I rapporti "del cambio" con mia moglie non vanno d'accordo:) please urge e unge aiuto

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Ragazzi non ci perdiamo in OT anche a me piacciono le salite e ho cominciato a vedere la serie fatta da De Agostini "Le Grandi Salite del Ciclismo" le trovate tutte complete free su youtube sono 50 video ogni video una salita tra le più difficili d'italia con Cassan e durano circa 2 ore a salita qua le trovate tutte gratis commentate da Cassani e Boglia sempre accompagnati da qualche campione e alla fine con consigli tecnici su come regolare la bici ecc.. con quale guarnitura salire nozioni storiche ecc..
https://www.youtube.com/user/1987mickey11/videos

Tornando in topic allego altre foto vecchie di quando ho preso la bici non fate caso allo sporco e alla ruggine perchè era appena presa.

Ho messo come richiesto da [MENTION=70170]molo70[/MENTION] le foto dei freni e del manettino se non si vede ditemelo che le rifaccio.
 

Allegati

  • freni1.jpg
    freni1.jpg
    117,2 KB · Visite: 13
  • freni2.jpg
    freni2.jpg
    109,6 KB · Visite: 13
  • manettino destro.jpg
    manettino destro.jpg
    120,5 KB · Visite: 16
  • manettino destro zoom.jpg
    manettino destro zoom.jpg
    114 KB · Visite: 14

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ci riprovo - la ragione che giustifica il 34 e' che si sale con frequenze piu' alte che in passato.
La distanza (come rapporto) tra il 42x27 e il 34x28 e' enorme e non si spiegherebbe altrimenti.
Il 42x27 corrisponde ad un 34x22.

Una ragione, ma non l'unica. Come dicevi, oggi si sale a 90rpm e 60 anni fa a 60rpm, questo non basta a giustificare il passaggio dal 42x25 dei professionisti nei primi anni 90 al 34x32 di contador odierno. Cambiano anche le strade.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq la gialla è una bici montata veramente con pezzi a caso, spero che l'hai pagata poco

la rossa essendo usata per i piccoli è normale che ha un po' di pezzi casuali

è già la seconda volta che te lo dico la cassetta shimano da te postata non va bene, quella si monta su mtb-ibride economiche dovrebbe andare bene quella campagnolo

ma secondo me meglio montare in ambo le bici pignoni miche, quelli x shimano sono un po' difficili da trovare ma un negozio che è nel giro da un po' dovrebbe averli, idem per campagnolo...visto che non ho capito se sulla gialla sia un mozzo campagnolo... dopo chiedo al mio titolare se si trovano ancora, così cambi solo i pignoni necessari

se hanno entrambe cambio shimano (ormai mi sono confuso tra le 2 bici) un 27-28 dovrebbe andarci...di più credo proprio di no
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho messo come richiesto da [MENTION=70170]molo70[/MENTION] le foto dei freni e del manettino se non si vede ditemelo che le rifaccio.

Lasciamo un attimo perdere l'archetto del freno... nella prima foto si vede che anche il manettino di dx manca del finecorsa, siamo sicuri che siano montati correttamente?

[MENTION=28672]kar38[/MENTION]: il mozzo della gialla è sicuramente un campagnolo chorus 8v, dovrà quindi montare pignoni miche per campagnolo ma utilizzando spessori shimano per conservare l'indicizzazione del manettino.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Vorrei comunque chiedere scusa a liberati per aver sporcato la sua discussione con un lungo OT non inerente...

Birra virtuale pagata o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Lasciamo un attimo perdere l'archetto del freno... nella prima foto si vede che anche il manettino di dx manca del finecorsa, siamo sicuri che siano montati correttamente?

@kar38: il mozzo della gialla è sicuramente un campagnolo chorus 8v, dovrà quindi montare pignoni miche per campagnolo ma utilizzando spessori shimano per conservare l'indicizzazione del manettino.

esatto, anche se per 8 v mi pare abbiano lo stessa identico spessore shimano e campagnolo...è dalle 10v in poi che sono cambiati
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
@kar38 @molo70
ecco le foto rimanenti, ho cercato di evidenziare i dettagli, allora dite che comprando il pignone miche compatibile campagnolo che ho postato oggi pomeriggio va bene perchè ha lo stesso spessore?

Inoltre non capisco perchè le corone della gialla hanno lasciato un segno così sul telaio comunque non toccano ora ma probabilmente in passato deve essere successo qualcosa perchè i segni combaciano troppo sul telaio. Quindi per la guarnitura il 39 lo posso mettere o mi tengo il 42?

