I rapporti "del cambio" con mia moglie non vanno d'accordo:) please urge e unge aiuto

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
probrabile che cmq il manettino di destra che comanda la guarnitura non sia indicizzato (niente scattini)


almeno mi pare di ricordare che uno shimano anni 90 simile non era indicizzato a destra, nonostante shimano abbia inventato l'eropower molto prima di campagnolo per tanti anni sono rimasti in produzone i manettini

Si confermo provata ieri niente scattini ed è pure fluida, non è mai uscita e ci ho fatto 400 km in 3 settimane.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ma con le nuove foto sei riuscito a capire se i fine corsa mancano a tutte e due i manettini? Io ho provato ieri sera e gli scatti li fa solo quando cambio dal pignone.

Appena posso ti metto la foto anche dell'altro freno della rossa cosi sistemiamo anche quell.

Ho visto alcune immagini, i manettini shimano non avevano il finecorsa, era integrato in un anello plastico che veniva posto tra telaio e manettino; o quell'anello è rotto (e mi sembra di capire entrambi, perché non è possibile che il manettino scenda oltre la linea del tubo obliquo), o, se fosse possibile, potrebbe essere montato al contrario.

I comandi della rossa sono shimano dura ace a 8v, leggi qualche post più indietro che ti avevo già spiegato come fare a verificare il mozzo.

probrabile che cmq il manettino di destra che comanda la guarnitura non sia indicizzato (niente scattini)

Il manettino che comanda la guarnitura è il sinistro, e non sono mai stati indicizzati.

Però chiudendolo col 26 e già non potendo cambiare le corone davanti sarei ancora più penalizzato in caso di lunghe salite. (PS non voglio riapire il dibattito, tra Pantani e Company) e se riducessi il salto mettendo un disparo al centro che svantaggi avrei ?

Se proprio vuoi il 28, falla dispari e chiudila così, un salto di 3 denti al centro risulterebbe penalizzante per la differenza di pedalata sia con il 52 che con il 42 a medie velocità
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Se proprio vuoi il 28, falla dispari e chiudila così, un salto di 3 denti al centro risulterebbe penalizzante per la differenza di pedalata sia con il 52 che con il 42 a medie velocità

Ok chiuso con la gialla comprando in germania a 36 euro comprese spedizione e sono andato sul disparo .
Speriamo bene

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=231283165936

MICHE PRIMATO ZAHNKRANZ 8-fach 13-28 ZÄHNE CAMPAGNOLO KASSETTE RITZELBLOCK
Made in Italy. Die Ritzel sind mit Steighilfen und Aussparungen zur Gewichtsreduktion versehen. Kassette und Abschlußring aus hochwertigen HiTen Spezialstahl. Alle Ritzel einzeln. Absolut funktionale und langlebige Qualität und preiswerte Alternative zu CAMPA.


• Abstufung 13-28
• 8-fach Antrieb
• kompatibel CAMPAGNOLO (ab 2000), MICHE
• wärmebehandelter Spezialstahl, verchromt
• inklusive Lock-Ring (30,5x1 mm)
• Distanzringe Kunststoff, Farbe Schwarz
• ca. 289 Gramm (exkl. Abschlußring)
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Ho visto alcune immagini, i manettini shimano non avevano il finecorsa, era integrato in un anello plastico che veniva posto tra telaio e manettino; o quell'anello è rotto (e mi sembra di capire entrambi, perché non è possibile che il manettino scenda oltre la linea del tubo obliquo), o, se fosse possibile, potrebbe essere montato al contrario.

I comandi della rossa sono shimano dura ace a 8v, leggi qualche post più indietro che ti avevo già spiegato come fare a verificare il mozzo.



Il manettino che comanda la guarnitura è il sinistro, e non sono mai stati indicizzati.



Se proprio vuoi il 28, falla dispari e chiudila così, un salto di 3 denti al centro risulterebbe penalizzante per la differenza di pedalata sia con il 52 che con il 42 a medie velocità

Che rischio puo nascere senza i finecorsa?
Cosa comporta non avere il manettino indicizzato?

Ecco la foto dei comandi di sinistra, però sinceramente ho capito che posso montare una 8V Shimano o Miche ma non ho capito quale modello, praticamente spiegato semplicemente come devo fare per verificare il mozzo e cosa devo guardare?.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_3365.jpg
    IMG_3365.jpg
    111,4 KB · Visite: 15

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Che rischio puo nascere senza i finecorsa?
Cosa comporta non avere il manettino indicizzato?

