Ai possessori di campagnolo bora one/ultra copertoncino

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
non posseggo nello specifico campagnolo ma altra marca(bontrager) full carbon x copertoncino
queste ruote vanno in crisi se :

-chi le usa non sa andare in bici e tiene sempre pinzato perche' ha paura di prender velocita'
come in tutte le ruote pinzata decisa x rallentare e lasciar andare perche' si raffreddino

-discese estreme come qualcuno ti ha gia' detto (tipo zoncolan mortirolo)
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
non posseggo nello specifico campagnolo ma altra marca(bontrager) full carbon x copertoncino
queste ruote vanno in crisi se :

-chi le usa non sa andare in bici e tiene sempre pinzato perche' ha paura di prender velocita'
come in tutte le ruote pinzata decisa x rallentare e lasciar andare perche' si raffreddino

-discese estreme come qualcuno ti ha gia' detto (tipo zoncolan mortirolo)
Esatto .Potrei aggiungere forse se si è un pò troppo pesanti si rischia di stressare maggiormente le piste frenanti. Però non sò se ci siano dei limiti di peso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esatto .Potrei aggiungere forse se si è un pò troppo pesanti si rischia di stressare maggiormente le piste frenanti. Però non sò se ci siano dei limiti di peso

Naturalmente ci sono.
Meglio ancora, ce ne sono due: uno che implica una maggior "diligenza" e l'altro un vero e proprio divieto
(detti limiti sono scritti ben visibili sul manuale)
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Naturalmente ci sono.
Meglio ancora, ce ne sono due: uno che implica una maggior "diligenza" e l'altro un vero e proprio divieto
(detti limiti sono scritti ben visibili sul manuale)

• Se pesate più di 109 kg/240 lbs vi raccomandiamo di non utilizzare queste ruote. La mancata osservanza di questo avvertimento può provocare un danneggiamento irreversibile del prodotto.
• Se pesate più di 82 kg/180 lbs, dovete prestare particolare attenzione e fare ispezionare la vostra bicicletta con una maggiore frequenza (rispetto a chi pesa meno di 82 kg/180 lbs). Verificate con il vostro meccanico che le ruote che avete scelto siano adatte all'uso che ne farete e stabilite con lui la frequenza delle ispezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Scusa, che tipo di pattini utilizzi sulle Bora One, quelli consigliati dalla Campy o altra marca?

ho da 2 sett. le bora one 50 tubolare, prese usate sul mercatino da un negozio, spedite con 2 coppie di pattini rossi in sughero, i quali però non sembrano né campy né corima, non sono marcati. Ho montato una coppia nel posteriore, mentre davanti mi sono affidato a swissstop black prince. Devo dire che i pattini rossi in sughero non frenano granché, ma sono abbastanza modulabili e "dolci" nella frenata e non fischiano, mentre i black prince sono fin troppo cattivi e oltremodo rumorosi. Proverò a montare i pattini in sughero anche sull'anteriore, ho paura di far danni con i black prince.
C'è qualcun'altro che ha provato swissstop sulle bora?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ho da 2 sett. le bora one 50 tubolare, prese usate sul mercatino da un negozio, spedite con 2 coppie di pattini rossi in sughero, i quali però non sembrano né campy né corima, non sono marcati. Ho montato una coppia nel posteriore, mentre davanti mi sono affidato a swissstop black prince. Devo dire che i pattini rossi in sughero non frenano granché, ma sono abbastanza modulabili e "dolci" nella frenata e non fischiano, mentre i black prince sono fin troppo cattivi e oltremodo rumorosi. Proverò a montare i pattini in sughero anche sull'anteriore, ho paura di far danni con i black prince.
C'è qualcun'altro che ha provato swissstop sulle bora?

