soglia, sovrasoglia, e colpi d'ariete al cuore.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
In seguito ad un test di soglia, mi e' stata rilevata una soglia di circa 160 -165 e con una frequenza max di 180. Ho 54 anni e non faccio nessuna gara, ma vado ad andatura turistica 25-30 km/h, per circa 100-120 km. Porto a casa una media totale di 22-23-24 km/ h, fermandomi alla meta, e facendo fotografie lungo il percorso. La mia e' una vocazione cicloturistica, nel vero senso del termine, e non nel termine improprio, usato dalla federazione..Il medico mi ha detto di fare ogni ora di uscita, circa 20-25 minuti , tra i 150 e i 160. Diciamo che in pianura, questo non e' un problema, anche se tendo a fare il doppio del tempo 40-50 minuti e piu. Il problema nasce in salita. Molto facilmente con salite del 6-7-8 % per 5- 8 km, il cuore va' in soglia e oltre. Quando le punte vanno dal 10 al 15 %, il cuore mi va' addirittura a 190 !! Ragion percui mi fermo. Il medico, mi ha detto che questi "strapazzi", sono dei veri e propri " colpi di ariete per il cuore", ed io non so' se effettivamente sto' rischiando o no'. Non ho mai avuto nessun problema cardiologico o circolatorio, ogni tanto mi vengono delle extrasistole , gia' indagate, e che sono normalissime. Io penso che sia sicuramente una questione di allenamento, ma come allenarsi ? E poi rischio davvero ? Grazie
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se il battito ti arriva fino a 190 (sicuro?) allora quella è la tua fc max, non 180. Quindi in teoria dovresti anche rivedere i valori delle zone cardio...
Ma aspetta il parere di qualcun altro.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io farei una visita di idoneità sportiva e ne parlerei con il medico.

Questo è OBBLIGATORIO alla nostra età (e non solo)

Comunque allenati a fare le salite... più piano o-o
salvo i muri oltre il 10% dove stare sotto i 150 battiti è molto difficile, per il resto farsi salite al 7-8% tenendo i battiti a 140 non è difficile, ci vuole solo un po' di allenamento.
Ovviamente anche i rapporti sulla bici contano, se tu fai solo pianura e monti un 53-39 con 11-25, ovviamente appena incontri le salite vai in sofferenza...

Personalmente per fare le GF tendo a fare le parti normali delle salite tra 140 e 150 battiti (la mia soglia è 160) e le parti dure max a 165-168 battiti (tentando comunque di tornare in soglia il prima possibile) salvo casi rarissimi cerco di non arrivare ai 170 (il max per me è 176-178)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Scusa una roba... ma se non hai alcun problema cardilogico... perché il medico ti ha assegnato dei range in cui stare?
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Dunque cerco di rispondere. 1)La visita del test di soglia, era appunto una visita di idoneita' sportiva, con un test di sforzo massimale. 2)Il medico sportivo, ha stabilito solo un range di allenamento cardiovascolare, chiaramente non per fare gare, ma per avere un sistema cardiocircolatorio, abbastanza allenato in linea generale. 3) i rapporti che uso in quelle salite sono il 36 x25, fino al 36x28, che e' il massimo che ho. Tanto e' vero che pensavo, quasi di farmi montare il 30 dal ciclista. ho visto che anche usando dall'inizio della salita, subito il 28, l'affanno non cambia molto. La determinazione della frequenza max ,e' data dalla prova massimale, ma il limite massimo effettivo e' altresi' variabile. Mi spiego, le variabili, possono essere lo stato di forma di quel giorno, la tensione emotiva,la stanchezza, il fatto che sembra di dare il massimo, ma poi in realta' in altre condizioni di prova ( tipo appunto le salite, e non i rulli), l'organismo da' di piu'. Quindi e' un valore che in termini assoluti e' difficile da determinare, ed infatti e' un valore indicativo. Ben piu' importante, e piu' facile da determinare ( perche' e' un valore oggettivo, e non soggettivo), e' il valore di soglia anaerobica, dal quale si declinano tutte le varie percentuali di allenamento.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scusami, una domanda: ma quanta salita fai in proporzione alla pianura? Mi spiego meglio: abiti in una zona prevalentemente pianeggiante e poi ogni tanto fai salita, oppure abiti in una zona collinare/montana e fai prevalentemente salita?
perchè un'uscita dalle mie parti di 100-120 km presuppone almeno 20-30 km di salita, se non di più, quindi fare tutta questa salita sopra-soglia è quasi irreale...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dunque cerco di rispondere. 1)La visita del test di soglia, era appunto una visita di idoneita' sportiva, con un test di sforzo massimale. 2)Il medico sportivo, ha stabilito solo un range di allenamento cardiovascolare, chiaramente non per fare gare, ma per avere un sistema cardiocircolatorio, abbastanza allenato in linea generale. 3) i rapporti che uso in quelle salite sono il 36 x25, fino al 36x28, che e' il massimo che ho. Tanto e' vero che pensavo, quasi di farmi montare il 30 dal ciclista. ho visto che anche usando dall'inizio della salita, subito il 28, l'affanno non cambia molto. La determinazione della frequenza max ,e' data dalla prova massimale, ma il limite massimo effettivo e' altresi' variabile. Mi spiego, le variabili, possono essere lo stato di forma di quel giorno, la tensione emotiva,la stanchezza, il fatto che sembra di dare il massimo, ma poi in realta' in altre condizioni di prova ( tipo appunto le salite, e non i rulli), l'organismo da' di piu'. Quindi e' un valore che in termini assoluti e' difficile da determinare, ed infatti e' un valore indicativo. Ben piu' importante, e piu' facile da determinare ( perche' e' un valore oggettivo, e non soggettivo), e' il valore di soglia anaerobica, dal quale si declinano tutte le varie percentuali di allenamento.