Ecco la foto dei comandi di sinistra, però sinceramente ho capito che posso montare una 8V Shimano o Miche ma non ho capito quale modello, praticamente spiegato semplicemente come devo fare per verificare il mozzo e cosa devo guardare?.
Grazie!

Per risponderti sulla verifica del mozzo mi autoquoto...
Fa lo stesso, sono i dura ace primo tipo, 8v; la cosiderazione squisitamente personale che faccio è: se i comandi sono a 8, anche il mozzo dovrebbe esserlo.
Non prenderla però come verità assoluta, guarda invece sul corpo del mozzo, se vedi la scritta 105 (mi pare che il mozzo sia satinato e non lucido com'erano i dura ace e i 600), serve cassetta shimano 105 8v.

Ti aiuto con una foto, verifica se sono uguali

shimano-105-8-velocita-mozzi.jpg


Senza i finecorsa dei manettini non corri nessun rischio, semplicemente non sono montati correttamente e non è giusto che cadano in quella maniera.
Il manettino indicizzato (che è quello che ora monti) ti aiuta nella cambiata perché ad ogni scattino corrisponde un pignone; prima non esistevano indicizzati e bisognava regolare la cambiata di fino, agendo ad orecchio finchè la catena non smetteva di rumoreggiare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per la rossa prendi un pacco pignoni sora 8v, si trova sui 30 euro e credo lo abbiano pure al decatlhon

visto i rapporti da allievo credo... con i miche dovresti fare un po' troppi conti x la scelta di quelli giusti

ma hai preso una bici 26 xkè tua moglie è bassina o x inesperienza?
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
per la rossa prendi un pacco pignoni sora 8v, si trova sui 30 euro e credo lo abbiano pure al decatlhon

visto i rapporti da allievo credo... con i miche dovresti fare un po' troppi conti x la scelta di quelli giusti

ma hai preso una bici 26 xkè tua moglie è bassina o x inesperienza?

Grazie ora posto le foto dei mozzi, mia moglie bassina è un eufemismo è "alta" 1.50 :)
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Per risponderti sulla verifica del mozzo mi autoquoto...


Ti aiuto con una foto, verifica se sono uguali



Senza i finecorsa dei manettini non corri nessun rischio, semplicemente non sono montati correttamente e non è giusto che cadano in quella maniera.
Il manettino indicizzato (che è quello che ora monti) ti aiuta nella cambiata perché ad ogni scattino corrisponde un pignone; prima non esistevano indicizzati e bisognava regolare la cambiata di fino, agendo ad orecchio finchè la catena non smetteva di rumoreggiare...
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] grazie per la delucidazione tra i mille consigli mi era sfuggito, ho ricontrollato il mozzo girandolo a 360° ma la scritta shimano 105 non c'è, non c'è nessuna scritta, ho fatto 3 foto più dettagliate spero si riesca a capire, ma da quello che mi consiglia [MENTION=28672]kar38[/MENTION] con dei pignoni sora 8v me la dovrei cavare.

Per i finecorsa e manettini (al contrario?) quanto pensi possa costarmi dal meccanico è un intervento impegnativo sistemarlo e rimetterlo a norma?
 

Allegati

  • IMG_3366.jpg
    IMG_3366.jpg
    94,9 KB · Visite: 9
  • IMG_3367.jpg
    IMG_3367.jpg
    85,4 KB · Visite: 8
  • IMG_3368.jpg
    IMG_3368.jpg
    108,2 KB · Visite: 8

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Le ruote sono del Team Fiorin, cè proprio il marchio sull'alluminio

gsfiorin . it

allora saranno assemblate e fatte con pezzi misti, fino a qualche anno fa era una soluzione gettonata, consideranno che specie in misura 26 c'è una scelta limitatissima sul mercato

quindi si usava magari un cerchio economico e mozzi di maggior qualità

cmq al cambio copertoni mi sa che dovrai cercare online, noi per sistemare una cannondale abbiamo fatto una fatica immane a trovare i copertoni da 26"
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ho ricontrollato il mozzo girandolo a 360° ma la scritta shimano 105 non c'è, non c'è nessuna scritta, ho fatto 3 foto più dettagliate spero si riesca a capire, ma da quello che mi consiglia kar38 con dei pignoni sora 8v me la dovrei cavare.

