Argon 18 E117 Tri

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Ciao a tutti, sto' cambiando la mia bici e una di quelle sulle quali sono orientato e' la Argon 18 E117 TRI (soprattutto per l'ottimo rapporto qualita' prezzo)
Purtroppo in giro non trovo recensioni e discussioni in merito (su questo forum ce n'e' solo una ma con poche info)
Qualcuno di voi e' possessore di questa bici e sa darmi qualche impressione?
Avete qualche link anche a siti stranieri con recensioni varie?
Grazie a tutti.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ne vedo poche di argon in giro

un amico che lavora a singapore ha preso (tutta la squadra) sia la bdc che la TT bike della argon.
con la E119 si trova bene.
la migliore secondo lui dopo che ha usato Cervelo P3 e TM01
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao a tutti, sto' cambiando la mia bici e una di quelle sulle quali sono orientato e' la Argon 18 E117 TRI (soprattutto per l'ottimo rapporto qualita' prezzo)
Purtroppo in giro non trovo recensioni e discussioni in merito (su questo forum ce n'e' solo una ma con poche info)
Qualcuno di voi e' possessore di questa bici e sa darmi qualche impressione?
Avete qualche link anche a siti stranieri con recensioni varie?
Grazie a tutti.

scusa ma come fai a dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo se non sai come va?
;nonzo%
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao io possiedo una E117,
Non faccio triathlon peró ma solo cronometro individuali ed è la mia prima bici di questo tipo.
le gare che faccio sono mediamente tra i 20 e i 40 min anche se in allenamento faccio spesso oltre 2 ore con questa bici.
È una bici leggera e molto stabile in velocità.
Esteticamente è un gioiellino, tra le tri/TT senza sterzo integrato forse è la più bella.
Si porta però dietro tutte le caratteristiche negative che personalmente ho riscontrato anche nei modelli strada Argon:
Lo sterzo devo registrarlo spesso perché tende a prendere gioco.
Il carro posteriore mi da la sensazione di essere morbido e con ruote ad alto profilo sotto sforzo massimale trasmette una sensazione di sbacchettamento/trascinamento fastidioso.
La posizione della fascetta deragliatore rende faticoso trovare il settaggio ideale e senza "trucchetti" non si possono montare corone maggiorate( con un 52 Osymetric sono al limite dell'altezza).
Con cerchi molto larghi è impossibile avere una frenata decente senza far sfregare i pattini sottosforzo.
Tieni presente che la verniciatura opaca è stupenda in vetrina ma costa parecchio impegno mantenerla pulita.
Spero che questa descrizione ti sia stata utile.
 

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
scusa ma come fai a dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo se non sai come va?
;nonzo%

Grazie a Lorenzon per la risposta.

Caro Gipsy....mi vuoi spiegare che motivo c'e' di far polemica sulla semplice richiesta che ho fatto? La E117 costa molto meno della E119 (dalla quale deriva e che e' il top di gamma ....) e anche meno di bici di pari gamma di altre case .... per questo sostengo che abbia un buon rapporto qualita' prezzo.

Se l'Italia va male e' anche colpa di chi pensa solo a far polemica invece di tirarsi su le maniche ...... scusate lo sfogo ma queste polemiche gratuite mi fanno un po' ''alterare''.

Ringrazio in anticipo se qualcuno ha altre informazioni su questa bici.
 

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Ciao io possiedo una E117,
Non faccio triathlon peró ma solo cronometro individuali ed è la mia prima bici di questo tipo.
le gare che faccio sono mediamente tra i 20 e i 40 min anche se in allenamento faccio spesso oltre 2 ore con questa bici.
È una bici leggera e molto stabile in velocità.
Esteticamente è un gioiellino, tra le tri/TT senza sterzo integrato forse è la più bella.
Si porta però dietro tutte le caratteristiche negative che personalmente ho riscontrato anche nei modelli strada Argon:
Lo sterzo devo registrarlo spesso perché tende a prendere gioco.
Il carro posteriore mi da la sensazione di essere morbido e con ruote ad alto profilo sotto sforzo massimale trasmette una sensazione di sbacchettamento/trascinamento fastidioso.
La posizione della fascetta deragliatore rende faticoso trovare il settaggio ideale e senza "trucchetti" non si possono montare corone maggiorate( con un 52 Osymetric sono al limite dell'altezza).
Con cerchi molto larghi è impossibile avere una frenata decente senza far sfregare i pattini sottosforzo.
Tieni presente che la verniciatura opaca è stupenda in vetrina ma costa parecchio impegno mantenerla pulita.
Spero che questa descrizione ti sia stata utile.

