Nuovo Casco BDC

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.614
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Veramente ho scritto chiaro che non posso misurarlo prima dell'acquisto altrimenti ti pare avrei chiesto? 😉

inviato dal mio telegrafo
il mio post era rivolto a chi a iniziato la discussione, comunque se non lo puoi provare rischi di comprarlo per nulla, un casco comodo per me può calzare male a te.....e poi se non sai nemmeno la misura....;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il mio post era rivolto a chi a iniziato la discussione

Ah ok, sai se tu avessi quotato non ci sarebbe stata confusione...

Tornando al MIO post, ho scritto che sono a cavallo tra le due misure classiche e non che vesto "l'una o l'altra" (riesco a vestirle entrambe), ragion per cui mi son chiesto ed ho chiesto al forum, se l'effetto "scodella" (o fungo o come lo si vuol chiamare) si attenua con un casco più piccolo o meno
(Personalmente imamgino che un casco più piccolo aiuti a diminuire tale effetto ma chessò, magari qualcuno che come me veste entrambe le misure, avendo verificato di persona potrebbe confermare/smentire la cosa).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oggi passo dal sivende per fargli gli auguri e....sorpresa c'erano caschi KASK ;-).
Purtroppo (like usual) non c'era il mod. RAPIDO del colore che cercavo ma almeno ho potuto misurarlo.
Signori, per me è un bellissimo casco altro che entry level (pure le finiture e l'imbottitura in parte asportabile e lavabile)
Peccato per il colore:wacko: (red/white) altrimenti....
 
Ultima modifica:

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Ah ok, sai se tu avessi quotato non ci sarebbe stata confusione...

Tornando al MIO post, ho scritto che sono a cavallo tra le due misure classiche e non che vesto "l'una o l'altra" (riesco a vestirle entrambe), ragion per cui mi son chiesto ed ho chiesto al forum, se l'effetto "scodella" (o fungo o come lo si vuol chiamare) si attenua con un casco più piccolo o meno
(Personalmente imamgino che un casco più piccolo aiuti a diminuire tale effetto ma chessò, magari qualcuno che come me veste entrambe le misure, avendo verificato di persona potrebbe confermare/smentire la cosa).


Non so sui caschi da bici, ma in quelli da moto questo dipende dalla dimensione della calotta, molte case fanno una massimo due calotte esterne e poi aggiungono più o meno imbottitura. Altre case fanno molte misure di calotta esterna, e in quel caso quando trovi la tua misura è più difficile che il casco faccia effetto scodella, proprio perché sarà studiato per quella taglia nella sua interezza. Logicamente i costi sono diversi.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
KASK RAPIDO (75€ di listino), PROTONE (235€) e MOJITO (130€)
Onestamente pur avnedoli visti, toccati e indossati tutti e tre non riesco davvero a giustificare quellw differenzw di prezzo. ;nonzo%

Tra Rapido e Mojito la differenza è ampiamente giustificata a mio modo di vedere, tra Mojito e Protone molto probabilmente no...mi spiego meglio. Rapido e Mojito si differenziano praticamente in tutto, l'unica cosa in comune è il sistema di regolazione posteriore, per il resto il secondo sovrasta il primo sotto ogni aspetto: imbottiture interne, rifiniture della calotta (in-moulding anche internamente), cinturino in pelle.

Tra Protone e Mojito invece le differenze sono meno marcate se non del tutto assenti esteriormente, da un punto di vista estetico, mentre da un punto di vista strutturale qualche differenza sussiste: il Protone ha un telaio interno di rinforzo, così come il Vertigo, mentre il Mojito no, anche le imbottiture inoltre sono di diversa fattura (come si intuisce sia sul sito, sia ad occhio dal vivo confrontando i due caschi), così pure il sistema di regolazione.

Se quindi tra un Mojito ed un Protone la differenza di prezzo è sostanziale, ed il Protone rappresenta un prodotto dal costo proibitivo, riservato a pochi, tra Rapido e Mojito si rientra in due fasce assai più alla portata dei più. Il Rapido è un ottimo casco di gamma media/entry level, il Mojito è uno dei migliori di fascia alta.
 
Ultima modifica:

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ho avuto un Bell volt , ultimamente ho acquistato da un sito USA il Poc mips colore arancio fluo pagandolo sensibilmente meno che dai vari siti europei. È arrivato, non ho pagato le spese doganali (non ne conosco il motivo). È comodissimo ma dire che assomiglio ad un fungo è ancora poco. L'unica cosa a cui mi sono sensibilizzato è il colore fluo , non che mi piaccia, ma credo sia una sicurezza in più sulle nostre strade e questo è a mio parere più importante dell'estetica.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tra Rapido e Mojito la differenza è ampiamente giustificata a mio modo di vedere, tra Mojito e Protone molto probabilmente no...mi spiego meglio. Rapido e Mojito si differenziano praticamente in tutto, l'unica cosa in comune è il sistema di regolazione posteriore, per il resto il secondo sovrasta il primo sotto ogni aspetto: imbottiture interne, rifiniture della calotta (in-moulding anche internamente), cinturino in pelle.