usa i loro pattini campagnolo....sono spettacolari!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
le ho da quasi un anno(one 50) ho fatto un bel Po di strada anche con discese non molto impegnative ma scendo abbastanza bene,stupende zero problemi bisogna solo adeguare il modo in cui si frena, più aggressivo sui freni ma frenate meno prolungate...... aggiungo che da due mesi ho preso le zero carbon,questo fa capire che sono soddisfatto!se puoi Usa copertoncini da 25 così tieni una pressione più basta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Al fine di preservare il cerchio la pressione più bassa va bene come intuibile ,...ma solo a parità di copertura cioè 23 mm con 23 mm.
Diversamente un 25 mm anche se gonfiato a pressioni minori di un 23 mm per via della superficie maggiore può spingere sulle pareti laterali alla stessa maniera se non peggio.
Forza agente = pressione x superfice,
Passando al 25 mm diminuisco si la pressione ma aumento la superficie, di fatto la forza agente sul labbro potrebbe addirittura aumentare.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Al fine di preservare il cerchio la pressione più bassa va bene come intuibile ,...ma solo a parità di copertura cioè 23 mm con 23 mm.
Diversamente un 25 mm anche se gonfiato a pressioni minori di un 23 mm per via della superficie maggiore può spingere sulle pareti laterali alla stessa maniera se non peggio.
Forza agente = pressione x superfice,
Passando al 25 mm diminuisco si la pressione ma aumento la superficie, di fatto la forza agente sul labbro potrebbe addirittura aumentare.
scusa ma a parità di peso del ciclista con un pneumatico di sezione maggiore si utilizza una pressione di gonfiaggio di almeno 0.5 bar in meno(da 23a25c) credo che quindi la spinta della camera sui fianchi del cerchio sia inferiore, naturalmente non conosco le dinamiche di spinta per via della sezione del pneumatico etc.. ma la criticità della spinta verso l esterno della camera credo si abbassi un po

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho da 2 sett. le bora one 50 tubolare, prese usate sul mercatino da un negozio, spedite con 2 coppie di pattini rossi in sughero, i quali però non sembrano né campy né corima, non sono marcati. Ho montato una coppia nel posteriore, mentre davanti mi sono affidato a swissstop black prince. Devo dire che i pattini rossi in sughero non frenano granché, ma sono abbastanza modulabili e "dolci" nella frenata e non fischiano, mentre i black prince sono fin troppo cattivi e oltremodo rumorosi. Proverò a montare i pattini in sughero anche sull'anteriore, ho paura di far danni con i black prince.
C'è qualcun'altro che ha provato swissstop sulle bora?

Usa solo i pattini originali rossi Campagnolo,frena benissimo e non fischia...butta via i pattini di altre marche.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
scusa ma a parità di peso del ciclista con un pneumatico di sezione maggiore si utilizza una pressione di gonfiaggio di almeno 0.5 bar in meno(da 23a25c) credo che quindi la spinta della camera sui fianchi del cerchio sia inferiore, naturalmente non conosco le dinamiche di spinta per via della sezione del pneumatico etc.. ma la criticità della spinta verso l esterno della camera credo si abbassi un po

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Il pneumatico da 25 mm vs 23 mm ha circa il 30% di superficie in più, su cui spinge la pressione di gonfiaggio che è di solo il 10% in meno, ammettendo che si passi da 6,5 a 6 bar di pressione.
A tal proposito esiste una tabella di un costruttore che evidenzia il fenomeno descritto, sarà mia cura postarla appena la reperisco.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Usa solo i pattini originali rossi Campagnolo,frena benissimo e non fischia...butta via i pattini di altre marche.

Scusa la domanda, ma è perché io non ho mai visto questi pattini rossi della Campy.

Sono più morbidi, tipo i Corima che infatti, anche loro, non fischiano ed hanno una frenata perfettamente modulabile e sicura?

I Corima sulle Bora Ultra non sono ammessi dalla Campy (tipo LW) o si lascia libertà all'utilizzatore?

Aggiungo un altra domanda. Si deve adottare un particolare sistema di posizionamento dei pattini, cioè inclinati in avanti (sempre tipo LW) o si possono montare belli piatti (come i Corima rossi)?
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non la conosco la mescola...li danno in dotazione con le ruote Campy o acquistabili come ricambio originale,sono Pattini rossi Campagnolo...
Sulle Bora frenano benissimo,ai livelli di un cerchio in alluminio.Dopo aver provato la bici di un amico con le Bora e quei pattini,ho voluto provare i pattini rossi Campagnolo sulla mia bici con le ruote Cinesi,la frenata è migliorata in maniera esponenziale...è chiaro che sono studiati per dare la resa ottimale con i cerchi in Carbonio Campagnolo e infatti la frenata è veramente ma veramente ottima.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
usa i loro pattini campagnolo....sono spettacolari!

