccia
 

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
mi sorge un dubbio,ma il nottolino del cavetto è tondo? in quei barilotti ci vuole un nottolino che abbia una piccola appendice che va a inserirsi dentro il barilotto stesso per far si che questo non possa ruotare spero di essermi chiarito



Nottolino come da regolamento [emoji106] penso proprio che non rimanga abbastanza in tensione in quanto anche un pattino non ritorna a dovere!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Faccio una considerazione stupida...

Se la tensione della molla di ritorno del freno fosse corretta non dovrebbe sganciarsi il filo, oltre a quello controllerei anche che il filo non abbia "impuntamenti" lungo la guaina tale da non scorrere perfettamente

Il fatto che si sganci prevede che il ritorno non sia lineare, a mio avviso

Ultima chanche, un po' raffazzonata in verità, metti qualcosa tra il cappellotto del filo e la leva (ovviamente all'interno) in modo da non farlo uscire dalla traccia



Adesso provo ad ispessire un po' il cappelletto, ma credo che il problema stia nella mancata tensione del cavo! Grazie mille! Siete tutti gentilissimi e disponibili!![emoji106][emoji468]🏼 Bel forum!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Adesso provo ad ispessire un po' il cappelletto, ma credo che il problema stia nella mancata tensione del cavo! Grazie mille! Siete tutti gentilissimi e disponibili!![emoji106][emoji468]🏼 Bel forum!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Smonta la pinza freno, sbudellala completamente, pulisci tutto e rimonta
Se necessario piega la molla più verso l'esterno per fare in modo che abbia più tensione

Io sostituirei anche cavo e guaina per andare sul sicuro...
 

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Smontati freni, puliti, teso la molla, riposizionato correggendo gli spazi tra pattini e cerchi.... funziona!!! Grazie a tutti ragazzi!!![emoji12][emoji106][emoji468]🏼


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



2a46f429e245afa6bf1bfab2f5318bd7.jpg




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Azzzzzz...... che spettacolo... :love[1]:

Se mi posso permettere, 2 dettagli:
- Riposiziona l'ammortizzatore della leva freno sopra il nastro, non sotto
- Cambia il nastro adesivo che ferma il nastro del manubrio e mettilo bianco

La pompa color Bianchi è una chicca notevole
 

Rupert64

Novellino
29 Aprile 2017
13
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord74 + MTB Bianchi JAB
Azzzzzz...... che spettacolo... :love[1]:

Se mi posso permettere, 2 dettagli:
- Riposiziona l'ammortizzatore della leva freno sopra il nastro, non sotto
- Cambia il nastro adesivo che ferma il nastro del manubrio e mettilo bianco

La pompa color Bianchi è una chicca notevole
Fatto! avevo già dei dubbi sul nastro... ma quando te lo dice anche qualcun altro diventa certezza!!! ;-)