Opinioni.
A livello di sicurezza NON POSSONO esserci differenze (ci sono dei crash test che devono essere superati per avere le certificazioni necessarie)
Questo è quel che "dovrebbe" contare al di sopra di tutto (per me lo è).
Tutto il resto, per quel che mi riguarda... mi spiace essere in disaccordo :-) ma non avendoli provati due giorni fa come dicevo , no trovo elementi validi che giustificano quei delta prezzi (relativamente al rapido)


Se quindi tra un Mojito ed un Protone la differenza di prezzo è sostanziale, ed il Protone rappresenta un prodotto dal costo proibitivo, riservato a pochi, tra Rapido e Mojito si rientra in due fasce assai più alla portata dei più. Il Rapido è un ottimo casco di gamma media/entry level, il Mojito è uno dei migliori di fascia alta.

vabbene dai, come dicevo opinioni :-)
 
Ultima modifica:

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Opinioni.
A livello di sicurezza NON POSSONO esserci differenze (ci sono dei crash test che devono essere superati per avere le certificazioni necessarie)
Questo è quel che "dovrebbe" contare al di sopra di tutto (per me lo è).
Tutto il resto, per quel che mi riguarda... mi spiace essere in disaccordo :-) ma non avendoli provati due giorni fa come dicevo , no trovo elementi validi che giustificano quei delta prezzi (relativamente al rapido)

vabbene dai, come dicevo opinioni :-)

Beh no, non sono opinioni a dire il vero, sono dati oggettivi. Che a te un casco da 60€ stia più comodo di uno di 200€ ci può stare, ma la comodità è soggettiva, la qualità costruttiva no. A me ad esempio il Rapido sta più comodo del Mojito in testa, però il Mojito è più rifinito.

Che ci siano differenze a livello di sicurezza poi è logico, per passare un test basta raggiungere un dato valore minimo, il quale può essere superato più o meno largamente. In una scala dove la sufficienza è rappresentata da un voto minimo di 6/10, tutti i caschi ottengono l'omologazione raggiungendo 6, però alcuni potrebbero fermarsi a 6, altri a 8, altri ancora a 9,5 o a 10. Inoltre considera che esistono varie omologazioni, non solo quella europea, ma anche americana ed australiana, che non tutti ottengono essendo quelle più rigide rispetto all'europea.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh no, non sono opinioni a dire il vero, sono dati oggettivi. Che a te un casco da 60€ stia più comodo di uno di 200€ ci può stare, ma la comodità è soggettiva, la qualità costruttiva no. A me ad esempio il Rapido sta più comodo del Mojito in testa, però il Mojito è più rifinito.

Che ci siano differenze a livello di sicurezza poi è logico, per passare un test basta raggiungere un dato valore minimo, il quale può essere superato più o meno largamente. In una scala dove la sufficienza è rappresentata da un voto minimo di 6/10, tutti i caschi ottengono l'omologazione raggiungendo 6, però alcuni potrebbero fermarsi a 6, altri a 8, altri ancora a 9,5 o a 10. Inoltre considera che esistono varie omologazioni, non solo quella europea, ma anche americana ed australiana, che non tutti ottengono essendo quelle più rigide rispetto all'europea.

Non sono daccordo su niente :-) ma come dicevo prima va bene così perchè, benchè tu possa pensare il contrario, sono solo opinioni
o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Continuo a non capire come dati oggettivi possano essere da te considerati opinioni, ma rispetto il tuo punto di vista o-o
Quali dati oggettivi?
Io fin ora non ne ho visti. Certo se mi mostri dati oggettivi, certificati e rilevati da istituti terzi e riconosciuti non sto mica qui a fare lo scettico di professione eh 😁. In mancanza sono opinioni che rispetto ma non è detto che debba condividere ☺☺☺

inviato dal mio telegrafo
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si, infatti.
Dati oggettivi non se ne sono visti, anche se sarebbe interessante vederne, perchè la teoria del 6 minimo per l'omologazione, almeno nella forma del tutto teorica con la quale è stata espressa, appare verosimile.

Per renderla vera, però, servono dati, appunto...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Beh no, non sono opinioni a dire il vero, sono dati oggettivi. Che a te un casco da 60€ stia più comodo di uno di 200€ ci può stare, ma la comodità è soggettiva, la qualità costruttiva no. A me ad esempio il Rapido sta più comodo del Mojito in testa, però il Mojito è più rifinito.

Che ci siano differenze a livello di sicurezza poi è logico, per passare un test basta raggiungere un dato valore minimo, il quale può essere superato più o meno largamente. In una scala dove la sufficienza è rappresentata da un voto minimo di 6/10, tutti i caschi ottengono l'omologazione raggiungendo 6, però alcuni potrebbero fermarsi a 6, altri a 8, altri ancora a 9,5 o a 10. Inoltre considera che esistono varie omologazioni, non solo quella europea, ma anche americana ed australiana, che non tutti ottengono essendo quelle più rigide rispetto all'europea.

o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ciao ho letto le varie risposte , ma la domanda puo essere soggetta a molte risposte un po come le selle ognuno ti dira la sua oppure la piu bella o la piu comoda molto soggettivo, sicuramente per il casco brand conosciuti (Kask, Specialized, Suomy, Giro e molti altri..)invece puo essere molto indicativo il prezzo diciamo sopra i 100 euro ci sta!
il mio casco Orbea Odin uno tra i piu pesanti ma anche uno tra i piu sicuri(test su Bikeradar)o-o