invecchiare....

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
ho iniziato ad andare in bici all'eta' di 44 anni proprio con una bici col portapacchi a molla, pesavo oltre 95 Kg e avevo tuttigli acciacchi di una persona "anziana",
adesso, fra poco 51enne, grazie alla bici, sono un'altra persona, il mio peso oscilla tra i 66 e i 68Kg e sono spariti tutti i problemi di salute che avevo e il bello e' che e' cambiato anche il modo in cui affronto il futuro.
A 44 anni pensavo di essere vecchio, adesso mi sento con venti anni di meno con l'unico rimpianto di aver cominciato tardi
o-o


ahhhhhh che goduria leggere queste righe.......io ho 44 anni vado in bici solo da tre anni....e spero in futuro di migliorarmi ancora e perchè no di scendere di peso come l'amico di cui sopra....esco con dei sessantenni e fatico a tenere la loro ruota...credetemi la bici ringiovanisce e rinvigorisce........altro che chiacchiere.....un ultima cosa non soffro più di lombosciatalgia che mi affligeva fino a qualche anno fà....:mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 
Ultima modifica:

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato.
Recentemente ho partecipato ad una cena di ex-compagni di classe e mi sono parsi tutti più ...vecchi, più vissuti; chi padre/madre di figli già grandi; una addirittura nonna; chi divorziato e risposato 2 volte; uno addirittura già in pensione. Ho avuto la sensazione di aver sbagliato "cena", che quella fosse di compagni di scuola più vecchi di me. I discorsi vertevano in parte, su anedotti del tempo della scuola, ma prevalentemente di problemi di figli, di mogli/mariti etc etc. E io non mi ci riconoscevo. E invece no, caro mio, la cena era quella giusta. Poi ho guardato la "classica" foto di gruppo scattata quella sera e il mio aspetto non ero diverso da quello degli altri, anzi qualcuno ha ancora i cappelli folti e non grigi e radi....come me.
Mi sto pian piano rendendo conto che il mio "fisico" non è più quello di qualche anno fa. Due volte alla settimana gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente, dalle 21.30 alle 23.30. Poi doccia e birretta con gli amici, quindi prima delle 1.00 di notte non "riesco" ad andare a letto. Alle 6.30 sveglia. Fino a qualche anno fa, non c'era problema; quest'anno faccio fatica ad alzarmi e sono tutto un dolore muscolare (nonostante l'aumentata dedizione al riscaldamento pre-partita). Temo che questo recente "scatto di anzianità" quest'anno si riperquoterá anche nel ciclismo: i "migliori tempi" personali sulle mie salite rimarranno quelli stabiliti qualche annetto fa e sarà tanto se riuscirò ad salire sulle mie adorate rampe senza mettere il piede a terra.
Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.
Non demoralizzarti;sei solo in una fase un po' così.Evita le cene con i tuoi coscritti:anche a me rattristano e mi fanno sentire vecchio.
Mettila così:io lavoro in ospedale e di miei coscritti (43 anni ) con problemi fisici ne vedo a decine tutti i giorni,e tutte le volte penso:"che :cù:che ho:io riesco ancora ad andare in bici e far delle bellissime salite,e questo qui non riesce nemmeno a fare le scale di casa"
Lo so,è un po' da bastardi,ma infondo guardare chi sta peggio di noi ci da una carica insperata.Quindi non mollare e adegua sempre i tuoi obiettivi alla tua forma.Da divertirti ti resta ancora un scco di tempo.
PS:complimenti per il luogo dove abiti:ci pasavo sempre quando ero militare a Merano ed è una zona stupenda.
Cordialmente colonnello Kurtzo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io lavoro in ospedale e di miei coscritti (43 anni ) con problemi fisici ne vedo a decine tutti i giorni,e tutte le volte penso:"che :cù:che ho:io riesco ancora ad andare in bici e far delle bellissime salite,e questo qui non riesce nemmeno a fare le scale di casa"
Senti ragazzo, a me le salite fanno vomitare, però riesco ancora a fare delle discrete ingroppate, va bene lo stesso :-x
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:))):

tutto! ma il portagiornale a molla no! a tutto cé'un limite! o-o

gandalf :No! invece e fondamentale! e dove lo metteresti il giornale da leggere durante le numerose pause lunghe che dopo una certa età si è costretti a fare .
E poi dove la mettiamo l'utilità del doppio uso ,sai prostata ed emorroidi portano delle esigenze impellenti.:o

:-x scherzi a parte ,vivi l'età mentale che ti senti mediando però con quella fisica ,in pratica fregatene di quella anagrafica che nel caso di un ciclista spesso dovrebbe essere ritoccata verso il basso.
non staffare,vedrai che ti diverti lo stesso e forse anche di più senza correre dietro ad un cronometro.o-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
(........)Azzzz :azz
mi dispiace amico mio :cry, da quando ho ripreso la bici nel lontano 2003, ogni anno anche io devo aggiornare sul cardio le mie soglie.....ma sempre in aumento :-x Adesso sono a 190 bpm max e la soglia a 175 :-x :-x :-x
OT: anche se effettivamente non ho mai superato la mia teorica;nonzo% resta cmq il fatto che basandosi solo sulla teorica(220-l'età) si va verso il basso inesorabilmente:cry.....e da qui capisci, sempre teoricamente, che stai invecchiando:cry:cry.......ma alla fine che ce ne frega dai!!!, basta godere delle piccole cose di tutti i giorni ma sopratutto delle nostre BDC:mrgreen:....peccato che qui continua a piovere!!!.....ecco, ora mi sento vecchio!!!!!!....VOGLIO PEDALAREEEEEEEE:cry:
 

