I rapporti "del cambio" con mia moglie non vanno d'accordo:) please urge e unge aiuto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
hai pienamente ragione, ma non abito vicino al meccanico e stando 10 ore fuori da casa quando torno il mio meccanico è chiuso, questo weekend traslochiamo gli uffici e quindi lavorerò pure il weekend. Il tempo è relativo da individuo a individuo a.

tutto giusto, ma puoi postare alle 50 foto e aprire altre 3 discussi ma se non vengono smontati i pignoni non saprai mai per quante velocità è quel corpetto

alla fine sempre devi andare dal meccanico non ne hai uno più vicino casa? tanto servono 2 min per smontare il pacco pignoni, puoi portarti la ruota in macchina (se vai a lavoro in macchina) e fargliela vedere un attimo appena esci da lavoro

oppure aspetti un week end
 
Ultima modifica:

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Dico la mia, sicuramente sbagliando...

Bici rossa: giusta l'osservazione delle categorie giovanili, ma vedendo il mozzo (sicuramente shimano), si nota che sono stati montati spessori in posizioni normalmente occupate da rapporti, basterebbe toglierli e aggiungere quelli mancanti.

Sarei "quasi" sicuro che su quel mozzo si possano montare 8 rapporti...

Fai una foto anche ai comandi della rossa che verifichiamo.

E' che quel "quasi" sicuro di molo70 mi ha quasi convinto che si possano montare 8 rapporti e che si poteva decretare il tutto postando la foto dei comandi...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
E' che quel "quasi" sicuro di molo70 mi ha quasi convinto che si possano montare 8 rapporti e che si poteva decretare il tutto postando la foto dei comandi...

Da una breve ricerca su google, rifacendomi alla risposta data qui nell'altra discussione, il mio "quasi" potrebbe diventare definitivo...

MOZZO SHIMANO
Modello EXAGE
Fori 36
Velocità 8
Mozzo anteriore HB-RM50 + Mozzo posteriore FH-HG50
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
@molo70 @kar38
volevo ringraziarvi ieri io e mia moglie abbiamo finito con successo la granfondo campagnolo amatoriale di 62km roma castelli.
alla fine dietro abbiamo fatto montare una 12 - 28
alla mia bici gialla ho scoperto di avere una 9 velocità...
mentre a quella rossa di mia moglie gli hanno consigliato di togliere due denti dalla catena e comunque [MENTION=70170]molo70[/MENTION] ci ha preso era un 8 velocità :)

per ora va bene così,alla prossima manutenzione si vedrà, mi hanno ridato indietro i vecchi pacco pignoni, dite che riesco a usarne uno per farla diventare a 9, dove mi procuro lo spessore adatto?


Da una breve ricerca su google, rifacendomi alla risposta data qui nell'altra discussione, il mio "quasi" potrebbe diventare definitivo...

MOZZO SHIMANO
Modello EXAGE
Fori 36
Velocità 8
Mozzo anteriore HB-RM50 + Mozzo posteriore FH-HG50
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Perdonami, mi sono perso un pò tra le modifiche, fammi un riassunto di come sono le bici ora...
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Perdonami, mi sono perso un pò tra le modifiche, fammi un riassunto di come sono le bici ora...
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] quella gialla aveva prima un 13 24 8 velocità campagnolo sono riuscito a portarlo a 13 28 a 8 velocità comprando miche compatibile campagnolo ll meccanico che l'ha fatto montare dal ragazzetto, alla mia domanda perchè scalava male su certe marce mi ha detto che era un 9 velocità ma siccome si erano fatte le 9 di sera e non mi aveva fatto pagare nulla per il cambio me ne sono andato senza fare storie.
In salita la differenza si è sentita tanto che sono riuscito a terminare i 62 km della campagnolo granfondo roma senza fatica e ad un buon ritmo.
Il modello che avevo comprato era questo in Germania, ora mi chiedo è possibile farlo diventare un 9 velocità aggiungendo un disco e con il distanziale idoneo?
Inoltre ho notato che quando metto la marcia più agile la 28 al pignone il deragliatore si avvicina molto al raggio della ruota.
 

Allegati

  • miche campagnolo.jpg
    miche campagnolo.jpg
    47,7 KB · Visite: 8

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] quella gialla aveva prima un 13 24 8 velocità campagnolo sono riuscito a portarlo a 13 28 a 8 velocità comprando miche compatibile campagnolo ll meccanico che l'ha fatto montare dal ragazzetto, alla mia domanda perchè scalava male su certe marce mi ha detto che era un 9 velocità ma siccome si erano fatte le 9 di sera e non mi aveva fatto pagare nulla per il cambio me ne sono andato senza fare storie.
In salita la differenza si è sentita tanto che sono riuscito a terminare i 62 km della campagnolo granfondo roma senza fatica e ad un buon ritmo.
Il modello che avevo comprato era questo in Germania, ora mi chiedo è possibile farlo diventare un 9 velocità aggiungendo un disco e con il distanziale idoneo?
Inoltre ho notato che quando metto la marcia più agile la 28 al pignone il deragliatore si avvicina molto al raggio della ruota.

SE, a tutti gli effetti, il corpetto è a 9V, puoi farla diventare a 9 rapporti; devi verificare se la spesa vale l'impresa...
Bisognerà sostituire tutti i rapporti e tutti i distanziali per poter far entrare 9 rapporti nello spazio ora occupato dagli 8 rapporti; va da sé che se ora la ghiera di chiusura stringe perfettamente 8 pignoni, non possono entrarcene 9 senza dover "limare" spazio da qualche parte.
Fatto questo, la domanda successiva è: i tuoi comandi sono a 8 o a 9 rapporti? Se sono a 8, ovviamente dovrai sostituire pure quelli.
In ultimo bisogna verificare se la catena è compatibile con 9 rapporti, mi risultava che il salto da 8 a 9 (sia Shimano che Campagnolo) sia stato piuttosto laborioso e abbia comportato il ricalcolo di parecchie quote (rapporti, spaziatura tra di essi, catena, lunghezza del parallelogramma del cambio); non ricordo, invece, di particolari problemi dal lato guarnitura/deragliatore anteriore.
Prendi sempre con le pinze queste informazioni, sono passati parecchi anni e posso senz'altro sbagliare, magari qualcuno più ferrato di me mi potrà correggere.
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] grazie per le info ma da quello che ho capito il gioco non vale la candela i rischi sono tanti e si crerebbe un processo che apre nuove possibilità di problemi per una bici dal valore basso che sto usando per iniziare e già mi ha dato soddisfazioni:) Grazie per l'impegno profuso nell'aiutarmi!