Usa solo i pattini originali rossi Campagnolo,frena benissimo e non fischia...butta via i pattini di altre marche.

Scusate, so che non è la sezione giusta, ma visto che si parla di pattini Campagnolo ne approfitto per farvi una domanda.
Da qualche uscita sto utilizzando le nuove Fulcrum R4 Carbon di cui sono molto soddisfatto (con relativi pattini rossi Fulcrum) ....l'unico problema che al momento sto riscontrando è il fatto che fischiano molto sopratutto quando mi trovo a dover effettuare delle decelerazioni importanti.....mi sentirei di dire che il problema si presenta soprattutto se la frenata arriva a "freddo", mentre se si ha avuto modo di frenare precedentemente "riscaldando" quindi il cerchio è difficile che si presenti (salvo dover arrivare all'arresto totale in spazi brevi).
Potete darmi un vostro parere in merito? Grazie! o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusate, so che non è la sezione giusta, ma visto che si parla di pattini Campagnolo ne approfitto per farvi una domanda.
Da qualche uscita sto utilizzando le nuove Fulcrum R4 Carbon di cui sono molto soddisfatto (con relativi pattini rossi Fulcrum) ....l'unico problema che al momento sto riscontrando è il fatto che fischiano molto sopratutto quando mi trovo a dover effettuare delle decelerazioni importanti.....mi sentirei di dire che il problema si presenta soprattutto se la frenata arriva a "freddo", mentre se si ha avuto modo di frenare precedentemente "riscaldando" quindi il cerchio è difficile che si presenti (salvo dover arrivare all'arresto totale in spazi brevi).
Potete darmi un vostro parere in merito? Grazie! o-o

gli hai fatto la convergenza?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Direi di si....ci ho fatto guardare dal meccanico anche l'altro giorno prima dell'uscita di ieri mattina....per capirci quanto dovrebbe essere marcata la convergenza? ;nonzo%

circa 0,5/1 mm, ma puoi sistemarla anche te assicurandoti che i pattini siano alla stessa altezza e centrati bene, cioè quando freni il cerchio non si deve spostare lateralmente.
Se poi non dovesse bastare, pulisci i pattini e la pista frenante con uno straccio e un po' di acetone (attento agli adesivi)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
circa 0,5/1 mm, ma puoi sistemarla anche te assicurandoti che i pattini siano alla stessa altezza e centrati bene, cioè quando freni il cerchio non si deve spostare lateralmente.
Se poi non dovesse bastare, pulisci i pattini e la pista frenante con uno straccio e un po' di acetone (attento agli adesivi)

Direi che a livello di convergenza ci dovremmo essere.....forse posso provare ad accentuarla leggermente....la centratura l'avevo controllata io facendo attenzione che i pattini arrivassero a contatto col cerchio simultaneamente....non ho controllato invece l'altezza, provvederò al controllo nei prossimi giorni.
Uno dei ragazzi che gira con me ha detto che secondo lui, considerando che il meccanico ha dovuto sostituire delle decal mal posizionate/rovinate e che ha dovuto insistere molto perchè la colla era abbastanza tenace, il fischio poteva essere dovuto anche a qualche prodotto utilizzato, finito inevitabilmente anche sulla pista frenante....se così fosse però, penso che dopo la prima uscita il problema non si sarebbe dovuto riproporre....;nonzo%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Direi che a livello di convergenza ci dovremmo essere.....forse posso provare ad accentuarla leggermente....la centratura l'avevo controllata io facendo attenzione che i pattini arrivassero a contatto col cerchio simultaneamente....non ho controllato invece l'altezza, provvederò al controllo nei prossimi giorni.
Uno dei ragazzi che gira con me ha detto che secondo lui, considerando che il meccanico ha dovuto sostituire delle decal mal posizionate/rovinate e che ha dovuto insistere molto perchè la colla era abbastanza tenace, il fischio poteva essere dovuto anche a qualche prodotto utilizzato, finito inevitabilmente anche sulla pista frenante....se così fosse però, penso che dopo la prima uscita il problema non si sarebbe dovuto riproporre....;nonzo%

usa dell'acetone per pulire le piste frenanti, all'inizio potrebbe succedere che da pista nuova freni meno o faccia dei rumori come nel tuo caso, rodandosi i problemi dovrebbero scomparire.