camminata defaticante

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il riposo a livello muscolare , meglio se farlo attivo appunto con una sana passeggiata in bici, il riposo in generale meglio farlo con 1 2 ore di letto dopo una faticaccia, meglio molto meglio se a gambe alzate . Per me camminare vuol dire cmq sollecitare muscolatura...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
il riposo a livello muscolare , meglio se farlo attivo appunto con una sana passeggiata in bici, il riposo in generale meglio farlo con 1 2 ore di letto dopo una faticaccia, meglio molto meglio se a gambe alzate . Per me camminare vuol dire cmq sollecitare muscolatura...

vabbè ma se dopo un allenamento settimanale di 2h necessiti di tutto questo sei messo male eh :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In realtà il defaticamento andrebbe fatto direttamente alla fine dell'uscita, ancora in bici, per favorire l'ossigenazione muscolare e lo smaltimento delle sostanze di rifiuto.

La situazione di un amatore è diversa da quella dei pro che finiscono la tappa in volata, noi potremmo tranquillamente finire l'uscita in "passeggiata" eliminando la necessità di dover defaticare dopo, ma si sa che il tempo è tiranno...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In realtà il defaticamento andrebbe fatto direttamente alla fine dell'uscita, ancora in bici, per favorire l'ossigenazione muscolare e lo smaltimento delle sostanze di rifiuto.



La situazione di un amatore è diversa da quella dei pro che finiscono la tappa in volata, noi potremmo tranquillamente finire l'uscita in "passeggiata" eliminando la necessità di dover defaticare dopo, ma si sa che il tempo è tiranno...



Esattamente. Però qualcuno potrebbe rischiare di non fare il tempo sull'ultimo segmento... [emoji6]
I pro per evitare fanno defaticamento sui rulli


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
A me fa meglio camminare. Ovviamente anche lo stretching aiuta. Uno non esclude l'altro. Ho notato che se faccio il lungo il sabato e la domenica "vivo normalmente", ciò non lavoro e quindi vado in giro, mi muovo, cammino, faccio la spesa ecc ecc., il lunedì le gambe sono OK. Se invece pedalo molto la domenica, poichè il lunedì mattina sto seduto a lavoro tutto il giorno, alla sera ho le gambe gonfie e pure doloranti. Nei periodi in cui corricchiavo anche a piedi, una corsettina leggera mi dava sensazioni positive.

Comunque, meglio camminare che stare fermo davanti al pc. Non a caso tutti i problemi che accuso l'inverno soprattutto a fine giornata, non li ho l'estate quando sono in vacanza.

Sperando di restare in argomento, per chi sta molto seduto sarebbe indicato usare degli elettrostimolatori? o non servono a niente? L'ho sparata grossa mi sa :-)))

Grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esattamente. Però qualcuno potrebbe rischiare di non fare il tempo sull'ultimo segmento... [emoji6]
I pro per evitare fanno defaticamento sui rulli


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

E' come dici tu, esempio, sabato uscita di 115Km con salita di 18Km a 30°C, al ritorno eravamo tutti stanchi ma... al 100Km è successo qualcosa, forse un attacco di pazzia collettiva, non saprei, invece di defaticare ci siamo fiondati in una crono da 15Km a 40Km/h per arrivare alle macchine, quando ci siamo fermati non potevo scendere dalla bici, avevo le gambe di marmo :wacko:, e che passeggiata vuoi fare dopo.

Il problema non è Strava, è che siamo amatori, e diciamolo pure... un po' folli.... o-o
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
ciao a tutti
nelle ultime due settimane su consiglio di un amico ex dilettante ho provato a fare qualche camminata a ritmo blando la sera(mi alleno nella parte centrale della giornata, gara la mattina) come defaticamento. Mi sembra di avere dei benefici a livello di recupero ma potrebbe essere anche psicologico...
qualcuno lo fa? oppure sa dirmi se è un buon metodo o è meglio non camminare visto che comunque è un gesto diverso da quello della pedalata?
grazie in anticipo
Dopo un allenamento in bici o di corsa faccio sempre una bella camminata in campagna con il mio amico a 4 zampe (veramente esco con lui anche i giorni che non faccio sport), perchè mi rilassa e mi fa stare bene.
Comunque quando mi alleno in bici, gli ultimi 4-5 km li faccio ad andatura blanda come defaticamento, così mi aiuta molto come recuperoo-o
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Anch'io credo che di controindicazioni non ce ne siano; anche se una decina di anni fa, rimasi perplesso quando durante una tappa del Tour (o del Giro...non ricordo) un commentatore ex pro, raccontava che nel periodo della gara era loro precluso (dall'allenatore/DS) fare passeggiate serali, dopo cena, nelle località di tappa in cui soggiornavano. Questo perché la camminata "avrebbe" rovinato il "muscolo da ciclista". Mah.....a me le camminate in montagna non me le toglie nessuno!
il mio dubbio è questo, la camminata e la pedalata essendo gesti diversi potrebbero un po "scontrarsi"...
non dico di imitare in tutto e per tutto i prof ma cogliere alcuni particolari male non fà