Quali rulli comprare?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho il vortex 2012 tacx. Il problema del rumore è veramente grave.
Al di là di tutte le altre caratteristiche trovo che sia il fattore più limitante.
Non ho provato altri rulli ma questo doveva essere silenzioso.
In pratica in casa mia (vivo in una bifamigliare) sembra stia decollando un aereo. E' inaccettabile anche per i miei familiari.
Più che il rumore, sono le vibrazioni il problema siccome passano i muri molto più del suono che viaggia nell'aria.

Io ho da anni il Bushido, recentemente ho misurato l'emissione (a mezzo applicazione android) ed ero attorno ad un accettabile 75db.
Io non ho problemi perchè cmq pedalo in box separato dagli appartamenti, cmq un tappettino gommato sotto, anche quelli da palestra economici, e la gomma specifica Tacx contribuiscono non poco a ridurre le emissioni sonore.
Cmq la si giri in una casa silenziosa non esiste un rullo che cmq non dia noia. Poi c'è quello insopportabile e quello bene o male accettabile.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Io ho il vortex 2012 tacx. Il problema del rumore è veramente grave.
Al di là di tutte le altre caratteristiche trovo che sia il fattore più limitante.
Non ho provato altri rulli ma questo doveva essere silenzioso.
In pratica in casa mia (vivo in una bifamigliare) sembra stia decollando un aereo. E' inaccettabile anche per i miei familiari.
Più che il rumore, sono le vibrazioni il problema siccome passano i muri molto più del suono che viaggia nell'aria.

Ho visto anche dei video sull'i-Genius e sembra effettivamente rumoroso, bho vedro', come simulazione mi sembra meglio dell'elite, e la cosa mi servirebbe se voglio ipotizzare di avere uno strumento di allenamento valido quando non posso uscire in bici in inverno perché sui rulli normali mi rompo le scatole dopo meno di mezz'ora e devo cambiare ritmo ogni 60 secondi, come rumore dovrebbe farne di meno l'elite. Per ora esco in pausa pranzo poi si vedra'. Mi e' stato consigliato il wahoo ma non ho capito se lavora al pieno delle sue possibilita' solo con l'iphone o simili...
ciao ciao
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Io ho da anni il Bushido, recentemente ho misurato l'emissione (a mezzo applicazione android) ed ero attorno ad un accettabile 75db.
I.

Volevo chiederti appunto questo!
Android fornisce app come fonometri. Tra lasciando il fatto che non rilevano i veri db (i fonometri veri sono estremamente costosi), almeno dovrebbero fornire dati ripetibili (anche se inattendibili).
Che applicazione usi? così so come regolarmi e faccio una prova anche io (ho android) e poi la posto.
Ovviamente è d'obbligo specificare la velocità che è il parametro che più incide a parità degli altri sulla rumorosità.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Volevo chiederti appunto questo!
Android fornisce app come fonometri. Tra lasciando il fatto che non rilevano i veri db (i fonometri veri sono estremamente costosi), almeno dovrebbero fornire dati ripetibili (anche se inattendibili).
Che applicazione usi? così so come regolarmi e faccio una prova anche io (ho android) e poi la posto.
Ovviamente è d'obbligo specificare la velocità che è il parametro che più incide a parità degli altri sulla rumorosità.

Ho usato "fonometro" per Android, gratuita.
Sarebbe da comparare con un apparecchio professionale ma facendo paragone con la scala di riferimento (es. 100db = metropolitana) mi sembra del tutto coerente
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
a che distanza lo tenevi dalla bici?
a che velocità corrispondevano i 75 db?
Il telefono lo tenevo in mano.
Ha preso 76db quando ho fatto uno sprint in piano.
Calcola che un vogatore Concept2 l'ho misurato a 78 al max.

Mi ha chiesto un amico di fargli queste prove, non sono così di mio :asd:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
...:sembra sia arrivato il momento anche per me di acquistare un rullo,perché per seguire schede di allenamento specifiche ,mi è difficile allenarmi per strada,non per le condizioni meteorologiche,ma per le salite,che si trovano a 40km da casa.....
Detto ciò,le mi esigenze sono:
1)budget da 300-600€
Lo so che il range è molto,ma il discorso è che se posso risparmiare bene,se questo significa non soddisfare le esigenze in pieno,allora posso fare un sforzo
2)silenziosità,perché a volte mi allenerò in una stanza di casa la mattina presto,mentre gli altri ancora dormono
3)mi dia possibilità di simulare salite e resistenze per seguire lavori specifici tipo sfr ed altro,senza darmi la sensazione che aumentando la resistenza va a scatti perdendo fluidità.
4)che abbia un buon raffreddamento,e che col trascorrere del tempo di allenamento non cambi la resistenza.
Mi illuminate?
Grazie anticipatamente!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Posto anche qui una domanda sui rulli, visto mi accingo a prenderli.
Se sostituisco la ruota posteriore per fare i rulli, è anche inutile andare a registrare il cambio ogni volta, giusto?
Se il cambio non è precisissimo quando sono sui rulli non credo sia un grosso problema?
Faccio prima a tenere il tutto "settato" per la ruota con cui esco, in modo da non dovere regolare ogni volta...
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
...:sembra sia arrivato il momento anche per me di acquistare un rullo,perché per seguire schede di allenamento specifiche ,mi è difficile allenarmi per strada,non per le condizioni meteorologiche,ma per le salite,che si trovano a 40km da casa.....
Detto ciò,le mi esigenze sono:
1)budget da 300-600€
Lo so che il range è molto,ma il discorso è che se posso risparmiare bene,se questo significa non soddisfare le esigenze in pieno,allora posso fare un sforzo
2)silenziosità,perché a volte mi allenerò in una stanza di casa la mattina presto,mentre gli altri ancora dormono
3)mi dia possibilità di simulare salite e resistenze per seguire lavori specifici tipo sfr ed altro,senza darmi la sensazione che aumentando la resistenza va a scatti perdendo fluidità.
4)che abbia un buon raffreddamento,e che col trascorrere del tempo di allenamento non cambi la resistenza.
Mi illuminate?
Grazie anticipatamente!