Grazie per tutte queste info.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Grazie a Lorenzon per la risposta.

Caro Gipsy....mi vuoi spiegare che motivo c'e' di far polemica sulla semplice richiesta che ho fatto? La E117 costa molto meno della E119 (dalla quale deriva e che e' il top di gamma ....) e anche meno di bici di pari gamma di altre case .... per questo sostengo che abbia un buon rapporto qualita' prezzo.

Se l'Italia va male e' anche colpa di chi pensa solo a far polemica invece di tirarsi su le maniche ...... scusate lo sfogo ma queste polemiche gratuite mi fanno un po' ''alterare''.

Ringrazio in anticipo se qualcuno ha altre informazioni su questa bici.

a me pare che la polemica la stai facendo tu, evidentemente ti sei svegliato male...mah...

quello che intendevo dire è che una bici può pure costare poco, ma se è piena di difetti il rapporto qualità prezzo non può essere ottimo, anzi... ad esempio già la serie sterzo che prende gioco per me sarebbe abbastanza per non prendere in considerazione questa bici
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
a me pare che la polemica la stai facendo tu, evidentemente ti sei svegliato male...mah...

quello che intendevo dire è che una bici può pure costare poco, ma se è piena di difetti il rapporto qualità prezzo non può essere ottimo, anzi... ad esempio già la serie sterzo che prende gioco per me sarebbe abbastanza per non prendere in considerazione questa bici
Tu la conosci la E117, anche tramite i tuoi atleti? La stavo valutando per un eventuale ritorno alle gare.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao io possiedo una E117,
Non faccio triathlon peró ma solo cronometro individuali ed è la mia prima bici di questo tipo.
le gare che faccio sono mediamente tra i 20 e i 40 min anche se in allenamento faccio spesso oltre 2 ore con questa bici.
È una bici leggera e molto stabile in velocità.
Esteticamente è un gioiellino, tra le tri/TT senza sterzo integrato forse è la più bella.
Si porta però dietro tutte le caratteristiche negative che personalmente ho riscontrato anche nei modelli strada Argon:
Lo sterzo devo registrarlo spesso perché tende a prendere gioco.
Il carro posteriore mi da la sensazione di essere morbido e con ruote ad alto profilo sotto sforzo massimale trasmette una sensazione di sbacchettamento/trascinamento fastidioso.
La posizione della fascetta deragliatore rende faticoso trovare il settaggio ideale e senza "trucchetti" non si possono montare corone maggiorate( con un 52 Osymetric sono al limite dell'altezza).
Con cerchi molto larghi è impossibile avere una frenata decente senza far sfregare i pattini sottosforzo.
Tieni presente che la verniciatura opaca è stupenda in vetrina ma costa parecchio impegno mantenerla pulita.
Spero che questa descrizione ti sia stata utile.
Ciao stavo passando di qui per caso e ho letto il tuo post. Io nn ho bici argon ma voglio montare una corona ovale 54 oppure 55 denti su ultegra di2 che, da catalogo, accetta corone max 53 denti. Ho letto hai menzionato dei trucchetti per rendere digeribili le corone over 53 al deragliatore: quali sono? Un ultegra di2 r8000 accetta 54 oppure 55 denti? Se vuoi rispondimi pure in mp cosi non inquiniamo il thread. Grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ciao stavo passando di qui per caso e ho letto il tuo post. Io nn ho bici argon ma voglio montare una corona ovale 54 oppure 55 denti su ultegra di2 che, da catalogo, accetta corone max 53 denti. Ho letto hai menzionato dei trucchetti per rendere digeribili le corone over 53 al deragliatore: quali sono? Un ultegra di2 r8000 accetta 54 oppure 55 denti? Se vuoi rispondimi pure in mp cosi non inquiniamo il thread. Grazie
Interessa anche a me :-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao stavo passando di qui per caso e ho letto il tuo post. Io nn ho bici argon ma voglio montare una corona ovale 54 oppure 55 denti su ultegra di2 che, da catalogo, accetta corone max 53 denti. Ho letto hai menzionato dei trucchetti per rendere digeribili le corone over 53 al deragliatore: quali sono? Un ultegra di2 r8000 accetta 54 oppure 55 denti? Se vuoi rispondimi pure in mp cosi non inquiniamo il thread. Grazie

