Principiante info sellaronda del 15 settembre

Il Pordenonese

Novellino
1 Novembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
Scott
l'ho fatto anch'io in senso antiorario partendo da canazei 2 settimane fa con la tua stessa preparazione circa (2000km qst anno e vengo pure io dal calcio, però dopo anni di quasi totale inattività)

che dire, dura è dura, ho fatto fatica a trovare il ritmo giusto all'inizio e ho cercato di andare su al minimo sindacale anche perchè non ero abituato a partire direttamente in salita; con le dovute pause in cima ad ogni passo e in fondo alle discese per togliere la mantellina son riuscito a godermi le prime 3 salite (pordoi, campolongo, gardena), per salire al sella è stato un mezzo calvario però ahah

Nel sellaronda originale pero il sella nn si fa da canazei, ma ci si ferma al bivio col pordoi. Quindi hai 5 km e non 10 km come da canazei (io l ho fatto da poco da canazei e da li e' decisamente piu impegnativo!!

saluti
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
fatto quello di giugno con 500 km nelle gambe e con rapporto più agile 34-25 partendo da vigo di fassa e ti devo dire che ho fatto fatica gli ultimi due passi.
Se riesco dovrei tornare per riprovarlo con all'attivo quasi 2000 km e più allenamento in salita oltre che bici nuova rapporti 34-29 ed a esser dimagrito.o-o
Fai attenzione alle previsioni visto che non mettono niente di buono e vestiti bene perchè in cima ai passi ci saranno 5-10° e la prima parte delle discese è consigliabile mettere guanti che coprono tutta la mano e che tengono caldo così da non aver problemi in frenata.
Porta anche gambali e manicotti oltre a una mantellina e kway e non dimenticare di bere e mangiare visto che si consumano molte energie.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Dal punto di vista logistico, per la velocità di accesso via A22 senza dover fare alcun passo in macchina, la soluzione migliore sarebbe partire da Selva di Val Gardena.

Vai tranzollo...la chiudi senza problemi!!

OCCHIO che domenica è prevista pioggia, neve a 2.400/2.500, non si scherza...

L'ho fatta a giugno, ti allego la foto del giorno dopo...
 

Allegati

  • Yesterday-Today.jpg
    Yesterday-Today.jpg
    15 KB · Visite: 40

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Ho paura che sarà dura. Le discese mi terrorizzano molto più delle salite. A quelle quote in Settembre credo che ci servirà il completo invernale nello zaino. non so se portare il pantalone lungo... qualcuno mi sa consigliare?
 

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
34
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
Ciao a tutti, ho intenzione di andare al sellaronda bike day di giugno, se riuscirò a fare abbastanza allenamento. A tal proposito, ho parlato con alcuni conoscenti, molto pratici di ciclismo, che mi hanno detto che, se affrontato con andatura turistica come è mia intenzione, il giro si fa senza grossi problemi anche con soli 4/500 km nelle gambe. Mi confermate? Più che altro perché, se andrò via come negli anni scorsi, dubito di riuscire ad avere, per giugno, più di quel chilometraggio nelle gambe
In più volevo chiedere quale sia il miglior punto da cui partire per il giro, abitando in provincia di Vicenza i paesi più comodi da raggiungere sono o Arabba o Canazei, anche se Canazei richiederebbe qualche giro in più. Dal momento che il senso consigliato durante il bike day è quello antiorario significa che la prima salita o è il Pordoi o il Campolongo. Tra i due qual'è il migliore da affrontare per primo? Ed in assoluto, quale sarebbe il migliore tra i quattro?
Grazie mille a quanti risponderanno!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao a tutti, ho intenzione di andare al sellaronda bike day di giugno, se riuscirò a fare abbastanza allenamento. A tal proposito, ho parlato con alcuni conoscenti, molto pratici di ciclismo, che mi hanno detto che, se affrontato con andatura turistica come è mia intenzione, il giro si fa senza grossi problemi anche con soli 4/500 km nelle gambe. Mi confermate? Più che altro perché, se andrò via come negli anni scorsi, dubito di riuscire ad avere, per giugno, più di quel chilometraggio nelle gambe
In più volevo chiedere quale sia il miglior punto da cui partire per il giro, abitando in provincia di Vicenza i paesi più comodi da raggiungere sono o Arabba o Canazei, anche se Canazei richiederebbe qualche giro in più. Dal momento che il senso consigliato durante il bike day è quello antiorario significa che la prima salita o è il Pordoi o il Campolongo. Tra i due qual'è il migliore da affrontare per primo? Ed in assoluto, quale sarebbe il migliore tra i quattro?
Grazie mille a quanti risponderanno!

