Informazioni su Cambio Chourus 1992

21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao ragazzi, sto sistemando la bici ad un amico che monta il gruppo Chourus del 1992, il primo anno con gli ergopower; ci sono arrivato consultando i vecchi cataloghi: http://www.retrobike.co.uk/gallery2/d/118798-2/1992+Campagnolo+Road+Range+Catalog.pdf

Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso cambio perchè si è presentato il seguente problema:

-Praticamente prima ancora di provarla, ho smontato pezzo per pezzo la bici per ripulire, guardare tutti i componenti attentamente etc....
-ho notato che il "braccetto" la gabbia del cambio era storta, così l' ho raddrizzata per bene col martello di gomma. Ma rimontando tutto ho scoperto che era fatta storta volontariamente, perchè adesso il cambio è tutto sfasato...

Mi servirebbe vedere qualche foto di profilo di un cambio simile, quindi di quei anni...1992/93 anche se un' altra serie, per cercare di riportarlo al' angolatura corretta.

Grazie a tutti!!!!!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao ragazzi, sto sistemando la bici ad un amico che monta il gruppo Chourus del 1992, il primo anno con gli ergopower; ci sono arrivato consultando i vecchi cataloghi: http://www.retrobike.co.uk/gallery2/d/118798-2/1992+Campagnolo+Road+Range+Catalog.pdf

Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso cambio perchè si è presentato il seguente problema:

-Praticamente prima ancora di provarla, ho smontato pezzo per pezzo la bici per ripulire, guardare tutti i componenti attentamente etc....
-ho notato che il "braccetto" la gabbia del cambio era storta, così l' ho raddrizzata per bene col martello di gomma. Ma rimontando tutto ho scoperto che era fatta storta volontariamente, perchè adesso il cambio è tutto sfasato...

Mi servirebbe vedere qualche foto di profilo di un cambio simile, quindi di quei anni...1992/93 anche se un' altra serie, per cercare di riportarlo al' angolatura corretta.

Grazie a tutti!!!!!

Ecco qui, proprio il Chorus del 92 montato sulla mia Vitus...
Se servono altre foto o quote non hai che da chiedere, appena riesco (figlio succhiapapà) ti rispondo
 

Allegati

  • IMG-20140623-00178.jpg
    IMG-20140623-00178.jpg
    126,4 KB · Visite: 19
  • IMG-20140623-00179.jpg
    IMG-20140623-00179.jpg
    127,8 KB · Visite: 20
  • IMG-20140623-00181.jpg
    IMG-20140623-00181.jpg
    130,2 KB · Visite: 16

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
-ho notato che il "braccetto" la gabbia del cambio era storta, così l' ho raddrizzata per bene col martello di gomma. Ma rimontando tutto ho scoperto che era fatta storta volontariamente, perchè adesso il cambio è tutto sfasato...
non capisco!
forse intendi che era storto il forcellino dove si attacca il cambio sul telaio!

Devi raddrizzarlo in modo che le rotelle del cambio siano in asse con i pignoni come si vede nelle foto postate sopra
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Anche per me è storto il forcellino, trovo quasi impossibile che si sia storta la gabbia...
 
21 Giugno 2012
31
0
Porticello (PA)
Visita sito
Bici
Olmo
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] grazie per le foto! Quel' angolazione sembra di averla anche il mio, mi sembrava di più....

Non è problema di forcellino, al momento ho 2 bici smontate e sto confrontando 2 cambi, il Chourus appunto ed un Veloce metà anni 90 (che sarebbe il mio, la mia bici va benissimo).
Nel cambio Veloce allargando e angolando diversamente la gabbia "a mano", si nota che il perno che si avvita al forcellino resta perfettamente parallelo alla gabbia ed alle puleggie, mentre nel Chourus è tutto sfasato. Quindi facendo la stessa prova, tenendo come punto di riferimento il perno che deve stare dritto, la gabbia mi viene storta verso l' interno e le due puleggie non restano sulla stessa asse; infatti il cambio non va.

Molo-comunque il mio cambio è diverso, ha 2 perni, il tuo ne ha uno solo, quindi secondi i cataloghi, il tuo se è del 92 è un Record o è un Chourus di un' altro anno; a me sembra il Record.
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
[MENTION=70170]molo70[/MENTION] grazie per le foto! Quel' angolazione sembra di averla anche il mio, mi sembrava di più....

Non è problema di forcellino, al momento ho 2 bici smontate e sto confrontando 2 cambi, il Chourus appunto ed un Veloce metà anni 90 (che sarebbe il mio, la mia bici va benissimo).
Nel cambio Veloce allargando e angolando diversamente la gabbia "a mano", si nota che il perno che si avvita al forcellino resta perfettamente parallelo alla gabbia ed alle puleggie, mentre nel Chourus è tutto sfasato. Quindi facendo la stessa prova, tenendo come punto di riferimento il perno che deve stare dritto, la gabbia mi viene storta verso l' interno e le due puleggie non restano sulla stessa asse; infatti il cambio non va.

Molo-comunque il mio cambio è diverso, ha 2 perni, il tuo ne ha uno solo, quindi secondi i cataloghi, il tuo se è del 92 è un Record o è un Chourus di un' altro anno; a me sembra il Record.

Perdonami... dov'è che ha 2 perni??? fai un paio di foto che vediamo di saltarci fuori...
Che sia un Chorus te lo metto per iscritto, l'unica cosa Record che ha su quella bici sono gli ergopower perché erano appena usciti e non c'erano altre versioni; ai tempi avevo vent'anni e pochi soldi in tasca, tutto quello che mi ero potuto permettere fu appunto Chorus...
Stiamo parlando della primissima versione, quella con i rapporti con le lettere da far combaciare quando ti facevi la cassetta...

EDIT: ho visto il catalogo... ho trovato dove aveva i 2 perni, vuoi vedere che avevo più soldi in tasca del previsto? eppure non mi ricordavo di aver preso un Record...