L'unica spiegazione sul test massimale è che chi te l'ha fatto non te lo ha fatto bene, perché essendo un test massimale, su strada, sui rulli o a dorso di mulo arrivi al massimale o molto vicino, non comunque 10/15 battiti sotto.
Sbagliando poi la fc max ne viene di conseguenza la soglia e il battito "allenante" sotto stimati. Comunque con 190 di fcmax, su uscite da 4 h fare 20/25' a un medio e il resto suppongo sotto medio, non so a livello cardiovascolare se possa avere un qualche effetto allenante o-o
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Dunque cerco di rispondere. 1)La visita del test di soglia, era appunto una visita di idoneita' sportiva, con un test di sforzo massimale. 2)Il medico sportivo, ha stabilito solo un range di allenamento cardiovascolare, chiaramente non per fare gare, ma per avere un sistema cardiocircolatorio, abbastanza allenato in linea generale. 3) i rapporti che uso in quelle salite sono il 36 x25, fino al 36x28, che e' il massimo che ho. Tanto e' vero che pensavo, quasi di farmi montare il 30 dal ciclista. ho visto che anche usando dall'inizio della salita, subito il 28, l'affanno non cambia molto. La determinazione della frequenza max ,e' data dalla prova massimale, ma il limite massimo effettivo e' altresi' variabile. Mi spiego, le variabili, possono essere lo stato di forma di quel giorno, la tensione emotiva,la stanchezza, il fatto che sembra di dare il massimo, ma poi in realta' in altre condizioni di prova ( tipo appunto le salite, e non i rulli), l'organismo da' di piu'. Quindi e' un valore che in termini assoluti e' difficile da determinare, ed infatti e' un valore indicativo. Ben piu' importante, e piu' facile da determinare ( perche' e' un valore oggettivo, e non soggettivo), e' il valore di soglia anaerobica, dal quale si declinano tutte le varie percentuali di allenamento.

Continuo a sostenere che qualcosa non quadri... ;nonzo%
Ho fatto anche io test ed hai ragione a volte non si ottiene il risultato reale al 100%.
Ci sono mille variabili da considerare tipo il cibo, l'ora del giorno o anche solo la voglia di fare questo test.
Però che ci sia così tanta differenza non è corretto.
Mi ripeto: io proverei a cambiare batteria del cardio, è la prova più semplice ed economica che puoi fare. Magari è solo quello che è un po' sballato e ti esagera i battiti.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Continuo a sostenere che qualcosa non quadri... ;nonzo%
Ho fatto anche io test ed hai ragione a volte non si ottiene il risultato reale al 100%.
Ci sono mille variabili da considerare tipo il cibo, l'ora del giorno o anche solo la voglia di fare questo test.
Però che ci sia così tanta differenza non è corretto.
Mi ripeto: io proverei a cambiare batteria del cardio, è la prova più semplice ed economica che puoi fare. Magari è solo quello che è un po' sballato e ti esagera i battiti.

Per me più che il cardio è stato fatto male il test, sempre che sia stato un test massimale e non una normale visita per idoneità agonistica (in questo caso sarebbe anche plausibile la forbice tra test e bpm su strada) che con lo sforzo massimale c'entra poco, ma non c'è da dubitare perché [MENTION=73544]olileo[/MENTION] ha chiaramente detto che si è trattato di un test massimale.
L'unica è che il test sia stato fatto male (ma male male, altrimenti non si spiega) o non era una test massimale. Non ci sono tante possibilità per me
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L'unica è che il test sia stato fatto male (ma male male, altrimenti non si spiega) o non era una test massimale. Non ci sono tante possibilità per me
concordo... secondo me è stata una normale visita per l'idoneità agonistica, dove si fa la prova sotto sforzo e non la prova massimale....
Per esempio io non l'ho mai fatta la prova massimale, anche se faccio la visita per l'idoneità agonistica tutti gli anni.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
concordo... secondo me è stata una normale visita per l'idoneità agonistica, dove si fa la prova sotto sforzo e non la prova massimale....
Per esempio io non l'ho mai fatta la prova massimale, anche se faccio la visita per l'idoneità agonistica tutti gli anni.

Di solito, la prova massimale stanco o non stanco ti porta al limite e se non riesci a finirla per n motivi (stanchezza, caldo, ecc) non ti danno nemmeno i risultati, anche perché sarebbero risultati su cui non potresti basare nessun tipo ti soglia e preparazione.
Però l'autore del 3d dice chiaramente test massimale, boh.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Proprio per questo consigliavo di riprovare con il cardio.
Presto si fa e si ha subito una controprova!

Comunque, anche con calcoli teorici la fc max è un po alta, quella rilevata dal cardio.
[MENTION=73544]olileo[/MENTION] ci ha detto di avere 54 anni e 180 battiti massimi, secondo il test.
A spanne 220-54(età)=166 diciamo che 180 per una persona allenata e "fortunata" ci sta. i 190 sono comunque tanti...
generalizzando ovvio
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Di solito, la prova massimale stanco o non stanco ti porta al limite e se non riesci a finirla per n motivi (stanchezza, caldo, ecc) non ti danno nemmeno i risultati, anche perché sarebbero risultati su cui non potresti basare nessun tipo ti soglia e preparazione.
Però l'autore del 3d dice chiaramente test massimale, boh.

A me di solito fanno un test per la soglia (prelievo sangue) e poi un'altro per la vo2max e la fmax. Se facciamo male il test per la fmax, la soglia me la beccano cmq con il primo test.

mi sa che ci deve descrivere bene che test ha fatti...