Con quel budget ti posso consigliare elite arion digital
http://www.elite-it.com/it/products/arion-digital/
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Posto anche qui una domanda sui rulli, visto mi accingo a prenderli.
Se sostituisco la ruota posteriore per fare i rulli, è anche inutile andare a registrare il cambio ogni volta, giusto?
Se il cambio non è precisissimo quando sono sui rulli non credo sia un grosso problema?
Faccio prima a tenere il tutto "settato" per la ruota con cui esco, in modo da non dovere regolare ogni volta...

Scusa la domanda ma perché vuoi sostituire la ruota per fare i rulli?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Mmmm....non saprei....sembra che i roller non siano il massimo in quanto a lavori specifici di forza ed sfr.....magari si fanno,ma si è quasi al limite...almeno questo ho letto dagli utilizzatori

Personalmente non l'ho mai provato ma chi ce l'ha ne parla molto bene tanto che il prossimo inverno pensavo di sostituire il mio tacx con quello della elite
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...:sembra sia arrivato il momento anche per me di acquistare un rullo,perché per seguire schede di allenamento specifiche ,mi è difficile allenarmi per strada,non per le condizioni meteorologiche,ma per le salite,che si trovano a 40km da casa.....
Detto ciò,le mi esigenze sono:
1)budget da 300-600€
Lo so che il range è molto,ma il discorso è che se posso risparmiare bene,se questo significa non soddisfare le esigenze in pieno,allora posso fare un sforzo
2)silenziosità,perché a volte mi allenerò in una stanza di casa la mattina presto,mentre gli altri ancora dormono
3)mi dia possibilità di simulare salite e resistenze per seguire lavori specifici tipo sfr ed altro,senza darmi la sensazione che aumentando la resistenza va a scatti perdendo fluidità.
4)che abbia un buon raffreddamento,e che col trascorrere del tempo di allenamento non cambi la resistenza.
Mi illuminate?
Grazie anticipatamente!

Ciao, visto il budget direi il Bushido Tacx , ci sono tanti ragazzi sul forum che si allenano in modo specifico e l'utilizzano , inoltre puoi visualizzare i watt .

Silenziosità : Qui il discorso si complica andrebbero provati , anche i rollers sono rumorosi e ci vuole il sonno peso per non svegliare.... forse il turbomuin non andrebbe male

Sfr : IN questo però il Turbomuin non è il max ...

Insomma trovare il mix di tutto non è facile, prova magari ad indirizzarti su di un tipo e poi fai comparazioni . Io uso rollers e satori e ci faccio di tutto però li alterno a seconda del tipo di allenamento . In comune hanno cmq il fastidio del rumore ( meno i rollers ) o-o



Posto anche qui una domanda sui rulli, visto mi accingo a prenderli.
Se sostituisco la ruota posteriore per fare i rulli, è anche inutile andare a registrare il cambio ogni volta, giusto?
Se il cambio non è precisissimo quando sono sui rulli non credo sia un grosso problema?
Faccio prima a tenere il tutto "settato" per la ruota con cui esco, in modo da non dovere regolare ogni volta...

si, non registrare il cambio x la ruota dei rulli o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Per il discorso silenziosità proverei un cycleops a fluido, io sono passato da un tacx magnetico al cycleops a fluido quando mi son trasferito da una casa singola ad un condominio e devo dire che il rumore è di molto inferiore usando i cycleops. Su youtube ci sono svariati video che comparano la silenziosità di vari rulli (certo in realtà nessuno si può definire veramente silenzioso)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, visto il budget direi il Bushido Tacx , ci sono tanti ragazzi sul forum che si allenano in modo specifico e l'utilizzano , inoltre puoi visualizzare i watt .

Silenziosità : Qui il discorso si complica andrebbero provati , anche i rollers sono rumorosi e ci vuole il sonno peso per non svegliare.... forse il turbomuin non andrebbe male

Sfr : IN questo però il Turbomuin non è il max ...

Insomma trovare il mix di tutto non è facile, prova magari ad indirizzarti su di un tipo e poi fai comparazioni . Io uso rollers e satori e ci faccio di tutto però li alterno a seconda del tipo di allenamento . In comune hanno cmq il fastidio del rumore ( meno i rollers ) o-o
Grazie !
Comunque il caso ha voluto che da ieri mi sono focalizzato sul bushido....
Anche se gli elite non nascondo che mi danno l'idea di "più sostanza e meno plastica"

Per il discorso silenziosità proverei un cycleops a fluido, io sono passato da un tacx magnetico al cycleops a fluido quando mi son trasferito da una casa singola ad un condominio e devo dire che il rumore è di molto inferiore usando i cycleops. Su youtube ci sono svariati video che comparano la silenziosità di vari rulli (certo in realtà nessuno può definire veramente silenzioso)

Quale modello del cycleops?
Ci potevi fare lavori specifici tipo 50rpm in z4?