Pacco pignoni

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma cambiando il pacco pignoni passando da un 11-25 A un 12-30 servono più maglie?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Ah giusto, dipende da che metodo è stato usato in origine per stabilire il numero di maglie, magari non serve... va provato.
Sulle istruzioni della catena, che trovi sul sito techdocs shimano, c'è il metodo per controllare che la catena sia lunga il giusto.

Il metodo brutale invece è mettere il nuovo pacco e provare, con attenzione senza forzare, a far girare corona grande e pignone grande. Se il cambio risulta troppo esteso e gratta (o addirittura se non gira), vuol dire che la catena va allungata.
 

fabioseghin

Novellino
11 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
Ah giusto, dipende da che metodo è stato usato in origine per stabilire il numero di maglie, magari non serve... va provato.
Sulle istruzioni della catena, che trovi sul sito techdocs shimano, c'è il metodo per controllare che la catena sia lunga il giusto.

Il metodo brutale invece è mettere il nuovo pacco e provare, con attenzione senza forzare, a far girare corona grande e pignone grande. Se il cambio risulta troppo esteso e gratta (o addirittura se non gira), vuol dire che la catena va allungata.
Ok grazie mille

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ah giusto, dipende da che metodo è stato usato in origine per stabilire il numero di maglie, magari non serve... va provato.
Sulle istruzioni della catena, che trovi sul sito techdocs shimano, c'è il metodo per controllare che la catena sia lunga il giusto.

Il metodo brutale invece è mettere il nuovo pacco e provare, con attenzione senza forzare, a far girare corona grande e pignone grande. Se il cambio risulta troppo esteso e gratta (o addirittura se non gira), vuol dire che la catena va allungata.



Però indipendentemente dal numero di maglie, con pacco pignoni nuovo io metterei anche catena nuova[emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Però indipendentemente dal numero di maglie, con pacco pignoni nuovo io metterei anche catena nuova[emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
E' una buona regola di vita
A ok perfetto.. Ti ringrazio. Il mio dubbio era solo se erano compatibili.. xche il 12-30 ultegra lo pagherei 70 il dura-ace 170

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Tieni comunque conto che col 12-30 sei fuori (di 1 se non sbaglio) dalla capacità teorica del cambio (che però forzandolo regge anche il 32). Quindi anche con la catena lunga il giusto, il cambio farà fatica a far girare perfettamente il 50x30.
Quindi se mettendo il pacco ti accorgi che grande/grande gira, ma a fatica, vuol dire che la lunghezza della catena è accettabile e semplicemente quella combinazione non la devi usare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A ok perfetto.. Ti ringrazio. Il mio dubbio era solo se erano compatibili.. xche il 12-30 ultegra lo pagherei 70 il dura-ace 170

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Io l'ho montato sulle Cosmic Pro carbon, stamani avevo messo il DA, appena tornato ho rimontato l'ultegra, fa davvero meno rumore.
Il problema è che i pignoni singoli segnano le cassette in alluminio, quello è un problema serio, ed anche chiudendo la ghiera a 50 Nm il problema non si risolve.
Certo che comunque anche il DA ha almeno 3 pignoni singoli
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io l'ho montato sulle Cosmic Pro carbon, stamani avevo messo il DA, appena tornato ho rimontato l'ultegra, fa davvero meno rumore.
Il problema è che i pignoni singoli segnano le cassette in alluminio, quello è un problema serio, ed anche chiudendo la ghiera a 50 Nm il problema non si risolve.
Certo che comunque anche il DA ha almeno 3 pignoni singoli

Secondo te un corpetto con evidenti segni creati nel tempo da questi pignoni singoli... può far lavorare male la catena sul pacco pignoni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo te un corpetto con evidenti segni creati nel tempo da questi pignoni singoli... può far lavorare male la catena sul pacco pignoni?

No , più che altro può non far estrarre il pacco pignoni.
Certo se fossero molto profondi si rischia che possano leggermente sfasarsi , ma penso sia trascurabile a livello funzionamento
 

fabioseghin

Novellino
11 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
Buongiorno. Allora montato il pacco pignoni.. però mi accorgo che sulla 30 il deragliatore posteriore saltella. Pensate sia questione di catena o gabbia deragliatore? Davanti ho una 53-39 dietro ho messo un pacco pignoni 12-30

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno. Allora montato il pacco pignoni.. però mi accorgo che sulla 30 il deragliatore posteriore saltella. Pensate sia questione di catena o gabbia deragliatore? Davanti ho una 53-39 dietro ho messo un pacco pignoni 12-30

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

39x30 saltella?
prova ad avvitare la vite b-tension (quella che è sul retro del cambio ed agisce sul forcellino), prova a controllare che la vite di finecorsa superiore (H) sia abbastanza svitata (ma non svitarla troppo, deve solo essere abbastanza lasca da lasciare la libertà al cambio di arrivare sul 30 ma non oltre)