scricchiolio

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
Ciao ragazzi, eccomi qua, adesso anch'io in bdc; ma essendo il secondo giro in assoluto su una bici full carbon(wilier mortirolo) vorrei farvi una domanda.
;nonzo%Ho la sensazione(ovvero sento) che la bici, o almeno sia il telaio, faccia degli strani scricchiolii quando spingo sui pedali.
Non so come spiegarvelo ma e' come se il telaio rispondesse alla sollecitazione della forza che in ripresa viene applicata sui pedali.
Ovviamente il rumore e' udibile solo quando si va su strada lontano da macchine o altri rumori.
E' normale tutto cio, insomma voi ci avete mai fatto caso?
Mi consigliate di farlo presente al si vende?
grazie a tutti
Cmq sono molto contento della bici in generale, ieri 27km oggi 45.
 

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
non credo dipenda dallo scancio rapido della ruota anteriore , anche perche e' stretto a dovere.
gli strani scricchiolii comunque provengono dalla parte anteriore della bici, quindi escludo anche si tratti del gruppo guarnitura e cambio, penso proprio che si tratti del telaio , anche perche lo si ente principalmente quando spingo sui pedali e non quando la bici ha ormai raggiunto la velocita di crociera(credo si chiami cosi)o almeno spero.
se non mi sono spiegato vi prego di dirmelo.
Ps scusate eventuali c..... scritte ma sono un principiante, spero mi perdonerete
ciaooooooooooo e grazie
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Fai verificare anche il serraggio della serie sterzo e dell'accoppiamento attacco/manubrio, assicurati pure che le ghiere dei mozzi delle ruote non siano allentate.

Il telaio in se non può e non deve assolutamente fare alcun scricchiolio; se dovesse davvero essere lui, sostituzione immediata.
 

mich79

Novellino
21 Febbraio 2009
27
0
casier
Visita sito
;nonzo%il gruppo e' un campy centaur, comunque credo che non dipende dai cuscinetti, si capisce che e' un rumore del telaio.Puo essere che dipenda dal normale assestamento? la bici ha solo 72 km
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ho la sensazione(ovvero sento) che la bici, o almeno sia il telaio, faccia degli strani scricchiolii quando spingo sui pedali.

Se la bici che hai comprato era già montata da un po' di tempo, potrebbe essere che all'interno si sia un po' "asciugata", specie nei negozi dove fa caldo. Basta levare la sella e spruzzare un po' di wd40 o altro olio fluido a pressione.

Se la bici ti è stata montata apposta per te allora andrei dal sivende a fargli sentire il rumore, potrebbe essere niente, ma potrebbe essere anche un difetto di montaggio o anche peggio.
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
La mia nuova bici ha scricchiolato, prendendo buche o dossi, per circa 1500 km ma era la zona del reggisella dove c'è il meccanismo per fissare la sella e regolarne l'inclinazione. Erano solo scricchiolii di assestamento e spesso dovevo stringere le 2 viti che fermano la sella che tendevano ad allentarsi (leggermente, me ne accorgevo usando la dinamometrica). Se il tuo caso fosse analogo al mio potrebbe trattarsi della zona tra attacco e manubrio o le manopole dei freni che, in effetti, sono più sollecitate nei rilanci. Però i miei erano rumori molto secchi e ben udibili anche in mezzo al traffico ma isolati, non continui. Se nelle prossime uscite non tendono a diminuire ti conviene portarla a far dare un'occhiata dal meccanico!
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
In merito agli scricchiolii ho due esperienze: La prima con una bici in carbonio, ho provato di tutto il meccanico ha smontato la bici intera. Alla fine ho trovato il forcellino posteriore che era fissato con due viti esagonali sigillate delle quali una era un pò lenta. Problema risolto.
Il secondo nella bici in alluminio dopo una uscita con tanta pioggia e fango. Era della sporcizia nel tubo sella. Pulito e ingrassato: risolto. Comunque per la mia esperienza non è sempre intuitivo capire da dove provenga il rumore. Nella bici in carbonio sia io che tutti coloro che sentivano il rumore mi dicevano che provenisse dal movim.centrale ed invece era da dietro. Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
 

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
anch'io sto avvertendo un certo crik sopratutto quando faccio delle salite impegnative si sente solo quando vado giù con la gamba sinistra e se magari mi dondolo se sono perfettamente fermo non avverto nessun rumore ho cambiato le ruote ma "crik" è rimasto uguale come se tocca qualcosa ma non ho capito cosa
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Potrebbero anche essere scricchiolii del carbonio dovuti ad un incorretto serraggio dell'attacco piega alla forcella ed eventuale posizione dell'expander. Se fosse come credo,non dovreste accusare alcun scricchiolio pedalando senza mani,cioè senza appoggiarvi alla piega...... provateo-o
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Parlando col mio mecca e, visto che tale rumore lo sto avvertendo pure io, sembra possa essere un lieve allentamento della scatola movimento centrale.

Dovrei verificiare in settimana...
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Avevo aperto anche io un post su scricchiolii da parte della mia FP3. Naturalmente anche io ricevetti i più disparati(e sempre preziosi) consigli, segnalai il caso al mio sivende che procedette ad un accurato serragio di TUTTE le viti+ scatola mov. centr., compreso i portaborraccia!!. Mi ricordò a tal proposito che i telai in carbonio sono una fantastica cassa di risonanza, pertanto, detto questo, è facile avvertire scricchiolii dovuti a serraggi non propio "corretti"........cmq da quella volta scricchiolio sparito:mrgreen:!!
 

giove

Novellino
18 Luglio 2007
35
0
novarese
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema con la mortirolo anch'o...
Le ho provate tutte...alla fine l' ho portata dal miglior meccanico in zona che me l' ha guardata e con un tocco da maestro ha accorciato il canotto sella di una decina di cm...et voilà! rumore sparito!
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Ho anch'io lo stesso problema su una bianchi carbon sl. L'ho dovuta portare quattro volte dal mecca. Le ha provate tutte, ma lo scricchiolio è rimasto. Ora si è convinto che il problema sia proprio il telaio. Problema segnalato alla Bianchi, che si è detta disponibile a cmabiare il telaio, ancora in garanzia. Sto aspettando che arrivi il telaio nuovo. Speriamo bene.
 

corsaro1750

Pignone
2 Marzo 2009
198
0
Visita sito
ragazzi problema sparito!!!!ho spruzzato un po del miracoloso wd40 nell'attacco sella ed ecco sparito il rumore.Comunque mi ha detto il mio meccanico che al primo tagliando gratuito ovviamente , mi ingrassera il tubo sella con il grasso specifico