conosco gente che usa il di2 ultegra con 54-42 (corone rotor tonde, bici tt kuota) senza problemi e senza trucchetti particolari; io invece sono curioso di sapere che medie fate in bici per cui il 53-39 non vi basta (53/11 @90rpm = 55km/h)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ciao stavo passando di qui per caso e ho letto il tuo post. Io nn ho bici argon ma voglio montare una corona ovale 54 oppure 55 denti su ultegra di2 che, da catalogo, accetta corone max 53 denti. Ho letto hai menzionato dei trucchetti per rendere digeribili le corone over 53 al deragliatore: quali sono? Un ultegra di2 r8000 accetta 54 oppure 55 denti? Se vuoi rispondimi pure in mp cosi non inquiniamo il thread. Grazie

ehi come ti trovi con la Gara+?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
conosco gente che usa il di2 ultegra con 54-42 (corone rotor tonde, bici tt kuota) senza problemi e senza trucchetti particolari; io invece sono curioso di sapere che medie fate in bici per cui il 53-39 non vi basta (53/11 @90rpm = 55km/h)
forse l'ho scritto da un'altra parte, non è tanto la media, quanto
conosco gente che usa il di2 ultegra con 54-42 (corone rotor tonde, bici tt kuota) senza problemi e senza trucchetti particolari; io invece sono curioso di sapere che medie fate in bici per cui il 53-39 non vi basta (53/11 @90rpm = 55km/h)
non è il fatto di che medie fate, ovviamente non pretendo di spingere il 54-11 a cannone tutto il tempo, quanto il fatto che con il 52 il salto 12-11 e 13-12 a volte mi da fastidio, mi si piantano le gambe. col 54 la situazione sarebbe un filo più sopportabile ed andrei ad utilizzare 12-13-14-15 con salti minori. Ovviamente dell'attrito della catena che lavora più rettilinea nn me ne può fregà de meno.
Poi nello specifico parlo di cronometro piatte da 10-15km dove anche un neofita delle crono come me fa medie finali abbondantemente sopra gli ANTA. Fattibilissime anche col 52 (che uso ora).
ma, ripeto, l'ipotetico scopo non è tirare il 54-11 in piano ma 'limare' quei salti che mi disturbano di più.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ehi come ti trovi con la Gara+?
mi trovo bene di brutto! ora mi è presa la scimmia delle cronometro e ci sto dando dentro. Comunque finora ci ho fatto un pò di tutto, anche giri da 200km (1 al mese) ed è veramente comoda e mi trovo davvero bene. ovviamente sulle salite si soffre di brutto (almeno io) però mi piace un sacco, ho fatto più km con questa che con la BDC. un acquisto davvero azzeccato. Grazie ai consigli ricevuti qui.
Ora sto progettando per natale di regalarmi trispoke anteriore e lenticolare posteriore, tenendomi comunque la coppia 60-88. devo solo decidere se comprarle tubolare o copertoncino (le 60-88 che attualmente ho sono copertoncino)
Ciao!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
conosco gente che usa il di2 ultegra con 54-42 (corone rotor tonde, bici tt kuota) senza problemi e senza trucchetti particolari; io invece sono curioso di sapere che medie fate in bici per cui il 53-39 non vi basta (53/11 @90rpm = 55km/h)
io faccio solo 80 rpm e sono curioso :-)
in falsopiano a scendere 52-11 lo uso, in pianura chiaramente no.
a l'Ampolla con vento a 80 km/h mi sono rovinato bene anche a frullare col vento dietro, un dente in meno mi sarebbe piaciuto.