Ho messo anche le marce sui manubri della bici rossa così possiamo finalmente capire che pignone posso montare a mia moglie:)

le foto in 2 parti perchè sono 13 totali
 

Allegati

  • image001.jpg
    image001.jpg
    99,3 KB · Visite: 13
  • image002.jpg
    image002.jpg
    57,2 KB · Visite: 12
  • image003.jpg
    image003.jpg
    51,9 KB · Visite: 12
  • image004.jpg
    image004.jpg
    67,1 KB · Visite: 13
  • image005.jpg
    image005.jpg
    109,7 KB · Visite: 12
  • image006.jpg
    image006.jpg
    57,5 KB · Visite: 10

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
seconda parte di foto
 

Allegati

  • image007.jpg
    image007.jpg
    61 KB · Visite: 12
  • image008.jpg
    image008.jpg
    62,1 KB · Visite: 12
  • image009.jpg
    image009.jpg
    73,9 KB · Visite: 12
  • image010.jpg
    image010.jpg
    71,2 KB · Visite: 12
  • image011.jpg
    image011.jpg
    63,9 KB · Visite: 11
  • image012.jpg
    image012.jpg
    72,1 KB · Visite: 14

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
e se mi prendo questo usato andrebbe bene CAMPAGNOLO 8 SPEED SPROCKET/CASSETTE 8 VITESSES 13/26 certo il 26 non è il 29 o il 30 però costa poco, ora mi informo bene quindi cerco Miche compatibile campagnolo a 8v e invece per tutti modelli campagnolo a 8v vanno bene?
 

Allegati

  • campagnolo.jpg
    campagnolo.jpg
    54,3 KB · Visite: 6

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e se mi prendo questo usato andrebbe bene CAMPAGNOLO 8 SPEED SPROCKET/CASSETTE 8 VITESSES 13/26 certo il 26 non è il 29 o il 30 però costa poco, ora mi informo bene quindi cerco Miche compatibile campagnolo a 8v e invece per tutti modelli campagnolo a 8v vanno bene?


non vorrei ricordare male ma esistono 2 corpetti campagnolo 8v... ma secondo me se vai da un meccanico risolvi in molto meno tempo di tutti i post e le ricerche online
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ha ragione kar38, esistevano 2 tipi di campagnolo 8v, il primo (come il mio) con le lettere sui pignoni che dovevano essere montate secondo istruzioni, e il secondo tipo, senza lettere, profilo dei denti exa-drive, con un dentino più piccolo e senso di montaggio obbligato; tu dovresti avere il secondo tipo visto che si notano bene i bolli incisi, che nel primo non c'erano.
L'inserzione francese è exa-drive (oltre al profilo dei denti si nota il dentino più piccolo nel secondo pignone), originale, usata.
L'inserzione italiana è miche, nuova, da comporre a piacimento.
Secondo me vanno bene entrambe.
Onestamente non ricordo se campagnolo e shimano montassero gli stessi spessori per 8v, ma non trovo sia un problema, hai i tuoi eventualmente da sostituire a quelli che andrai ad acquistare.
Sulla guarnitura ti tieni il 42, non puoi montare altro (o come dicevamo, un 41, ma non ne vale la pena).

Purtroppo, anche nel caso della bici di tua moglie, serviva foto del comando dx perché è quello che normalmente riporta qualche info in più...
Fa lo stesso, sono i dura ace primo tipo, 8v; la cosiderazione squisitamente personale che faccio è: se i comandi sono a 8, anche il mozzo dovrebbe esserlo.
Non prenderla però come verità assoluta, guarda invece sul corpo del mozzo, se vedi la scritta 105 (mi pare che il mozzo sia satinato e non lucido com'erano i dura ace e i 600), serve cassetta shimano 105 8v.
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
non vorrei ricordare male ma esistono 2 corpetti campagnolo 8v... ma secondo me se vai da un meccanico risolvi in molto meno tempo di tutti i post e le ricerche online

[MENTION=28672]kar38[/MENTION] il fatto è che proprio il meccanico mi ha detto di cercare su internet solo che credevo esistessero modelli standard e invece mi sbagliavo, però preferisco agire così piuttosto che far fare tutto a lui in quanto me lo fa quasi gratuitamente quindi vorrei andare li a colpo sicuro e imparare anche qualcosina, inoltre qui mi sto facendo una bella cultura, stando tante ore in ufficio ho più tempo per girare su internet, poi il weekend lo uso per andare in bici. Grazie per tutte le delucidazioni sto capendo tante cose.
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
dopo chiedo al mio titolare se si trovano ancora, così cambi solo i pignoni necessari

se hanno entrambe cambio shimano (ormai mi sono confuso tra le 2 bici) un 27-28 dovrebbe andarci...di più credo proprio di no
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] trovato niente, mi piacerebbe cambiare solo i pignoni necessari ed arrivare al 28.