spaghetti

Pignone
7 Gennaio 2010
117
5
Soverato
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ma va là va là...... fatela finita con questi patemi e pensate a pedalare che è meglio, poi proprio adesso che è quasi arrivata la primavera ... non si fanno certi discorsi proprio no . il motto è o-o forever young
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
gandalf :No! invece e fondamentale! e dove lo metteresti il giornale da leggere durante le numerose pause lunghe che dopo una certa età si è costretti a fare .
E poi dove la mettiamo l'utilità del doppio uso ,sai prostata ed emorroidi portano delle esigenze impellenti.:o

:-x scherzi a parte ,vivi l'età mentale che ti senti mediando però con quella fisica ,in pratica fregatene di quella anagrafica che nel caso di un ciclista spesso dovrebbe essere ritoccata verso il basso.
non staffare,vedrai che ti diverti lo stesso e forse anche di più senza correre dietro ad un cronometro.o-o

e sia! portagiornale a molla.

pero'.. lo voglio in carbonio! trama larga 127 K! altrimenti mi pesa troppo.. :mrgreen:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ho cominciato a sentirmi vecchio quand'ho pensato al fatto che il doppio degli anni non è più garantito (anche se mai lo è stato in fondo.. semmai sono le probabilità a calare)..

Ma da 10 anni ho smesso di fumare ed ho percorso più di 100.000 chilometri in bici, forse per fuggire da quelle paure, o da me stesso visto che le mie paure nascono da me. La considero una seconda gioventù.
In fondo l'anzianità è come trovarsi sul ciglio di un burrone.. poi arrivano da dietro i figli che ci spingono :mrgreen:. Mia figlia, con la sua energia serale, ci sta mettendo del suo :-x

Questo per dire che ti capisco, vivendo più o meno la stessa esperienza. Semmai io mi consolo coi miei coetanei (ma anche quelli più giovani) spesso belli panzuti, sedentari, fumatori e anche ... asmatici (a volte non respirano.. soffiano!).
Sulle rimpatriate (cene ex liceali o quant'altro), ho notato invece che l'idiota non invecchia mai o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando vedo due miei amici, uno di 88 anni (non è uno scherzo...) e uno di 71, uscire in bici (divertendosi) due-tre volte la settimana, penso che se il destino mi darà la salute e la voglia di continuare a pedalare, anch'io per divertimento, ho di fronte a me ancora parecchi anni di bici.
Il discorso riguardante invecchiamento, visto che anch'io mi sto avvicinando a grandi passi alla 50ina, me lo sarei posto in maniera più marcata se non avessi praticato questo meraviglioso sport, questo è sicuro...
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Io i 49 li ho appena compiuti.Sono pessimista di natura e alle cene di classe non ci vado da molti anni proprio perchè le trovo tristissime. E' vero, a quest'età si comincia a pensare che la vita non è infinita e che ci sarà un termine.Io godo di buona salute anche se ormai ho la mia dose quotidiana di farmaci (pressione e ipotiroidismo), le cattive abitudini come il fumo le ho abbandonate parecchi anni fa e devo dire che lo sport è sicuramente un legame che abbiamo con l'età giovanile e quindi è bene praticarlo anche se le prestazioni tendono a calare perchè dal punto di vista psicologico oltrechè fisico ci aiuta a rimanere giovani. Per il resto è chiaro che è normale confrontarsi con figli e altri giovinastri perchè è proprio attorno ai 50 anni che comincia la biforcazione tra testa (che rimane giovane) e fisico che volenti e nolenti comincia ad invecchiare.o-oo-o
 
G

gianky

Guest
nonostante oggi sia stato (è ancora) un giorno particolare per me, so che domani mi alzerò e inizierò a correre. e così farò ogni giorno fregandomene di acciacchi e dolori vari.
ps deathlock mi dice che fino al gennaio 2043 vi toccherà sopportarmi.:mrgreen:
auguri ciucciaruotao-o
 

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
61
Novara
Visita sito
Sull' età non si può fare molto perchè anno dopo anno avanza inesorabilmente, ma è lo spirito che conta, quello dipende molto da te stesso.
Cercare di condurre una vita equilibrata tra lavoro e tempo libero e poi ...........evitare le cene con i vecchi compagni di scuola!
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
...
C'è un modo filosofico di pedalare che troppi qui nel forum ignorano. Non significa evitare salite e chilometri, andare a passeggio, anzi. Ciascuno però deve adattarlo a sua misura mettendo nel ciclismo tutta intera la propria persona, senza pensare solo ad agonismo o tecnica (quella che serve non si tralascia). Io dico che è persino più divertente del pedalare a perdifiato senza guardarsi attorno. La bici non è soltanto sport.
...

Parole Sante! o-o
La bici e' sopratutto Stile di Vita ... una Filosofia !o-o

...
Allena la testa a restar giovane, come per altro hai fatto sin'ora, non pensare al tempo che trascorre inesorabile, ed avrai l'età giusta!!!
...

Come volevasi dimostrare! o-o