Ciao io due anni fa l'ho fatto per la prima volta col gruppo e senza velleità agonistiche, ma giusto per il gusto di farlo.
Tieni conto che come rapporti con la compact avevo un 12-27.
A mio avviso affrontare il giro con 400-500 km nelle gambe significa magari riuscire anche a farlo, ma soffrire non poco... non ci sono chissà che pendenze impegnative, però per quanto poco ci sono 4 passi da fare! :mrgreen:

Noi abbiamo lasciato le macchine a Caprile e abbiamo cominciato il giro da Arabba passando per Livinallongo (quindi il primo passo in senso antiorario che trovi è il Campolongo, che secondo me è anche il meno duro.

In totale tra andata e ritorno sono stati circa 100 km
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io nel 2009 (se non erro) avevo leggermente mollato la bici, per poi riprenderla a maggio....a fine Giugno ho fatto i 4 passi con più o meno quei km li e con 20 kg. di sovrappeso rispetto ad oggi....morale della favola: l'ho fatto ma ad ogni scollino mi fermavo cazzeggiavo e ripartivo, salivo a non più di 7 km/h ed alla fine tutto a posto ma stanchissimo comunque. Dimenticavo un dettaglio non da poco: il giro all'epoca era orario, molto più semplice, se non per il Sella duretto.
(giro antiorario come prescrive il regolamento) La salita più dolce è il Pordoi.....il Campolongo non è da sottovalutare, soprattutto nelle rampe iniziali, anche se corto....se il Gardena ce l'hai per ultimo è una rogna.
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Io l'ho fatto l'anno scorso, il giorno prima del sellaronda, partendo da Canazei e facendo come primo passo il sella. Giro bellissimo e paesaggi stupendi. Pedala un po'in discesa x sciogliere le gambe e porta una bella mantellina
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ciao a tutti, ho intenzione di andare al sellaronda bike day di giugno, se riuscirò a fare abbastanza allenamento. A tal proposito, ho parlato con alcuni conoscenti, molto pratici di ciclismo, che mi hanno detto che, se affrontato con andatura turistica come è mia intenzione, il giro si fa senza grossi problemi anche con soli 4/500 km nelle gambe. Mi confermate? Più che altro perché, se andrò via come negli anni scorsi, dubito di riuscire ad avere, per giugno, più di quel chilometraggio nelle gambe
In più volevo chiedere quale sia il miglior punto da cui partire per il giro, abitando in provincia di Vicenza i paesi più comodi da raggiungere sono o Arabba o Canazei, anche se Canazei richiederebbe qualche giro in più. Dal momento che il senso consigliato durante il bike day è quello antiorario significa che la prima salita o è il Pordoi o il Campolongo. Tra i due qual'è il migliore da affrontare per primo? Ed in assoluto, quale sarebbe il migliore tra i quattro?
Grazie mille a quanti risponderanno!

Si fa! L'anno scorso l'ho fatto in senso orario partendo da canazei e facendo il fedaia anziche il pordoi. Avevo 1500km ma andando senza fretta ho fatto tt senza problemi. Montavo il 29 che però ho usato solo sul fedaia.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io l'ho fatto l'anno scorso, il giorno prima del sellaronda, partendo da Canazei e facendo come primo passo il sella. Giro bellissimo e paesaggi stupendi. Pedala un po'in discesa x sciogliere le gambe e porta una bella mantellina

ma lo hai fatto a giugno o a settembre?

... Arabba o Canazei, anche se Canazei richiederebbe qualche giro in più. Dal momento che il senso consigliato durante il bike day è quello antiorario significa che la prima salita o è il Pordoi o il Campolongo. Tra i due qual'è il migliore da affrontare per primo? Ed in assoluto, quale sarebbe il migliore tra i quattro?
Grazie mille a quanti risponderanno!


il più facile è il campolongo, il pordoi è più duretto e più lungo, dato che se lo prendi da canazei sono 12 km, mi pare. scendendo dal sella invece, se devi chiudere ad arabba, il passo pordoi ti diventa la metà, circa 6 km dal bivio sella-pordoi.
il più bello? diciamo che il più anonimo è il campolongo!
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Io a giugno....bella giornata fino all'ultimo passo (pordoi, fatto x in tratto insieme ai bikers della sellaronda bike hero), poi nella discesa fino a canazei pioggia (ed ho incrociato cassani) 😃