Altrimenti gli unici che ho trovato per la gialla che arrivano a 28 sono quelli miche
http://www.ebay.it/itm/PACCO-PIGNON...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2ed57b3123

Se non trovi nulla prendo quelle mi piacerebbe una scala 12 28, [MENTION=70170]molo70[/MENTION] preferische i dispari (non ho capito perchè) e mi ha consigliato questa scala 13-15-17-19-21-23-25-28 però per traslare sul pari non c'è troppa distanza 12 - 14 - 16 - 20 - 22 -24- 26 - 28 ? ho preferito lasciare spazio al centro sbaglio ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
@kar38 trovato niente, mi piacerebbe cambiare solo i pignoni necessari ed arrivare al 28.

Altrimenti gli unici che ho trovato per la gialla che arrivano a 28 sono quelli miche
[url]http://www.ebay.it/itm/PACCO-PIGNONI-MICHE-8v-per-CAMPAGNOLO-VARIE-COMPOSIZIONI-/201150116131?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2ed57b3123[/URL]

Se non trovi nulla prendo quelle mi piacerebbe una scala 12 28, @molo70 preferische i dispari (non ho capito perchè) e mi ha consigliato questa scala 13-15-17-19-21-23-25-28 però per traslare sul pari non c'è troppa distanza 12 - 14 - 16 - 20 - 22 -24- 26 - 28 ? ho preferito lasciare spazio al centro sbaglio ?


tra pooc che vado al negozio controllo, probabile che qualcosa salta fuori

io ti consiglio la scala dispari
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
molo70 preferische i dispari (non ho capito perchè) e mi ha consigliato questa scala 13-15-17-19-21-23-25-28 però per traslare sul pari non c'è troppa distanza 12 - 14 - 16 - 20 - 22 -24- 26 - 28 ? ho preferito lasciare spazio al centro sbaglio ?

E' una fissa mia personale quella dei dispari, se dovessi scegliere una rapportatura sul pari io chiuderei con il 26, un salto di 4 denti tra il 16 ed il 20 è sicuramente troppo.
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Ha ragione kar38, esistevano 2 tipi di campagnolo 8v, il primo (come il mio) con le lettere sui pignoni che dovevano essere montate secondo istruzioni, e il secondo tipo, senza lettere, profilo dei denti exa-drive, con un dentino più piccolo e senso di montaggio obbligato; tu dovresti avere il secondo tipo visto che si notano bene i bolli incisi, che nel primo non c'erano.
L'inserzione francese è exa-drive (oltre al profilo dei denti si nota il dentino più piccolo nel secondo pignone), originale, usata.
L'inserzione italiana è miche, nuova, da comporre a piacimento.
Secondo me vanno bene entrambe.
Onestamente non ricordo se campagnolo e shimano montassero gli stessi spessori per 8v, ma non trovo sia un problema, hai i tuoi eventualmente da sostituire a quelli che andrai ad acquistare.
Sulla guarnitura ti tieni il 42, non puoi montare altro (o come dicevamo, un 41, ma non ne vale la pena).

Purtroppo, anche nel caso della bici di tua moglie, serviva foto del comando dx perché è quello che normalmente riporta qualche info in più...
Fa lo stesso, sono i dura ace primo tipo, 8v; la cosiderazione squisitamente personale che faccio è: se i comandi sono a 8, anche il mozzo dovrebbe esserlo.
Non prenderla però come verità assoluta, guarda invece sul corpo del mozzo, se vedi la scritta 105 (mi pare che il mozzo sia satinato e non lucido com'erano i dura ace e i 600), serve cassetta shimano 105 8v.
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] grazie per la spiegazione e per la birra, se vieni a roma alla gran fondo o in bici ai castelli volentieri :)

Su internet ho approfonditto:
Il fatto di avere una calettatura simile tra i pignoni 8v pre-ED e quelli 8v ED, ha portato ad una estinzione del primo tipo di cassette visto che il secondo tipo puó essere montato anche sui corpetti pre-ED, mantenendo quindi retrocompatibilità con le ruote a cassetta piú vecchie

Ma con le nuove foto sei riuscito a capire se i fine corsa mancano a tutte e due i manettini? Io ho provato ieri sera e gli scatti li fa solo quando cambio dal pignone.

Appena posso ti metto la foto anche dell'altro freno della rossa cosi sistemiamo anche quell.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
probrabile che cmq il manettino di destra che comanda la guarnitura non sia indicizzato (niente scattini)


almeno mi pare di ricordare che uno shimano anni 90 simile non era indicizzato a destra, nonostante shimano abbia inventato l'eropower molto prima di campagnolo per tanti anni sono rimasti in produzone i manettini
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
E' una fissa mia personale quella dei dispari, se dovessi scegliere una rapportatura sul pari io chiuderei con il 26, un salto di 4 denti tra il 16 ed il 20 è sicuramente troppo.

Però chiudendolo col 26 e già non potendo cambiare le corone davanti sarei ancora più penalizzato in caso di lunghe salite. (PS non voglio riapire il dibattito, tra Pantani e Company) e se riducessi il salto mettendo un disparo al centro che svantaggi avrei ?