nuove bora

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Anch'io benissimo dopo un Po di uscite si Son gommato per bene anche le piste e frenano bene e mai un fischio,in più senza pedalare in disceso sorpasso chi pedala... scorrono molto bene

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
signori vorrei porvi una domanda/perplessità che ho sempre avuto riguardo alcune ruote campagnolo e mi riferisco alle posteriori con raggiatura 3G..
mi chiedevo, nello spazio in cui "non ci sono raggi" (cioè tra le serie di 3 raggi diciamo), se dovessi prendere una buca in quel punto, esse potrebbero essere più delicate? c'è il rischio di qualche deformazione in più? (magari per esempio rispetto alle rispettive fulcrum). oppure sono semplici paranoie?
altra domanda tra le 35 e le 50 in termini di rigidità cambia qualcosa? grazie!!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
signori vorrei porvi una domanda/perplessità che ho sempre avuto riguardo alcune ruote campagnolo e mi riferisco alle posteriori con raggiatura 3G..
mi chiedevo, nello spazio in cui "non ci sono raggi" (cioè tra le serie di 3 raggi diciamo), se dovessi prendere una buca in quel punto, esse potrebbero essere più delicate? c'è il rischio di qualche deformazione in più? (magari per esempio rispetto alle rispettive fulcrum). oppure sono semplici paranoie?
altra domanda tra le 35 e le 50 in termini di rigidità cambia qualcosa? grazie!!

Per leggere buche non ti devi preoccupare con il naturale rotolamento non c'è alcun problema, per le buche importanti che ci siano o no i raggi in quel punto puoi deformare il cerchio, il segreto è non entrarci....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tra 35 e 50 dipende sempre dal carico "peso", ma credo che le 50 siano qualcosina più rigide proprio per la maggiore componente di carbonio utilizzata nel cerchio, la quale ne aumenta leggermente il peso.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
signori vorrei porvi una domanda/perplessità che ho sempre avuto riguardo alcune ruote campagnolo e mi riferisco alle posteriori con raggiatura 3G..
mi chiedevo, nello spazio in cui "non ci sono raggi" (cioè tra le serie di 3 raggi diciamo), se dovessi prendere una buca in quel punto, esse potrebbero essere più delicate? c'è il rischio di qualche deformazione in più? (magari per esempio rispetto alle rispettive fulcrum). oppure sono semplici paranoie?
altra domanda tra le 35 e le 50 in termini di rigidità cambia qualcosa? grazie!!
Rispondo solo alla prima, in modo più empirico che scientifico.
Il peso bici/ciclista grava sul mozzo, che risulta appeso ai raggi superiori (ore 12) piuttosto che appoggiato a quelli inferiori (ore 6). Le sollecitazioni sul cerchio tendono ad ovalizzarlo e tale deformazione è contrastata da tutti i raggi, ma soprattutto quelli che entrano in trazione (ore 3 e 9). Ma il modello è un tantino più complesso e non penso si possa riassumere così facilmente.
Questo per dire che un impatto sul cerchio può portarlo a deformazione a prescindere della presenza di un raggio in quella posizione. Anzi, la presenza del raggio potrebbe rendere quel punto del cerchio più debole a causa del foro di assemblaggio.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Concordo le buche meglio evitarle,come rigidità oscuramento meglio 50, io ho scelto le 50 proprio per questo motivo essendo pesantuccio preferivo maggior rigidità alla legerezza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Grazie delle risposte! si effettivamente con il normale rotolamento in teoria i colpi vengono smorzati da tutta la ruota.
Rispondo solo alla prima, in modo più empirico che scientifico.
Il peso bici/ciclista grava sul mozzo, che risulta appeso ai raggi superiori (ore 12) piuttosto che appoggiato a quelli inferiori (ore 6). Le sollecitazioni sul cerchio tendono ad ovalizzarlo e tale deformazione è contrastata da tutti i raggi, ma soprattutto quelli che entrano in trazione (ore 3 e 9). Ma il modello è un tantino più complesso e non penso si possa riassumere così facilmente.
Questo per dire che un impatto sul cerchio può portarlo a deformazione a prescindere della presenza di un raggio in quella posizione. Anzi, la presenza del raggio potrebbe rendere quel punto del cerchio più debole a causa del foro di assemblaggio.

Ragionamento molto interessante e condivisibile! solo una cosa: non saprei effettivamente se in ordine di marcia vengano più sollecitati i raggi a ore 12 o a 6! non so rispondermi a questa domanda [emoji28]
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
E' possibile avere una recensione delle Bora 50 clincer da parte di voi NEO utilizzatori su percorsi misti anche in relazione ad altre ruote ad alto profilo montate precedentemente.


Grazie a tutti.
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Io posso darti un confronto rispetto alle top di gamma in ali campagnolo,ovvero le shamal,posso dirti che come peso,reattività,e scorrevolezza,sono alla pari, sono un Po più comode le Bora ma potrebbe dipendere dal copertoncino,naturalmente la frenata é diversa,ma trovo quella delle Bora molto buona(mai provata sul bagnato) unico neo in caso di forte vento in discesa mi hanno creato qualche problemino,ma credo sia normale con un profilo 50 e forte vento

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Dopo più di un mese di arresti domiciliari :angrymod: (sono diventato papà di due gemelli l'8 giugno scorso), finalmente ho spedito moglie e pargoli al mare e sono rimastro tristemente solo in città per lavorare (qualcuno dovrà pur farlo in famiglia no?), così finalmente ieri sono riuscito a fare la mia prima uscita con le nuove bora one 50 copertoncino dark label.:hail::mrgreen:o-o
Le ho testate su un'uscita breve e tranquilla di 60km lungo su percorso ondulato con qualche breve strappo e alcune discese non impegnative (sostanzialmente in rettilineo).
E' il mio primo paio di ruote in carbonio quindi non ho altri elementi di paragone, se non le fulcrum 0 che montavo prima, comunque le prime impressioni sono senz'altro positive. Le ruote scorrono meravigliosamente e sono molto reattive. Ottimo feeling sia in salita che in discesa: in entrambi i casi, una volta trovato il giusto ritmo, sembrano spingere da sole.
Ottimo anche il feeling in frenata specie considerando che pattini e piste erano nuovi di pacca, ma confesso che non mi sono trovato in situazioni da dovermi "attaccare" ai freni stile staccata da motogp.
Rispetto alle fulcrum in alluminio le ho trovate anche molto più confortevoli, ma qui forse ha contribuito anche la scelta dei copertoncino (ho optato per la coppia continental attack e force, 22 anteriore e 25 posteriore).
In definitiva sono stracontento dell'acquisto :ola:, anche perchè sono riuscito a prenderle ad un ottimo prezzo e soprattutto PRIMA del drammatico aumento di listino che hanno avuto! :pork:
 
Ultima modifica: