domanda su serie sterzo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Infilaci l'asta della bandiera italiana ed una cartolina bloccata con una molletta sui raggi della ruota, vai tranquillo che anche ci fosse in gruppo una bici da 20000 euro, avranno occhi solo per teo-o
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Per la serie sterzo ribassata puoi sentire Canyon, io l'ho presa da loro, circa 50€, non proprio economica. Da qualche parte ho visti il disegno del copriciscinetto che si può far fare da un tornitore e poi bisogna trovare un expander adatto, insomma uno sbattimento. Così ho preferito canyon.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
volevo chiedere a chi ha sostituito la serie sterzo Acros, lo avete fatto per una maggiore sicurezza?
sinceramente il tappo messo a pressione non mi da molta sicurezza
preferirei il buon vecchio espander per forche in carbonio

ma è possibile montare delle serie sterzo alternative? se sì, quali?


non e' questione di sicurezza........io ho voluto abbassarmi ulteriormente , e gia che c'ero sono passato alla serie tradizionale .....a mio avviso in discese tecniche da un feeling maggiore , ma il mondo e' bello perche' vario , qundi potremmo discutere a vita se la serie i-lock sia meglio o peggio.....

di sicuro , quando mi capita la regolo in un secondo , cosa che prima invece mi portava via un po di tempo x ricontrollare il serraggio ( ci sara' un motivo se i meccanici hanno voluto la serie con expander sulle bici dei pro kat + mov )
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
non e' questione di sicurezza........io ho voluto abbassarmi ulteriormente , e gia che c'ero sono passato alla serie tradizionale .....a mio avviso in discese tecniche da un feeling maggiore , ma il mondo e' bello perche' vario , qundi potremmo discutere a vita se la serie i-lock sia meglio o peggio.....

di sicuro , quando mi capita la regolo in un secondo , cosa che prima invece mi portava via un po di tempo x ricontrollare il serraggio ( ci sara' un motivo se i meccanici hanno voluto la serie con expander sulle bici dei pro kat + mov )


non ho capito, i Professionisti hanno la serie con expander?
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Ah ecco allora la mia teoria ha un minimo fondamento.. non capisco infatti come possa venir pressata la pipa sulla serie sterzo.....
Ho capito come funziona l'azione di regolazione della serie sterzo..tramite vitina..ma quella regola i cuscinetti di sterzo..la pipa viene pressata dal tappo?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ah ecco allora la mia teoria ha un minimo fondamento.. non capisco infatti come possa venir pressata la pipa sulla serie sterzo.....
Ho capito come funziona l'azione di regolazione della serie sterzo..tramite vitina..ma quella regola i cuscinetti di sterzo..la pipa viene pressata dal tappo?
Mi sembra evidente che se blocchi la pipa al tubo forcella e poi espandi quello che hai sotto serri la serie sterzo caricando i cuscinetti, cos'è che non ti torna, devi solo capire che il sistema è diverso da quello con expander.La pipa, in entrambi i sistemi across e expander non carica un bel nulla, serve solo per bloccare il sistema.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Nel sistema con expander é il tappo sopra la pipa a fungere da regolatore, più lo avviti e più tira giù la pipa, precaricando i cuscinetti

Non mi torna il sistema across..
Con l'expander allenti la pipa e avvitando la brugola da sopra carichi i cuscinetti, poi una volta caricati serri le viti della pipa per bloccare il sistema.
Con la across siccome carichi facendo espandere la serie sterzo, hai bisogno che la pipa sia serrata e non smollata, altrimenti non puoi caricare i cuscinetti.Espandendo la serie sterzo across spingi verso l'alto la pipa e se questa è bloccata con le viti alla canna della forcella tira verso l'alto tutta la forcella caricando i cuscinetti.
Così è più chiaro?
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, chiedo a chi possiede una canyon o bici con serie sterzo acros (senza expander) se frenando con l'anteriore e facendo avanti e indietro, avverte comunque del gioco nonostante la serie sterzo risulti tirata. Se tiro di più il grano lo fa lo stesso e si indurisce il manubrio dunque non penso dipenda da quello. Ho provato anche a cambiare ruota e lo fa comunque. Preciso che durante la guida non avverto nessun tipo si vibraZione in frenata, grazie
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti, chiedo a chi possiede una canyon o bici con serie sterzo acros (senza expander) se frenando con l'anteriore e facendo avanti e indietro, avverte comunque del gioco nonostante la serie sterzo risulti tirata. Se tiro di più il grano lo fa lo stesso e si indurisce il manubrio dunque non penso dipenda da quello. Ho provato anche a cambiare ruota e lo fa comunque. Preciso che durante la guida non avverto nessun tipo si vibraZione in frenata, grazie
Assolutamente nessun gioco. Senti con le dita che serie sterzo e telaio non sono solidali?
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Sento che il sistema non è ben solido, la stessa sensazione l'avevo avuta 1 anno fa con la mtb, in quel caso era il disco center lock che si era allentato.
Peró se alzo la ruota da terra e scuota la forcella non avverto gioco sui cuscinetti, bho
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sento che il sistema non è ben solido, la stessa sensazione l'avevo avuta 1 anno fa con la mtb, in quel caso era il disco center lock che si era allentato.
Peró se alzo la ruota da terra e scuota la forcella non avverto gioco sui cuscinetti, bho
Guarda che la ruota poggia a terra sulla gomma ed è normale che se controlli il gioco ci sia del movimento dovuto all'elasticità del copertone, ma questo non significa che la serie sterzo sia allentata. Per toglierti tutti i dubbi fai la prova su un'altra bici in un negozio o di un amico.
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Intanto grazie, spero sia solo una mia paranoia, per questi chiedo di verificare a chi ha lo stesso sistema... Avevo pensato anche io all'elasticità del copertone, ma provando sull'altra mia bici con cannotto forcella in alluminio e ragnetto, sento il tutto più solido... Magari è una caratteristica del sitema acros e non un problema, me lo auguro
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Intanto grazie, spero sia solo una mia paranoia, per questi chiedo di verificare a chi ha lo stesso sistema... Avevo pensato anche io all'elasticità del copertone, ma provando sull'altra mia bici con cannotto forcella in alluminio e ragnetto, sento il tutto più solido... Magari è una caratteristica del sitema acros e non un problema, me lo auguro
Io ho la Canyon ed un acciaio con serie sterzo Chris King....non noto differenze.