Per i finecorsa e manettini (al contrario?) quanto pensi possa costarmi dal meccanico è un intervento impegnativo sistemarlo e rimetterlo a norma?

Non c'è nessuna scritta, ma non sono nemmeno satinati come i 105... onestamente non ricordo cosa c'era sotto il 105, inteso come nome del gruppo di categoria inferiore, se davvero fossero così economici non escluderei però che il corpetto possa ospitare soltanto 7 rapporti.
Spiace ma più in là di così la mia memoria non va, magari qualcun'altro può aiutarti...

Per i manettini bisognerebbe soltanto svitare la vite centrale che li tiene al telaio e verificare perché facciano quello scherzo lì, temo però che dopo ci si trovi al punto di dover sostituire il cavo se non si riuscisse più a metterli in sede...
L'operazione è fattibilissima, in un quarto d'ora al massimo, da qualsiasi meccanico; anche qui, quantificare il costo è difficile, dipende se il mecca è onesto...
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
@molo70 @kar38
Questo andrebbe bene è un 13 28 miche compatibile shimano se mi dite di si lo prendo subito che è una rimanenza di magazzino ad un buon prezzo
 

Allegati

  • miche 1.jpg
    miche 1.jpg
    82,9 KB · Visite: 4
  • miche2.jpg
    miche2.jpg
    68,1 KB · Visite: 4

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Come ti dicevo, si abbina ai comandi che hai già al manubrio, ma bisognerebbe che attendessi qualcuno con più memoria di me che identificasse correttamente il mozzo per non fare errori...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se il corpetto è per 8 va bene ..però ora mi ha messo il dubbio molo70

purtroppo online non so che dirti, io vado in maniera molto empirca anche xkè non conosco i componenti anni 90---quindi smonterei il pacco pignoni e proverei a montarne uno 8v se ci va significa che è quello giusto (graze al ca... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

infatti sarei curioso del xkè il tuo meccanico non ha fatto così anzikè delegare a te la ricerca
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Come ti dicevo, si abbina ai comandi che hai già al manubrio, ma bisognerebbe che attendessi qualcuno con più memoria di me che identificasse correttamente il mozzo per non fare errori...

Forse mi conviene aprire un nuovo topic nella sezione con un sondaggio mettendo le foto.
Comunque toccandolo al tatto era satinato aveva delle piccole striature che con l'unghia si sentivano non era liscio al tatto.

Topic aperto qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184130

Vediamo se riusciamo ad attirare qualche esperto vintage anni 90 :)
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusa ma che senso ha l'altra discussione? a che ti serve sapere che mozzo è? potrebbero cmq aver cambiato il corpetto (x fare un esempio moderno una fulcrum del 2010 con corpetto 10v potrebbe montare il corpetto 2013 a 11v...in quel caso dal mozzo non puoi sapere che corpetto monta )

oppure un corpetto 7 v potrebbe essere stato tornito per ospitare le 8

con tutto il tempo che hai perso a fare foto avresti portato la ruota dal meccanico e in 5 minuti avresti saputo x quante velocità è il tuo corpetto
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
scusa ma che senso ha l'altra discussione? a che ti serve sapere che mozzo è? potrebbero cmq aver cambiato il corpetto (x fare un esempio moderno una fulcrum del 2010 con corpetto 10v potrebbe montare il corpetto 2013 a 11v...in quel caso dal mozzo non puoi sapere che corpetto monta )

oppure un corpetto 7 v potrebbe essere stato tornito per ospitare le 8

con tutto il tempo che hai perso a fare foto avresti portato la ruota dal meccanico e in 5 minuti avresti saputo x quante velocità è il tuo corpetto

hai pienamente ragione, ma non abito vicino al meccanico e stando 10 ore fuori da casa quando torno il mio meccanico è chiuso, questo weekend traslochiamo gli uffici e quindi lavorerò pure il weekend. Il tempo è relativo da individuo a individuo :) e poi negli altri forum di solito si è contenti quando si lasciano messaggi tecnici che così aumenta la visibilità e il contenuto quindi pensavo anche di far cosa buona e giusta.